Creato da tanksgodisfriday il 26/03/2006
Cose varie al PC, sul Web e nella mente. Puoi scrivermi a: tanksgodisfriday@libero.it
 

 

« Borseggiatori a rovescioThe Electric Company, la... »

H1N1: l'informazione non guasta mai

Post n°1263 pubblicato il 01 Settembre 2009 da tanksgodisfriday
 

Se
 da noi l'informazione si limita fino ad oggi alla rassicurazione ("La situazione è sotto controllo"), in altri stati europei sono partite campagne di informazione sull'influenza A/H1N1.
Un articolo de leFigaro.fr mostra un paio di spot preparati dal ministero della salute francese, uno spot inglese, uno brasiliano (peccato non capire il portoghese), e uno statunitense. Informazioni semplici, le stesse valide per prevenire qualunque contagio viaggi con il nostro respiro: starnutire in un fazzoletto, detergere spesso le mani, evitare luoghi affollati, starsene a casa se ci si sente influenzati.

Uno spot così non avrebbe fatto male neppure da noi, anzi. Anche se si tratta di suggerimenti elementari, arcinoti a tutti, sono sempre più efficaci del limitarsi a rassicurare che "La situazione è sotto controllo".

Buon martedì.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/elaborando/trackback.php?msg=7598894

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
passs5
passs5 il 01/09/09 alle 15:21 via WEB
oltre che una campagna di informazione, sarebbe anche necessario che non vengano diffuse notizie allarmistiche..
 
 
tanksgodisfriday
tanksgodisfriday il 01/09/09 alle 18:33 via WEB
Completamente d'accordo.
Il punto è che se non si informa, si rischia che si generi allarme ingiustificato, come potrebbe accadere proprio per l'H1N1.
Un esempio: il vaccino. Per buona parte di noi non sarà disponibile, se non a inverno inoltrato, ai primi del 2010. Converrebbe allora spiegare adesso che in realtà non è necessario vaccinarsi, ma basterà attenersi a poche e consolidate norme di igiene e di comportamento in pubblico (e ricordarle con dei semplici spot, ad esempio), per ridurre la probabilità di prendere l'influenza, che sia l'H1N1 o quella stagionale. Perché, alla fine, è probabile che l'H1N1 farà meno danni dell'influenza che passa ogni inverno.
Ciao!
 
passs5
passs5 il 01/09/09 alle 18:53 via WEB
il vaccino dicono sarà disponibile verso gennaio..il problema è che il rischio pandemia inizierà all'apertura delle scuole..ecco perchè l'associazione dei pediatri ha consigliato di chiudere le scuole (ed ecco perchè gli insegnanti sono spaventati dall'idea di riprendere il lavoro senza vaccino). il problema di quest'influenza non è tanto la gravità (si tratta comunque di un'influenza e i sintomi sono quelli), ma il fatto che siamo tutti potenzialmente suscettibili (dal momento che è un virus ricombinante e nessuno ha anticorpi contro di esso). E' deleterio però che si diffondano notizie false come ad esempio i consigli (a volte sentiti) di prendere antivirali (assolutamente sconsigliati dagli infettivologi).
 
 
tanksgodisfriday
tanksgodisfriday il 01/09/09 alle 20:10 via WEB
Da questo punto di vista i francesi hanno forse esagerato nel senso opposto: dodici milioni di opuscoli da distribuire alle famiglie, procedure semplici e chiare (come quella che prevede che se si ammalano tre ragazzi in una settimana, la classe sta a casa per una decina di giorni).
Addirittura tele-lezioni, da "somministrare" via tv nel caso si dovesse arrivare a chiudere delle intere scuole.
Probabilmente è eccessivo, almeno nella misura in cui da noi si è stati parchi di informazioni.
Il quadro francese completo, sulle pagine di leFigaro.fr.
 
   
passs5
passs5 il 01/09/09 alle 20:25 via WEB
non saprei in realtà..probabilmente la cosa giusta sarebbe nel mezzo (come sempre e in tutte le cose)..ovvero dare un'informazione chiara della questione anche ai non addetti ai lavori..il che significa partire dallo spiegare che cos'è un virus ricombinante (così magari è chiaro il concetto che non è il primo virus ricombinante con cui veniamo in contatto). Dopodichè spiegare le norme di prevenzione (o di buonsenso...dipende dai punti di vista), evitare cure fai da te (tipo antivirali presi a caso), informare quali classi di persone sono a rischio e in cosa consiste il vaccino.. Ma quello che si è ottenuto è: da una parte la totale oscurità delle nozioni, dall'altra un allarmismo preoccupante.. e probabilmente l'uno ha causato l'altro..
 
     
tanksgodisfriday
tanksgodisfriday il 02/09/09 alle 07:44 via WEB
Mi ritrovo nella tua sintesi.
Però guarda il lato buono della cosa: qualunque iniziativa di informazione venga intrapresa, non potrà che migliorare la situazione :)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

Area personale

 

Ultimi commenti

Grazie, Maria! Un abbraccio.
Inviato da: tanksgodisfriday
il 17/01/2023 alle 18:30
 
Visitato il nuovo sito. Come sempre interessante e...
Inviato da: Fajr
il 17/01/2023 alle 17:14
 
Ho visitato il sito, è carino....peccato che non si può...
Inviato da: Mr.Loto
il 07/01/2023 alle 18:09
 
In realtà, "mi tawa" significa "io mi...
Inviato da: Marco Rossi
il 18/08/2019 alle 21:27
 
Tanti auguri di buone feste da kepago
Inviato da: amandaclark82
il 30/12/2016 alle 15:48
 
 

Translate!

 

Ultime visite al Blog

hesse_fcassetta2ossimoratanksgodisfridayFajrdue.pifupietrosparusolazzqqjigendaisukegiannigarzottocatone6565lilith_0404pavpao
 
 

networkedblogs.com

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963