Creato da tanksgodisfriday il 26/03/2006
Cose varie al PC, sul Web e nella mente. Puoi scrivermi a: tanksgodisfriday@libero.it
 

 

« Record!KenKen »

Presentato il piano per la Scuola

Post n°951 pubblicato il 20 Settembre 2008 da tanksgodisfriday
 

Per adesso è solo sulle slide proiettate nell'incontro con i sindacati e in una sintesi inviata alle redazioni dei giornali ma non anticipata agli stessi sindacati; un documento esteso arriverà nei prossimi giorni. Se dovessi leggere la cosa sulla base della mia esperienza personale, questo vorrebbe dire che ci hanno lavorato forse anche di notte, ma da pochi giorni. Non sarebbe un gran segnale, a cinque mesi dall'insediamento del nuovo governo. Ma può darsi che mi sbagli. Nemmeno trovo un bel segnale per i sindacati e quindi per i lavoratori della scuola, la modalità di distribuzione del documento di sintesi.

Nel merito è difficile decifrare, per adesso, se sia un buon piano o no. Queste le linee essenziali.

1. Nella scuola elementare si aumenta la "produttività" evitando la presenza di più insegnanti nella stessa ora. Anche con meno insegnanti (= tagli) si hanno quindi più ore fruibili, che possono essere spese per aumentare del 50% le classi a tempo pieno. Rimangono le ore di inglese.

2. Orario nelle superiori ridotto da 36 a 32 ore (istituti professionali) e da 33 a 30 (licei). Una buona cosa ma non so quali ore saranno sacrificate. Decidessi io, comincerei con il tagliare quella di Religione, attribuendo all'insegnante di Storia il compito di trattare del tema delle religioni. Ma se non si tocca Religione e le altre materie che hanno già poche ore, come si fa ad aumentare allo stesso tempo matematica e inglese al classico?

3. Semplificazione degli indirizzi alle superiori. Se ne abbiamo 900, dovrebbe risultar utile e facile fare ordine.

4. Semplificazione delle classi di concorso. Questo tema mi è familiare, la mia signora insegna matematica alle medie, e appartiene a una "classe di concorso" tra le numerosissime con cui viene servita la matematica agli studenti. Forse basterebbe ridurle a due (matematica e scienze per le medie, matematica e fisica per le superiori). Potrei avere tranquillamente torto, magari ne servono di più; comunque meno delle attuali.

5. Migliore integrazione degli stranieri con lezioni di italiano pomeridiane e numero invariato per gli insegnanti di sostegno. Se è così, è una buona cosa.

6. Aumento degli istituti comprensivi, quelli che raggruppano dalla materna (che intanto si anticipa a due anni e mezzo) alle medie. Si risparmia nel personale dirigente e amministrativo. Non avrei niente in contrario. Razionalizzazione delle "classi di montagna", ne abbiamo oltre 10.000: saranno esaminati i casi uno per volta. Anche qui non ho elementi per dire la mia ma, se ci fosssero casi di finte comunità montane che benficiano di queste situazioni, allora non sarebbe male porre rimedio.

Cosa dice l'altra parte della barricata (perché di barricate si tratta, ahimé)? I sindacati lamentano che dalle slide non si capiscono i dettagli e, si sa, il diavolo si nasconde proprio lì.
Naturalmente non si accettano i tagli, che dovrebbero ricadere in gran parte sui precari. E, forse non tutti lo sanno, ma nella scuola si può arrivare ad essere nonni e precari allo stesso tempo. Poi dubbi sul fatto che le misure previste dal piano possano migliorare la qualità della scuola, nonostante i tagli. Al contrario temono che ne esca rafforzata l'alternativa della scuola privata.
Questo è un rischio certamante da evitare: nella mia vita non ho saputo di una, dico una scuola privata e accessibile al cittadino medio, che offrisse una qualità decente e paragonabile a quella della scuola pubblica. Al contrario vedo molti corsi accelerati per somari, che temo arrivino al traguardo uguali a come sono partiti: somari.

Vedremo nei prossimi giorni.
Buon sabato.

[foto da: Lucanianews24.it]

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/elaborando/trackback.php?msg=5471510

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
>> Messaggio N. 160 su Derivalchiarodiluna
Ricevuto in data 21/09/08 @ 00:48
Perdonatemi! non ho resistito alla tentazione di tornare su certi argomenti! un altra fonte mi ha...

