Creato da tanksgodisfriday il 26/03/2006
Cose varie al PC, sul Web e nella mente. Puoi scrivermi a: tanksgodisfriday@libero.it
 

 

« Marilyn Monroe lookalikeVa bene così »

Tentazione elettorale

Post n°1200 pubblicato il 05 Giugno 2009 da tanksgodisfriday
 

L'
 ha suggerita Massimo Gramellini nel suo Buongiorno di ieri.
Siamo un po' tutti d'accordo, a cominciare dai nostri politici, che le province non servano, però l'iniziativa di smantellarle non decolla. Basterebbe astenersi dal voto alle provinciali, o lasciare la scheda bianca. "Se l'astensionismo sfondasse il muro del 50%, il segnale di ripulsa sarebbe così forte che persino le orecchie otturate della politica sarebbero costrette ad ascoltarlo".

Il tema è "storico": tra Camera e Senato nazionali, assemblee regionali, province e comuni, qualcosa di troppo c'è. Tutti d'accordo che si possano sfoltire Camera e Senato e riassegnarne i compiti per snellire il percorso legislativo, però poi nessuno ci mette mano.
Tutti d'accordo che tra regioni, province e comuni qualcosa possa essere eliminato, semplificando anche qui l'attività di governo. Perché il sovraffollamento di enti crea conflitti di competenze, basti pensare alla manutenzione delle strade con tratti comunali e tratti provinciali, ad esempio. Ma non accade nulla.
C'era anche un progetto di macro-regioni, mi pare che fosse della Fondazione Agnelli. In questo angolo d'Italia prevedeva un raggruppamento Valle d'Aosta-Piemonte-Liguria. Niente nemmeno su questo fronte.
Qualcuno ha anche proposto di creare dei super-comuni, raggruppando piccoli comuni vicini. Anche da qui verrebbe una bella semplificazione. Niente.

E allora la soluzione potrebbe venire dall'indicazione di Gramellini: basterebbe non votare per la provincia, e quindi non eleggere nessun consiglio provinciale, per avviare ineluttabilmente un cambiamento.

Sono tentato, probabile che faccia così. Strano che un invito del genere non arrivi da PdL o Lega. La semplificazione non è stata inventata lì? E gli altri partiti? Ma forse è meglio ragionare stando seduti. Sulle poltrone che contano.

Buon venerdì.

[Immagine da nonciclopedia.wikia.com]

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/elaborando/trackback.php?msg=7178150

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
bimbayoko
bimbayoko il 05/06/09 alle 07:32 via WEB
Votare stavolta mi tiene sulle spine,che fare?:((Oggi è il compleanno del nippo ing!!!Ho pensato che gli regalerò un paio di occhialini al titanio:)))Ora ing,dimmi,è un regalo utile?In attesa del tuo parere:)))(e della mail,mica me ne son scordata neh:)Buondì caffettoso
 
torospensierato
torospensierato il 05/06/09 alle 09:15 via WEB
destino curioso quello delle provincie, nessuno le vuole ma ad ogni legislatura aumentano di numero in modo imbarazzante. Ricordiamo peraltro quella battuta sentita sul bus: " Valeria Marini, quella cià 'n culo che fa provincia", se abolissero le Provincie che potrebbero dire? Regione sarebbe troppo grande, Comune sarebbe.. comune. buon w.e.

Voto radicale, non sono radicale ma sono gli unici che hanno provato a parlare di Europa anzichè di Noemi, almeno dove conta poco eserciterò la libertà di votare per le idee e non per i numeri ;-))

 
Fajr
Fajr il 05/06/09 alle 17:38 via WEB
Non credo che l'attuale classe politica coglierebbe il significato di una forte astensione alle provinciali. Avremmo solo dei consiglieri e presidenti eletti con un numero irrisorio di voti, ma con il mandato, comunque, di gestire somme non indifferenti provenienti dalle nostre tasche. No, io non mi astengo. Ma voglio che chi verrà eletto si impegni concretamente per le riforme istituzionali necessarie.
Non mi va giù l'idea che a governarmi o rappresentarmi siano persone capaci di raccattare solo il 25/30% del consenso degli aventi diritto al voto.
Guardo ai primi dati relativi al voto per le Europee provenienti dall'Olanda: solo il 36,7% degli elettori è andato a votare e di questi il 16% ha scelto i neonazisti xenofobi e razzisti dichiarati, ottenendo - a quanto pare - 4 europarlamentari.
Che razza di messaggio volevano lanciare i tolleranti olandesi con la loro astensione? Mi suona, piuttosto, come palese menefreghismo borghese! (cappero, ho scritto "borghese"!!!)
No, io non mi astengo!
 
 
Papika
Papika il 06/06/09 alle 15:00 via WEB
Sono completamente d'accordo. E poi non ci ascoltano neanche quando votiamo un referendum che passa (succede raramente, proprio perchè quando succede poi non ci ascoltano)!
 
 
tanksgodisfriday
tanksgodisfriday il 08/06/09 alle 06:32 via WEB
Ho poi votato anche alle Provinciali, perché, come giustamente mi hai fatto notare tu, sarebbe stato un regalo alla parte opposta.
E adesso mi auguro che si metta mano davvero alla semplificazione. Ma non ci credo molto: da un lato il centro(?)-destra dovrà fare ii conti con gli equilibri interni, dall'altro il PD, passato lo spavento deve lavorare, non dico a farci sognare, ma almeno a diventare credibile presso gli elettori.
E poi c'è la crisi economica.
Speriamo bene.
 
   
Fajr
Fajr il 08/06/09 alle 13:20 via WEB
Sono fiduciosa. E' nei tempi difficili che occorre la speranza. Grande Gipi! Buona settimana, p. bacilli diffusi :***
 
     
tanksgodisfriday
tanksgodisfriday il 08/06/09 alle 15:00 via WEB
"Bacilli" in senso infettivo o in senso affettivo? Perché fa differenza, eh :P
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

Area personale

 

Ultimi commenti

Grazie, Maria! Un abbraccio.
Inviato da: tanksgodisfriday
il 17/01/2023 alle 18:30
 
Visitato il nuovo sito. Come sempre interessante e...
Inviato da: Fajr
il 17/01/2023 alle 17:14
 
Ho visitato il sito, è carino....peccato che non si può...
Inviato da: Mr.Loto
il 07/01/2023 alle 18:09
 
In realtà, "mi tawa" significa "io mi...
Inviato da: Marco Rossi
il 18/08/2019 alle 21:27
 
Tanti auguri di buone feste da kepago
Inviato da: amandaclark82
il 30/12/2016 alle 15:48
 
 

Translate!

 

Ultime visite al Blog

hesse_fossimoratanksgodisfridaycassetta2Fajrdue.pifupietrosparusolazzqqjigendaisukegiannigarzottocatone6565lilith_0404pavpao
 
 

networkedblogs.com

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963