Creato da tanksgodisfriday il 26/03/2006
Cose varie al PC, sul Web e nella mente. Puoi scrivermi a: tanksgodisfriday@libero.it
 

 

« Campionati Internazional...1234567890 »

Panoramiche rumene

Post n°1091 pubblicato il 08 Febbraio 2009 da tanksgodisfriday
 

Ci
 sono capitato per caso ieri pomeriggio, frugando tra gli ultimi post pubblicati: una terna di blog sulla Romania, appena aperti.
Nell'ordine:

PANORAMICHE ROMENE - Il lato culturale della Romania
In uno dei suoi primi post, il blog propone un concorso di Poesia, Prosa, Pittura e Fotografia. Riporto dal blog: "Scopo ultimo del concorso è quello di promuovere il lato sensibile, recuperare ciò che di positivo ha lasciato la Romania nell'animo di chi l'ha visitata e di coloro che con rammarico l'hanno dovuta abbandonare. Il nostro interesse è quello di sciogliere i fiori di ghiaccio dalla finestra per permettere ai raggi di sole di illuminare questi tempi così bui per l'emigrato ed il popolo romeno."
Anche se conosco solo la poesia dell'excel, l'immagine dei "fiori di ghiaccio alla finestra" mi ha colpito, portandomi per un attimo a immaginare cosa si viva dietro quelle finestre.

PANORAMICHE ROMENE 2 - La storia di un popolo
Titolo e sottotitolo dicono tutto. Spero che il blog viva a lungo, e che riesca ad attrarre un po' di lettori, la storia mi piace.

PANORAMICHE ROMENE 3 - LA MUSICA ED IL CINEMA ROMENO
Per la musica confesso di essere rimasto a "Dragostea din tai". Per il cinema ancora peggio, non sono capace di citare niente e la definizione "Cinema romeno", o coreano, tedesco, russo, ecc. ecc. mi fa temere che si tratti di film che poi mi ci addormento (colpa mia, se succede, eh).

Ma comunque niente è meglio del conoscere qualcosa di nuovo. Un grande in bocca al lupo all'iniziativa.

Buona domenica.

 
Rispondi al commento:
tanksgodisfriday
tanksgodisfriday il 09/02/09 alle 19:00 via WEB
Pure l'Italia ha avuto i suoi emigranti, e in tempi anche recenti (anni 60 e 70), ma è un ricordo che abbiamo rimosso con il benessere: quasi nessuno ricorda più i problemi di integrazione che i nostri connazionali hanno subìto ma anche generato in Germania, Belgio, Francia.
Il benessere intanto ci ha reso un paese che ha opportunità non raccolte dai nostri giovani, perché si tratta di lavori giudicati pesanti, o mal retribuiti oppure scomodi; opportunità che hanno stimolato immigrazione, spesso guidata da speranza o addirittura illusioni, più che da concreta e puntuale richiesta.
Il resto lo ha fatto una politica di controllo dell'immigrazione che non ha funzionato, con nessuno dei governi che si sono succeduti negli ultimi anni, e così si è creata quella zona di grigio, nella quale si rifugia chi non è solo disposto, ma addirittura propenso a delinquere, ma anche, ed è la maggioranza, chi è costretto a nascondersi nel limbo dell'illegalità, aspirando solo a trovare un lavoro onesto e riconosciuto.
Tutto questo non ha nulla a che vedere con razze, nazionalità, lingue, religioni, ma solo con il livello di sviluppo economico e sociale, e con la demografia: qui mancano persone e ci sono opportunità di lavoro, altrove la situazione è a rovescio. E quindi le premesse per ottenere un "circuito virtuoso" ci sono. Come ottenerlo?

Prima regola: piantarla con le generalizzazioni: ancor prima che scorciatoie mentali, sono supreme sciocchezze, portano solo fuori strada. Se passa il concetto (ahimé, affermato da un qualche nostro onorevole nei giorni scorsi) che il popolo x ha nel dna la predisposizione allo stupro, oltre ad affermare una bestialità, si ottiene semplicemente di perdere il dialogo con la parte buona di quel popolo, che ne è la maggioranza, sia nel paese di residenza che tra noi. Una sciocchezza, ripeto.
Seconda regola: facilitare l'integrazione. Il che vuol dire regole chiare e umane per guidare l'immigrazione, ma poi apprezzare e valorizzare le differenze che arricchiscono, comprendere i valori dell'altro, premessa indispensabile per fargli conoscere e riconoscere i nostri.
Occorre riuscire a ragionare non come "io" e "tu", ma, pur ognuno con le proprie sfumature, come "noi". Conviene a tutti.
Perdona il commento lungo, però hai cominciato tu :)))
p.
 
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 

Area personale

 

Ultimi commenti

Grazie, Maria! Un abbraccio.
Inviato da: tanksgodisfriday
il 17/01/2023 alle 18:30
 
Visitato il nuovo sito. Come sempre interessante e...
Inviato da: Fajr
il 17/01/2023 alle 17:14
 
Ho visitato il sito, è carino....peccato che non si può...
Inviato da: Mr.Loto
il 07/01/2023 alle 18:09
 
In realtà, "mi tawa" significa "io mi...
Inviato da: Marco Rossi
il 18/08/2019 alle 21:27
 
Tanti auguri di buone feste da kepago
Inviato da: amandaclark82
il 30/12/2016 alle 15:48
 
 

Translate!

 

Ultime visite al Blog

hesse_fossimoratanksgodisfridaycassetta2Fajrdue.pifupietrosparusolazzqqjigendaisukegiannigarzottocatone6565lilith_0404pavpao
 
 

networkedblogs.com

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963