Creato da tanksgodisfriday il 26/03/2006
Cose varie al PC, sul Web e nella mente. Puoi scrivermi a: tanksgodisfriday@libero.it
 

 

« La sfiga e i Lucky numbersI am not discombobulated »

Il caffé della macchinetta

Post n°962 pubblicato il 02 Ottobre 2008 da tanksgodisfriday
 

Difficile entrare in un'azienda, per quanto piccola, o in un ufficio che abbia almeno quattro o cinque lavoratori, e non trovarne nemmeno una: la macchinetta distributrice di caffé.
Ce ne sono naturalmente di tutti i tipi: dai parallelepipedi verticali affiancati, per offrire anche acqua, bibite, gelati e biscotti, a quelle piccolette da poggiare su un tavolo, avanti una cialda per volta. Da utilizzatore devo dire che serve: se non ci fosse, almeno un paio di volte al giorno dovrei arrivare fino alla Esselunga non lontana da dovo lavoro.

Mi capita in genere da solo, prendo e porto via, altre volte invece con qualche collega; ed è allora il momento della "circolazione". Non solo di idee, ma anche di brandelli di vita quotidiana, "che fai questo fine settimana", oppure di libero pettegolezzo, del tipo "caio non capisce una cippa" oppure "tizia sta con tizio", riducendo all'essenziale.
Quanto tempo si dedica a questa abitudine? Una volta mi ero cronometrato il tempo di erogazione del singolo caffé, così moltiplicavo per il numero di persone in coda e decidevo se il caffé valeva l'attesa: se era più di tre minuti rinunciavo. A trenta secondi a caffé erano sei persone prima di me. Mettiamo che tra spostamenti, attesa e prelievo se ne vadano quattro minuti. Il pettegolezzo prenderà altri sei minuti? Siamo a dieci.

Poi ci sarà chi dedica più tempo e beve più caffé. A me capita praticamente sempre di notare una graziosa biondina che chiacchiera amabilmente. I miei orari non sono fissi, quindi devo dedurre o che tra lei e me c'è una singolare e inconscia sincronizzazione, che allora andrebbe approfondita, moglie permettendo, oppure, cosa ahimé più probabile, che la biondina è fissa alle macchinette.

Se lavorasse alla Ducati Energia di Bologna l'attenderebbero tempi cupi: per adesso le macchinette sono alimentate solo: dalle 9.30 alle 9.40, dalle 17 alle 17.10 e dalle 00 alla 00.10. Ma in previsione c'è la chiusura completa, come riportato in un'intervista al free press Metro. Motivo? "E' uno spettacolo deprimente: la gente che fa capannelli intorno ai distributori vicino all'ingresso dove passano i clienti da tutto il mondo".

Posso capire l'irritazione, visto che a me che non sono il "padrone" irrita la biondina che sta sempre lì (però ha un'abbronzatura notevole, devo riconoscere). Però la misura la trovo sbagliata ed eccessiva.
Sbagliata perché rimuove un momento di socializzazione che invece trovo utile, mentre chi non ha voglia di lavorare troverà altre forme di dispersione. Meglio misurare le persone sulla produttività e sull'affidabilità.
E trovo eccessiva come regola già solo l'istituzione dei tre momenti caffé nella giornata. A me, ad esempio, quello delle 17 non andrebbe bene, troppo tardi. Per non parlare di quello di mezzanotte. Me ne serve un altro tra le 9 e le 12, e un altro ancora tra le 14 e le 16. Anche senza biondina.

Buon giovedì e buon caffé.

