Creato da tanksgodisfriday il 26/03/2006
Cose varie al PC, sul Web e nella mente. Puoi scrivermi a: tanksgodisfriday@libero.it
 

 

« Oggi mi sento AsocialSulle tracce di Babbo Natale »

Noi e le tasse

Post n°1378 pubblicato il 24 Dicembre 2009 da tanksgodisfriday
 

Paghiamo
 troppe tasse, lo Stato è una sanguisuga e uno sprecone. No, lo Stato sociale non si tocca, guai a diminuire il livello di copertura sanitaria, o l'istruzione pubblica!

Tasse e servizi, terreno di scontro ideologico tra destra e sinistra, ma anche tra quello che una volta era il "nord-est" e oggi è esteso in tanta Italia, non tutta a nord, e il centro-sud.
Due modi di concepire lo Stato. Da un lato c'è chi lo vorrebbe leggero, quasi inesistente, dimenticandone la funzione sociale: chi arranca 'azzi suoi, lo straniero se ne vada a casa, e cose così.
Dall'altro il popolo dei diritti acquisiti, della sanità che tanto ne ho diritto, del livello di occupazione da garantire nonostante tutto.
Entrambe le concezioni hanno argomenti validi, in fondo ognuna si poggia sull'estremizzazione dei difetti reali dell'altra: sei uno sprecone; no, sei tu un egoista.
Eppure, a mio parere, hanno un'origine comune: sono entrambe figlie della mancanza di un senso sociale radicato nella nostra educazione.

Un post sul blog Nohohon me ne ha dato l'evidenza qualche giorno fa. Scrive Suzuran (giapponese che vive in Italia):
«In Giappone abbiamo una strana usanza: gli studenti fanno le pulizie ogni giorno a scuola dopo le lezioni.
[...] Ci portiamo le ciabatte a scuola [...] Quindi non sporchiamo tanto, ma comunque ogni giorno tutti si occupano di questo lavoraccio. Puliamo scrivanie, sedie, aule, vetri, palestre, cortili, gabbia degli animali, brontolando, chiacchierando, scherzando e litigando.
[...] Mi ricordo che durante le pulizie avevamo scoperto una scritta sul banco, e dovevamo dichiarare l' insegnante. Si è arrabbita tanto e ci ha detto: `Come si può comprare questo banco !! Con le tasse ! Per questo i vostri genitori ogni giorno devono lavorare fino a tardi !! Vergognatevi!! Chi lo usa dopo di voi ? I nuovi studenti !! Non sprecate le tasse inutilmente ! non sono gratis !! Per non fare aumentare le tasse , non chiediamo un nuovo banco . Cancellate l`imbrattamento .'
L'abbiamo dovuto limare con la carta.»


Poco da dire, una bella lezione, né di destra né di sinistra:
  1. le tasse sono proprio necessarie, servono a garantire i servizi essenziali per tutti e ciascuno deve contribuire
  2. cerchiamo di non sprecare risorse, solo perché sono di tutti.
Smettessimo per un momento di guardare ai difetti degli altri e ci dessimo una regolata, ciascuno nei propri comportamenti, avremmo tutto da guadagnarci in efficienza e concordia. Peccato avere una classe politica che, in larga maggioranza trasversale, ci guida da un'altra parte, verso la difesa a oltranza delle proprie posizioni e la conseguente rissa continua.
Ma si può sempre cambiare, eh.

Buona vigilia di Natale.

[Ps: l'immagine è copiata dal post "La terra sulle lavagne", sul blog Carmillaonline.com.
Segnalo anche questi due post di Suzuran: LEI, SI E' LAUREATA?, e IL NATALE IN GIAPPONE.]

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/elaborando/trackback.php?msg=8182507

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
stelladanzanteforeve
stelladanzanteforeve il 24/12/09 alle 07:40 via WEB
E' vero..si può sempre cambiare! Anno nuovo vita nuova? Intanto, ti auguro un Natale di serenità! un abbraccio, Stella.
 
 
tanksgodisfriday
tanksgodisfriday il 24/12/09 alle 08:13 via WEB
Auguri anche a te :)))
p.
 
helga2008
helga2008 il 24/12/09 alle 08:22 via WEB
Che poi ad essere rompi...scatole non è che siamo proprio tanto disponibili.. Ma passavo per farVi gli auguri, a te alla tua cara compagna-moglie-sostenitrice-ecc. ed ai tuoi familiari, sereni giorni ...
 
 
tanksgodisfriday
tanksgodisfriday il 24/12/09 alle 08:26 via WEB
La "sostenitrice ecc. ecc." qua vicino ricambia :)))
Tanti auguri anche a Voi!
p. & O.
 
torospensierato
torospensierato il 24/12/09 alle 10:17 via WEB
buon natale a te ed ai tuoi cari!

per quanto riguarda il post dipende dal fatto che siamo in una doppia crisi di forze contrastanti, infatti come popolo/nazione abbiamo 160 anni contro i 1000 e rotti del Giappone ma anche i 600 di Svezia, Francia, Inghilterra, Spagna, Austria che sono i nostri vicini per cultura e geografia, mentre come erà media dei singoli stiamo invecchiando: perciò uniamo l'egoismo dei vecchi (i singoli) con l'arroganza degli adolescenti (il popolo/nazione che vuole tutto e subito) Vedrai, fra 325 anni ne riparliamo e sarai d'accordo con la mia analisi. ^___^

 
 
tanksgodisfriday
tanksgodisfriday il 24/12/09 alle 11:35 via WEB
Allora aspetto :)))
Tantissimi auguri anche a te e ai tuoi cari!
p.
 