 
Commenti al Post:
luciana_amato
luciana_amato il 20/09/08 alle 09:06 via WEB
ahhhh....che difficile...che compito arduo!Sono dell'idea che chiunque mette mano in questa matassa - scuola...da suicidio!!!Teribbileeeeeproverò a sondaggiare mia cugina che va in seconda media...se ha notato qualche cambiamento...forse la risposta la so già... Buon sabato! Lucy
 
 
tanksgodisfriday
tanksgodisfriday il 20/09/08 alle 09:29 via WEB
Tastiamo il polso ai clienti, insomma :))
Buon fine settimana Lucy!
 
nnsmettodsognare
nnsmettodsognare il 20/09/08 alle 09:31 via WEB
I sindacati, quando colgono l'essenza del problema, mi fanno morire :) ...dalle slide non si capisce, ma va!!! Il problema serio è che per vedere i risultati bisogna aspettare decenni, non giorni, e ogni riforma viene stravolta in pochi anni. Buon sabato ing!
 
 
tanksgodisfriday
tanksgodisfriday il 20/09/08 alle 09:56 via WEB
E' possibile che non si capisca, Ing.
Ho in mente le presentazioni in power point di prodotti che poi ho utilizzato. Sulle slide c'erano tutti i roboanti dettagli di quant'era bello, robusto, sicuro, performante, cheap, e chi più ne ha più ne metta.
Che le slide si riferissero alla release che ancora deve uscire era giusto un dettaglio ...
 
   
nnsmettodsognare
nnsmettodsognare il 20/09/08 alle 11:16 via WEB
Era quello che volevo dire Tanks. Dalle slide è impossibile capire.
 
     
tanksgodisfriday
tanksgodisfriday il 20/09/08 alle 13:09 via WEB
Ho letto troppo in fretta il tuo commento, sorry :))
Ciao Ing e buon proseguimento del sabato!
 
diane_71
diane_71 il 20/09/08 alle 09:43 via WEB
comunque è vero! ancora molte cose non sono chiare... nella mia scuola ieri l'altro abbiamo fatto una riunione e ognuno diceva la sua... ma mai uguale a qualla dell'altro! nessuno ci ha capito ancora molto... vedremo... ciao, buon fine settimana! Anna:)
 
 
diane_71
diane_71 il 20/09/08 alle 09:45 via WEB
ah mi stavo dimenticando! ho scaricato google crome (si scrive così?? boh non ricordo!) carino e veloce, ma se voglio inserire immagini da lì, mi mostra anche l'indirizzo dal quale l'ho presa! ma forse sono io che non sono capace... di certo nn sono una volpe al pc ?_?
 
   
tanksgodisfriday
tanksgodisfriday il 20/09/08 alle 09:52 via WEB
Dammi qualche dettaglio in più, anche in messaggeria, se vuoi.
 
 
tanksgodisfriday
tanksgodisfriday il 20/09/08 alle 09:53 via WEB
E' che le novità sono uscite qui e là, spesso per smentire articoli, dichiarazioni e interviste "dal sen sfuggiti". Aspettiamo il documento.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 20/09/08 alle 14:05 via WEB
La solita riforma del piffero...Non mi far parlare che è meglio...Martina,affettuoso buon sabato
 
whosthere
whosthere il 20/09/08 alle 14:15 via WEB
ho finito quest'anno 18 anni continui (fatti dai due figli ) di asilo - elementare- scuola media- liceo scientifico, e vorrei stendere dei grandi veli su quello che ho visto (nell'operoso nord-est).All'Università mi chiamarono per una supplenza di 20 giorni, e lì capii che non ero tagliata per l'insegnamento, non sarei mai stata imparziale...adatta sì, i corsi che faccio sono sempre seguiti volentieri. Mi domando in quanti insegnanti si sono chiesti se erano adatti o meno a fare gli insegnanti, prima di iniziare la carriera, o se hanno preso il 'lavoro meno peggio'.. I bravi insegnanti che ho trovato li conto sulle dita di una mano. Le lotte per mandare via insegnanti incapaci, da parte di tutto il corpo genitori, inutili. Intoccabili. Compresa quell'insegnante (scienze, 5° liceo scientifico, una maturità da preparare) che è stata a casa malatissima una settimana sì e una settimana sì, vista poi a ibiza ed al carnevale di venezia. Questa per fortuna è stata 'momentaneamente' sospesa... Per non parlare del livello di conoscenza con cui se ne escono da scuola, e con la concezione dell'importanza del 'sapere'. Scrivo fuori dal coro, ma forse è il momento di fare qualcosa, di cambiare, o di chiedere di cambiare. se nessuno fa nulla la situazione resta stagnante, e l'acqua imputridisce. Diamo una scrollata a questa scuola. Non penso che la situazione possa peggiorare... Buon w.e. Manu
 
