Creato da tanksgodisfriday il 26/03/2006
Cose varie al PC, sul Web e nella mente. Puoi scrivermi a: tanksgodisfriday@libero.it
 

 

« Facciamo a parlar chiaroMetropolitane e probabilità »

Forrest Parry

Post n°659 pubblicato il 14 Dicembre 2007 da tanksgodisfriday
 

Si trovano pochi riferimenti sul web a questo signore americano, eppure ha inventato una degli oggetti che utilizziamo più frequentemente nella vita.
Giusto per fare un esempio, io l'uso una prima volta intorno alle nove e trenta, poi verso l'una. Mi ricapita una volta ogni paio di settimane per tutt'altro scopo; e infine con lei, che sia il supermercato o una cena fuori, alla fine è d'obbligo usarlo.

È fatto di plastica, qualche scritta e una banda magnetica, negli ultimi anni ci si è appollaiato sopra anche un microchip: il badge!
A dire il vero il badge non l'ha inventato Forrest Parry, lui si è limitato ad avere l'idea di incollarci sopra la banda magnetica, trasformando così un oggetto di uso molto limitato in un aggeggio che ci apre porte, ci fa pagare senza avere soldi fisicamente in tasca, ci fa riconoscere agli sportelli dell'anagrafe; tutto con un piccolo gesto, la "strisciata".

Ma su questo ci torno dopo, devo ancora togliere un pezzettino di gloria a mr. Perry. Si, perché in effetti lui ha avuto l'idea, ma la soluzione pratica non è sua. Narrano le cronache che, nel lontano 1958, Forrest fosse molto depresso: erano giorni che cercava un metodo semplice per far si che la striscia magnetica rimanesse aderente al tesserino magnetico. Aveva provato vari tipi di collante e vari tipi di banda ma nessuna combinazione "teneva" a fronte di sfregamenti, flessioni del tesserino, calore, freddo; insomma, a fronte di tutte quelle cose che riempiono la vita di un badge.

Una sera torna a casa con una manciata di "pezzi" nel taschino, vuole pensarci ancora dopo cena. La signora Perry, un occhio all'arrosto nel forno, uno alla tv, le mani impegnate sull'asse da stiro, nota che che il signor Perry è giù di morale.
«Cosa c'è che non va?» - gli chiede. «Non tiene, non riesco a trovare un modo per incollare quest'accidenti di banda al tesserino» - fa lui, cupo.
«Dammi qua!» - la signora ha avuto l'illuminazione. Appoggia il badge sull'asse da stiro, sistema sopra la banda nella posizione giusta e cala il ferro. Mi immagino che prema anche il tasto del vapore, escono sbuffi dalla piastra, la signora preme bene il ferro, poi lo solleva. Raccoglie il badge e lo porge allo stupito signor Perry: «Ecco fatto!». E' nato il primo badge magnetico della storia dell'umanità.

Onore a mrs Perry, la vera inventrice del badge.

Ma perché un post sul badge? Semplice, mi sono posto una domanda sulla "strisciata", ma non ho trovato risposta. Secondo voi il badge va strisciato appoggiando il lato con la banda o quello opposto, tutto in plastica? Credo che istintivamente tutti appoggiamo la banda, ma questo porta a rovinare la zona magnetizzata e quindi a rendere prima o poi inutilizzabile il badge. È da un po' che io striscio l'altro lato e devo dire che non ho ancora perso un colpo, quindi funziona anche cos'. Sarà il modo giusto?
Chidendo in giro o in rete, niente, non ho trovato nulla su questo tema fondamentale. Qualcuno ne sa di più?

Buon venerdì.

[Altro post, altro presepe. Questo fine settimana mi faccio dire l'origine dei vari presepi e l'aggiungo nelle immagini].

ps: video proposto da Bea:

 
Rispondi al commento:
ilike06
ilike06 il 14/12/07 alle 09:04 via WEB
premesso che sono d'accordo con betulla sulla non utilità del vapore per attaccare la banda, ma... che è sto budge????? buongiorno igegner yanks :-)
 
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 

Area personale

 

Ultimi commenti

Grazie, Maria! Un abbraccio.
Inviato da: tanksgodisfriday
il 17/01/2023 alle 18:30
 
Visitato il nuovo sito. Come sempre interessante e...
Inviato da: Fajr
il 17/01/2023 alle 17:14
 
Ho visitato il sito, è carino....peccato che non si può...
Inviato da: Mr.Loto
il 07/01/2023 alle 18:09
 
In realtà, "mi tawa" significa "io mi...
Inviato da: Marco Rossi
il 18/08/2019 alle 21:27
 
Tanti auguri di buone feste da kepago
Inviato da: amandaclark82
il 30/12/2016 alle 15:48
 
 

Translate!

 

Ultime visite al Blog

hesse_fossimoratanksgodisfridaycassetta2Fajrdue.pifupietrosparusolazzqqjigendaisukegiannigarzottocatone6565lilith_0404pavpao
 
 

networkedblogs.com

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963