Creato da tanksgodisfriday il 26/03/2006
Cose varie al PC, sul Web e nella mente. Puoi scrivermi a: tanksgodisfriday@libero.it
 

 

« Sesso e salsicceBon ton dot com »

Menu' minimalisti

Post n°1229 pubblicato il 12 Luglio 2009 da tanksgodisfriday
 
Tag: cucina, Lei

Mi
 piace la cucina, purché cucini lei, of course. Quando devo provvedere da solo, tassa estiva inevitabile, parto alla ricerca delle pietanze che massimizzino il risultato, minimizzando al contempo lo sforzo (leggi: prepara-apparecchia-riordina).
Nel tempo ho sviluppato una discreta competenza nel tema, penso che condividere qualche appunto possa servire ad altri che affrontino lo stesso dramma.

Il primo piatto d'elite è il riso bollito, condito con olio e pepe, oppure olio e parmigiano. Non è a costo zero, eh, bisogna ripulire, oltre a piatto e posate, anche la pentola e la grattugia. La colapasta no, si può raccogliere il riso con il cucchiaio, scolando bene l'acqua di cottura. Insomma, lo sforzo di riordino è non trascurabile, ma una serata da gourmet ogni tanto ci vuole.

Il secondo è buono e facile (me l'ha suggerito lei): fetta di carne o pollo, oppure trancio di pesce. Si appoggia su un letto di rucola (si compra già lavata), condita con un filo di olio e uno di aceto balsamico. Al confronto il contorno classico di pomodoro è complicato; lo suggerisco giusto per rovesciarci dentro una bella scatoletta di tonno, che non richiede di per sé sforzi addizionali nel pre- e post-cena. Come accompagnamento preferire l'acqua al vino, almeno se si ha la sbornia a sfondo depressivo.
Frutta di stagione, e qui si va in discesa: basta lavarla.

Amore, non sei ancora partita ma già so che sentirò la tua mancanza. Meno male che dura poco.
Buona domenica.

[Nell'immagine: Scottish Eggs: uova alla maniera scozzese, da LaStampa.it, la foto è da forums.cooking.com. La ricetta sembra semplice, potrei anche cimentarmici.]

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/elaborando/trackback.php?msg=7371121

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
tonidany
tonidany il 12/07/09 alle 19:47 via WEB
potrei suggerire, nella rosa dei menù minimalisti,anche l'insalata? La compri già pronta e lavata, se puoi fare uno sforzo con olio ed aceto e magari quando lei torna ti trova dimagrito magari un po' debole...;)) e la santa pasta è un sogno?Aspetto il prox post sulla sopravvivenza domestica e auguri.
 
 
tanksgodisfriday
tanksgodisfriday il 13/07/09 alle 07:14 via WEB
Sopravviverò :)))
L'insalata da sola mi fa poco, sono un carboidrati-dipendente. Magari però ci provo, di ciccia dovrei perderne un po'.
Ciao!
 
ilike06
ilike06 il 13/07/09 alle 06:51 via WEB
Anche l'italianissimo uovo al tegamino, altrimenti detto all'occhio di bue, non è male come ricetta minimalista. E si lava solo il tegamino e la forchetta: un tegamino (magari antiaderente per facilitare operazione di lavaggio e per non dover dividere il pranzo col tegamino stesso...) un filo d'olio extravergine di oliva. Quando l'olio è caldo, versare il bianco dell'uovo tenendo il rosso ancora nel guscio e quando il bianco è denso, versare il tuorlo che resterà, così, morbido. Buon appetito!
 
 
tanksgodisfriday
tanksgodisfriday il 13/07/09 alle 07:11 via WEB
Miseria ... è complicato anche l'uovo al tegamino!!!
Ciao A., e grazie della ricetta :)))
p.
 
torospensierato
torospensierato il 13/07/09 alle 13:43 via WEB
aggiungi alla pasta la modalità "cacio e pepe" cioè pecorino romano (quello bianco) grattato e, of course, pepe. Il vino qui però è necessario ^____^ i pomodori (lavati) si possono anche spaccare in 2 e lasciar cadere un pizzico di sale ed un fllo d'olio sulle facce. Quale amante dei carboidrati non scordare la "panzanella": pane raffermo bagnato con l'acqua e strizzato - bene - basilico olio sale e pepe e, volendo, pomodori e sedano;
 
vi_di
vi_di il 13/07/09 alle 14:09 via WEB
Ma che ne è dell'uso antico di lasciare in freezer al marito piatti già pronti, solo da scaldare, tipo vaschette in alluminio monoporzioni di pasta al forno o di parmigiana, o polpette nel sugo, da riscaldare e col sugo condirci la pasta scaldata?
 
 
torospensierato
torospensierato il 13/07/09 alle 15:00 via WEB
era un uso antico.... :(
 
 
ilike06
ilike06 il 16/07/09 alle 08:05 via WEB
virgì, ma questo è il sistema per mettere all'ingrasso il marito! e poi, tornando dalle vacanze, ci si ritrova il marito con la pancetta..... noooooo l'ingegnere ci tiene alla linea! ;-)
 
helga2008
helga2008 il 13/07/09 alle 23:08 via WEB
E dopo tutto questo "trambusto", tira fuori dal frigo, scarta, cuoci e lava spero che almeno separerai gli avanzi... umidi, vetro (nemmeno una birretta? )carta la confezione dell' affettato, plastica la confezione dell' insalata... ancora fame ?
 
tanksgodisfriday
tanksgodisfriday il 14/07/09 alle 09:15 via WEB
Nella sua illimitata saggezza, Ella sa che la debole parete di un frigo non riuscirebbe a tenermi lontano da porzioni di parmigiana di melanzane ivi custodite. Con la conseguenza di dar fondo alla provvista in poche ore.
La via per il gusto attraversa sacrificio, fatica, sofferenza e l'espiazione della raccolta differenziata. Amen.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

Area personale

 

Ultimi commenti

Grazie, Maria! Un abbraccio.
Inviato da: tanksgodisfriday
il 17/01/2023 alle 18:30
 
Visitato il nuovo sito. Come sempre interessante e...
Inviato da: Fajr
il 17/01/2023 alle 17:14
 
Ho visitato il sito, è carino....peccato che non si può...
Inviato da: Mr.Loto
il 07/01/2023 alle 18:09
 
In realtà, "mi tawa" significa "io mi...
Inviato da: Marco Rossi
il 18/08/2019 alle 21:27
 
Tanti auguri di buone feste da kepago
Inviato da: amandaclark82
il 30/12/2016 alle 15:48
 
 

Translate!

 

Ultime visite al Blog

hesse_fossimoratanksgodisfridaycassetta2Fajrdue.pifupietrosparusolazzqqjigendaisukegiannigarzottocatone6565lilith_0404pavpao
 
 

networkedblogs.com

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963