Creato da tanksgodisfriday il 26/03/2006
Cose varie al PC, sul Web e nella mente. Puoi scrivermi a: tanksgodisfriday@libero.it
 

 

« Interpungere!In quanti erano? »

Il Viagra dei sentimenti

Post n°1070 pubblicato il 20 Gennaio 2009 da tanksgodisfriday

La definizione è di Gabriele Beccaria, nel suo articolo sulla Stampa di Torino: L'elisir per non innamorarsi.
Lo spunto arriva da
un articolo del New York Times, a sua volta commento a un articolo su Nature: Being Human: Love: Neuroscience reveals all, del prof. Larry Young della Emory University, Atlanta, Georgia.
Studiando i soliti roditori, questa volta scelti perché condividono con l'uomo la scelta della monogamia, il Prof. ha avuto modo di dimostrare che l'innamoramento, l'infatuazione, insomma: l'Amore, sono funzione di due ormoni: l'ossitocina per lei, la vasopressina per lui. Più alti sono i livelli, più facile che si crei un rapporto d'amore; più bassi vengono mantenuti, più si diventa refrattari a Cupido. Il tutto indipendentemente da attrazioni fisiche o di opportunità (potere, portafogli, comodità). Sembra possibile, quindi, produrre stimolatori dei sentimenti o, al contrario, vaccini anti-innamoramento.

Bassi livelli di questi ormoni spiegherebbero anche la tendenza alla monogamia, alla vita sentimentalmente isolata. Non ho condotto nessuno studio, ma mi sento di proporre un'altra spiegazione: è il possesso degli i-Cosi a combinare il guaio, prolungando la serenità dell'infanzia fino ai novant'anni. Vado a spiegare.
Ho appena visto due applicazioni per l'iPhone/iPod Touch: iGirl e, peggio ancora, Wobble, "Boobs on your iPhone" ("Tette sul tuo iPhone"). Il primo è abbastanza ingenuo:
avatar femmina, le si possono scegliere il colore dei capelli, l'abbigliamento, la lingua in cui si esprime. E poi la si può ingrandire, rimpicciolire, rigirare, far danzare, ecc. ecc.
Il secondo, Wobble, dicevo che è anche peggio: si cattura una foto, mettiamo di una bella figliola in bikini. Nella foto si possono poi selezionare delle zone (esempio: due, immaginate quali), che oscilleranno scuotendo l'iPod o l'iPhone. Il
filmato disponibile su internet chiarisce la vasta gamma di applicazioni del concetto.

Ho il sospetto che il progresso informatico si accompagni a un ritardo dello sviluppo sentimentale: difficile per una donna reale gareggiare con l'ubbidiente avatar o con le fanciulle di Wooble, giocattoli perfetti: alle Maria, Anna, Sara, Lucia in carne ed ossa ... manca il tastino "Exit"!

Buon martedì.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/elaborando/trackback.php?msg=6341092

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
tanksgodisfriday
tanksgodisfriday il 20/01/09 alle 06:41 via WEB
Che palle il nuovo editor ... voglio colorare il titolo dei miei post!!!
 
 
CoMizia
CoMizia il 20/01/09 alle 14:19 via WEB
Anch'io!Ho scoperto che non possiamo fare il "copia- incolla" senza passare da LIBERO!Dobbiamo avere incamerati i file o no?
 
 
vi_di
vi_di il 20/01/09 alle 20:28 via WEB
Io ho organizzato uno sciopero per il colore dei titoli, aderisci anche tu!!!
 
   
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 20/01/09 alle 23:44 via WEB
Sì, aderisci anche tu! :)
 
     
tanksgodisfriday
tanksgodisfriday il 21/01/09 alle 07:18 via WEB
Cosa ne penso delle modifiche introdotte da Libero ai blog?
Il titolo obbligatorio non mi causa problemi, l'ho inserito (quasi) sempre; se manca da qualche parte, allora è una dimenticanza. Questa non la vedo come un'imposizione terribile. Aiuta nel farsi trovare dai motori di ricerca sui temi di cui scriviamo e questo non è male, dovrebbe piacere a tutti noi, anche se non si aspira a essere il "top dei blog"
L'impossibilità di modificare lo stile del titolo, invece, mi fa incacchiare. Mi ero fatto tutto un ragionamento per cui il titolo lo volevo in rosso, altri giocano con corsivi e grassetti per renderne più incisiva la lettura. Perché impedirlo? E soprattutto, perché cancellare con un colpo di spugna quanto fatto finora?
Sto pensando a un bannerino di protesta da esporre nella colonna laterale.
 