 
tanksgodisfriday
tanksgodisfriday il 20/09/08 alle 14:32 via WEB
Ho un'esperienza per fortuna migliore.
Come scuole frequentate: il mio primo amore fu la prof di matematica alle medie, poi buoni insegnanti al liceo, con un ottimo insegnante di lettere, il prof. De Lucia. Se n'è andato più o meno un anno fa, la mia formazione gli deve molto, ancora oggi mi tornano in mente i suoi rimbrotti sempre costruttivi, i suoi stimoli.
Come esperienza mutuata osservando mia moglie e le colleghe: molta passione, nonostante tutto.
In entrambe le esperienze, però, ho realizzato che la qualità è tutta demandata agli insegnanti, senza meccanismi di controllo efficaci: se gli insegnanti funzionano (e sono moltissimi a funzionare), va bene; per gli "imboscati", invece, non c'è rimedio alcuno.
Buon fine settimana anche a te, Manu :))
 
   
tanksgodisfriday
tanksgodisfriday il 20/09/08 alle 14:47 via WEB
Dimenticavo la terza esperienza, quella delle scuole frequentate da nostra figlia. Ecco, qualche insegnante demotivato l'abbiamo incontrato.
 
derivalchiarodiluna
derivalchiarodiluna il 20/09/08 alle 14:44 via WEB
Non avrei voluto commentare perchè di parole sulla situazione ne ho spese in abbondanza. Mi limito a congratularmi per la tranquilla analisi della situazione; analisi che io ho fatto con ben altri toni essendo, probabilmente, meno equilibrato. Che dire? concordo in pieno sulla valutazione della qualità della scuola privata: troppi interessi per far si che dei somari non restino tali! l'ho visto con i miei occhi per un anno di servizio in una scuola paritaria. Ma paritaria o privata, la differenza non è tanta. Sui comuni di montagna ho qualche perplessità: quanto costerà, per i residenti, l'eliminazione di tante scuole realmente esistenti in aree poco accessibili, quindi il trasferimento di questi studenti in scuole classi sovraffollate? perchè, non dimentichiamolo, la priorità dovrebbe essere l'istruzione! e in una classe di 34 alunni è difficile portare avanti un programma! riguardo al maestro unico ho un esempio: due classi a confronto in un istituto paritario nel quale il maestro unico è già una realtà da tempo; una classe, con un'insegnante valida, sforna bambini che sanno articolare in modo semplice e corretto un discorso; l'altra classe, con un insegnante assolutamente incapace per capacità didattiche e per ignoranza, sforna bambini che hanno serie difficoltà ad argomentare, ad articolare il periodo, il pensiero...e non mi pronuncio sugli orrori ortografici. Quali la garanzia col maestro unico?
 
 
tanksgodisfriday
tanksgodisfriday il 20/09/08 alle 14:59 via WEB
Afferro il punto: due insegnanti possono programmare meglio il lavoro e complementare competenze e attenzione. Giusto. In più, con il maestro unico, se si incappa in una persona che, per un motivo o per l'altro, non dà qualità, il bambino parte con il piede sbagliato.
Rimane da capire se questo assetto sia compatibile con le risorse finanziarie. Il Ministro dice di no, e anche il precedente aveva previsto tagli. Tutto sta a fare tagli intelligenti e che raggiungano gli obiettivi di qualità, senza creare effetti sociali negativi.
In breve:
1. Quali azioni di formazione o comunque di miglioramento sono previste? I "soliti" corsi di formazione?
2. che ne sarà degli insegnanti che non troveranno posto?
3. che impatto ci sarà sulle famiglie e sull'occupazione femminile, se il tempo pieno sarà nella pratica scoraggiato?
 
