Creato da tanksgodisfriday il 26/03/2006
Cose varie al PC, sul Web e nella mente. Puoi scrivermi a: tanksgodisfriday@libero.it
 

 

« Erotismo e cantucciniUn triangolo a fette »

Love Bot

Post n°1412 pubblicato il 24 Gennaio 2010 da tanksgodisfriday
 

Jason Thorton
 vive a San Francisco, dove ha fondato una piccola società che per adesso sembra ben avviata. Un po' di volte al giorno scrive qualcosa su Twitter, risponde a qualche tweet, aggiunge qualcuno alla lista di quelli che segue, dà il benvenuto a chi comincia a seguire lui.
Il solito, insomma.

I suoi tweet parlano di Amore, o meglio di Love, in versione english, e in tutte le forme: «I love that song! :-)», «Sending blessings for wonderful times, beautiful weekend and all the Love there is. HUGS.♥♥♥♥♥♥♥», «HAHA i love you too chica (:».
A scorrere i suoi tweet non è che venga proprio l'entusiasmo, però ha messo insieme 208 followers (profili che lo seguono su twitter, una sorta di fan). Sono sempre più dei miei 130, numero che include anche dei bot.

Cos'è un bot? Semplicemente un programma che finge di essere un umano: si registra, poi comincia ad agire, in genere per uno scopo commerciale. Ad esempio portare visitatori su un sito porno, che eroga contenuti a pagamento. Qualcuno che compra si trova sempre.

La logica del programma di un bot è semplice: si registra a Twitter con un profilo femminile e una foto caruccia, scrive su Twitter una frase ammiccante seguita da un collegamento al sito che vuole pubblicizzare, seleziona in qualche modo degli utenti di Twitter, comincia a seguirli. Il pollo vede la bionda (bruna, rossa) caruccia, legge il tweet, clicca sul collegamento. Fatto.
Questo tipo di bot si sgama facilmente: pochissimi tweet, un numero enorme di "following" (quelli che il bot segue), pochi follower (i pollissimi che oltre a cliccare decidono pure di seguire la bionda (bruna, rossa)).

Torniamo a Jason, ai suoi tweet sull'Amore, ai suoi 208 followers. Ci sarà tra loro un bot? Sarebbe divertente, perchè Jason, è stato rivelato venerdì, è lui pure un bot. L'ha creato Ryan Merket, un programmatore.
La logica del suo programma è semplicissima: cerca la parola "Love" tra i tweet recenti, poi rimanda il tweet appena trovato così com'è, oppure risponde più o meno sensatamente al mittente e comincia a seguirlo. Probabile che questi ricambi la cortesia.

L'intento di Ryan Merket è chiaro: se con una logica semplicissima (tre ore per scrivere il programma, metterlo a posto e lanciarlo), si ingannano un bel po' di persone, cosa si può fare con qualcosa di più sofisticato?
E non si può rispondere come ritornella LeAnn Rimes: "Big deal. So What? Who cares?" (traduzione libera: Azz. E allora? Ma chi se ne frega!)

Buona domenica.

[Tutti i post su web e tecnologia.]

 
Rispondi al commento:
helga2008
helga2008 il 25/01/10 alle 01:08 via WEB
E l'assurdo diviene reale
 
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 

Area personale

 

Ultimi commenti

Grazie, Maria! Un abbraccio.
Inviato da: tanksgodisfriday
il 17/01/2023 alle 18:30
 
Visitato il nuovo sito. Come sempre interessante e...
Inviato da: Fajr
il 17/01/2023 alle 17:14
 
Ho visitato il sito, è carino....peccato che non si può...
Inviato da: Mr.Loto
il 07/01/2023 alle 18:09
 
In realtà, "mi tawa" significa "io mi...
Inviato da: Marco Rossi
il 18/08/2019 alle 21:27
 
Tanti auguri di buone feste da kepago
Inviato da: amandaclark82
il 30/12/2016 alle 15:48
 
 

Translate!

 

Ultime visite al Blog

hesse_fossimoratanksgodisfridaycassetta2Fajrdue.pifupietrosparusolazzqqjigendaisukegiannigarzottocatone6565lilith_0404pavpao
 
 

networkedblogs.com

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963