Creato da tanksgodisfriday il 26/03/2006
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Un bel problemino, proposto sul sito della University of South Carolina, per l'High School Math Contest, gara di matematica per le superiori, nell'edizione del dicembre del 2007.Jack e Jill collezionano coccinelle. Jack raccoglie quelle con 2 punti e Jill quelle con 7 punti. Jack ha 5 coccinelle in più di Jill e il numero totale di punti delle coccinelle è 100. Quante coccinelle ci sono in tutto? (a) 17 (b) 21 (c) 23 (d) 25 (e) 35 (1. Jack and Jill collect ladybugs. Jack only collects the ones with 2 spots, and Jill only collects the ones with 7 spots. Jack has 5 more ladybugs than Jill. The total number of spots found on all of their ladybugs is 100. How many ladybugs do they have in their combined collection?) Se questo è davvero semplice, il seguente, proposto nel dicembre del 2006, è più complicato solo in apparenza. Un rettangolo è diviso in quattro rettangoli più piccoli da due linee perpendicolari. Date le aree di tre di questi rettangoli (vedi immagine), trovare l'area del quarto rettangolo. (a) 12 (b) 13 (c) 14 (d) 15 (e) 16 (5. Two perpendicular line segments divide a large rectangle into 4 small rectangles. The areas of 3 of these 4 small rectangles are shown. What is the area of the other small rectangle?) Tutti i problemi sono raggiungibili dalla pagina riassuntiva. Ovviamente. Buon giovedì. |
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Rispondo in ritardo, stamattino sono riuscito giusto a postare e poi sono scappato altrove.
In realtà non è complicatissimo: se chiami x e y i due pezzi del lato orizzontale e w e z i due del lato verticale, hai:
xw = 6
xz = 8
yw = 9
yz = ?
ora:
yz = yw * xz / xw = 9 * 8 / 6 = 12
Al solito, se si ha la fortuna di guardare dalla parte giusta, è immediato :))
Ciao!
p.
Se scrivi yw * xz / xw come frazione e poi semplifichi tra numeratore e denominatore, rimane yz.
Ciao!
p.