Creato da tanksgodisfriday il 26/03/2006
Cose varie al PC, sul Web e nella mente. Puoi scrivermi a: tanksgodisfriday@libero.it
 

 

« Le buone ideePrendiamola con Filosofia »

Storie aziendali

Post n°366 pubblicato il 03 Febbraio 2007 da tanksgodisfriday
 

Lavoro nel marketing, ma sono stato un tecnico per tanti anni, e nell'animo lo sono ancora. O almeno la pensavo così fino a ieri pomeriggio, quando, almeno per un momento, mi si è insinuato il dubbio di aver completato la metamorfosi.
Devo partire, però, da un lontano episodio. Un capo di tanto tempo fa (oddio, mi sembra di cominciare a raccontare una favola), un giorno mi raccontò questa barzelletta, per dimostrarmi come tecnici e commerciali siano due razze differenti.
Un vecchio imprenditore, arrivato al momento di ritirarsi, si trova a dover affidare l'azienda a uno dei suoi tre prediletti: il responsabile dello sviluppo, quello della produzione, il responsabile marketing. Per scegliere il più adatto a continuare la tradizione di eccellenza della sua azienda, pone allora ai tre un problema, misurare l'altezza del palazzo in cui ha sede l'azienda, avendo a disposizione solo tre oggetti: una lunga corda, un pesante sasso, un iper-tecnologico cronometro di precisione.
Dopo poco arriva il responsabile dello sviluppo, affermando che il palazzo misura da 47,4 a 50,4 metri. «Giusto! Che metodo hai usato?» - «Ho usato il sasso e il cronometro. Sono salito sul terrazzo in cima all'edificio, e poi ho fatto partire il cronometro, mentre lasciavo cadere il sasso. Quando ho sentito il tonfo, ho fermato il cronometro. Sapendo che l'accelerazione di gravità è 9,81 m/s2, che la velocità del suono nell'aria a 20°C è di 343 m/s, e visto che il cronometro mi riportava un tempo di 3 secondi e 35 centesimi, ho calcolato un'altezza di 50,4 metri. Tenendo conto di un errore per eccesso di un decimo di secondo al massimo, l'edificio non dovrebbe essere alto meno di 47,4 metri».
Dopo qualche minuto, arriva il responsabile della produzione: «È alto da 48,6 a 49,2 metri» - «La tua risposta è più precisa! come hai fatto?» - «Semplice, ho usato il sasso e la corda. Io so che la distanza tra la punta delle dita delle mie mani, a braccia distese, è uguale alla mia altezza, 1 metro e 70. Ho legato il sasso ad un estremo della corda e l'ho calato dal terrazzo finché non ho sentito il sasso toccare il suolo. A questo punto ho ritirato la corda, misurandola a braccia: 28 braccia e un po'. Stimando un errore di due centimetri a "braccio", e certamente meno di quattro per l'ultimo pezzo, mi viene un errore massimo di 60 cm».
Arriva a questo punto il responsabile marketing, perfetto nel suo abito senza nemmeno una piega: «Il palazzo è alto esattamente 48,91 metri» - «Perfetto! Hai vinto tu! ma come hai fatto?» - «Mi sono servito solo del cronometro, tra l'altro con la corda e il sasso mi sarei sporcato le mani. Sono sceso in archivio e ho convinto l'archivista a farmi dare un'occhiata ai disegni del costruttore del palazzo, in cambio del cronometro».

Ecco, ieri sera, dovendo risolvere una questione che richiede abilità investigativa, ho pensato di corrompere una persona, che so che ha la risposta giusta. Ma l'ho pensato solo per un attimo, poi ho bocciato l'idea: trovo ancora più divertente il cercare la soluzione, che averla in pugno.
Forse sono ancora un tecnico, che non lo sappia il mio datore di lavoro.

Buon sabato!

 
Rispondi al commento:
mara2003
mara2003 il 03/02/07 alle 08:06 via WEB
Sviluppo, produzione e marketing… 3 qualifiche 3 persone…peccato non ce ne fosse una quarta a concorrere per l’eredità…non ci sarebbe stato bisogno nemmeno di sasso, corda, cronometro…”Io” avrei usato solo il “mio” ingegno…Sapendo che la distanza fra i nostri occhi è circa un decimo di quella dagli occhi al centro della mano, chiudendo prima un occhio e poi l’altro si crea una triangolo che ha l’altezza 10 volte maggiore della base (che è la distanza tra i nostri occhi….Ora, proiettando l’immagine del mio dito sull’oggetto (in questo caso il palazzo sede aziendale) avrei potuto conoscerne la sua altezza… Mi sarei quindi allontanata a distanza certa dal palazzo, avrei chiuso un occhio, avrei teso il braccio, avrei allineato il pollice con il tetto del palazzo e con formula inversa avrei calcolato la sua altezza… (e il risultato sarebbe stato approssimato del 10% alla misura reale)… So che in questo momento ti starai affogando con il caffè ma è il minimo dopo il post di ieri… E per la parte finale del tuo post odierno, neanche a me piacerebbe ottenere informazioni attraverso altre persone, ma per un motivo diverso da tuo: ottenendola a buon mercato avrei avuto in pugno la persona più che l’informazione e prima o poi avrei dovuto restituire il favore e non mi sarebbe piaciuto essere nel pugno di qualcuno… Ma si…buon sabato (nonostante tutto…)
 
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 

Area personale

 

Ultimi commenti

Grazie, Maria! Un abbraccio.
Inviato da: tanksgodisfriday
il 17/01/2023 alle 18:30
 
Visitato il nuovo sito. Come sempre interessante e...
Inviato da: Fajr
il 17/01/2023 alle 17:14
 
Ho visitato il sito, è carino....peccato che non si può...
Inviato da: Mr.Loto
il 07/01/2023 alle 18:09
 
In realtà, "mi tawa" significa "io mi...
Inviato da: Marco Rossi
il 18/08/2019 alle 21:27
 
Tanti auguri di buone feste da kepago
Inviato da: amandaclark82
il 30/12/2016 alle 15:48
 
 

Translate!

 

Ultime visite al Blog

hesse_fcassetta2ossimoratanksgodisfridayFajrdue.pifupietrosparusolazzqqjigendaisukegiannigarzottocatone6565lilith_0404pavpao
 
 

networkedblogs.com

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963