Creato da tanksgodisfriday il 26/03/2006
Cose varie al PC, sul Web e nella mente. Puoi scrivermi a: tanksgodisfriday@libero.it
 

 

« Chi ha paura del capo?Artista emergente »

Bookmarklet

Post n°618 pubblicato il 09 Novembre 2007 da tanksgodisfriday
 

Li ho scoperti da qualche giorno, anche se esistono da una decina d'anni almeno.
Immaginate di essere su una pagina di news, state leggendo dell'inchiesta "Why Not". Vi siete persi nel dedalo di intrecci e volete avere un quadro veloce delle notizie circolate sul tema negli ultimi giorni. Col mouse selezionate dall'articolo il testo "Why Not", cliccate su un bottone nella parte superiore del browser, e si apre una pagina, con il grafo che ho riportato nell'immagine del post.

Non male, vero? E se avessi voluto vedere delle immagini legate all'inchiesta? Bastava cliccare su un altro bottone. L'inchiesta è già finita sulla Wikipedia? Altro bottone.
Alla base di questo giochetto ci sono naturalmente i siti web che offrono i vari servizi: Libero per il grafo delle News, ancora Libero o Google per le immagini e così via. E poi un affarino che si chiama "bookmarklet".

Immagino che il termine "Preferiti" sia familiare. Passo per una pagina web, mi interessa ritornarci: click col pulsante destro del mouse, scelgo "Aggiungi a Preferiti ..." e poi dal menù che segue scelgo di inserire nei "Collegamenti". Mi compare una iconcina nella zona "Collegamenti" di Internet Explorer, sotto la barra degli indirizzi e prima che cominci l'area di visualizzazione della pagina. Da questo momento in poi basterà un click sull'iconcina per ritornare sulla pagina che ho memorizzato tra i preferiti.

I bookmarklet si basano sulla possibilità di inserire tra i preferiti non solo degli indirizzi web, ma anche dei programmini javascript che possono, ad esempio, prendere la porzione di testo che si è selezionato nella pagina e portarla a un particolare sito: può essere Arianna, sia per la ricerca che per il grafo delle News, Google, Flickr, wikipedia ... quello che si desidera.
Ed ecco che si ottiene quello che ho descritto all'inizio. Io lo trovo utilissimo.

Volete provare? I miei bookmarklet sono sul mio sito Digiland: Arianna, Google, dizionario Webster, Wikipedia. Basta portare il mouse sul link che interessa, click del destro, "Aggiungi a Preferiti ...", inserire tra i "Collegamenti". Fatto.
Possibile che ne aggiungerò altri, magari vi tengo aggiornati.

Buon divertimento.

 
Rispondi al commento:
tanksgodisfriday
tanksgodisfriday il 10/11/07 alle 08:18 via WEB
Ricordo sempre una lezione di informatica, in cui fu esposto il concetto che il successo di una tecnologia è legato alla semplicità d'uso. Come esempio si riportava il Modello T della Ford. Prima auto prodotta in catena di montaggio, era anche la prima per la quale non si suggeriva di portarsi il meccanico a bordo, e i componenti erano stati studiati in modo da essere riprodotti anche da semplici artigiani.
Il colore? "Quello che desidera il cliente, purché nero!". La vernice nera asciugava più in fretta.
Ecco, visto che non avrebbe senso un mondo fatto di esperti, se una nuova tecnologia crea impaccio bisogna semplificarla, e raccontarla nel modo più semplice possibile.
Il divertente di questo ricordo è che io a quella lezione dovevo intervenire dopo, per parlare di tecnologie informatiche. Ad ascoltare erano amministrativi dell' azienda informatica in cui lavoravo (Olivetti). Vista la premessa, un momento di ansia mi venne :)
Buonissimo sabato!
 
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 

Area personale

 

Ultimi commenti

Grazie, Maria! Un abbraccio.
Inviato da: tanksgodisfriday
il 17/01/2023 alle 18:30
 
Visitato il nuovo sito. Come sempre interessante e...
Inviato da: Fajr
il 17/01/2023 alle 17:14
 
Ho visitato il sito, è carino....peccato che non si può...
Inviato da: Mr.Loto
il 07/01/2023 alle 18:09
 
In realtà, "mi tawa" significa "io mi...
Inviato da: Marco Rossi
il 18/08/2019 alle 21:27
 
Tanti auguri di buone feste da kepago
Inviato da: amandaclark82
il 30/12/2016 alle 15:48
 
 

Translate!

 

Ultime visite al Blog

hesse_fossimoratanksgodisfridaycassetta2Fajrdue.pifupietrosparusolazzqqjigendaisukegiannigarzottocatone6565lilith_0404pavpao
 
 

networkedblogs.com

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963