Creato da tanksgodisfriday il 26/03/2006
Cose varie al PC, sul Web e nella mente. Puoi scrivermi a: tanksgodisfriday@libero.it
 

 

« Gossip o thriller?Dimagrire con i piatti »

Un problema acuto

Post n°1211 pubblicato il 19 Giugno 2009 da tanksgodisfriday
 

Gioco
 di parole terribile per uno dei problemi, il numero 8, della prova Invalsi che ieri è stato somministrata ai nostri ragazzi di terza media. Credo che "somministrare" sia il verbo utilizzato a scuola, con la stessa propensione al gergo che induce le ferrovie a chiedere l'obliterazione del biglietto.
Chissà come i ragazzi hanno vissuto la somministrazione, perché devo dire che i problemi mi sono parsi semplici, ma solo a patto di aver studiato e imparato, e di riuscire a ragionarci su (ma va!).

Il vero problema acuto resta quello della qualità della nostra scuola, ritornato alla cronaca solo un paio di giorni fa, grazie alla pubblicazione della "Teaching and Learning International Survey (Talis)", indagine sulla situazione dell'istruzione scolastica in giro per il mondo.
Non ne usciamo bene: il 52% degli insegnanti ha più di 50 anni e solo il 3% è sotto i 30, per cominciare. Quindi abbiamo un corpo insegnante che non brilla per gioventù e che, nella media, ha tirato i remi in barca, se "gli insegnanti sotto i 40 anni hanno passato il doppio del tempo sulla loro stessa formazione rispetto ai loro colleghi over 50". Mi sorprende poi il dato che "nelle scuole private vengono dedicati 14 giorni in più a questa voce [formazione] rispetto alla scuola pubblica".

Non è comunque una novità che la nostra scuola abbia bisogno di una risistemata. Di rapporti OCSE ne vengono fuori almeno uno all'anno, e ognuno ci evidenzia qualche aspetto su cui arranchiamo rispetto alla media. Nel 2006, ad esempio, fu il turno dei costi elevati e della qualità scarsetta: rispetto al grado di istruzione medio raggiunto dalla popolazione, avevamo dietro solo la Turchia, sopravanzati da, per fare qualche esempio, Cile e Messico.

Tornando al problema, non è difficile, basta ricordare un paio di cose: che la somma degli angoli interni di un triangolo è ... e basta, altrimenti dov'è il divertimento?

Buon venerdì.

[INVALSI =  Istituto nazionale per la valutazione del sistema educativo di istruzione e di formazione

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/elaborando/trackback.php?msg=7250910

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
bimbayoko
bimbayoko il 19/06/09 alle 07:59 via WEB
D'accordissimo.Però,ti prego...se sento ancora nominare le prove Invalsi m'abbuffo di pane e nutella per dimenticare:)))P.S.la mail di help,te la ricordi?
 
elyrav
elyrav il 19/06/09 alle 08:12 via WEB
Azz... però!!! Beh ma scusa, tu faresti l'insegnante ai tempi di adesso??? Se fosse ai tempi miei che ancora potevano dirti qualcosa senza "finire in galera" ... ok ... ma adesso li mettono alla gogna se sgridi uno studente che fa una cazzata!!!
 
vi_di
vi_di il 19/06/09 alle 15:20 via WEB
'ngegné, diglielo alla ministra: io ho 52 anni, sono vecchiarella... me ne mandasse in pensione a me! Quella a me non mi sente... io glielo sto ripetendo e ripetendo, che dopo 32 anni in mezzo ai ragazzini nun ci 'a faccio cchiù, ma tra lei e Brunetta mi ci vogliono lasciare per almeno altri 8, se non 13!!! Diglielo che poi viene OCSE e ci critica, viene Talis e ci tratta qualis, viene Invalsi e statti bbuono scuola italiana!
La cosa più bella è il rapporto sui costi elevati: tenuto conto che le famiglie si comprano in proprio spesso carta igienica e fogli per fotocopie, e che l'unica cosa che ci viene fornita è gesso e toner per fotocopie, evidentemente sono gli stipendi che sono troppo elevati: io dopo 32 anni piglio 1.500 euro. Che lusso, eh!
Comunque, se gli insegnanti italiani non fossero trattati di merda da tutti, e dicendo tutti intendo dal Ministero all'utenza, magari anche la motivazione reggerebbe di più. E se la famiglia avesse ancora il suo ruolo magari i figli a casa studierebbero prima di andare alle scuole di ballo e di basket e di nuoto e dell'animaccia loro, tutte più importanti dello studio. Comunque per i miracoli ci stiamo attrezzando, mentre per il problema siccome la somma degli angoli interni di un triangolo è 180° ... avrei risposto C, ma se ho sbagliato non fare la spia al signor Invalsi, mi raccomando!!!
 
