Creato da tanksgodisfriday il 26/03/2006
Cose varie al PC, sul Web e nella mente. Puoi scrivermi a: tanksgodisfriday@libero.it
 

 

« Guarda che effetto!Il succo della questione »

Il "teacher"

Post n°1105 pubblicato il 24 Febbraio 2009 da tanksgodisfriday
 

La
 questione è spinosissima, va bene. Però tre posizioni per un solo partito mi sembrano troppe.
Già, perché, accanto a quella ufficiale del PD, a firma del presidente dei senatori Anna Finocchiaro, c'è quella di Dorina Bianchi, capogruppo del Pd in Commissione Sanità del Senato, e infine la terza via proposta da Francesco Rutelli.
Il tema è la legge sul testamento biologico e le divergenze riguardano naturalmente la possibilità di sospendere il trattamento di idratazione e alimentazione artificiali, che la mozione ufficiale del partito vuole possibile, purché espicitata nel proprio testamento biologico. Si può essere d'accordo o meno, certo, ma su questa, come su altre questioni, come elettore PD gradirei che il dibattito interno rimanesse tale, e portasse rapidamente a una posizione unitaria, stabile almeno per un po'.

Ci si poteva attendere che i giorni della terribile vicenda di Eluana Englaro avessero aiutato proprio in questo, e invece non è stato così. Un po' il concetto di ognuno decide per sé, modello scolaresca italica in gita, come lo si deduce dal cartello affisso alla porta del negozio di souvenir di un sito archeologico di casa nostra: notare la differenza tra la versione inglese (ci si rivolge al teacher, sarà lui a far rispettare le regole) e quella italiana.
La vedo dura per il nuovo segretario.

Buon martedì.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/elaborando/trackback.php?msg=6574778

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
bea_75
bea_75 il 24/02/09 alle 08:09 via WEB
E' vero sul testamento biologico ci sono varie posizioni. Su una questione così delicata e così "individuale" avrei preferito che la classe politica, tutta, avesse indetto un referendum. Non ci si può arrogare il diritto di poter scegliere della vita altrui, al di la di ogni possibile pensiero. Mi spiace, ma ancora una volta il PD ha preso la strada peggiore....... dell'altro schieramento neanche parlo, tanto inutile.
 
bimbayoko
bimbayoko il 24/02/09 alle 08:24 via WEB
E'un tema spinoso...Personalmente non vorrei ridurmi a un vegetale per anni...Però non trovo nemmeno giusto che si lasci morire qualcuno di fame e di sete:vorrei una morte rapida.Buon Martedì grasso:)))Non molto in tema con la serietà del post ma...Un abbraccio
 
torospensierato
torospensierato il 24/02/09 alle 10:35 via WEB
il peso elettorale dei 4 teodem è pari a loro stessi, quello dei rutelliani cmq scarso, visto della margherita erano solo 1 delle 4 componenti e non la più grossa, tenere questi "maverick" non vale la confusione che creano, le squadre in 10 giocano meglio che in 11, se l'undicesimo pensa più a se stesso che alla squadra.
 
nnsmettodsognare
nnsmettodsognare il 24/02/09 alle 17:41 via WEB
Io la vedo dura per la politica in genere e da un po'...ciao Ing.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
lujanta.lu il 24/02/09 alle 20:37 via WEB
Trovo grave che in Italia si stia introducendo il concetto di" vita non degna di essere vissuta " e quindi di conseguente "diritto " di morire. Stiamo parlando sempre di disabili gravissimi a cui rimane da godere di questo ultimo "diritto". Perchè non si parla più di diritto alla vita dei disabili e delle famiglie che ,amorevolmente, li accolgono? E poi chi stabilisce quando una vita non è più degna di essere vissuta? La famiglia ? I giudici? Lo Stato?Il governo nazista negli anni Quaranta trovò una soluzione tracciò una linea precisa tra Menschen e Unter-menschen (sotto-uomini) ed iniziò l'operazione eutanasia sterminando migliaia di disabili psichici. Spero da elettrice di sinistra che il PD non faccia proprie tutte le battaglie radicali ma mantenga ancora qualche rapporto con l'associazionismo e il volontariato. Migliaia sono le associazioni ,le cooperative sociali ,i gruppi ,i volontari e gli operatori che si occupano di disabilità ,per non parlare delle famiglie. Queste persone sono sensibili a questi temi e forse sono scarsamente rappresentate in Parlamento...ma votano ciao lujanta.lu
 
