Creato da tanksgodisfriday il 26/03/2006
Cose varie al PC, sul Web e nella mente. Puoi scrivermi a: tanksgodisfriday@libero.it
 

 

« Quanti chilometri con un...Un aiuto per leggere dal web »

Addio cartine

Post n°1118 pubblicato il 09 Marzo 2009 da tanksgodisfriday
 

Il
navigatore non mi piace, toglie ai viaggi quel minimo di piacere della scoperta che aiuta a memorizzare il primo incontro con un luogo. Di questo rapporto difficile ne avevo scritto sul blog tempo fa.
Poi, lo riconosco, se mi ritrovo di sera a girare intorno alle mura di Viterbo per trovare un albergo, rimpiango di non aver chiesto uno di quegli aggeggi alla mia signora, come regalo di Natale. Ma va bene così, senza navigatore alla fine vado benissimo. Perché mi piacciono le cartine: mappe delle città, cartine e atlanti stradali, ne ho a bizzeffe in auto. Dovunque mi fermi, anche per poche ore, me ne procuro una.

Non sono un viaggiatore tipo, però, visto che il mercato delle cartine stradali si sta contraendo, proprio a causa della diffusione capillare dei navigatori. Non sorprende, quindi, l'annuncio della De Agostini di Novara di uscire da questo mercato. Decisione che comporta un taglio agli organici, 147 persone solo a Novara, 237 in totale.

Era una lotta impari: da un lato la carta, con i suoi disegni immutabili (l'atlante di casa nostra riporta ancora la Jugoslavia, ad esempio), dall'altro una scatolina che non solo mostra il percorso migliore, ma lo aggiorna anche in tempo reale. Una sconfitta prevedibile quella delle cartine, quindi. E sono cambiamenti irreversibili, le generazioni che arrivano nemmeno più penseranno a un mondo senza navigatori.
Ma proprio ripensando all'atlante con la Jugoslavia, credo che stiamo buttando via un pezzetto di umanità: l'uomo 2.0 vive l'istante ma non ha memoria, ha tutto su google e poco nella testa e non si fermerà più a chiedere indicazioni stradali al benzinaio. E quando arriverà a destinazione, nessuna sorpresa, avrà visto già tutto su StreetView.

Buon lunedì.

[Nell'immagine da Google Maps: la sede della De Agostini che incontro tutti i giorni, lungo l'autostrada Milano-Torino]

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/elaborando/trackback.php?msg=6658150

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 09/03/09 alle 07:16 via WEB
io mi perdo anche con il navigatore. perchè è lui che si perde per primo con quell'odioso "ricezione satelliti interrotta". uff. quindi non lo uso e mi avvalgo del vecchio metodo: cartina sul sedile, finestrino giù, scusi sa mica come arrivo a vimercate?
 
 
torospensierato
torospensierato il 09/03/09 alle 22:55 via WEB
è quello che abbiamo fatto in Austria 3 anni fa, ripassando per quel paese quest'inverno abbiamo sentito ancora ridere ^______________^
 
 
tanksgodisfriday
tanksgodisfriday il 10/03/09 alle 07:01 via WEB
Urca, una volta mi sono perso proprio a Vimercate, dovevo arrivare alla sede di una società che era dall'altra parte dell'autostrada. Un incubo!
 
ilike06
ilike06 il 09/03/09 alle 09:06 via WEB
sarò strana, ma a me sembra normale tutto ciò. mi sembra giusto che la tecnologia prenda il posto di ciò che c'era prima. la nostra evoluzione procede, checcè se ne voglia dire. tra invenzioni geniali, scoperte scientifiche utilizzazioni corrette e distorte delle stesse, procede... buongiorno ing
 
 
tanksgodisfriday
tanksgodisfriday il 10/03/09 alle 07:00 via WEB
Buon giorno a te. Anche se con un giorno di ritardo va sempre bene :))
 
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 09/03/09 alle 10:43 via WEB
E' così bello perdersi, scoprire qualcosa di imprevisto perché si ha preso una strada diversa. Ah, già, io non vado in macchina e dunque mi affido alle cartine (quelle vere) oppure vado a naso.
 