principe69_9
principe69_9 il 19/06/09 alle 17:09 via WEB
la somma degli angoli è di 360 90+60(triangolo rettangolo di sx)+90+45(triangolo rettangolo di dx)+30+45(triangolo ottusangolo per geometria si determinano osservando gli angoli di sopra, due rette parallele intersecate da una retta obliqua)=360; un saluto Giuseppe.
 
orchideagialla48
orchideagialla48 il 19/06/09 alle 17:29 via WEB
buon fine settimana Pasquale, ciao,ciao,Nadia
 
helga2008
helga2008 il 21/06/09 alle 00:21 via WEB
Costi elevati... allora che c' azzecca la lavagna digitale ???? Se si perde un calncellino saranno 8euro per ricomprarlo, se si "sfrisa" alias riga o sciupa la lavagna saranno (forse??) 600 euro ma se si rompe la lavagna digitale??? E poi mica la si può lasciare incostudita... tutte la sere l'operatore non scolastico che fa? Le raduna in un' unica aula ??? Al mattino le ridistribuisce??? e durante l' intervallo??? Viva il pallottoliere :-)))
 
torospensierato
torospensierato il 21/06/09 alle 23:39 via WEB
ok, ma per avere il 52% degli insegnanti sopra i 50 anni vuol dire che 20 anni fa ne avevano 30, e siccome la scuola non è carente da oggi (il mio esame di diritto amministrativo - 1972 - era sulla struttura del ministero del P.I. e i relativi progetti di riforma) quello non può essere il punto debole, è probabile che l'OCSE ritenga che assumiamo insegnanti direttamente di 50 anni, ignorando che hanno lavorato senza inquadramento per i precedenti 25.
 
tanksgodisfriday
tanksgodisfriday il 22/06/09 alle 18:31 via WEB
Arrivo tardi a commentare, quindi spero di cavarmela con un commento cumulativo.
Comincio dal problema. Corretta la risposta di Giuseppe, la spiegazione va un po' generalizzata, perché i valori degli angoli non sono dati.
Occorre osservare che, dal teorema delle rette parallele tagliate da una trasversale, si sa che l'angolo "f" è uguale all'angolo "senza nome" del triangolo di sinistra, mentre l'angolo "e" è uguale all'angolo senza nome del triangolo di destra.
Quindi la somma cercata è uguala alla somma degli angoli interni di DUE triangoli, quindi 2 x 180 = 360°.
Sull'età del corpo insegnante, devo dire che sono perplesso anch'io. Se fosse proprio così, vuol dire che nel giro di 10 - 12 anni si perderebbe la metà del corpo insegnante, e questo andrebbe probabilmente al di là degli obiettivi anche del più agguerrito sforbiciatore di costi. Probabile che abbia ragione Toro, e che la statistica non tenga conto dei precari. Sarebbe interessante saperne di più.
Non mi esprimo sulla lavagna digitale, i soldi relativi li avrei spesi in altro modo. Rimango fan della vecchia lavagna e del gesso.
Infine le famiglie. La tv, e i nuovi "valori" che si è portata dietro, hanno combinato il guaio. Quella tv che ci ha riempito di letterine, meteorine, veline e "ragazze immagine". Un buon "lato B" vale più di qualunque dote intellettuale, perché ci è stato detto che può dischiudere un futuro di successo e di guadagni, che per altre strade sarebbe tutto da costruire.
Chissà se i fatti recenti, che riempiono alcuni giornali ma non le tv, ci aiuteranno a ritornare in carreggiata.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

Area personale

 

Ultimi commenti

Grazie, Maria! Un abbraccio.
Inviato da: tanksgodisfriday
il 17/01/2023 alle 18:30
 
Visitato il nuovo sito. Come sempre interessante e...
Inviato da: Fajr
il 17/01/2023 alle 17:14
 
Ho visitato il sito, è carino....peccato che non si può...
Inviato da: Mr.Loto
il 07/01/2023 alle 18:09
 
In realtà, "mi tawa" significa "io mi...
Inviato da: Marco Rossi
il 18/08/2019 alle 21:27
 
Tanti auguri di buone feste da kepago
Inviato da: amandaclark82
il 30/12/2016 alle 15:48
 
 

Translate!

 

Ultime visite al Blog

hesse_fossimoratanksgodisfridaycassetta2Fajrdue.pifupietrosparusolazzqqjigendaisukegiannigarzottocatone6565lilith_0404pavpao
 
 

networkedblogs.com

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963