Creato da tanksgodisfriday il 26/03/2006
Cose varie al PC, sul Web e nella mente. Puoi scrivermi a: tanksgodisfriday@libero.it
 

 

« Pitagora, più semplice d...Dimmi come martelli e ti... »

Ha da passa' 'a nuttata

Post n°1225 pubblicato il 07 Luglio 2009 da tanksgodisfriday
 

Ho
 sempre pensato che l'offesa misuri la pochezza di chi la lancia, specie quando è cieca e gratuita, senza gravare su chi ne è bersaglio. Quindi, anche se sono napoletano, il sonetto intonato dall' onorevole Salvini, boccale di birra in mano:

Senti che puzza, scappano anche i cani
stanno arrivando i napoletani
O colerosi, terremotati
voi col sapone non vi siete mai lavati

mi lascia indifferente.

Un po' di effetto invece me lo ha fatto la descrizione su Radio24 (non difesa, o giustificazione, ma orgogliosa descrizione) che l'onorevole ha fatto della sua bravata: non razzismo, per carità, ma una semplice goliardata; esistono versioni del sonetto anche per i bolognesi, i sampdoriani, perfino per gli interisti. Ordinaria amministrazione per chi frequenta le curve degli stadi.

L'onorevole rimarrà forse sorpreso nell'apprendere che c'è chi non ambisce le curve, non quelle degli stadi almeno. E che magari si chiede come possano conciliarsi il disprezzo e l'arroganza espressi da quel sonetto con l'attività di un politico. O ne sono forse l'ispirazione ideologica?

Mi piacerebbe avere la stessa fiducia nel futuro dell'Eduardo di Napoli milionaria: «S'ha da aspetta' Ama'. Ha da passa' 'a nuttata.»

Passerà?

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/elaborando/trackback.php?msg=7350995

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
tanksgodisfriday
tanksgodisfriday il 07/07/09 alle 23:39 via WEB
Nell'immagine del post la scena finale di Napoli milionaria.
 
Fajr
Fajr il 08/07/09 alle 00:42 via WEB
Squallido.
Sì, aha da passa'... anche se, p., mi riesce difficile al momento intravvedere sentinelle sveglie e pronte ad annunciare l'aurora che, cmq, prima o poi arriverà.
 
 
Fajr
Fajr il 08/07/09 alle 00:44 via WEB
ha
 
 
tanksgodisfriday
tanksgodisfriday il 08/07/09 alle 05:48 via WEB
Se il sole c'è, siamo a posto, prima o poi sorgerà. Rimane solo da capire quanto ci vorrà e, visto il prologo della corsa alla direzione del PD, c'è poco da essere ottimisti.
"Scosse" o non "scosse".
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
peppe il 08/07/09 alle 06:16 via WEB
io continuo a stupirmi nel vedere che la lega, nelle sue varie incarnazioni, continua a espandere i propri consensi sempre piu' a sud.
forse la gente ha la memoria cosi' corta da dimenticare che quello che ora e' "dagli all'extracomunitario" fino a qualche anno fa era "dagli al terrone".
in quanto terrone, sono quasi contento che ogni tanto qualcuno di questi "onorevoli" manifesti pubblicamente di che pasta e' fatto e quali sono gli "ideali" del suo partito.
ciao -- peppe
 
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 08/07/09 alle 07:06 via WEB
La cosa che mi lascia ogni volta sconcertata (eppure avrei dovuto farci il callo ormai no?) è l'assoluta inadeguatezza di alcune persone al ruolo che rivestono. La loro assoluta incapacità di comprendere che certi comportamenti, per i quali nell'anonimato dell'uomo qualunque potrebbero essere tacciati di maleducazione, razzismo, volgarità, assumono una valenza deflagrante nel momento in cui sono personaggi pubblici.
e sai qual è il peggio? che una persona come Salvini, al quale si attribuisce oltre alla canzoncina da stadio anche la splendida idea delle carrozze separate sul metro, diventata impresentabile in Italia vada a portare lustro e decoro al nostro Paese all'europarlamento.
 