[Nellimmagine: il sito di Camera Caffé]

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/elaborando/trackback.php?msg=5557343

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
whosthere
whosthere il 02/10/08 alle 07:37 via WEB
quelli della ducati potrebbero spostare la macchinetta, che sarebbe la soluzione più semplice, ma forse ci sono tante 'biondine' che se ne approfittan un pò.... ciao... (hai visto che sono di nuovo online? :oD ) baci. manu
 
 
whosthere
whosthere il 02/10/08 alle 07:38 via WEB
ah, io vadodirettamente al bar, mi basta attraversare la strada... la macchinetta non mi piace... troppe chiacchere, ti sfugge una parola, vengono a sapere tutto anche a bari...
 
 
tanksgodisfriday
tanksgodisfriday il 02/10/08 alle 07:46 via WEB
Sommando due più due, potrebbero spostare la macchinetta dall'altra parte della strada :))
Visto che sei tornata, blog-amicati subito :))
 
ilike06
ilike06 il 02/10/08 alle 07:51 via WEB
suggerisci alla ducati di spostare le macchinette in un altro posto lontano dall'ingresso dove passano i clienti da tutto il mondo. che assurdità.... quanto a te, occhio.... che ti teniamo d'occhio... altro che biondina.... ;P
 
 
tanksgodisfriday
tanksgodisfriday il 02/10/08 alle 08:03 via WEB
Caspita ...mi sto accorto, allora ...
Ciao A.!
 
lilith_0404
lilith_0404 il 02/10/08 alle 08:22 via WEB
da me niente macchinetta distributrice, siamo un ufficio piccolo, e mi sono organizzata con la moka e il fornellino... e il rito del caffé é rigorosamente 'collettivo', e di solito lo faccio io per tutti, uno al mattino e uno al pomeriggio verso sera... :-))
 
 
tanksgodisfriday
tanksgodisfriday il 03/10/08 alle 07:17 via WEB
Meno pratico delle macchinette espresso in "comodato d'uso" ormai diffusissime, ma fa più gruppo.
Lo pensavo qualche tempo fa, ospite di un Fornitore che ha la macchinetta espresso a cialde nell'ingresso. Si consuma uno per volta, non è il massimo. Invece il rito dell'attesa collettiva del borbottio è un'altra cosa :)))
Ciao A.!
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 02/10/08 alle 09:36 via WEB
Anche io l'avevo sentita questa di Ducati, al tg2. E per la biondina, che dire? se riesco a smettere di ridere magari mi viene anche in mente qualcosa di intelligente o spiritoso :-) E comunque, tra il cappuccinovero dell'esse e il fintocaffè della macchinetta non c'è propri paragone, scusa se te lo dico! Buon quasisabato!! E. (e grazie per la risata mattutina!!!)
 
 
tanksgodisfriday
tanksgodisfriday il 03/10/08 alle 07:12 via WEB
cafféfinto ... ma tutte e due le macchinette? anche quella "deluxe"? :(((
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 02/10/08 alle 12:37 via WEB
la tu' moglie ti spezza l'osso del collo se ti legge.. la biondina per natura insipida, ti provocherebbe solo un'innalzamento di testosterone momentaneo, poi visto che dopo 4 secondi netti di interazioni linguistica la vorresti uccidere passeresti alla fase b, quella per cui la biondina è bella da guardare, ma la moretta è stimolante in tutti i sensi. A buon intenditor..
 
 
tanksgodisfriday
tanksgodisfriday il 03/10/08 alle 07:11 via WEB
Luoghi comuni, caro Anonimo. E poi, come la metti con le brunette che si trasformano in biondine e le viceversa? E le rosse? Vuolsi naturali, vuolsi di origine bruna o eziandio bionda?
Devo vedere i prezzi dei collari in farmacia, mi sa.
Radiosa giornata, carissimo Anonimo.
 
vi_di
vi_di il 02/10/08 alle 12:45 via WEB
Ma lo sai che il prossimo articolo che volevo scrivere era proprio sui distributori del caffè? Partendo da quelli di ieri in ospedale da Stefano alla macchinetta a cialde che abbiamo ora a scuola e che sostituisce, ahimé, il mio mitico Alfonso, l' amico bidello che è andato in pensione e faceva un caffè eccezionale a tutte le ore, e me lo portava fino in aula così i bambini non ne risentivano e io mi godevo un bel po' di caffè!
Comunque sul calcolo dei tempi di permanenza che hai fatto ho qualche perplessità, forse perché ieri ho trovato una sola signora al distributore del caffè in ospedale da Stefano ma non sono riuscita a schiodare da lì prima di mezz'ora, il tempo minino occorso alla signora per raccontarmi la sua vita, dall'emigrazione verso Milano 40 anni fa, alla separazione dal marito siculo 'Signora mia, troppo terrone!' alla vita attuale. Certo, se fossero così anche i suoi dipendenti, avrebbe ragione la Ducati Energia di Bologna!
 