whosthere
whosthere il 24/12/09 alle 14:48 via WEB
giusto quello che dici : più rispetto e meno sprechi. A volte difficile inculcarlo nella testa degli altri... Buon Natale bloggers di Elaborando... a voi e a chi vi è vicino... manu
 
lunedi.bs
lunedi.bs il 24/12/09 alle 14:59 via WEB
Come ben insegnava qualcuno "il giusto sta nel mezzo". Invece noi siamo sballottati un po' di qua e un po' di là come palle da ping pong. E' anche vero che non utilizziamo appieno gli strumenti che abbiamo (legali) per far valere la nostra opinione di "palline". Pensa solo alle elezioni: non c'è un partito in cui ti riconosci? Ok, ma vai ugualmente a votare, perchè altrimenti è come se dicessi "scegliete voi a me sta bene tutto" salvo poi lamentarti che non ti va bene nulla. E questo è solo un esempio... i referendum poi, lasciamo perdere :-))
 
 
tanksgodisfriday
tanksgodisfriday il 25/12/09 alle 07:44 via WEB
Hai ragione: avevamo uno strumento efficace, il referendum, ed è stato spuntato abusandone con iniziative che in molti non hanno capito.
Eppure è uno strumento che può funzionare: ricordo quello sul divorzio, nel '74 (no, tu non può ricordarlo, va da sé :P). Ricordo le discussioni, le minacce ("si sfasceranno tutte le famiglie!"), le accuse ("nell'occidente civile solo noi non possiamo!).
Buon Natale Lune, a tutta la tua tribù :)))
p.
 
   
lunedi.bs
lunedi.bs il 25/12/09 alle 15:36 via WEB
Uno stato laico non può considerarsi tale se si sottomette alle leggi di un altro stato (quello Vaticano). Io concordo sul fatto che i cittadini del Vaticano rispettino le leggi del loro stato, ma non che gli italiani, anche se cattolici, si sottomettano a leggi NON italiane. Per capirci, per me il Papa NON è il nostro presidente e la Chiesa NON è il nostro governo, altrimenti non ha senso andare a votare. Poi sta alla coscienza delle persone comportarsi secondo il proprio credo. Una madre cattolica non praticherà l'aborto, ma perchè ad una madre atea dev'essere proibito? Stessa cosa per il divorzio.
La tribù tutta ricambia gli auguri alla vostra :-P
 
Casalingapercaso
Casalingapercaso il 24/12/09 alle 21:22 via WEB
Non ho capito bene il riferimento al nord est. Qui crediamo nello stato sociale, nella sanità pubblica e pretendiamo che funzioni bene, il pubblico, perché è pagato con le noster tasse. Forse è perché ci crediamo e lo pretensiamo che è la migliore, o fra le migliori, in Italia. Vabbeh, forse non riesco a capire e neanche a spiegarmi bene, ma ti lascio tanti auguri di Buon Natale a te e ai tuoi. Un abbraccio Tanks.
 
 
tanksgodisfriday
tanksgodisfriday il 25/12/09 alle 07:34 via WEB
Ciao Casal!
le cose importanti prima: auguri di un Natale serenissimo [mica per niente siete in Veneto :)))] a te, consorte e figlioli.
Venendo al post, ho citato il nord-est come luogo di nascita dei movimenti leghisti che poi si sono diffusi un po' dappertutto al nord e (nelle ultime elezioni politiche) al centro.
Le persone che apprezzo, di cui ho il piacere di essere amico e la speranza di essere ritenuto tale, sono dappertutto, non c'è geografia che tenga :)))
Un abbraccio.
p.
 
dianavera
dianavera il 29/12/09 alle 13:16 via WEB
Faremmo bene a commiserare la nostra mutua ignoranza, e a sforzarci di rimuoverla tramite tutti i mezzi garbati e graziosi dell'informazione, e non precipitarci a considerare gli altri cattivi e cocciuti solo perché non rinunciano alle loro opinioni per ricevere le nostre, o almeno quelle che vorremmo imporre loro, quando è più che probabile che noi stessi non siamo meno cocciuti nel rifiutarci di abbracciare alcune delle loro. Perché dov'è l'uomo che possiede l'evidenza incontestabile della verità di tutto ciò in cui crede, o della falsità di tutto ciò che condanna; può forse sostenere di avere esaminato a fondo tutte le proprie e le altrui opinioni? John Locke Saggio sull'intelligenza umana § XVI, 4
 
 
tanksgodisfriday
tanksgodisfriday il 29/12/09 alle 14:22 via WEB
Vero, la difesa oltre ogni ragione delle proprie convinzioni è un difetto, ancorché sia un comportamento naturale e quindi (almeno) comprensibile.
Da condannare invece la sopraffazione le idee altrui, con tutti i mezzi, chiamando poi "violenza" le critiche ricevute.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

Area personale

 

Ultimi commenti

Grazie, Maria! Un abbraccio.
Inviato da: tanksgodisfriday
il 17/01/2023 alle 18:30
 
Visitato il nuovo sito. Come sempre interessante e...
Inviato da: Fajr
il 17/01/2023 alle 17:14
 
Ho visitato il sito, è carino....peccato che non si può...
Inviato da: Mr.Loto
il 07/01/2023 alle 18:09
 
In realtà, "mi tawa" significa "io mi...
Inviato da: Marco Rossi
il 18/08/2019 alle 21:27
 
Tanti auguri di buone feste da kepago
Inviato da: amandaclark82
il 30/12/2016 alle 15:48
 
 

Translate!

 

Ultime visite al Blog

hesse_fossimoratanksgodisfridaycassetta2Fajrdue.pifupietrosparusolazzqqjigendaisukegiannigarzottocatone6565lilith_0404pavpao
 
 

networkedblogs.com

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963