Creato da tanksgodisfriday il 26/03/2006
Cose varie al PC, sul Web e nella mente. Puoi scrivermi a: tanksgodisfriday@libero.it
 

 

« "Dimmi un po'": i numeriDomenica di fine settembre »

Numeri primi gemelli e dintorni

Post n°957 pubblicato il 26 Settembre 2008 da tanksgodisfriday

Il romanzo "La solitudine dei numeri primi" di Paolo Giordano ha portato a una certa notorietà i numeri primi gemelli, chissà quando la ribalta toccherà ai loro amici, i numeri primi cugini e a quelli sexy.
Tutto si basa su un'osservazione: i numeri primi, esclusi 2 e 3, sono dispari e non multipli di tre, quindi della forma: 6n + 1 oppure 6m - 1. Infatti un multiplo di 6 è pari e multiplo di 3, quindi sommandogli o sottraendogli 1 si ottiene un numero dispari che non è più divisibile per 3.

I numeri primi gemelli sono quelle coppie di primi separati da un solo numero: 6n - 1 e 6n + 1. Esempi: 5 e 7, 11 e 13, 17 e 19. Non tutti i multipli di 6 separano due primi gemelli; ad esempio: 23 e 25 sono separati da 24, multiplo di 6, ma 25 è 52.
Via via che si avanza, i primi gemelli, così come i primi, diventano più radi, eccone una coppia simpatica: 1.000.000.061 e 1.000.000.063. Proseguono all'infinito? Questa è solo una congettura, termine che in matematica indica quelle affermazioni per le quali ci sono buoni motivi per pensare che siano vere, nessuno ha dimostrato che non lo siano, ma purtroppo nemmeno nessuno ha ancora dimostrato in modo rigoroso che siano vere. Sarebbe una sorpresa se, da una certa coppia in avanti non ce ne fossero più, ma probabilmente non sarà così. Altro mistero, ben più complesso del precedente: con che regola si presentano? Boh.

Cosa hanno di bello i primi gemelli? Da un punto di vista "estetico" la faccenda di essere così vicini che più vicini non si può, ma sempre distinti e separati. È proprio di questo tipo il legame tra i protagonisti del libro di Giordano. Dal punto di vista matematico, invece, si ha che, proprio per loro stessa definizione, sommando 1 al prodotto di una coppia di numeri primi gemelli si ottiene un quadrato perfetto:
(6n - 1) x (6n + 1) + 1 = 36n2 - 1 + 1 = 36n2 = (6n)2

I numeri cugini sono invece quelli della forma: 6n + 1 e 6n + 5. Non sono separati quindi da un numero pari, ma da un multiplo dispari di 3, e cioè: (6n + 3). Esempi: 7 e 11 (separati da 9), 43 e 47 (separati da 45). Sono coppie di numeri un po' più sfigati: abbastanza vicini, ma non troppo, difficile che qualcuno ci scriva un romanzo e non ho trovato in giro per Internet nessuna curiosità matematica al loro riguardo. Proprio come tra cugini, insomma.

E anche i primi sexy, sono un po' dei millantatori. Il nome non lo prendono da una particolare attrazione esercitata, ma dal latino sex, cioè sei: sono quelle coppie di numeri primi che differiscono di 6: 7 e 13, 13 e 19, 17 e 23 e così via, quindi della forma: 6n - 1 e 6n + 5.

Perché c'è chi si mette a studiare (giocare?) con queste cose? Immagino che se lo stia domandando chi ha avuto la pazienza di arrivare fin qui. È un po' come avere una torcia che emette una timida luce, ed esplorare intorno a noi nel buio di una notte senza luna: si punta in una direzione, si fissano dei riferimenti e poi si gira la torcia da un'altra parte. Via via quello che ci circonda diventa meno misterioso e più familiare.
O forse è perché c'è chi ama avere delle domande a cui rispondere.

Buon venerdì. Un po' di sexy ci sarà di sicuro, oggi è il 26.

[Nell'immagine la sintesi del post: era dei Gemelli, sexy e avrà anche avuto dei cugini, no?]