   
derivalchiarodiluna
derivalchiarodiluna il 20/09/08 alle 15:11 via WEB
Secondo me il succo è questo: certi efficientismi tecnicistici, ovvero i tagli nella scuola, sono rischiosissimi, perchè una Nazione che non investe abbastanza sull'istruzione non può dare garanzie su niente: istruzione e cultura prima di tutto. Perchè non insistere piuttosto sulla politica dei controlli fiscali, visto che una minima percentuale di statali deve pagare per i restanti? perchè, invece di fare certi tagli a danno della cultura (oltre che dei precari) non si agisce su questa nota dolente del nostro Paese?
 
     
tanksgodisfriday
tanksgodisfriday il 20/09/08 alle 15:34 via WEB
Tutti devono contribuire alle spese sociali, pagando le tasse in misura equa. Occorre quindi garantire l'equità (e adesso non ci siamo poi così tanto) e perseguire l'evasione (e qui non ci siamo proprio). Su questo fronte non mi pare di aver visto particolare impegno da parte di questo governo.
Nello stesso tempo, però, i soldi vanno spesi bene e credo che di razionalizzazioni nella scuola ce ne siano molte che si possono fare.
La proposizione: "recuperiamo dall'evasione e non tagliamo le risorse alla scuola" sa tanto di: "cominciate da un altro e non da me", come era successo con i tassisti per il precedente governo. Ho il timore che così il paese rimanga fermo. Le ultime due legislature sono state inutili dal punto di vista del rinnovamento del paese, proprio per la resistenza degli interessi di parte.
Ormai siamo al punto che l'importante è muoversi, avanzare magari non secondo la traettoria ottimale, ma comunque "darsi una mossa".
Quindi razionalizzare la scuola e recuperare l'evasione fiscale. E tante altre cose.
Peccato che l'opposizione non riesca ad essere propositiva e incisiva.
 
tanksgodisfriday
tanksgodisfriday il 20/09/08 alle 15:37 via WEB
Nota di colore: la pubblicità di Google qui a lato. Dovrebbe essere "contestuale", ebbene vengono fuori, tra le altre:
Adozione a distanza - Scegli un bimbo nei paesi in cui operiamo e puoi andarlo a trovare! (e ci sta)
Intimo XXL per Lei - Intimo sensuale per taglie forti a Prezzi Discount da ...! (contestuale a cosa???)
 
 
vi_di
vi_di il 20/09/08 alle 16:46 via WEB
...io un'idea sulla contestualità dell'intimo rispetto alla proposta della Gelmini ce l'ho...
 
   
tanksgodisfriday
tanksgodisfriday il 20/09/08 alle 16:50 via WEB
Quando fai così mi fai paura.
 
     
vi_di
vi_di il 20/09/08 alle 17:29 via WEB
Guarda che il mostro non sono io, 'ngegné!
 
     
tanksgodisfriday
tanksgodisfriday il 20/09/08 alle 19:47 via WEB
Lo sooooo!!! E' che su certi temi ti sento fortemente (ferocemente?) agguerrita ...
 
     
vi_di
vi_di il 21/09/08 alle 09:47 via WEB
E' che certiargomenti me li sento proprio nell'intimo!! :-)))
 
     
tanksgodisfriday
tanksgodisfriday il 21/09/08 alle 10:28 via WEB
Il fatto è che gli effetti di queste faccende arrivano sempre a posteriori.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

Area personale

 

Ultimi commenti

Grazie, Maria! Un abbraccio.
Inviato da: tanksgodisfriday
il 17/01/2023 alle 18:30
 
Visitato il nuovo sito. Come sempre interessante e...
Inviato da: Fajr
il 17/01/2023 alle 17:14
 
Ho visitato il sito, è carino....peccato che non si può...
Inviato da: Mr.Loto
il 07/01/2023 alle 18:09
 
In realtà, "mi tawa" significa "io mi...
Inviato da: Marco Rossi
il 18/08/2019 alle 21:27
 
Tanti auguri di buone feste da kepago
Inviato da: amandaclark82
il 30/12/2016 alle 15:48
 
 

Translate!

 

Ultime visite al Blog

hesse_fossimoratanksgodisfridaycassetta2Fajrdue.pifupietrosparusolazzqqjigendaisukegiannigarzottocatone6565lilith_0404pavpao
 
 

networkedblogs.com

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963