     
tanksgodisfriday
tanksgodisfriday il 21/01/09 alle 07:24 via WEB
Dimenticavo: accanto a questa storia dei titoli che fa mi girare le balle, ci sono anche un po' di novità interessanti:
- il nuovo editor, finalmente "cristiano"
- la correzione di qualche bachetto di navigazione, tipo: uscendo dalla modifica di un vecchio post si torna al post stesso (prima si tornava in cima al blog); si può modificare un post dalla pagina dei commenti (prima bisognava andare al post senza commenti).
Insomma, qualcosetta c'è :)))
 
     
vi_di
vi_di il 21/01/09 alle 07:32 via WEB
Il bannerino lo sto facendo pur'io! Rivoglio il titolo rosso!!! E voglio il numero dei post!!!
 
     
tanksgodisfriday
tanksgodisfriday il 21/01/09 alle 07:35 via WEB
Ma bannerino tipo: "Il titolo è mio e me lo gestisco io"?
 
     
vi_di
vi_di il 21/01/09 alle 07:50 via WEB
Sì, ma anche del tipo
Sebben che siamo utenti
paura non abbiamo
e senza titolo a colori
provider noi cambiamo!
 
     
tanksgodisfriday
tanksgodisfriday il 21/01/09 alle 08:07 via WEB
Miseria ... darkly incazzed direbbero i figli di Albione!
 
     
vi_di
vi_di il 21/01/09 alle 16:09 via WEB
Red incazzed, mi si confà di più! :-)
 
bimbayoko
bimbayoko il 20/01/09 alle 07:13 via WEB
Nuovo editor?Corro a vedere!Ho Cicciopasticcio con la febbre e non ho avuto il tempo:(((Ma per venire al post odierno,gli eterni Peter pan sono superiori agli equivalenti femminili.Probabilmente ha una sua logica visto che in natura il maschio cerca di riprodurre la specie a più non posso:)))Però per noi esseri umani,e te pareva,il meccanismo è perverso.Vuoi per l'evoluzione dei costumi,vuoi perchè le famiglie tradizionali non sono più attraenti,è tanto più comodo per molti maschioni rampanti farfalleggiare e poi farsi lavare la biancheria e preparare i pasti da mammà.Salvo poi spupazzarsi tante ragazze anche meritevoli ma adottando miliardi di precauzioni per non avere figli e adducendo le scuse più allucinanti.E se le sposano le dotano di più protuberanze di quelle che vedresti in un cesto di lumache.Non credo che sia questione di ormoni per tutti,credo che molti rappresentanti del sesso forte siano degli emeriti str...Ma ben venga questa scoperta,sperando che risollevi un pò le sorti di sentimenti ormai sopiti e anestetizzati tra un bip e il web.Bacione caffettoso,Martina
 
 
tanksgodisfriday
tanksgodisfriday il 20/01/09 alle 07:15 via WEB
D'accordo sul mammismo e sulla voglia di disimpegno.
Un bacione a Cicciopasticcio!
 
ilike06
ilike06 il 20/01/09 alle 09:00 via WEB
quello che dice martina è rilevabile anche dal filmato che suggerisci: tante femminucce ballonzolanti ed un solo maschietto ballonzolante... bacetti
 
mannaggialdiavoletto
mannaggialdiavoletto il 20/01/09 alle 09:07 via WEB
Intanto, perchè non innamorarsi? Forse è la fase più bella (anche se a termine), quando tutto dell'altro ti sembra perfetto. Poi, bisogna vedere se è vero che l'innamoramento dipenda da un ormone: se è così, perchè ci innamoriamo di Tizia e non di Caia? Anche per l'attrazione sessuale si diceva che dipendesse dai ferormoni, ma adesso ci sono tanti dubbi in proposito. Infine, meglio una persona vera, che dimostri interesse per te e per come sei, che una virtuale, inesistente, con cui non puoi condividere nulla di importante. Buona giornata, MaD
 
torospensierato
torospensierato il 20/01/09 alle 10:24 via WEB
non so se i topi siano monogami, ma che lo siano gli esseri umani non è vero, è solo frutto delle primissime convenzioni di vita sociale nelle prime forme di organizzazione. Tanto è che che mentre la monogamia è vincolante per tutti, non lo è per i capi, a partire dai jus primae noctis, andando per gli harem, continuandi per le figlie dei nobili, che fino alla nascita dei governi repubblicani, andavano di marito in marito a seconda delle esigenze politiche dei re e per il cui ripudio la chiesa non batteva ciglio, guarda caso solo per Enrico VIII ci fu la scomunica, forse perchè la nuova moglie l'aveva presa per amore.
 
