Creato da tanksgodisfriday il 26/03/2006
Cose varie al PC, sul Web e nella mente. Puoi scrivermi a: tanksgodisfriday@libero.it
 

 

« Italian recipesInvitastic.com »

23andme.com

Post n°630 pubblicato il 20 Novembre 2007 da tanksgodisfriday
 

Sono da sempre un fan delle webberie, però devo dire che questa un pochino mi preoccupa: 23andme.com.
Vediamo come funziona: ci si iscrive, solita login e password, stavolta anticipando il costo del kit, 999 dollari. Una settimana di attesa e abbiamo il kit tra le mani. Le istruzioni saranno sicuramente semplici, in fondo è un test della saliva, si impacchetta il tutto e si restituisce. Ancora una settimana e sul web ritroviamo, protetta dalla nostra login e password, un'analisi del nostro dna: cosa abbiamo ereditato da chi ci ha preceduto, i rischi che corre la nostra salute.

La co-fondatrice del sito, Linda Avey garantisce la massima protezione dei dati personali: ci sarebbero più di una dozzina tra livelli di autenticazione e di criptazione, e i dati, si assicura, non verranno mai venduti a nessuno, se non in forma aggregata e quindi anonima. L'altra co-fondatrice è Anne Wojcicki, moglie del co-fondatore di Google, Sergey Brin, e la società è una Google-funded online company.

Il rischio è evidente. Per fare un esempio, un assicuratore che sapesse che ho il rischio di una malattia mortale stampato nel dna, mi farebbe pagare un premio stratosferico, seppure accettasse di assicurarmi. I dati aggregati, invece, racconterebbero solo cose come la diffusione di certi tratti del dna, di predisposizioni e rischi innati.

L'informazione di per se non è né buona né cattiva, è l'uso che se ne fa a essere determinante. In casa 23andme.com naturalmente hanno una lista lunghissima degli usi buoni che si prospettano: sarebbe semplice, ad esempio, trovare gruppi di persone per qualificare la bontà di determinati farmaci, e sarebbero gruppi assolutamente "targhettizati", come si dice in gergo, a tutto vantaggio dell'efficacia del test.

Ebbene, non mi sento tranquillo, ho idea che si parlerà diffusamente degli usi buoni, ma che forme di discriminazione saranno inevitabili e vissute senza nemmeno la coscienza del discriminare: assicurazioni, ma anche posti di lavoro, lo stesso tessuto sociale.
Non sono per gli integralismi e le crociate, ma per le regole. Tutto si giocherà sulle regole che sapremo darci, o meglio che saprà formulare chi deleghiamo a decidere per noi. Speriamo bene.

Buon martedì.

 
Rispondi al commento:
vi_di
vi_di il 20/11/07 alle 23:40 via WEB
Mio nonno Michele, a chi gli chiedeva' Zì Michè, ma vuie quant'anni vuliti campà?' rispondeva sempre 'Quanti cchiù mi riesce!'. Ecco, mi chiedevo, se nonno avesse saputo in anticipo gli eventi della vita, chissà se avrebbe avuto la stessa voglia di vivere. Nel dubbio, preferisco essere ignorante!
 
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 

Area personale

 

Ultimi commenti

Grazie, Maria! Un abbraccio.
Inviato da: tanksgodisfriday
il 17/01/2023 alle 18:30
 
Visitato il nuovo sito. Come sempre interessante e...
Inviato da: Fajr
il 17/01/2023 alle 17:14
 
Ho visitato il sito, è carino....peccato che non si può...
Inviato da: Mr.Loto
il 07/01/2023 alle 18:09
 
In realtà, "mi tawa" significa "io mi...
Inviato da: Marco Rossi
il 18/08/2019 alle 21:27
 
Tanti auguri di buone feste da kepago
Inviato da: amandaclark82
il 30/12/2016 alle 15:48
 
 

Translate!

 

Ultime visite al Blog

hesse_fossimoratanksgodisfridaycassetta2Fajrdue.pifupietrosparusolazzqqjigendaisukegiannigarzottocatone6565lilith_0404pavpao
 
 

networkedblogs.com

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963