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/elaborando/trackback.php?msg=5514314

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
tanksgodisfriday
tanksgodisfriday il 26/09/08 alle 07:59 via WEB
Post per una persona che mi ha scritto: "...numeri perfetti = estetica? mistero...numeri gemelli...?"
 
valeriaflorisblog
valeriaflorisblog il 26/09/08 alle 08:00 via WEB
Che invidia mi fa la tua mente matematica :o) sarò pure arrivata alla fine del post... ma credimi... ho faticato tanto ;op Un caro saluto V
 
 
tanksgodisfriday
tanksgodisfriday il 26/09/08 alle 08:17 via WEB
Mi piacciono queste cose, ma naturalmente a scapito di altre in cui ci incastro poco. Esempi: poesia-pittura-musica-e-così-via :))
Anche se ci sono quadri che mi piacciono (ma non saprei dire perché) e lo stesso per la musica. Poesia, invece, zero.
Ciao!
 
fiumecheva
fiumecheva il 26/09/08 alle 10:56 via WEB
Io in questi post mi perdo sempre :-)))... Buongiorno :-)
 
 
tanksgodisfriday
tanksgodisfriday il 26/09/08 alle 18:39 via WEB
Purché poi ti riesca di ritrovare la via per uscire ... altrimenti mi rimani intrappolata ;)
Ciao L.!
 
whosthere
whosthere il 26/09/08 alle 13:22 via WEB
ma quel libro com'è?
 
 
tanksgodisfriday
tanksgodisfriday il 26/09/08 alle 18:38 via WEB
Risposta in fondo ... non chiedete a me ... se non c'è almeno un calcolo, il libro non mi piace ...
Ciao Manu, pure i baci da fine settimana sono in fondo :)))
 
derivalchiarodiluna
derivalchiarodiluna il 26/09/08 alle 13:51 via WEB
alle prese con Cramer, Ruffini e simili per dare ripetizioni di matematica: era da un pò che non esercitavo l'occhio alla caccia al prodotto notevole e le meningi alla logica della dimostrazione dei teoremi...e si! i numeri sono affascinanti! ma l'ho scoperto solo all'università! prima la matematica per me era inintellegibile! chissà perchè in molti non la sanno insegnare!
 
 
tanksgodisfriday
tanksgodisfriday il 26/09/08 alle 18:37 via WEB
Cramer e Ruffini ... mamma mia ... devo scavare nei meandri: determinante di matrici e divisione di polinomi. O forse no ... boh. L'unico vantaggio a quel tempo è che ero giovane :)))
Ciao DaCdL!
 
ilike06
ilike06 il 26/09/08 alle 18:03 via WEB
non ce l'ho fatta ad arrivare alla fine... perdonami. forse in un altro momento ce l'avrei fatta, ma ora, dopo aver passato ore su google a cercare indirizzi di associazioni culturali musicali alle quali ho inviato curriculum e repertorio..... non ce l'ho fatta... bacetti matematici cumpà
 
 
tanksgodisfriday
tanksgodisfriday il 26/09/08 alle 18:35 via WEB
Matematici, matematici, se se ... ma quanti esattamente?
Ciao A. :)))
 
   
ilike06
ilike06 il 26/09/08 alle 22:06 via WEB
un numero qualunque (tranne 1 e zero) elevato all'ennesima potenza. va bene così? :****
 
luciana_amato
luciana_amato il 26/09/08 alle 18:16 via WEB
ieri in biblioteca pensavo di acquistare questo libro la "solitudine dei numeri primi"...perchè il titolo è insolito, io che i numeri li ho visti sempre come un'ostile parentesi nella mia vita (cosa sbagliata perchè tutta la realtà può essere ridotta in una sequenza numerica...volendo), bhè il titolo sembrava volermi svelare un'intima sensibilità, un'anima di questi benedetti-odiati numeri...mentre leggendo questo post ritorno alla mia teria... ...ho una totale incompatibilità con i numeri, viviamo esistenze parallele, pacifiche ma devono essere parallele, in senso geometrico!!! Baci e buon wiky!!! Lucy
 
tanksgodisfriday
tanksgodisfriday il 26/09/08 alle 18:34 via WEB
Ripsosta cumulativa per Whos e Lucy:
Nooooooo! Se ti attira quel libro, leggilo!
Io non l'ho acquistato. La copertina mi attirò, ma il sommario nel risvolto della copertina mi dissuase: a me i romanzi sul "rodimento dell'animo" non piacciono. Però io ho una sensibilità da maschietto, molto diversa da quella femminile. Non c'è un libro della libreria della mia signora (e anche di nostra figlia) che potrebbe stare nella mia; e viceversa.
Orientare un tuo giudizio su questo post potrebbe portarti a mancare un'occasione di lettura.
Ciao Manu, ciao Lucy!
E potrei anche sbilanciarmi con un bacio propiziatorio per il fine settimana: siete in due, non fa scandalo :)))
 
 
luciana_amato
luciana_amato il 26/09/08 alle 18:57 via WEB
ehheehheheeh troppo forte come sempre!!! Chissà domani giretto alla Feltrinelli...vediamo cosa pesco! ciaooo
 
ceithre
ceithre il 26/09/08 alle 19:20 via WEB
ciao - bello!!! Il libro intendo! mi è piaciuto davvero molto e per chi si ricorda la sensazione dell'adolescenza o ancora adesso si sente un po' "fuori" è toccante. Vorrei tanto trovare i numeri più interessanti del libro, ma... è più forte di me! (sarà anche che Giordano ha qualche anno in meno ed è un bel pezzo di figliolo sexy??????????)
 
