Creato da tanksgodisfriday il 26/03/2006
Cose varie al PC, sul Web e nella mente. Puoi scrivermi a: tanksgodisfriday@libero.it
 

 

« Microcredito alla franceseVita da rospo »

Ah, se ci fosse stata la coreutica!

Post n°1206 pubblicato il 13 Giugno 2009 da tanksgodisfriday
 

Ai
 miei tempi il liceo coreutico non c'era. A dirla tutta, è da cinque minuti che ho appreso che la coreutica è l'arte della danza. Comunque posso dirlo con certezza: ai miei tempi non c'era.

Ebbi a scegliere invece tra: liceo classico (con il senno di poi sarebbe stata la scelta formativamente migliore, e c'erano anche le ragazze più carine), liceo scientifico (quello che scelsi), istituto tecnico, ragioneria, geometra e magistrale. Finito.
Le sperimentazioni sarebbero venute negli anni a venire e si sarebbero intricate, solo nel filone licei, fino a diventare una confusione, più che una scelta, tra "396 indirizzi sperimentali, 51 progetti assistiti dal Miur e sperimentazioni".

Ben venga, quindi, la razionalizzazione dei licei decisa dal Ministro Gelmini, dopo quella degli istituti tecnici e professionali. Maggiore linearità e semplicità nell'offerta possono portare a migliore qualità e minori costi. Due aspetti da tenere sempre sotto controllo, anche se la situazione fosse già "virtuosa".
La riforma prevede inoltre un taglio degli orari di lezione, com'era avvenuto per gli istituti tecnici. Anche qui, capisco che un orario con meno ore porti a meno insegnanti, quindi ci saranno cattedre che andranno perse, ma trovo che sia corretto concentrare l'attenzione dei ragazzi su meno argomenti, migliorandone l'apprendimento.

Accanto alla novità di due nuovi licei (quello delle scienze umane e il liceo musicale e coreutico), novità anche per il Liceo linguistico: "dalla terza liceo un insegnamento non linguistico sarà impartito in lingua straniera e dalla quarta liceo un secondo insegnamento sarà impartito in lingua straniera".

Bene anche per il potenziamento di matematica (poi però bisogna insegnarla bene, e questo credo sia un nodo irrisolto), ma la novità che mi convince di più è il ritorno del latino: "obbligatorio nel liceo classico, scientifico, linguistico e delle scienze umane e come opzione negli altri licei". Se le versioni dall'italiano insegnano la disciplina allo studio, quelle dal latino sviluppano una capacità di analisi che mi sono ritrovato su terreni lontani mille miglia dalla lingua dei romani.

In sintesi: questa riforma mi sembra una buona cosa.
Rimango quindi confuso nel giudicare il lavoro del ministro: accanto a buone cose c'è anche qualche pasticcio (il codice fiscale alla maturità, ad esempio, o la confusione che si è creata sul "6 rosso si, 6 rosso no", io sono per il no).
Mi sembra che lavori all'insegna della riduzione dei costi, lasciando il resto a una buona comunicazione. Se fosse davvero così, sarebbe un peccato: la nostra scuola ha bisogno di recuperare autorevolezza e di riguadagnare in qualità. E presto.

Buon sabato.

[Nell'immagine: La classe di danza, di Edgar Degas.]

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/elaborando/trackback.php?msg=7220956

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 13/06/09 alle 10:18 via WEB
la ragion d'essere di questo liceo musicale e coreutico probabilmente deve stare nel tentativo di riformare e migliorare il rapporto del Ministero con i Conservatori e con l'Accademia della Danza. che hanno ormai uno status analogo alle Università, dato che il titolo da loro rilasciato corrisponde ad una laurea di primo livello.
mi domando allora però perché non ci sia cenno (nell'ambito di questo liceo) all'istruzione teatrale, visto che abbiamo anche un'Accademia statale di Arte Drammatica (la "Silvio d'Amico" di roma) che rilascia lo stesso tipo di titolo accademico.
 
teneraeardita
teneraeardita il 13/06/09 alle 19:17 via WEB
Da ex liceo classico trovo pesante la scelta di imporre la lingua straniera fino al diploma, in quanto latino e greco sono già due lingue da studiare..e non mi dire che la lingua straniera serve per l'inserimento lavorativo, lo so, ma tre lingue, delle quali due morte, sono mattoni..
 
scoontrosa
scoontrosa il 14/06/09 alle 11:02 via WEB
Finalmente programmi come "Amici" avranno un riconoscimento pedagogico... Ah! finalmente si sono accorti che nei licei scientifici va potenziata/aumentata la matematica...In sostanza hanno riscoperto l'acqua calda.
 
 
tanksgodisfriday
tanksgodisfriday il 14/06/09 alle 22:19 via WEB
Non ci avevo pensato ... dici che "Amici" sarà equiparata a un corso di laurea? :(((
 
bimbayoko
bimbayoko il 15/06/09 alle 00:34 via WEB
Oh mamma:)))Non ho cuore di inoltrarmi in sì ardita conversazione,sai che lavoro faccio:P Posso però dire che lo studio delle lingue,mattonate e non,aiuterà i migliori ad emergere e sarà-si spera-altamente formativo.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

Area personale

 

Ultimi commenti

Grazie, Maria! Un abbraccio.
Inviato da: tanksgodisfriday
il 17/01/2023 alle 18:30
 
Visitato il nuovo sito. Come sempre interessante e...
Inviato da: Fajr
il 17/01/2023 alle 17:14
 
Ho visitato il sito, è carino....peccato che non si può...
Inviato da: Mr.Loto
il 07/01/2023 alle 18:09
 
In realtà, "mi tawa" significa "io mi...
Inviato da: Marco Rossi
il 18/08/2019 alle 21:27
 
Tanti auguri di buone feste da kepago
Inviato da: amandaclark82
il 30/12/2016 alle 15:48
 
 

Translate!

 

Ultime visite al Blog

hesse_fossimoratanksgodisfridaycassetta2Fajrdue.pifupietrosparusolazzqqjigendaisukegiannigarzottocatone6565lilith_0404pavpao
 
 

networkedblogs.com

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963