Creato da tanksgodisfriday il 26/03/2006
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Non ricordo per quale gioco vada bene la sequenza: come (cuori) quando (quadri) fuori (fiori) piove (picche). E non ricordo nemmeno se nella sequenza i semi delle carte da gioco francesi siano sistemati in valore crescente o decrescente. Quindi il giochino mnemonico con me funziona poco. |
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Al mare organizzano tornei estivi, ma è un gioco che non conosco. Me lo studio :))
Ciao S., buon sabato!
p.s. sull'Lhr di cui sotto, il giorno 10 nel pomeriggio ci sono stati 2 terremoti di oltre il 6° grado nei caraibi ed in perù .... O_o !!!
Ciao L. :))
Avevo inserito un link al tuo blog nel box qui a destra dove segnalo i blog non della Community di Libero: "Amici Extra-Communitari".
Ho visto però che hai messo a disposizione dei simpatici banner, ne ho preso uno :))
Ari-ciao.
Il problemino: dal mazzo di sinistra si toglie il 3, da quello di centro si toglie il 5 e da quello di destra si toglie l'asso. Indi: asso al centro, 2 a destra e 5 a sinistra. Ho indovinato? >br> Buon week end, Pasquà!
C'era una seconda soluzione e ci si arriva ragionando. Suona un po' polemico quello che scrivo, ma a volte mi capita di dare ragione all'OCSE e pensare che il Ministro Germini è pure caruccia assai: non si ragiona! E la matematica ne risente.
Allora: la somma dei nove numeri fa 45. Poiché si devono fare tre mucchi uguali, ognumo deve sommare 15.
Prendo il primo mucchio: posso spostare l'8, il 3 o il 2.
Primo caso, sposto l'8: rimangono il 3 e il 2, occorre il 10 per fare 15. Prendo il 10 dal secondo mucchio, rimangono 5 e 4, occorre un 6 per fare 15. Prendo uno dei due 6 dal terzo gruppo, sostituendolo con l'8 del primo gruppo: 6 + 1 + 8 = 15. Fatto.
Secondo caso, sposto il 3: rimangono l'8 e il 2, occorre il 5 per fare 15. Prendo il 5 dal secondo mucchio, rimangono 10 e 4, occorre un 1 per fare 15. Prendo l'1 dal terzo gruppo, sostituendolo con il 3 del primo gruppo: 6 + 6 + 3 = 15. Fatto.
Terzo caso, sposto il 2; rimangono l'8 e il 3, serve il 4 per fare 15. Se prendo il 4 dal secondo gruppo, rimangono il 10 e il 5, che già fanno 15. Quindi non posso aggiungere nessuna carta.
Le soluzioni possibili sono quindi le due descritte.
Vado a mettermi in castigo dietro la lavagna, ma non è giusto, ecco...
Sapevo benissimo che avevi ragionato, lo davo per scontato, ma poi hai riportato solo il risultato. Quindi? Guarda che non sono io che lo dico, ma i fatti: sei stata sfaticata. E mo' dimmi se non è proprio quello che dice il Ministro!
Che me l'hai pure fatta sognare stanotte ...
Ciao Virgì :P
Pasquale, tranquillo, ha ragione la fatina, è la Gelmini che mi fa venire i rabocchi di bile, ma con te scherzo e basta! Tutto ok, davvero! :-)))
E mi raccomando le virgole, Virgì :PPPPPPP
ps: mi hai fatto preoccupare ... mannaggia :))
La qualità soffrirà nel ritorno al maestro unico, non fosse che perché ci saranno meno energie spese per alunno. Matematico.
Peraltro era il punto più ovvio e meno doloroso in cui tagliare. Altrove sarebbe stato più complicato e avrebbe fatto più danni.
Rimane il punto fondamentale: era quella la spesa da tagliare? E prima di aver definito il piano per arrivare alla nuova scuola? Così sono tagli e basta, la nostra distanza dalle nazioni che funzionano meglio non potrà che aumentare.