Creato da tanksgodisfriday il 26/03/2006
Cose varie al PC, sul Web e nella mente. Puoi scrivermi a: tanksgodisfriday@libero.it
 

 

« Te lo dice la targaRecord! »

Sai tenere un segreto?

Post n°949 pubblicato il 19 Settembre 2008 da tanksgodisfriday
 

Un hacker è entrato nella casella postale su Yahoo! di Sarah Palin, la candidata repubblicana alla vice-presidenza negli Stati Uniti. A compiere l'impresa, che è anche un reato e nemmeno di quelli banali, sarebbe stato uno studente, la cui identità al momento non è naturalmente nota. E ci sarebbe riuscito in maniera sorpendentemente semplice, spendendo appena 45 minuti su Google.

L'hacker è ricorso al "recupero password" mediante la domanda segreta. Prima si è dovuto procurare la data di nascita di Sarah Palin (facile) e il codice di avviamento postale che lei aveva registrato (anche questo è stato facile).
Un pochino più laborioso trovare la risposta alla domanda segreta: "Dove hai conosciuto tuo marito?". Il ragionamento è stato semplice: lei ha dichiarato di averlo conosciuto mentre erano al liceo. Bene, «caro Google, dove ha fatto il liceo Sarah Palin?» - «A Wasilla High!».

Alcune schermate della casella sono state pubblicate su internet. Si tratta di messaggi privati, alcuni con foto, ma anche di messaggi scambiati con collaboratori e colleghi di partito. E la lista dei contatti. Ovvia, e tipicamente statunitense, l'argomentazione imemdiatamente tirata fuori dall'opposizione democratica: se utilizza un account free per trattare gli affari ufficiali dell'Alaska, che rischi porrebbe alla sicurezza degli Stati Uniti, una volta eletta?

Certamente una leggerezza, quella di Sarah Palin. Anzi una doppia leggerezza: l'utilizzo della casella privata per usi lavorativi, ma anche l'ingenuità della domanda segreta. E questo nonostante i gestori di posta si affannino a raccomandare di non utilizzare domande a cui saprebbero rispondere anche altre persone. Chi può essere interessato a entrare nella nostra casella postale? Certamente un esercito di hacker, ma anche fidanzati o fidanzate, coniugi, parenti vari, colleghi o ex colleghi. Tutta gente che non avrà difficoltà a digitare il nome di nostra madre, o la data di nascita di nostra figlia, o quella del matrimonio di nostro cognato, o il nome del caro gattino che adesso non c'è più.

Abbiamo una domanda personale ma davvero personale, su qualcosa che non si è mai, ma davvero mai raccontato a nessuno? Attenzione, dove abbiamo conosciuto Lulù, il primo amore che abbiamo perso di vista da anni, lo sa pure Lulù. Il regalo della prima comunione lo sappiamo ormai solo noi, ma con buona probabilità, per quelli della mia età, fu una penna stilografica.

Se proprio non ci viene in mente niente di personalissimo, meglio allora giocare con le maiuscole: PennA StilograficA, o con i numeri al posto delle lettere: p3nn4 571l06r4f1c4. O anche barare, registrando come buona una risposta sbagliata: Il tuo primo amore? Mariù. Ma se poi lo viene a sapere Lulù, sono affari vostri.

Colonna sonora: possibili risposte da utilizzare, suggerite da Roberto Murolo.

Buon venerdì.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/elaborando/trackback.php?msg=5463419

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 19/09/08 alle 07:31 via WEB
Le mie password sono abbastanza complicate,me le sono scritte in un foglio,non si sa ma...una botta di rincitrullimento:D Bene,consigli apprezzati anche se già noti alla scrivente.Oggi intervento chirurgico.Incorci le dita per me?Martina
 
 
tanksgodisfriday
tanksgodisfriday il 19/09/08 alle 07:46 via WEB
E il foglio è un post-it in un angolo del monitor?
Scheeeerzoooooo :))))
In bocca al lupo per oggi, dimmi solo quando è il momento di disincrociare le dita!
 
   
bimbayoko
bimbayoko il 20/09/08 alle 08:03 via WEB
Il foglio è inaccessibile a cicciopasticcio in primis:)))e al nippo ing per motivi di privacy,sennò me lo spieghi come faccio a combinare tante malefatte informatiche? P.S.ieri giornata che poteva volgere in tragedia,ho scritto un post...sono ancora sconvolta...Un abbraccio
 
     
tanksgodisfriday
tanksgodisfriday il 20/09/08 alle 08:31 via WEB
Vengo a leggere.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 19/09/08 alle 08:12 via WEB
gesù... ma chi è che vorebbe leggere la mia posta???? Naaah! L'importante è che ci riesco IO a recuperare quel password! Mah... Metteresti la Signora Barracuda al capo degli Stati Uniti dopo una legerezza del genere? Io - no! Ma nemmeno prima!!! giorno Cei
 
 
tanksgodisfriday
tanksgodisfriday il 19/09/08 alle 11:37 via WEB
Quella di mrs. Barracuda non l'avevo ancora letta, ma trovo che il suo sorriso abbia davvero un qualcosa di aggressivo e vorace :))
Ciao Cei!
 
lilith_0404
lilith_0404 il 19/09/08 alle 08:14 via WEB
un amico una volta ha 'rubato' la mia password semplicemente 'memorizzando'il movimento della mano mentre la digitavo sulla tastiera... una buona memoria visiva, ovviamente, e ingenuità mia che avevo una password solo numerica...

( a me alla comunione regalarono un libriccino con le preghiere ...:-( )

 
 
tanksgodisfriday
tanksgodisfriday il 19/09/08 alle 11:35 via WEB
Noooo ... qwe123 ... non si usano quelle password :))
Anche a me qualcuno regalò il libricino di preghiere, di quelle con la copertina in materiale bianco madreperlato. Teribbile. Meno male che arrivò anche la stilografica!
Ciao Anna.
p.
 
vi_di
vi_di il 19/09/08 alle 17:50 via WEB
Seeee, e chi se le ricorda poi, se metto delle password troppo difficili? Hacker, sentite a me,nun ve scervellate: scrivetemi che io ve le mando scritte le mie password e così facciamo prima!
 
 
tanksgodisfriday
tanksgodisfriday il 19/09/08 alle 18:01 via WEB
E gli togli tutto lo sfizio!
Perché è divertente cercare di carpire. E' un po' come il gioco della seduzione rispetto alla conquista effettuata :)))
 
   
vi_di
vi_di il 19/09/08 alle 21:08 via WEB
Leopardi oggi in tema scriverebbe il sabato del web!
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

Area personale

 

Ultimi commenti

Grazie, Maria! Un abbraccio.
Inviato da: tanksgodisfriday
il 17/01/2023 alle 18:30
 
Visitato il nuovo sito. Come sempre interessante e...
Inviato da: Fajr
il 17/01/2023 alle 17:14
 
Ho visitato il sito, è carino....peccato che non si può...
Inviato da: Mr.Loto
il 07/01/2023 alle 18:09
 
In realtà, "mi tawa" significa "io mi...
Inviato da: Marco Rossi
il 18/08/2019 alle 21:27
 
Tanti auguri di buone feste da kepago
Inviato da: amandaclark82
il 30/12/2016 alle 15:48
 
 

Translate!

 

Ultime visite al Blog

hesse_fossimoratanksgodisfridaycassetta2Fajrdue.pifupietrosparusolazzqqjigendaisukegiannigarzottocatone6565lilith_0404pavpao
 
 

networkedblogs.com

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963