Creato da tanksgodisfriday il 26/03/2006
Cose varie al PC, sul Web e nella mente. Puoi scrivermi a: tanksgodisfriday@libero.it
 

 

« Asinelli?Liebe, love, amour, amor »

Lavori virtuali

Post n°376 pubblicato il 13 Febbraio 2007 da tanksgodisfriday
 

La TMP Worldwide è una società di recruitment. Aiuta le aziende a trovare lavoratori, insomma.
Credo lavori col solito sistema: gli dici di che tipo di persona hai bisogno, loro ti trovano qualche candidato che va bene per il profilo che hai descritto, tocca a te la selezione finale. Niente di nuovo, fin qui.
La novità è nell'ultima agenzia che hanno aperto: è su SecondLife, il posto virtuale che vi invita a vivere una vita parallela, con tanto di casa, lavoro, negozi, moneta, tutto rigorosamente virtuale. Lo scorso maggio avevo già avuto modo di imbattermi in cose strane di questo mondo parallelo.
Più di tre milioni di persone "vivono" su SecondLife, ad oggi. Anzi: 3,566,556, e ben 17,236 sono on line proprio in questo momento. Nelle ultime 24 ore sarebbero stati spesi la bellezza di 753,391 dollari, naturalmente nel loro equivalente virtuale, il linden dollar.
Come funziona il recruitment? Semplice: gli mandi il curriculum vitae e, se sei candidabile per un posto, avviene l'intervista.
Una premessa: l'avatar è un pupazzetto animato che scegli per rappresentarti quando non vuoi comparire con le tue sembianze reali.
Bene, l'avatar del responsabile delle Human Resources, il "Personale", parlando come mangio, intervista il tuo avatar, via instant messaging. Se gli avatar si piacciono, il posto è tuo. Spero solo che lo stipendio sia accreditato in moneta spendibile da qualche parte nel mondo reale. Il giornalaio sotto casa è un tipaccio, unica cosa a suo favore è che è appunto sotto casa, ma per il resto non vi dico. Se gli rifilassi dei linden, beh, lasciamo perdere.
La TMP dice che la cosa ha dei grossi vantaggi per entrambi i soggetti. L'azienda che cerca lavoratori risparmia un sacco di soldi, perché non deve più affittare sale d'alberghi per fare selezioni in giro per il mondo. Chi cerca lavoro può provare più possibilità, in fondo non deve nemmeno spostarsi da casa, e il colloquio può avvenire a qualunque orario.
Sarà. Ma ricordo che qualche anno fa accompagnai una collega del Personale ad una selezione di giovani ingegneri a Catania. Arrivai al mattino presto, ripartii la sera tardi. La persona che ci aveva organizzato la giornata, una bella figliola catanese, mica un avatar, al momento di riaccompagnarci all'aeroporto si congedò da noi lasciandoci una cassata a testa.
Era ottobre. Lasciai il tepore meraviglioso di Catania per i primi freddi di Torino. Ma mi ero portato un pezzetto di Catania e dell'ospitalità delle sue persone. Un miliardo di calorie, credo, a spanne, ma meravigliose. Devo dire: poche cassate nella mia vita, ma tutte legate a bellissimi ricordi.

Come saranno le cassate virtuali su SeconfdLife?
Buon martedì.

Nell'immagine: un avatar di SecondLife.

 
Rispondi al commento:
saradria
saradria il 13/02/07 alle 08:13 via WEB
Purtroppo, come in tutte le cose si esgera, progresso tecnologia..., ormai siamo arrivati al punto che chi non possiede un cellulare è definito un alieno!!!!Meglio un occasione di lavoro in meno, ma un contatto umano in più (e..una cassata regalata da una bella ragazza reale!!!:-))Buona giornata Adriana
 
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 

Area personale

 

Ultimi commenti

Grazie, Maria! Un abbraccio.
Inviato da: tanksgodisfriday
il 17/01/2023 alle 18:30
 
Visitato il nuovo sito. Come sempre interessante e...
Inviato da: Fajr
il 17/01/2023 alle 17:14
 
Ho visitato il sito, è carino....peccato che non si può...
Inviato da: Mr.Loto
il 07/01/2023 alle 18:09
 
In realtà, "mi tawa" significa "io mi...
Inviato da: Marco Rossi
il 18/08/2019 alle 21:27
 
Tanti auguri di buone feste da kepago
Inviato da: amandaclark82
il 30/12/2016 alle 15:48
 
 

Translate!

 

Ultime visite al Blog

hesse_fossimoratanksgodisfridaycassetta2Fajrdue.pifupietrosparusolazzqqjigendaisukegiannigarzottocatone6565lilith_0404pavpao
 
 

networkedblogs.com

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963