Creato da tanksgodisfriday il 26/03/2006
Cose varie al PC, sul Web e nella mente. Puoi scrivermi a: tanksgodisfriday@libero.it
 

 

« Gossip o thriller?Dimagrire con i piatti »

Un problema acuto

Post n°1211 pubblicato il 19 Giugno 2009 da tanksgodisfriday
 

Gioco
 di parole terribile per uno dei problemi, il numero 8, della prova Invalsi che ieri è stato somministrata ai nostri ragazzi di terza media. Credo che "somministrare" sia il verbo utilizzato a scuola, con la stessa propensione al gergo che induce le ferrovie a chiedere l'obliterazione del biglietto.
Chissà come i ragazzi hanno vissuto la somministrazione, perché devo dire che i problemi mi sono parsi semplici, ma solo a patto di aver studiato e imparato, e di riuscire a ragionarci su (ma va!).

Il vero problema acuto resta quello della qualità della nostra scuola, ritornato alla cronaca solo un paio di giorni fa, grazie alla pubblicazione della "Teaching and Learning International Survey (Talis)", indagine sulla situazione dell'istruzione scolastica in giro per il mondo.
Non ne usciamo bene: il 52% degli insegnanti ha più di 50 anni e solo il 3% è sotto i 30, per cominciare. Quindi abbiamo un corpo insegnante che non brilla per gioventù e che, nella media, ha tirato i remi in barca, se "gli insegnanti sotto i 40 anni hanno passato il doppio del tempo sulla loro stessa formazione rispetto ai loro colleghi over 50". Mi sorprende poi il dato che "nelle scuole private vengono dedicati 14 giorni in più a questa voce [formazione] rispetto alla scuola pubblica".

Non è comunque una novità che la nostra scuola abbia bisogno di una risistemata. Di rapporti OCSE ne vengono fuori almeno uno all'anno, e ognuno ci evidenzia qualche aspetto su cui arranchiamo rispetto alla media. Nel 2006, ad esempio, fu il turno dei costi elevati e della qualità scarsetta: rispetto al grado di istruzione medio raggiunto dalla popolazione, avevamo dietro solo la Turchia, sopravanzati da, per fare qualche esempio, Cile e Messico.

Tornando al problema, non è difficile, basta ricordare un paio di cose: che la somma degli angoli interni di un triangolo è ... e basta, altrimenti dov'è il divertimento?

Buon venerdì.

[INVALSI =  Istituto nazionale per la valutazione del sistema educativo di istruzione e di formazione

 
Rispondi al commento:
helga2008
helga2008 il 21/06/09 alle 00:21 via WEB
Costi elevati... allora che c' azzecca la lavagna digitale ???? Se si perde un calncellino saranno 8euro per ricomprarlo, se si "sfrisa" alias riga o sciupa la lavagna saranno (forse??) 600 euro ma se si rompe la lavagna digitale??? E poi mica la si può lasciare incostudita... tutte la sere l'operatore non scolastico che fa? Le raduna in un' unica aula ??? Al mattino le ridistribuisce??? e durante l' intervallo??? Viva il pallottoliere :-)))
 
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 

Area personale

 

Ultimi commenti

Grazie, Maria! Un abbraccio.
Inviato da: tanksgodisfriday
il 17/01/2023 alle 18:30
 
Visitato il nuovo sito. Come sempre interessante e...
Inviato da: Fajr
il 17/01/2023 alle 17:14
 
Ho visitato il sito, è carino....peccato che non si può...
Inviato da: Mr.Loto
il 07/01/2023 alle 18:09
 
In realtà, "mi tawa" significa "io mi...
Inviato da: Marco Rossi
il 18/08/2019 alle 21:27
 
Tanti auguri di buone feste da kepago
Inviato da: amandaclark82
il 30/12/2016 alle 15:48
 
 

Translate!

 

Ultime visite al Blog

hesse_fossimoratanksgodisfridaycassetta2Fajrdue.pifupietrosparusolazzqqjigendaisukegiannigarzottocatone6565lilith_0404pavpao
 
 

networkedblogs.com

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963