Creato da tanksgodisfriday il 26/03/2006
Cose varie al PC, sul Web e nella mente. Puoi scrivermi a: tanksgodisfriday@libero.it
 

 

« Risolto!Fascino orientale e tecnologie »

La pallina di Hiram Codd

Post n°198 pubblicato il 07 Agosto 2006 da tanksgodisfriday
 

La notizia mi ha colpito ieri mattina, mentre sorbivo il mio secondo, no terzo caffé della giornata nel bar della solita stazioncina ferroviaria ligure e sfogliavo agratis una copia del Secolo XIX: la sfida alla Coca Cola &C. parte da Tortona, e la muove la Abbondio.
Mi ha incuriosito il nome dell'azienda (Abbondio) e mi è parso un tantino esagerata la dichiarazione, quindi era necessario un approfondimento. Partiamo della Abbondio e dal suo prodotto "bandiera": la gazzosa italiana tipica, nella bottiglia di vetro con la chiusura a biglia. No, meglio partire da ancora prima, fare un passo indietro, un bel passo per la verità, fino a 150 anni fa. E il passo bisogna farlo con le gambe a compasso, una in Inghilterra ed una negli Stati Uniti. Qui si va a scomodare uno dei fratelli Goodyear, Henry B., che brevetta con Edward Hamilton un sistema di chiusura di bibite gassate basato su una pallina di gomma (come da know how di famiglia, Goodyear è quello della vulcanizzazione dei pneumatici, per intenderci), spinta in alto verso la chiusura rastremata della bottiglia dalla pressione del gas miscelato con la bibita. E' il 1864, sei anni dopo, nel 1870, Hiram Codd brevetta in Inghilterra un sistema del tutto simile, ma basato su una pallina di marmo. Immediato successo per l'inglese, con produzione che si diffonde in Europa e nell' impero britannico: un caso simile a quello Bell - Meucci per  il telefono, si direbbe, perché è Hiram Codd, il secondo arrivato ma più abile commercialmente, a rimanere nella storia.
Una manciata di anni e nel 1889 nasce la Abbondio di Tortona, che imbottiglia le sue bevande gassate col sistema Codd, e fa della "Bianca Abbondio", la gazzosa tipica italiana, il suo prodotto di  punta: basta spingere la biglia per far fouriuscire una buona parte del gas dalla bottiglia, gustarsi un sorso della delizia all'aroma di limoni di Sicilia e poi, orientando la bottiglia, se ne controlla la chiusura.
La biglia diventa di vetro, più economico, ma ai primi anni '50 la biglia viene dichiarata fuorilegge per motivi igienici e la bottiglia passa alla chiusura col tappo a corona.
E infine eccoci ad oggi, la Abbondio esce con una versione perfezionata della chiusura a biglia, che risolve il problema igienico, ed è quindi perfettamente commercializzabile. E su questa punta per riguadagnare quote di mercato, almeno localmente e in Italia, a spese di chi le quote le ha già: coca, sprite & c.
Auguri di cuore, mi metto alla ricerca di un rivenditore, la prima bottiglia che trovo la fotografo, la svuoto e posto sul blog, promesso.

 
Rispondi al commento:
unlumedaunnume
unlumedaunnume il 08/08/06 alle 05:15 via WEB
ciao buongiorno e un caffè...stamattina mi piacerebbe un minicappuccino, in un bicchierino da punch (si scriverà così?) che mostra la miscela color cappuccino e sopra un dito di schiuma color cappuccino chiaro... mi piacerebbe con una di quelle pastarelle zozze con la panna invece che con la crema, di quelle che ti sporchi il naso a mangiarle... ce l'avresti una di quelle pilloline per non ingrassare...perchè a pensarci il rotolo del coseno (per te che ami la matematica deve essere una bestemmia...non so se hai presente quello..vogliamo chiamarlo corrimano dell'amore? le maniglie sono un sogno!!! da quando ho ominciato ad avere il coseno ho fallito con la matematica, venerdì, mi credevo di stare a scienze a parlare di adipe) il rotolo del coseno è aumentato!!! buona giornata
 
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 

Area personale

 

Ultimi commenti

Grazie, Maria! Un abbraccio.
Inviato da: tanksgodisfriday
il 17/01/2023 alle 18:30
 
Visitato il nuovo sito. Come sempre interessante e...
Inviato da: Fajr
il 17/01/2023 alle 17:14
 
Ho visitato il sito, è carino....peccato che non si può...
Inviato da: Mr.Loto
il 07/01/2023 alle 18:09
 
In realtà, "mi tawa" significa "io mi...
Inviato da: Marco Rossi
il 18/08/2019 alle 21:27
 
Tanti auguri di buone feste da kepago
Inviato da: amandaclark82
il 30/12/2016 alle 15:48
 
 

Translate!

 

Ultime visite al Blog

hesse_fossimoratanksgodisfridaycassetta2Fajrdue.pifupietrosparusolazzqqjigendaisukegiannigarzottocatone6565lilith_0404pavpao
 
 

networkedblogs.com

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963