Creato da tanksgodisfriday il 26/03/2006
Cose varie al PC, sul Web e nella mente. Puoi scrivermi a: tanksgodisfriday@libero.it
 

 

« Qui veut gagner des millions?L' opinião »

Britisc scul

Post n°362 pubblicato il 29 Gennaio 2007 da tanksgodisfriday
 

Complicato il mio rapporto con l'inglese.
Erano cinque o sei anni che non vedevo E.N., collega di lavoro dei primi anni. Come succede in questi casi, siamo partiti con la lista dei colleghi "dispersi". Arrivati a Flick, la nostra collega inglese atterrata in Italia per amore, è partita la considerazione: "allora conoscevamo male l'inglese, eravamo timidi e facevamo fatica a farci capire. Adesso non siamo più timidi, il nostro inglese non è migliorato, ma ci capiscono molto di più". Misteri delle lingue.
Un disastro il nostro inglese, e Flick, oltre ad essere una collega simpatica e estremamente competente nel suo campo, era anche preziosa nei viaggi di lavoro, al ristorante eravamo nelle sue mani.

Esempio: Copenhagen, fine cena.
Lei ci fa: «prendete ancora qualcosa?» - «un caffé!» rispondiamo in coro E.N., N.P. e io. Poi N.P. aggiunge: «se poi ce ne portassero uno passabile ...».
Arriva il cameriere e sentiamo Flick ordinare: «Three coffees and not so bad!». Il cameriere sorride e va.
Ci guardiamo con aria sorpresa: «Ma allora ... bastava chiederlo!» - «chiedere cosa?» fa Flick, ancora più sorpresa. «Che non sia un caffé così cattivo, l'hai chiesto adesso tu al cameriere, no?» - «No, io ho chiesto tre caffé ed un sorbetto, three coffees and a sòrbet».

Ecco questo era il nostro inglese, nonostante si fosse provato a migliorarlo con qualche corso.
Nel mio caso, dopo sette anni di francese tra medie e liceo, avevo imparato un po' di inglese su un vocabolario. Mi serviva per alcuni esami all'università e non ero stato lì a sprecare tempo e soldi con un corso d'inglese. Ragion per cui io "the table" sapevo cosa significasse, ma lo pronunciavo: "te table", alla lettera.

Poi il primo corso regolare, durante il servizio militare, a scuola da Genny. All'anagrafe Gennaro, ma era tutto teso ad inglesizzarsi, dall'abbigliamento, sempre con ombrello e bombetta, ai modi molto sussieguosi, al nome, appunto.

E poi i corsi all'Olivetti, prodiga nello sforzo formativo.
Ricordo l'anno che arrivò una nuova insegnante, Susan, australiana. Alta e bionda, ma con una pettinatura informe, miope, miopissima, con occhiali terribili, dei tailleur da horror, calze color carne su scarpe terrificanti.
«Com'è la nuova insegnante?» mi fa mia moglie. «Terribile, bruttina e vestita da paura, però è brava e simpatica» rispondo. Tutto vero, giuro.

Era in ottobre, passa qualche mese e scoppia una tiepida primavera. Susan nel frattempo ha scoperto i negozi di abbigliamento, ha realizzato che una gonna un po' corta valorizza le lunghe gambe, soprattutto da quando ha cambiato tipo di calze. E quelle scarpine sono una delizia. Il parrucchiere ha fatto la sua parte, adesso il taglio è corto, svelto e malizioso. E i fondi di bottiglia hanno lasciato il posto alle lenti a contatto.
Sabato pomeriggio, siamo in giro per compere. «Ciao Pasquale!» mi sorride Susan, facendo ciao con la manina mentre ci incrociamo.
«Chi è? una collega?» chiede mia moglie incuriosita. «Noooo, è Susan, la mia insegnante di inglese!» rispondo.
«Ma scusa, Susan non era terribile, bruttina, ...» - «Si, ma poi è cambiata un po' per volta, non sono stato lì a tenerti aggiornata». Non mi ha creduto.

Buon inizio settimana. Enjoy your day.

Nell'immagine: Keira Knightley. Come che c'entra? È inglese, no?

 
Rispondi al commento:
mara2003
mara2003 il 29/01/07 alle 05:55 via WEB
il y a trois chevaux sur le cousin; le draps son strazzè... nel primo caso la cameriera è arrivata piegata in due dal ridere ma portava federe pulite, nel secondo, è arrivato un lui con lo sguardo di chi ti snobba, era della capitale, ha gettato le draps integrè sul letto ha girato le spalle ed è uscito... (capisci che questo è il vero motivo per cui giro poco, altro che la paura dell'aereo...) ((e sono una signora, altrimenti racconterei di quella volta che ho ordinato cotes d'agneau...almeno io pensavo lo fossero...))... posso augurare un enjoy anche alla mia geniale? oggi pomeriggio ci vuole al suo cospetto...quanto amore (sprecato)...buondì
 
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 

Area personale

 

Ultimi commenti

Grazie, Maria! Un abbraccio.
Inviato da: tanksgodisfriday
il 17/01/2023 alle 18:30
 
Visitato il nuovo sito. Come sempre interessante e...
Inviato da: Fajr
il 17/01/2023 alle 17:14
 
Ho visitato il sito, è carino....peccato che non si può...
Inviato da: Mr.Loto
il 07/01/2023 alle 18:09
 
In realtà, "mi tawa" significa "io mi...
Inviato da: Marco Rossi
il 18/08/2019 alle 21:27
 
Tanti auguri di buone feste da kepago
Inviato da: amandaclark82
il 30/12/2016 alle 15:48
 
 

Translate!

 

Ultime visite al Blog

hesse_fossimoratanksgodisfridaycassetta2Fajrdue.pifupietrosparusolazzqqjigendaisukegiannigarzottocatone6565lilith_0404pavpao
 
 

networkedblogs.com

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963