Creato da tanksgodisfriday il 26/03/2006
Cose varie al PC, sul Web e nella mente. Puoi scrivermi a: tanksgodisfriday@libero.it
|
« Caro @ | MyProgress.com » |
Vacanze finite!
Tempo di buoni propositi, lunedì riprendo il lavoro dopo tre settimane di distrazione: che le abbia spese bene o male, si riparte e riprenderò fiato solo a Natale.
E in tema di buoni propositi, howto.wired.com mi suggerisce come rendere più efficace un meeting, sette regolette da seguire per risparmiare tempo e decidere bene e alla svelta.
1. Evitare il meeting. Cercare di risolvere la questione via email o con una telefonata.
2. Se proprio bisogna farlo, che almeno l'agenda sia chiara e definita.
3. Meno gente partecipa, più è facile che si concluda qualcosa.
4. Niente sedie, riunione all'impiedi, le persone ragionano più velocemente.
5. Rispettare e far rispettare l'orario.
6. Che ci sia un orologio ben visibile e la durata dell'incontro sia fissata in anticipo.
7. Che non ci siano distrazioni: bastano un tavolo, qualche sedia, una lavagna.
Benissimo, tutto giusto. Solo che questo può funzionare per degli anglosassoni, non per dei latini. Perché? vediamo in ordine cosa succede da noi.
1. La riunione è sempre preceduta da email, telefonate, chat, caffé preparatori. È proprio per capirci qualcosa di tutta la rete di relazioni che si sono sviluppate, o meglio avviluppate, che si fa il meeting.
2. L'agenda è sempre chiara e definita. Poi si finisce fatalmente per discutere di qualcosa di più urgente, o di preliminare, ma che era sfuggito, o che si pensava fosse già stato deciso nell'altro meeting ma che, a ripensarci, non è proprio così.
3. Questo funziona anche da noi. O meglio, funzionerebbe, ma come fai a non chiamare X o a lasciare fuori Y? Se non partecipano alla decisione, esamineranno il verbale della riunione manco fossero la Cassazione alla ricerca del vizio di forma. Quindi servono anche X e Y. E a pensarci bene, meglio chiamare anche Z.
4. Questa la voglio provare. Soprattutto allla luce della 5.
5. Neanche se si tratta della prima riunione del mattino saranno tutti in orario. Fugurarsi se è prevista per le 16: rischia di diventare un incontro in notturna.
6. L'orologio ce l'ho, Ikea. Meno male che ho speso solo 2 euro, per quello che serve è anche troppo.
7. Non ho distrazioni nella mia stanza: giusto un paio di libri di valore affettivo, qualche foto, le pipe. Perché allora si distraggono tutti?
Se questo "how-to" non funziona, ce n'è un altro che voglio provare domani: come trovare il sud con un orologio da polso:
1. mettere l'orologio nel palmo aperto della mano, con le "ore 12" a sinistra
2. ruotare la mano in modo che la lancetta delle ore sia allineata con il sole
3. il sud è nella direzione a metà strada tra la lancetta delle ore e le "ore 12"
Ricordarsi di correggere di un'ora nel caso di ora legale, e che nell'altro emisfero con questo sistema si trova il nord, invece del sud.
Buona notte.
|
Area personale
Ultimi commenti
Inviato da: tanksgodisfriday
il 17/01/2023 alle 18:30
Inviato da: Fajr
il 17/01/2023 alle 17:14
Inviato da: Mr.Loto
il 07/01/2023 alle 18:09
Inviato da: Marco Rossi
il 18/08/2019 alle 21:27
Inviato da: amandaclark82
il 30/12/2016 alle 15:48