Creato da tanksgodisfriday il 26/03/2006
Cose varie al PC, sul Web e nella mente. Puoi scrivermi a: tanksgodisfriday@libero.it
 

 

« Just keeping an eye on youCambio password »

Saluti e baci da Twitter

Post n°1274 pubblicato il 11 Settembre 2009 da tanksgodisfriday
 

Secondo
 uno studio delle università inglesi di Lancaster e Manchester Metropolitan, riportato dal Corriere.it, il fenomeno Twitter non fa altro che portare in digitale quelle che furono le cartoline postali di un tempo.
Messaggi brevi e abbreviazioni accomunano i tradizionali cartoncini da imbucare e il social network del momento, caratterizzato dai tweet, i brevi messaggi da 140 caratteri al massimo.
E quindi, mi viene da completare il ragionamento, un tweet con una foto, inviato mediante twitpic.com, rimpiazza la cartolina illustrata, fortunatissima figlia della cartolina postale.

Mi ci ritrovo. Infatti, così come non mi veniva da scrivere nulla sulle cartoline, postali o illustrate non importa, oggi ho problemi messo di fronte alla pur semplice domanda della pagina di twitter.com: «What are you doing?».
«Saranno pure cacchi miei», verrebbe da rispondere, socializzazione a parte.
Certo, il tweet ha il vantaggio di poter aspirare a risposte immediate, quindi è ragionevole inviare: «Una buona pizzeria a Terni?», e sperare che la risposta arrivi in tempo utile.
Però nemmeno le Poste inglesi dell'inizio del secolo scherzavano: grazie alla velocità di consegna e al costo contenuto, viaggiarono sei miliardi di cartoline in otto anni, dal 1902 al 1910; una media di 200 a persona, non erano solo "Saluti e baci", evidentemente. Ci sono utenti di Twitter meno loquaci.

Le cartoline illustrate sopravvivono, e direi anche bene, basta dare un'occhiata agli espositori che popolano le nostre località turistiche. E la cartolina postale, esiste ancora?
Esiste e come, ho appena scoperto. Le nostre Poste ne fanno una produzione al limite del compulsivo, viene da dire: 44 edizioni, solo dal febbraio di quest'anno. Occasioni di celebrazione ce ne sono a bizzeffe, pare: si va dal recente G8 alla 5ª Conferenza Nazionale sulle Droghe, senza disdegnare né il Prosciutto di San Daniele né la Sagra dei Misteri di Campobasso. Passando da Indro Montanelli e "La Nazione" di Firenze, e celebrando tanto il Corpo dei Granatieri di Sardegna quanto il Reggimento di Cavalleria Lancieri di Montebello.
Il prezzo? In genere 1 euro e 12, credo affrancatura compresa. Chissà quando vedremo le Poste su Twitter, non sarebbe una cattiva idea.

Buon venerdì.

[Nell'immagine: SMS-Venice, dello scorso luglio. SMS sta per: Saint Mark's Square]

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/elaborando/trackback.php?msg=7648881

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Toxic_Edition
Toxic_Edition il 11/09/09 alle 09:21 via WEB
Buongiorno, tanks.
Io odio Twitter. Io odio tutti i social network :) Le cartoline illustrate, invece, così come la cartellonistica pubblicitaria del primo ‘900, le amo!

Have a nice day :)

P.S. L’angolo della Nostalgia: ti ricordi quando mi chiamavi “La ragazza degli aforismi”?!?
 
 
tanksgodisfriday
tanksgodisfriday il 12/09/09 alle 00:12 via WEB
Ricordo, ricordo, Village Blues è un marchio registrato, ormai :)))
 
torospensierato
torospensierato il 11/09/09 alle 11:35 via WEB
le cartoline postali, gialline con il francobollo stampato, ricordo che venivano scritte fitte fitte per far entrare in quella paginetta emezza tutto ciò che avveniva in un mese. e poi, x a prima tutela della privacy con un occhio al sociale, il biglietto postale, che si chiudeva in forma di lettera/busta, assicurando riservatezza a minor costo rispetto ad una lettera e francobollo; per non far avere nostalgia del passato le poste hanno però mantenuto una caratteristica, la lentezza nella consegna. grazie poste, che non recidi le radici :)))
 
 
tanksgodisfriday
tanksgodisfriday il 12/09/09 alle 00:08 via WEB
Mi pare che per la corrispondenza ordinaria le Posta abbiano l'obbiettivo di consegnare entro x giorni il 90% delle missive. Per il restante 10% è in agguato l'avventura :)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

Area personale

 

Ultimi commenti

Grazie, Maria! Un abbraccio.
Inviato da: tanksgodisfriday
il 17/01/2023 alle 18:30
 
Visitato il nuovo sito. Come sempre interessante e...
Inviato da: Fajr
il 17/01/2023 alle 17:14
 
Ho visitato il sito, è carino....peccato che non si può...
Inviato da: Mr.Loto
il 07/01/2023 alle 18:09
 
In realtà, "mi tawa" significa "io mi...
Inviato da: Marco Rossi
il 18/08/2019 alle 21:27
 
Tanti auguri di buone feste da kepago
Inviato da: amandaclark82
il 30/12/2016 alle 15:48
 
 

Translate!

 

Ultime visite al Blog

hesse_fossimoratanksgodisfridaycassetta2Fajrdue.pifupietrosparusolazzqqjigendaisukegiannigarzottocatone6565lilith_0404pavpao
 
 

networkedblogs.com

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963