Creato da tanksgodisfriday il 26/03/2006
Cose varie al PC, sul Web e nella mente. Puoi scrivermi a: tanksgodisfriday@libero.it
 

 

« Caro ma buono. Forse.La statistica: dal super... »

Equiparazione dei voti di laurea, in una tabella

Post n°1250 pubblicato il 17 Agosto 2009 da tanksgodisfriday
 

Spero
 di far cosa gradita a chi passa a leggere questo blog, pubblicando la tabella di equiparazione dei voti di laurea per alcune tra le principali università italiane.
Per il calcolo sono partito da un dato di fatto, rivelato ieri dall'on. Calderoli:
"Noi vogliamo un esame per far sì che chi prende 110 e lode a Reggio Calabria venga riqualificato rispetto all'80 che avrebbe preso a Milano",
e dall'ipotesi che il voto di laurea abbia un gradiente positivo costante con la distanza da Milano. Una tabella di Open Office e ... fatto.

Adesso so che, se in quel giugno del '76, invece di laurearmi a Napoli, avessi optato per Milano, sarei uscito con 91, invece che con 110 e lode; neanche male, direi.
Avrei comunque preferito Reggio Calabria, dove, oltre a prendere un rotondo 121, avrei anche approfittato dell'ottima cucina locale, del clima, del mare e della cordialità della gente. Tombola.

Buon lunedì.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/elaborando/trackback.php?msg=7532836

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
whosthere
whosthere il 17/08/09 alle 09:42 via WEB
pensa che a Padova, a matematica, quando mi sono laureata io davano i punti patavini, cioè dei punti in regalo per alzare la media che era la più bassa d'Italia!!!! E non c'era nemmeno la tesi obbligatoria, si potevano fare due tesine, la tesi tradizionale portava via 2 anni di ricerca ma ti dava un 110 e lode assicurato... Non so se c'è ancora questa tradizione. Indagherò! Buon lunedì. manu
 
 
tanksgodisfriday
tanksgodisfriday il 17/08/09 alle 12:09 via WEB
Quella dei punti patavini non la sapevo :))
Invece il doppio percorso di tesi (tesi/tesina, tesi sperimentale/tesi normale) era già in voga anche giù. Con un valore in punti ovviamente diverso.
Io dimenticai di chiedere per tempo l'argomento di tesi (sono sempre stato un po' distratto), con il risultato di trovare disponibile in tempi ragionevoli (che poi sfiorarono l'anno) solo il più "rognoso" dei prof.
Bellissimi ricordi :)))
 
antares.mati
antares.mati il 17/08/09 alle 11:16 via WEB
la mia laurea in matematica conseguita a NAPOLI, NON è 'CONDIZIONATA' DA FATTORI AMBIENTALI E/O DI CASTA, vorrei dire ai nostri, purtroppo, 'padroni' che tutto quanto si ottiene con sacrificio, passione, responsabilità e concentrazione non è sottoposto a tabelle di 'conversione', non muta con la latitudine e la longitudine....ciò che invece dipende da tali fattori, è il loro inutile e banale discernere su problematiche troppo complicate per la loro lineare ma gretta convinzione di mettere tutto a ...'regime'!!!!!... P.S. volevo far notare che , pur essendomi diplomata al Liceo Classico, ho voluto fortemente intraprendere lo studio della matematica, consapevole delle enormi difficoltà che avrei dovuto affrontare da sola, non solo relative alle conoscenze pregresse e date per 'scontate' dai professori dell'università, ma anche di carattere economico, in quanto ho sempre frequentato tutte le lezioni e viaggiato quotidianamente.Ricordo che di notte, molte ore, le passavo a sbobinare e trascrivere gli appunti presi a lezione....Comunque, se potessi, rifarei senza alcun dubbio, lo stesso identico percorso. Scusate la prolissità, ma,anche questo fa parte di me, qualche volta, nonostante la sinteticità matematica. a presto, matilde
 
 
tanksgodisfriday
tanksgodisfriday il 17/08/09 alle 11:59 via WEB
Ricordi comuni, compreso il pendolare quotidiano verso Napoli :))
 
tanksgodisfriday
tanksgodisfriday il 17/08/09 alle 11:56 via WEB
Leggo i commenti di vari esponenti del PdL sulle recenti esternazioni leghiste e ne ricavo un quadro politico tristissimo. Non c'è solo una questione, comprensibile, di inopportunità politica per il centro-destra, in quelle dichiarazioni. C'è anche una questione di mancato rispetto per una larga parte di cittadini italiani (in questa occasione per i laureati del sud). Trovo gravissimo non aver letto nessuna dichiarazione del PdL a questo proposito.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

Area personale

 

Ultimi commenti

Grazie, Maria! Un abbraccio.
Inviato da: tanksgodisfriday
il 17/01/2023 alle 18:30
 
Visitato il nuovo sito. Come sempre interessante e...
Inviato da: Fajr
il 17/01/2023 alle 17:14
 
Ho visitato il sito, è carino....peccato che non si può...
Inviato da: Mr.Loto
il 07/01/2023 alle 18:09
 
In realtà, "mi tawa" significa "io mi...
Inviato da: Marco Rossi
il 18/08/2019 alle 21:27
 
Tanti auguri di buone feste da kepago
Inviato da: amandaclark82
il 30/12/2016 alle 15:48
 
 

Translate!

 

Ultime visite al Blog

hesse_fossimoratanksgodisfridaycassetta2Fajrdue.pifupietrosparusolazzqqjigendaisukegiannigarzottocatone6565lilith_0404pavpao
 
 

networkedblogs.com

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963