 
mannaggialdiavoletto
mannaggialdiavoletto il 20/01/09 alle 16:02 via WEB
Però sembra che lo jus primae noctis sia stato male interpretato; pare che fosse "solo" una specie di tassa (in denaro) sul matrimonio. Un modo come un altro per fare cassa, insomma.
 
   
torospensierato
torospensierato il 20/01/09 alle 18:06 via WEB
che peccato, quelli dell'araldica stavano per farmi Duca :((
 
April_in_Paris
April_in_Paris il 20/01/09 alle 11:08 via WEB
Buongiorno, tanks e che sia per tutto il giorno.
Che bello ritrovarti completamente… rielaborato.
Non è un sospetto e il ritardo non è solo sentimentale. Anche - e soprattutto, encefalico.

Have a nice day :)
 
teneraeardita
teneraeardita il 20/01/09 alle 11:56 via WEB
Ti rocordi il film degli anni 80 "I love you", dove il protagonista si innamorava del suo portachiavi che pronunciava sempre la frase del titolo del film? E così rinunciava all'amore per una donna per donarlo ad un oggetto. Ciao.
 
vienna68.gp
vienna68.gp il 20/01/09 alle 12:59 via WEB
Eiiiii, hai dato una bella ritinteggiata alla casetta!!!(ma da quanto è che non passo di qui??) Per quanto riguarda l'innamoramento...beh, non mi và di pensare che se una persona mi piace è solo per la chimica del mio corpo o del suo!!! Preferisco ancora credere alle favole ed al principe azzurro che sveglia la sua bella con un bacio, non perchè attratto dai suoi ormoni.....(la mia età mi concede il privilegio di farlo e la mia vita mi ha dato ragione...il Principe Azzurro esiste!!!! )Ciaooo
 
CoMizia
CoMizia il 20/01/09 alle 13:55 via WEB
Veramente l'exit c'è ora si fa anche con il messaggino!Che tristezza!Meglio essere coraggiosi ed affrontare la realtà...le varie Marie ,Elene,Eleonore...con coraggio e ormoni,cuori,mente propizi!
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 20/01/09 alle 14:37 via WEB
uhm... ma l'ossitocina non è la roba che ti mettono intravena mentre partorisci? Odddio! Dovevo innamorarmi del ginecologo? Mi piace molto il post precedente, Vado a comprarlo alla F1 che ha preso 5 di tema (l'ho letto, uno strazio - sarei stata ancora più dura io!) che almeno il punteggiatura lo migliora! Bacio cei!
 
CoMizia
CoMizia il 20/01/09 alle 19:39 via WEB
L'ossitocina alza le endorfine che aumentano la soglia del dolore.Chi non ne ha abbastanza non gode e forse per questo non si innamora facilmente.Comunque ci vuol fortuna in queste cose,altro che ormoni,endorfine ecc.Penso che sia importante l'attitudine ad amare.(Sarebbe bello sapere dove si trova Venere nel tuo tema natale,i venusiani"cuccano"di più!)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

Area personale

 

Ultimi commenti

Grazie, Maria! Un abbraccio.
Inviato da: tanksgodisfriday
il 17/01/2023 alle 18:30
 
Visitato il nuovo sito. Come sempre interessante e...
Inviato da: Fajr
il 17/01/2023 alle 17:14
 
Ho visitato il sito, è carino....peccato che non si può...
Inviato da: Mr.Loto
il 07/01/2023 alle 18:09
 
In realtà, "mi tawa" significa "io mi...
Inviato da: Marco Rossi
il 18/08/2019 alle 21:27
 
Tanti auguri di buone feste da kepago
Inviato da: amandaclark82
il 30/12/2016 alle 15:48
 
 

Translate!

 

Ultime visite al Blog

hesse_fossimoratanksgodisfridaycassetta2Fajrdue.pifupietrosparusolazzqqjigendaisukegiannigarzottocatone6565lilith_0404pavpao
 
 

networkedblogs.com

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963