 
tanksgodisfriday
tanksgodisfriday il 03/10/08 alle 07:07 via WEB
Mezz'ora soltanto è una buona performance, direi. Mo vedo se la biondina mi racconta la storia della sua vita. Tanto di tempo lei ne ha.
Ciao Virgì!
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 02/10/08 alle 14:32 via WEB
Io sono fortunatissima. Il caffè corto, lungo e macchiato nella macchinetta della mia azienda è gratuito! Perchè noi il caffè lo produciamo, nello stabilimento di Bologna :) Pensa che lì addirittura non ci sono i classici distributori a parallelepipedo, ma una vera saletta bar, con la macchinetta per l'espresso. Ognuno sceglie la cialda e si fa il caffè. E poi ci sono gli espositori dei cioccolatini, quelli degli infusi e l'acqua calda per prepararseli. E nonostante ciò, non c'è calca, nè sovraffolamento, nè gente che perde tempo. Forse se ai dipendenti dai in maniera corretta, correttamente hai indietro...Buon giovedì ing! Carla
 
 
tanksgodisfriday
tanksgodisfriday il 03/10/08 alle 07:06 via WEB
Espositori dei cioccolatini, ma si può arraff..., scusa, prendere in libertà? Vengo subito lì!!!
Ciao Ing :)))
 
mara2003
mara2003 il 02/10/08 alle 22:55 via WEB
eh già, non ci sono più le pause caffè di una volta, quando qualcuno si dava appuntamento allo stesso orario ma macchinette diverse a migliaia di chilometri di distante per far finta di prendere il caffè assieme...io ho ipotizzato un futuro da thermos...tanto, biondine non ce ne sono e non mi interessano e biondini??? beh lasciamo stare...lavoro in ambiente da universo femminile e il più macho dei colleghi avuti è stato un prete che insegnava storia e filosofia, ma ora è andato in pensione...ufffff
 
 
tanksgodisfriday
tanksgodisfriday il 03/10/08 alle 07:04 via WEB
Abbasso i thermos, viva la Macchinetta.
Vabbé, lo sai che sono per la mediazione: macchinetta a forma di thermos?
Ciao Mara, guarisci soon :)))
 
veronello0
veronello0 il 03/10/08 alle 12:16 via WEB
Se lavorassi alla Wind di Roma in via Viola noteresti che le macchinette del caffè sono distribuite ai vari piani ma non al 5°. Ma il motivo? Posso solo immaginare a qualcosa di simile alla Ducati. "E' uno spettacolo deprimente: la gente che fa capannelli intorno ai distributori vicino all'ingresso dei corridoi dove passano i manager provenienti da tutto il mondo". Peccato, in tutti gli altri piani c'è un proliferare di biondine e brunette a tutte le ore, non sanno che si perdono. Ah tanksgodisfriday non sai che te perdi!!!
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

Area personale

 

Ultimi commenti

Grazie, Maria! Un abbraccio.
Inviato da: tanksgodisfriday
il 17/01/2023 alle 18:30
 
Visitato il nuovo sito. Come sempre interessante e...
Inviato da: Fajr
il 17/01/2023 alle 17:14
 
Ho visitato il sito, è carino....peccato che non si può...
Inviato da: Mr.Loto
il 07/01/2023 alle 18:09
 
In realtà, "mi tawa" significa "io mi...
Inviato da: Marco Rossi
il 18/08/2019 alle 21:27
 
Tanti auguri di buone feste da kepago
Inviato da: amandaclark82
il 30/12/2016 alle 15:48
 
 

Translate!

 

Ultime visite al Blog

hesse_fcassetta2ossimoratanksgodisfridayFajrdue.pifupietrosparusolazzqqjigendaisukegiannigarzottocatone6565lilith_0404pavpao
 
 

networkedblogs.com

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963