 
tanksgodisfriday
tanksgodisfriday il 10/03/09 alle 07:00 via WEB
Se vuoi un aiuto a perderti, eccomi qui, sono insuperabile!
 
torospensierato
torospensierato il 09/03/09 alle 23:00 via WEB
io uso una via di mezzo, mi faccio la cartina personalizzata a casa con google (mi piacciono i consigli "guidi da 2 ore, è tempo di fare una sosta" o quando ti fa passare per "vicolo stretto" per risparmiare 30 metri su 500 chilometri di percorso) ^______^
 
 
tanksgodisfriday
tanksgodisfriday il 10/03/09 alle 06:49 via WEB
L'ho fatta anch'io qualche volta la cartina con google. Per poi dimenticarla a casa :(((
Ciao Toro!
 
bimbayoko
bimbayoko il 10/03/09 alle 07:23 via WEB
la carta ha pur sempre un suo fascino:)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
bet il 10/03/09 alle 07:40 via WEB
Odio il navigatore. Detesto quella voce gracchiante che non si fa mai un attimo i fatti suoi e poi, sarà che nasco, vivo e morirò pedone, ma io mi tengo strette le mie mappe, il mio sapere sempre dove sta il nord e il dubbio romantico che talvolta mi assale.... "Mi sarò mica persa???"
Buon martedì e scusa se commento a ritroso :)
 
angie71r
angie71r il 10/03/09 alle 08:24 via WEB
Le juste milieu - cartina da studiarsi a casa, dove la puoi distendere bene sul tavolo di cucina, in modo da avere un'idea delle direzioni; navigatore in macchina in modo da non distogliere gli occhi dalla strada; cartina fronte-retro di appoggio fatta con Google in 2 formati: da un lato, con poco zoom per una vista d'insieme; dall'altro, zommato per quando ormmai ci sei.
 
Fajr
Fajr il 10/03/09 alle 10:54 via WEB
Collezionare carte stradali è una mia passione. Quando viaggio me ne procuro prima, durante e dopo. Ma anche Google maps e Google Earth mi affascinano. In questi giorni li sto utilizzando parecchio per familiarizzare con Praga. Però, poi, quando sono sul posto, mi piace camminare e basta. Devo dire che ho un buon senso dell'orientamento e aver studiato le carte prima mi consente poi di muovermi con una certa disinvoltura. Ma chiedere le indicazioni è il meglio che c'è. Ricordo di quella volta che fermammo un tizio in un paesello qui vicino chiedendo quale fosse l'indicazione per uscire dal paese e tornare al nostro. Rispose: "Andate dritto, poi a un certo punto girate a destra. Qualche isolato e girate a sinistra, poi sempre dritto". Appunto! Ciao p. bacilli tinti :o)
 
teneraeardita
teneraeardita il 10/03/09 alle 17:13 via WEB
Anch'io ho ancora la Jugoslavia!Che tenerezza, che bei tempi. Ma il navigatore non s'imprimerà mai nella memiria come quando leggi una cartina, o alle elementari la disegnavi. lo fanno ancora i bimbi, tu che ne hai?Un saluto, T&A
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

Area personale

 

Ultimi commenti

Grazie, Maria! Un abbraccio.
Inviato da: tanksgodisfriday
il 17/01/2023 alle 18:30
 
Visitato il nuovo sito. Come sempre interessante e...
Inviato da: Fajr
il 17/01/2023 alle 17:14
 
Ho visitato il sito, è carino....peccato che non si può...
Inviato da: Mr.Loto
il 07/01/2023 alle 18:09
 
In realtà, "mi tawa" significa "io mi...
Inviato da: Marco Rossi
il 18/08/2019 alle 21:27
 
Tanti auguri di buone feste da kepago
Inviato da: amandaclark82
il 30/12/2016 alle 15:48
 
 

Translate!

 

Ultime visite al Blog

hesse_fcassetta2ossimoratanksgodisfridayFajrdue.pifupietrosparusolazzqqjigendaisukegiannigarzottocatone6565lilith_0404pavpao
 
 

networkedblogs.com

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963