Creato da tanksgodisfriday il 26/03/2006
Cose varie al PC, sul Web e nella mente. Puoi scrivermi a: tanksgodisfriday@libero.it
 

 

« IkeaVicini di casa??? »

Massimalismo e ragionevolezza

Post n°687 pubblicato il 12 Gennaio 2008 da tanksgodisfriday
 

Facciamo due conti.
Il sito dell'Agenzia per la protezione dell'ambiente e per i servizi tecnici riporta i dati relativi alla produzione di rifiuti delle principali città italiane. In media, un napoletano nel 2005 ha prodotto 568 kg, mentre un milanese 550, un torinese 573 e un palermitano 572 kg.
Un romano 661, ma credo sia l'effetto del contributo turistico: a Roma i presenti, cioè quelli che ci vivono e quindi producono rifiuti, sono sempre sensibilmente più dei residenti ufficiali. Tutti dati omogenei, mi pare, il problema dei rifiuti in Campania non viene da qui.

Raccolta differenziata: Napoli 7%, Milano 30%, Torino 32%, Palermo 10%, Roma 13%.
Dato non brillante, Napoli e Palermo devono migliorare, ma, anche qui, la radice del problema campano non mi pare possa essere nel non differenziare i rifiuti. Perché, anche assumendo che i problemi derivino solo dal residuo non differenziato, i napoletani sarebbero a 530 kg a testa (tolto il 7% differenziato, rimarrebbe il 93% di 570) e i milanesi a 385 (il 70% di 550).
Quindi per un napoletano ci sarebbe da smaltire "solo" il 40% in più rispetto a un milanese; un problema, certo, ma non così drammatico.

Quanti sono gli abitanti della Campania? Wikipedia dice che sono quasi 6 milioni. Ognuno produce 500 kg all'anno di rifiuti, ho arrotondato per fare le cose semplici. Quindi la Campania dovrebbe trovarsi a smaltire: 6.000.000 abitanti x 500 kg = 3 milioni di tonnellate all'anno, cioè 8.000 tonnellate al giorno, più o meno.

Quindi, quando leggo da Repubblica.it che la Sicilia accoglierà 1.500 tonnellate di spazzatura, anche se a me sembrano un'enormità, queste rappresentano in realtà appena 4 ore di spazzatura dell'intera Campania.
Perciò, bene alla solidarietà che sta arrivando dalle varie regioni, anche se va precisato che naturalmente si riceve in cambio una "compensazione economica"; a proposito, chi paga? Ma alla fine sono solo soluzioni tampone per evitare il collasso; la soluzione strutturale deve essere un'altra: smaltire i rifiuti nella regione, come fanno tutti.

Il Commissario De Gennaro tra i "super poteri" a sua disposizione ha anche quello di "richiedere l'uso delle forze armate per l'approntamento e la protezione dei siti [per i rifiuti]".
Rifondazione e Verdi protestano, "no alla militarizzazione"; ma mi mancano alcuni dettagli sulla loro posizione.
Un esempio: chi dovrebbe proteggere i siti in caso di assalto? È un'eventualità prevedibile, visto che si è già verificata. Se non i militari, chi? Il terzo reggimento pizzaioli a cavallo, armato di lunghe pale per infornare?

Non vorrei che qualcuno, per un ragionamento tutto suo, consegnasse ora il paese alle elezioni anticipate. Non ci vorrebbe una grande immaginazione a capirne le conseguenze. Conviene alla nostra sinistra? Se veramente sono, come dovrebbero, al servizio di chi li ha eletti, allora non è quello l'obiettivo, almeno se a guidarli è la ragionevolezza e non il massimalismo.

Buon sabato.

 
Rispondi al commento:
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 13/01/08 alle 18:26 via WEB
Innanzitutto complimenti per come hai analizzato ed esposto il problema. Mi piace parecchio il richiamo ai campani, (ma qui più che i campani intesi come cittadini centra la malaviata) a farsi responsabili della gestione dei rifiuti nell'intero ciclo, un problema che rigurda un po' tutte le realtà meridionali. Fermo restando che in casi di estrema emergenza, come in questi giorni, tutte le misure sono utili, dalla solidarietà delle altre regioni (che non dovrebbe mai venir meno, o siamo una nazione solo quando vinciamo i mondiali?) all'intervento dell'esercito. Apprezzo molto anche il tuo richiamo a Rifondazione e Verdi che come al solito mettono sul campo il loro NO a tutto, il loro rigurgito nei confronti dei militari...quale militarizzazione? Andassero in qualche dittatura comunista (o anche fascista quando ce n'erano) a vedere cos'è davvero la militarizzazione. I verdi poi, proprio loro che dovrebbero ricoprire un ruolo di estrema importanza sulla questione rifiuti essendo strettamente correlata alla tutela e salvaguardia dell'ambiente...il sole che piange.
 
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 

Area personale

 

Ultimi commenti

Grazie, Maria! Un abbraccio.
Inviato da: tanksgodisfriday
il 17/01/2023 alle 18:30
 
Visitato il nuovo sito. Come sempre interessante e...
Inviato da: Fajr
il 17/01/2023 alle 17:14
 
Ho visitato il sito, è carino....peccato che non si può...
Inviato da: Mr.Loto
il 07/01/2023 alle 18:09
 
In realtà, "mi tawa" significa "io mi...
Inviato da: Marco Rossi
il 18/08/2019 alle 21:27
 
Tanti auguri di buone feste da kepago
Inviato da: amandaclark82
il 30/12/2016 alle 15:48
 
 

Translate!

 

Ultime visite al Blog

hesse_fossimoratanksgodisfridaycassetta2Fajrdue.pifupietrosparusolazzqqjigendaisukegiannigarzottocatone6565lilith_0404pavpao
 
 

networkedblogs.com

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963