Creato da tanksgodisfriday il 26/03/2006
Cose varie al PC, sul Web e nella mente. Puoi scrivermi a: tanksgodisfriday@libero.it
 

 

« Preparandosi alle elezioniAAA Killer cercasi »

Istantanee

Post n°701 pubblicato il 27 Gennaio 2008 da tanksgodisfriday
 

“Bacio davanti all’Hotel de la Ville” è una foto famosissima, scattata nel 1950 dal fotografo Robert Doisneau. Si scoprì che non era spontanea, il fotografo aveva chiesto ai due di mettersi in posa. Non vale.

War’s end kiss” è del 1945, New York. Il fotografo questa volta è Alfred Eisenstaedt. Non so se qualcuno abbia messo in dubbio l'originalità dello scatto, ma credo che non ci fu trucco o inganno: quando finisce una guerra tutti si baciano, è la regola. Tutti quelli rimasti, naturalmente.

E poi c'è la foto che mi colpì da ragazzino, allora non ero così sensibile alle manifestazioni sentimentali, ma la morte, violenta o meno, è un altro paio di maniche, fa effetto: "Loyalist Militiaman at the Moment of Death, Cerro Muriano, September 5, 1936.", by Robert Capa. Il miliziano anti Franchista che cade colpito alla fronte, durante la Guerra Civile spagnola, che portò il dittatore fascista Francisco Franco al potere.

Foto chiacchierata, nel 1975 un giornalista e storico inglese, Phillip Knightley, mise in dubbio che la foto fosse autentica, ipotizzò anche in quel caso che il soggetto si fosse messo in posa.
Certo, il tempismo dello scatto è assolutamente perfetto, un decimo di secondo prima o dopo non sarebbe stato lo stesso. E poi, pensiero che mi colse da ragazzino, il fotografo avrebbe dovuto essere esposto anche lui ai proiettili, evidentemente; quindi senza la tranquillità necessaria per uno scatto così. Anche se, posto più in basso, potrebbe trovarsi dietro un riparo di terra, boh.

Non ci ho pensato più a quella foto, fino a poco fa, quando, sfogliando Repubblica.it, ho letto del ritrovamento di due valige del fotografo, contenenti tra le altre cose moltissimi negativi, inclusi quelli di quella giornata, quando il miliziano spagnolo passò a miglior vita.

Quetso tipo di storie mi intriga: stiamo a vedere se si potrà confermare o meno l'autenticità della foto. Magari dalle valige usciranno anche altre sorprese. Chissà.

 
Rispondi al commento:
torospensierato
torospensierato il 27/01/08 alle 18:37 via WEB
io di foto sono appassionato da quando nel lontano 1967 insiema ad un'amico avevamo progettato di andare in India, dopo la maturità, a fotografare la vita vera rispetto all'occidente della comodità e degli sprechi, per la storia (a chi interessi) mi pare che quell'anno siamo stati a Fregene, ci avevano rimandato a settembre :(

comunque ho sempre fotografato e continuo ogni volta che posso e ritengo che le foto che colpiscono, nel bene e nel male (ricordiamo anche quel bastardo che fece uccidere dei viet-cong per fare la foto del colpo alla nuca) sono quelle che il fotografo costruisce, ma quelle che commuovono sono frutti del culo :)))

 
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 

Area personale

 

Ultimi commenti

Grazie, Maria! Un abbraccio.
Inviato da: tanksgodisfriday
il 17/01/2023 alle 18:30
 
Visitato il nuovo sito. Come sempre interessante e...
Inviato da: Fajr
il 17/01/2023 alle 17:14
 
Ho visitato il sito, è carino....peccato che non si può...
Inviato da: Mr.Loto
il 07/01/2023 alle 18:09
 
In realtà, "mi tawa" significa "io mi...
Inviato da: Marco Rossi
il 18/08/2019 alle 21:27
 
Tanti auguri di buone feste da kepago
Inviato da: amandaclark82
il 30/12/2016 alle 15:48
 
 

Translate!

 

Ultime visite al Blog

hesse_fossimoratanksgodisfridaycassetta2Fajrdue.pifupietrosparusolazzqqjigendaisukegiannigarzottocatone6565lilith_0404pavpao
 
 

networkedblogs.com

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963