ilike06
ilike06 il 08/07/09 alle 07:09 via WEB
forse noi siamo stupidi... avremmo dovuto essere noi a far sentire loro degli appestati quando non ci pensano 2 volte a venire in terronia in vacanza sulla nostra magnifica costa piena di sole!!!... invece noi li accogliamo a braccia aperte in nome del turismo che porta economia al sud.... mah... ironia della sorte....
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
bet il 08/07/09 alle 08:33 via WEB
Comicio a pensare che sarà una nottata lunga e dura... Il sonno della ragione confronto a questi era 'na pennichella. Buon mercoledì Tanks
 
torospensierato
torospensierato il 08/07/09 alle 21:42 via WEB
attenzione, la "terronia" per i leghisti (anche quelli che non ammettono di esserlo) è un luogo dello spirito, nella lega i "nordisti" sono tanti, ma una gran parte di loro sono meridionali nordizzati e, da un pò, immigrati integrati, gli uni e gli altri ritengono di aver conquistato un posto nella migliore delle possibilità avute e non accettano di perderlo anche in minima parte nei confronti di chi, a loro parere, non ha lottato con la stessa tenacia e di essere confusi con quelli che, sempre a loro parere, sono i parassiti.
 
 
tanksgodisfriday
tanksgodisfriday il 09/07/09 alle 07:28 via WEB
Ricordo i Napoli-Torino, in cui l'accento delle stesse persone cambiava mentre si risaliva la penisola, ...
 
helga2008
helga2008 il 08/07/09 alle 23:54 via WEB
a questo punto più che il citato <Ha da passà a nuttata> mi viene in mente un evocazione dai vangeli.. <Siate pronti, siate svegli perchè non sapete dove e quando..> o qualcosa del genere, insomma un referendum qua un Napolitano (quando lo svegliano) là passerà pure stà Nuttata!
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Mariarosaria Molfese il 09/07/09 alle 00:26 via WEB
La canzoncina forse mi fa anche ridere ma.... questa mattina quando mia figlia mi ha detto che andava a Napoli x fare spese le ho fatto le "solite" raccomandazioni su borsa e cellulare. Sì proprio le "solite" per non trasformare un piacere in un danno. Ecco è contro questo tipo di disagio continuo (e volutamente non parlo di cose + gravi), questa "non libertà di distrarsi" che io vorrei vedere insorgere l'orgoglio di tutti i Napoletani - e la maiuscola non è un errore di battuta.
 
 
tanksgodisfriday
tanksgodisfriday il 09/07/09 alle 07:23 via WEB
Hai ragione, ricordo le precauzioni suggerite per una passeggiata a Napoli, che ormai valgono anche per Milano, per Torino (nostra figlia subì il furto del portafogli su un tram).
A Napoli la "normalità" di questi episodi è però di antica data, e hai ragione ad augurarti una scossa, un risveglio.
Rifiutare il concetto di normalità, sarebbe una gran cosa ripartire da qui.
Ciao :))
 
   
torospensierato
torospensierato il 09/07/09 alle 13:56 via WEB
scusa ma sono d'accordo in parte, in tutte le città ci sono gli stessi pericoli e, come dici, si prendono le stesse attenzioni, ma quando si va a Napoli in realtà si teme l'imprevedibile, il colpo di teatro, quel quid di fronte al quale non si è alzata nessuna difesa.
 
vi_di
vi_di il 10/07/09 alle 18:14 via WEB
Io non ho la stessa fiducia di Eduardo, Pasquà, almeno non dell'Eduardo che spera che possa passare la nuttata. Non passerà, perché la gente ragiona per stereotipi, e dunque il ladro è napoletano, il violento è rumeno, il pericolo è extracomunitario ( inglobando nella parola pure i meridionali) e via così. Volendo però proprio scomodare Eduardo, risponderei in questo modo a Salvini e compagni.
Saluti colerosi e terremotati.
 
 
tanksgodisfriday
tanksgodisfriday il 11/07/09 alle 09:20 via WEB
Sono collegato in gprs, quindi la scena del video di youtube me la devo far andare a memoria ... :))))) Giusto! Il Salvini apprezzerà la goliardia della risposta, ne sono sicuro.
Ciao Virgì!
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

Area personale

 

Ultimi commenti

Grazie, Maria! Un abbraccio.
Inviato da: tanksgodisfriday
il 17/01/2023 alle 18:30
 
Visitato il nuovo sito. Come sempre interessante e...
Inviato da: Fajr
il 17/01/2023 alle 17:14
 
Ho visitato il sito, è carino....peccato che non si può...
Inviato da: Mr.Loto
il 07/01/2023 alle 18:09
 
In realtà, "mi tawa" significa "io mi...
Inviato da: Marco Rossi
il 18/08/2019 alle 21:27
 
Tanti auguri di buone feste da kepago
Inviato da: amandaclark82
il 30/12/2016 alle 15:48
 
 

Translate!

 

Ultime visite al Blog

hesse_fossimoratanksgodisfridaycassetta2Fajrdue.pifupietrosparusolazzqqjigendaisukegiannigarzottocatone6565lilith_0404pavpao
 
 

networkedblogs.com

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963