Creato da tanksgodisfriday il 26/03/2006
Cose varie al PC, sul Web e nella mente. Puoi scrivermi a: tanksgodisfriday@libero.it
 

 

« Numerando le pagine di un libroUna domanda da Pomona »

Caro Texai, al lavoro vacci tu

Post n°1426 pubblicato il 09 Febbraio 2010 da tanksgodisfriday
 

La
 proposta arriva da una start-up californiana, la Willowgarage.com di Menlo Park. Basato sulla loro piattaforma tecnologica di robot, nome in codice PR2, Texai è un aggeggio decisamente semplice: un display con in testa una webcam snodabile, il tutto su un trespolo semovente.
Dove va il trespolo? dovunque voglia il padrone, comodamente seduto davanti al pc di casa. L'utilizzo suggerito è il telelavoro: da casa ci si sposta virtualmente da una scrivania all'altra sul proprio posto di lavoro. Quasi una perfetta replica del lavoro di ufficio, senza spendere tempo e carburante per spostarsi.

Quasi. Ho provato a portare alle estreme conseguenze l'utilizzo della creatura della Willowgarage: tutti a casa, in ufficio solo i Texai (se a qualche imprenditore venisse un improvviso impulso, ce ne sono 25 pronti da spedire). Così, in effetti, sarebbe inutile, tanto varrebbe dotarsi di un sistema di videoconferenza multipunto e via.

L'utilità del Texai è però innegabile. Immaginate un'azienda che se ne metta in casa qualcuno, per impersonare a turno gli impiegati momentaneamente fuori sede. Esempio, una riunione improvvisa e urgente mentre siamo in vacanza: Texai ci consentirebbe una partecipazione pressocché reale, sostituendo la solita drammatica audio-conferenza in cui il poveretto lontano viene virtualmente dimenticato nei passaggi cruciali, salvo verificare ogni tanto cinicamente: «Sei sempre il linea?»

E la cerimonia del «prendiamoci un caffè»? Verrebbe bene lo stesso? Forse si, ma non con la bruna del quarto piano. Lei no, non c'è Texai che tenga, meglio la versione tradizionale, old style: in carne e ossa.

Buon martedì.

[Tutti i post su web e tecnologia.]

 
Rispondi al commento:
dianavera
dianavera il 09/02/10 alle 13:13 via WEB
Pensai anche altre cose, però. Che uomini e donne si innamoravano di continuo. Bastava una sciocchezza: il modo di camminare o il timbro della voce. Non ne trassi conseguenze drammatiche, ma solo un confuso senso di libertà. Innamoramento, seduzione e amore erano concetti che ancora si accavallavano gioiosamente. Poi vidi due gatti contendersi una lisca di pesce vicino a un piccolo cumulo di spazzatura. Dopo la zuffa – soffi, morsi e graffi -, si andarono a rintanare da qualche parte. Soltanto molti anni dopo mi persuasi che la vita coniugale non fosse molto diversa. Luca Ricci, L'amore e altre forme d'odio (2006)
 
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 

Area personale

 

Ultimi commenti

Grazie, Maria! Un abbraccio.
Inviato da: tanksgodisfriday
il 17/01/2023 alle 18:30
 
Visitato il nuovo sito. Come sempre interessante e...
Inviato da: Fajr
il 17/01/2023 alle 17:14
 
Ho visitato il sito, è carino....peccato che non si può...
Inviato da: Mr.Loto
il 07/01/2023 alle 18:09
 
In realtà, "mi tawa" significa "io mi...
Inviato da: Marco Rossi
il 18/08/2019 alle 21:27
 
Tanti auguri di buone feste da kepago
Inviato da: amandaclark82
il 30/12/2016 alle 15:48
 
 

Translate!

 

Ultime visite al Blog

hesse_fossimoratanksgodisfridaycassetta2Fajrdue.pifupietrosparusolazzqqjigendaisukegiannigarzottocatone6565lilith_0404pavpao
 
 

networkedblogs.com

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963