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 27/09/08 alle 00:20 via WEB
ho letto questo libro qualche mese fa e ne scrissi anche sul mio blog. io ne salvo solo una pagina. anzi mezza. quella dove parla per l'appunto della solitudine dei numeri primi. per il resto è una vera e propria schifezza. opera prima (e si sente) che fa penosamente il verso a un altro autore che non sopporto, vale a dire sandro veronesi. un bel libro pronto per trasformarsi in un film di muccino. spero di aver reso l'idea. :)
la tesi è che non vi è riscatto, mai. qualunque errore tu faccia peserà sulla tua vita nei secoli dei secoli. dovrebbero venderlo con un set di lamette in omaggio.
 
bimbayoko
bimbayoko il 27/09/08 alle 06:11 via WEB
Numeri,che passione!Di solito li faccio dare al nippo ingegnere ahahahah Massima del giorno?Guarda e stupisci...la riconoscerai:D Grazie,sai perchè(perdonato per uno fratto due)
 
mara2003
mara2003 il 27/09/08 alle 15:00 via WEB
numeri? cosa sono? eppure, ti farò gridare dalla meraviglia, promesso...devo solo avere tempo di scannerizzare...
 
 
mara2003
mara2003 il 27/09/08 alle 15:49 via WEB
La dedico a Te la mia prima opera compiuta … e non dire che non sono stata brava… Te la meriti per tutti gli sforzi compiuti in questi anni, andiamo per il 4°, in cui hai provato a farmi innamorare della matematica… magari, chissà…insisti che ci riesci…
 
   
tanksgodisfriday
tanksgodisfriday il 28/09/08 alle 14:23 via WEB
Te la ricordi la maieutica di Socrate? Se non ricordo male, il concetto era che ci voleva l'opera di una levatrice per far venir fuori le idee, i concetti, che però sono già dentro di noi.
Ecco, tu ami la matematica da sempre, ne sono certo. Occorre solo far emergere, far venire in superficie questo amore. E secondo me ... io me lo stampo il tuo sudoku e lo piazzo tra i ricordi della scrivania ... aspetta domattina ...
 
vi_di
vi_di il 27/09/08 alle 18:58 via WEB
..io coi numeri primi ero rimasta al crivello di Eratostene...
 
 
tanksgodisfriday
tanksgodisfriday il 28/09/08 alle 14:27 via WEB
Il crivello di Eratostene!
Mi fai ricordare che, applicando il crivello con una piccola variazione, si ottengono i "Lucky numbers", i numeri fortunati. Ci faccio un post ed è colpa tua :)))
Ciao Virgì!
 
   
vi_di
vi_di il 28/09/08 alle 16:58 via WEB
Evvai coi lucky numbers! Ma la ruota per giocarceli con che crivello si trova? ;-)))
 
     
tanksgodisfriday
tanksgodisfriday il 28/09/08 alle 21:53 via WEB
Se conoscevo quel crivello là, mo non stavo qua :((
 
altro_che_mela
altro_che_mela il 27/09/08 alle 20:59 via WEB
un libro, quello di Giordano che ha disatteso le attese. Deludente. Ciao:-)
 
ilike06
ilike06 il 28/09/08 alle 09:08 via WEB
2 mattine di seguito senza un tuo post?????????? non è possibilee............
 
 
tanksgodisfriday
tanksgodisfriday il 28/09/08 alle 14:33 via WEB
Inaridito ... :((((
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

Area personale

 

Ultimi commenti

Grazie, Maria! Un abbraccio.
Inviato da: tanksgodisfriday
il 17/01/2023 alle 18:30
 
Visitato il nuovo sito. Come sempre interessante e...
Inviato da: Fajr
il 17/01/2023 alle 17:14
 
Ho visitato il sito, è carino....peccato che non si può...
Inviato da: Mr.Loto
il 07/01/2023 alle 18:09
 
In realtà, "mi tawa" significa "io mi...
Inviato da: Marco Rossi
il 18/08/2019 alle 21:27
 
Tanti auguri di buone feste da kepago
Inviato da: amandaclark82
il 30/12/2016 alle 15:48
 
 

Translate!

 

Ultime visite al Blog

hesse_fossimoratanksgodisfridaycassetta2Fajrdue.pifupietrosparusolazzqqjigendaisukegiannigarzottocatone6565lilith_0404pavpao
 
 

networkedblogs.com

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963