 
tanksgodisfriday
tanksgodisfriday il 25/02/09 alle 08:29 via WEB
Sono completamente d'accordo sul tema della disabilità, ma a mio avviso qui la questione è diversa: se la mia vita cosciente non è più, e non ci sono speranze di recuperarla ma sono inevitabilmente avviato a una morte incosciente, allora credo di poter disporre che su di me si evitino "accanimenti".
Comprendo però che il tema non si liquida con uno scambio di commenti, e sarei felice di discuterne direttamente.
Quello che nella triste vicenda di Eluana non mi è andato giù sono le strumentalizzazioni politiche prima, e la divisione (una volta ancora) all'interno del pd dopo.
In modo pragmatico: se ci sono due punti radicalmente diversi di vedere una società di sinistra, uno cattolico e l'altro laico, allora delle tre una:
- si decida comunque per una sola posizione, a maggioranza;
- si rinunci ad esprimere posizioni unitarie su determinati argomenti, lasciando la libertà di voto individuale;
- si facciano due partiti.
Così come si è andati avanti fino ad oggi, non va.
Ciao Lu :))
p.
 
   
vi_di
vi_di il 25/02/09 alle 08:52 via WEB
Alle scuole elementari la mia maestra mi diceva che categorie diverse non si possono sommare, rimangono comunque diverse. La maestra mia aveva ragione, tant'è che quella del PD è stata l'unica somma che non ha dato il totale ma la differenza. Solo che non tutti hanno avuto la mia maestra...
 
     
tanksgodisfriday
tanksgodisfriday il 25/02/09 alle 09:03 via WEB
Ecco spiegato ...
Ciao Virgì!
p.
 
     
torospensierato
torospensierato il 25/02/09 alle 14:23 via WEB
ogni cosa ha la sua eccezione, la macedonia è più buona degli stessi frutti mangiati singolarmente uno dopo l'altro.
 
     
vi_di
vi_di il 25/02/09 alle 15:28 via WEB
Fantastica intuizione: propongo di cominciare ad affettare i vari D'Alema, Rutelli, Franceschini, Bindi, Bersani ecc ecc ecc... almeno ci avviamo col lavoro della macedonia!
 
     
tanksgodisfriday
tanksgodisfriday il 26/02/09 alle 06:53 via WEB
Toro!!! Guarda che Vidì è pericolosa, non ispirarla ...
 
lujanta.lu
lujanta.lu il 25/02/09 alle 23:58 via WEB
Io speravo che nel PD ci fosse lo spirito dell'Ulivo , l'unica esperienza politica vincente perchè capace di mettere insieme cattolicesimo democratico , sinistra e ambientalismo coinvolgendo la società civile organizzata nell'associazionismo , nei gruppi e nel privato-sociale . Se il PD non riesce a collegare e a dar voce a questa società già abbastanza frammentata come può sperare di vincere? Non si vince con le chiacchere.
 
 
tanksgodisfriday
tanksgodisfriday il 26/02/09 alle 06:50 via WEB
Il fatto è che la voce poi dovrebbe essere una sola, e può essere impresa impossibile conciliare anime profondamente diverse. Vedi la "mozione Rutelli" vs. la mozione "Finocchiaro".
Credo che alla fine ci si debba dare delle priorità. Mi pare sia quello che sta cercando di fare, pragmaticamente, Franceschini.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

Area personale

 

Ultimi commenti

Grazie, Maria! Un abbraccio.
Inviato da: tanksgodisfriday
il 17/01/2023 alle 18:30
 
Visitato il nuovo sito. Come sempre interessante e...
Inviato da: Fajr
il 17/01/2023 alle 17:14
 
Ho visitato il sito, è carino....peccato che non si può...
Inviato da: Mr.Loto
il 07/01/2023 alle 18:09
 
In realtà, "mi tawa" significa "io mi...
Inviato da: Marco Rossi
il 18/08/2019 alle 21:27
 
Tanti auguri di buone feste da kepago
Inviato da: amandaclark82
il 30/12/2016 alle 15:48
 
 

Translate!

 

Ultime visite al Blog

hesse_fcassetta2ossimoratanksgodisfridayFajrdue.pifupietrosparusolazzqqjigendaisukegiannigarzottocatone6565lilith_0404pavpao
 
 

networkedblogs.com

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963