Creato da tanksgodisfriday il 26/03/2006
Cose varie al PC, sul Web e nella mente. Puoi scrivermi a: tanksgodisfriday@libero.it
 

 

« Cooperazione o minacce ?Mare ... »

Guida e religione

Post n°157 pubblicato il 30 Giugno 2006 da tanksgodisfriday
 

Post lungo, spero mi venga perdonato, e che ci sia anche indulgenza per una confessione, sempre in tema rispetto regole stradali.
Sono il tipico italiano che calcola la velocità massima come: 110 (limite da segnaletica) + 10 (tolleranza della misura) + 30 (non c'è il ritiro della patente, mi pare) = 150 km/h massimo, da rispettare scrupolosamente.
Per il resto sono ragionevolmente educato, mi fermo per consentire ai pedoni di attraversare sulle strisce, anche se mia moglie mi fa notare che accadrebbe col 100% delle figliole giovani e carine, mentre le percentuali sarebbero in caduta libera negli altri casi.

Riguardo all' italica scarsa propensione al rispetto delle regole, ho una mia teoria, che le lega  alla religione, teoria maturata negli anni 80, in occasione di alcuni periodi di lavoro negli u.s. Mi colpirono tre cose, riguardo alla disciplina dei guidatori americani.
La prima, il 4 way stop: tutte le strade che portano all'incrocio hanno lo stop, si riparte in ordine di arrivo. Sembra complicato, in realtà è semplicissimo: arrivando all'incrocio si prende nota mentalmente delle prime macchine che si affacciano sulle altre strade, e le si lascia partire prima di noi. Sistema basato sul rispetto delle regole, in Europa non poteva funzionare, quindi ci siamo inventati le rotonde alla francese: costa farle, ma dirimono le contestazioni sul nascere.
La seconda, i parcheggi a tempo: negli u.s. non ho visto dischi orari, ma ci si limitava a sgombrare entro il tempo massimo previsto. Il deterrente: di tanto in tanto girava una vetturetta della polizia locale, che con un pennello sporgente lasciava una riga colorata sulla gomma posteriore esterna delle auto. Poi la vetturetta ripassava dopo il tempo massimo di parcheggio, se trovava uno pmneumatico colorato, scattava la multa.
La terza, il divieto di cambiare corsia frequentemente. Autostrade a 5, 6, 7 corsie, ci si immette, si sceglie la corsia che viaggia alla velocità più gradita e lì si rimane. Cambiare spesso corsia è un'infrazione. Nel nostro gruppo c'era un toscanaccio che familiarizzava in un amen con le indigene. Questo ci diede modo di interagire con un'indigena a proposito del waving, mi pare si chiamasse così. Alla domanda: "che succede se faccio waving ?" rispose con tono conclusivo: "it is illegal !" E noi: "Vabbé, it's illegal, ma se la faccio comunque ?" Risposta con occhioni sgranati: "But it is illegal !!!" Da lì non riuscimmo a smuoverla.

Ed ecco la mia teoria: è tutto legato alla religione.
Per i cattolici il prete è l'intermediario tra le nostre trasgressioni e il Signore. Quindi il pentimento periodico e quello finale, più buone azioni pubbliche e visibili, consentono di vivere sopra le righe senza preoccupazioni eccessive.
Per i protestanti il prete è un aiuto a gestire la propria vita religiosa, ma niente intermediazione. Quindi la trasgressione è un fatto che rimane, il perdono si decide Lassù. Meglio comportarsi bene, anche sulla strada.

 
Rispondi al commento:
sostiene_valeria
sostiene_valeria il 30/06/06 alle 20:09 via WEB
ecc ecc .., ogni religione ha il suo, ma siccome ad ognuno è stata forita una coscienza, (più o meno funzionante) dovrebbe essere anche quella l'intermediazione tra le azioni e il senso della giustizia ... io non ho ancora capito a quale "parrocchia" mi affiferei, ma di certo mi vien da scansare il cristinesimo, ricettacolo di infinite contraddizioni
 
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 

Area personale

 

Ultimi commenti

Grazie, Maria! Un abbraccio.
Inviato da: tanksgodisfriday
il 17/01/2023 alle 18:30
 
Visitato il nuovo sito. Come sempre interessante e...
Inviato da: Fajr
il 17/01/2023 alle 17:14
 
Ho visitato il sito, è carino....peccato che non si può...
Inviato da: Mr.Loto
il 07/01/2023 alle 18:09
 
In realtà, "mi tawa" significa "io mi...
Inviato da: Marco Rossi
il 18/08/2019 alle 21:27
 
Tanti auguri di buone feste da kepago
Inviato da: amandaclark82
il 30/12/2016 alle 15:48
 
 

Translate!

 

Ultime visite al Blog

hesse_fossimoratanksgodisfridaycassetta2Fajrdue.pifupietrosparusolazzqqjigendaisukegiannigarzottocatone6565lilith_0404pavpao
 
 

networkedblogs.com

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963