Creato da tanksgodisfriday il 26/03/2006
Cose varie al PC, sul Web e nella mente. Puoi scrivermi a: tanksgodisfriday@libero.it
 

 

« Una sgranchita di gambeI giochi d'autunno del ... »

La politica, i fan e la ragione

Post n°1304 pubblicato il 12 Ottobre 2009 da tanksgodisfriday
 

L'elezione
 di Barack Obama a presidente degli Stati Uniti è stato sicuramente un evento grande e positivo, visti gli otto anni del duplice mandato presidenziale di G.W. Bush, che l'hanno preceduta.

Il premio Nobel assegnatogli nei giorni scorsi mi ha lasciato invece un po' perplesso, lo ammetto: il consuntivo della sua presidenza è, per il momento, costituito più da promesse e speranze che da atti concreti e completati. Il "grosso del lavoro" è ancora tutto lì: conflitto con il mondo islamico, crisi economica, conseguenza delle dissennate acrobazie finanziarie degli anni precedenti.

Condivisibile la motivazione del Nobel: «per i suoi sforzi straordinari volti a rafforzare la diplomazia internazionale e la cooperazione tra i popoli», ma il premio, non rischia di confondere un po' troppo le carte sul tavolo della politica internazionale? Da un lato gli conferisce un peso che non ha nessun altro capo di stato; dall'altro potrebbe agire da condizionamento (un Nobel per la Pace può continuare ad agire anche attraverso le sue truppe?).

E poi vedo il rischio del "culto della personalità"; del finire, cioè, con l'approvare qualunque cosa faccia il leader, semplicemente perché è lui a farla, implicitamente negando il diritto ad opporsi.
Un po' come in Italia si guadagna l'etichetta di "comunista" a non essere d'accordo con il Governo, così negli USA c'è il rischio di sentirsi tacciare di razzismo, se non si approva il presidente nero.

Ma non si può avere una politica senza "fan", che trovi il consenso nelle ragioni e nella trasparenza dell'azione?

Buon lunedì.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/elaborando/trackback.php?msg=7813256

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
ilike06
ilike06 il 12/10/09 alle 07:00 via WEB
concordo con quello che dici, ing, ma credo che la fiducia che Obama ispira su tutti sia innegabile. Anche la commissione per il Nobel avrà voluto agire sulla fiducia. E forse, il premio può funzionare da sprone a mantenere ciò che ha promesso. (io di politica non ci capisco molto, sia chiaro...) buona giornata :))
 
 
tanksgodisfriday
tanksgodisfriday il 12/10/09 alle 07:06 via WEB
Buona giornata a te :))
(Mercoledì si avvicina ...)
 
Toxic_Edition
Toxic_Edition il 12/10/09 alle 09:16 via WEB
Buongiorno, tanks.
Propendo per il condizionamento. Beh, io gli ho scritto. Non per congratularmi, no. Gli ho inviato le mie coordinate bancarie… non si sa mai, visto che quel 1,4 milioni di dollari che il Premio Nobel mette nelle saccocce dei vincitori Mr. President ha deciso di donarlo in beneficenza… ;-)
 
torospensierato
torospensierato il 12/10/09 alle 11:54 via WEB
i concessori(?) dei Nobel spesso vedono oltre la maggioranza, (anche se qualche volta "oltre indietro") anche se spesso i presidenti americani democratici hanno fatto più guerre disastrose di quelli repubblicani (G.W.Bush è l'eccezione)da Kennedy col VietNam e la baia dei porci, a Jonhson dell'escalation, Carter con gli elicotteri in Iran, non ricordo chi con Granada e Panama ma mi sembra Clinton. D'altra parte una potenza come gli USA ha già nella sua origine d'indipendenza la difesa dei suoi interessi con la Colt "sopra" la Bibbia ;)
 
lunedi.bs
lunedi.bs il 12/10/09 alle 15:26 via WEB
Concordo con te. A mio avviso avrebbero dovuto darglielo l'anno prossimo, magari "dopo" aver valutato un primo anno di operato
 
ossimora
ossimora il 12/10/09 alle 17:49 via WEB
E' stato a mio avviso davvero un premio alla "liberazione" della gestione precedente che fra guerre intelligenti ,armi di distruzione di massa mai trovate .Guantanamo e qltro ha davvero oppresso il mondo intero.Sulla fiducia.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

Area personale

 

Ultimi commenti

Grazie, Maria! Un abbraccio.
Inviato da: tanksgodisfriday
il 17/01/2023 alle 18:30
 
Visitato il nuovo sito. Come sempre interessante e...
Inviato da: Fajr
il 17/01/2023 alle 17:14
 
Ho visitato il sito, è carino....peccato che non si può...
Inviato da: Mr.Loto
il 07/01/2023 alle 18:09
 
In realtà, "mi tawa" significa "io mi...
Inviato da: Marco Rossi
il 18/08/2019 alle 21:27
 
Tanti auguri di buone feste da kepago
Inviato da: amandaclark82
il 30/12/2016 alle 15:48
 
 

Translate!

 

Ultime visite al Blog

hesse_fossimoratanksgodisfridaycassetta2Fajrdue.pifupietrosparusolazzqqjigendaisukegiannigarzottocatone6565lilith_0404pavpao
 
 

networkedblogs.com

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963