Creato da ElettrikaPsike il 17/12/2012

ElettriKaMente

Dillo, bella strega...se lo sai, Adorabile strega…Dimmi, conosci l’irremissibile? (I fiori del male, C. Baudelaire)

 

 

« Non è stato tanto tempo ...CALENDARIO HAiKU »

ISTITUZIONE o SPIRITUALITA'?

“Infatti verrà il tempo che non sopporteranno più la sana dottrina, ma, per prurito di udire, si cercheranno maestri in gran numero secondo le proprie voglie, e distoglieranno le orecchie dalla verità e si volgeranno alle favole”. Timoteo 4:3-4

La differenza tra etica e morale, sostanzialmente, potrebbe essere la stessa che divide il cristianesimo dal cattolicesimo.

La moralità, si sa, è nata dalle abitudini, pertanto prende vita dagli antichi giudizi e dai precetti di padri molto umani. Si nutre di bisogni convenzionali e socialmente accettati e sopravvive grazie ad un’ottima memoria; ma l’etica è tutt’altro affare.

L’etica appartiene alla coscienza e all’anima, è intima ed individuale come la fede e di quel che pensa o dice la gente, fosse anche un precetto antico quanto il mondo, non si cura. Perché i fondamenti su cui si basa sono quelli dati non dagli uomini; ma dalla scintilla di divinità che vivifica la sua anima, ed è una voce più antica di tutte le buone maniere del mondo.

Il cristianesimo è una religione monoteista a carattere universalistico. E fin qui, cosa nota a tutti.

Originatasi dal giudaismo nel I secolo, trova  la sua ragion d'essere ed il suo totale fondamento nella venuta al mondo di Gesù di Nazareth, inteso come figlio di Dio, riconosciuto come il Cristo, Colui, cioè, che viene inviato da Dio nel mondo, ma anche, al contempo, Dio stesso incarnato in un’umanità che poi l’ha ucciso e da cui poi, è però anche risorto. Gli aderenti al cristianesimo sono chiamati cristiani e riferiscono al messaggio di Gesù al Vangelo, un insieme di testi sulla vita del Nazareno. Ed anche qui, nulla di nuovo. Ma…

Ma da non confondere con il cristianesimo, sono invece le tre divisioni religiose nate dal giudaismo: cattolicesimo, ortodossia e protestantesimo, a loro volta suddivise in ulteriori movimenti...

“Andare in chiesa non rende cristiani così come andare in un garage non rende automobili” pare abbia detto una volta un evangelista.

Ma si potrebbe tranquillamente aggiungere anche un'altra considerazione ugualmente logica:

"Non solo è possibile; ma è anche molto più facile essere realmente cristiani proprio non aderendo alla chiesa cattolica...in quanto per quanto si cerchi di confondere con abilità da giocolieri più o meno arcani (Bagatto docet!) ci sono obiettivamente molte più differenze tra cristiani e cattolici che tra un automobile e un garage…

Il cattolicesimo, ripetiamolo, è una delle diverse chiese nate dalla costola del credo cristiano. Punto.

Finiscono qui le somiglianze.

Il resto lasciamolo ai funambuli e ai prestigiatori.

Si lo so, la chiesa cattolica proclama d’essere “la chiesa” che fu edificata dagli apostoli in virtù dell’insegnamento del Cristo ed una sua stessa istituzione ma…non solo quest'affermazione non è propriamente corretta; in più, sinceramente, associare il termine istituzione a Gesù di Nazareth stride non poco, sempre che non si decida deliberatamente di dimenticare cosa pensava il Cristo riguardo ai precetti ed alla pedissequa osservanza della Legge…Non erano parole lusinghiere quelle da Lui espresse sull’atteggiamento dei precisissimi Farisei e degli Scribi, specialisti nello studio della Bibbia...Ma procediamo.

Persino una lettura veloce e piuttosto disattenta del Nuovo Testamento rivela a prova di smentita che la Chiesa Cattolica non ha origine negli insegnamenti di Gesù o degli apostoli. Nel Nuovo Testamento, infatti, non si accenna affatto alla possibilità di un papato, al culto e all’ adorazione di Mariàm, madre del Cristo, né tantomeno all’intercessione o alla beatificazione di santi. Ma se andiamo oltre, vediamo come neppure esista un accenno riguardo alla successione apostolica, agli ordinamenti della chiesa che fungono da sacramenti, alla confessione dei peccati ad un sacerdote, alle indulgenze o all’eguale autorità della tradizione ecclesiastica e della Scrittura, al luogo non luogo definito purgatorio et similia... Insomma nulla di quanto invece viene professato dal cattolicesimo.

Pertanto diventa difficile ricondurre l’origine della Chiesa Cattolica agli insegnamenti di Gesù e dagli apostoli, perlomeno per come vengono tramandati dal Nuovo Testamento.

Per i primi quasi trecento anni di storia cristiana, non dimentichiamoci, poi, che il cristianesimo fu addirittura proibito dall’Impero Romano… ed i cristiani senza troppi complimenti perseguitati.

Dunque qual è la vera origine storica di questa istituzione definita cattolicesimo?

Il tutto avviene con la magica “conversione” dell’imperatore romano Costantino che, mosso da ogni volontà ed impeto possibile, esclusi quelli spirituali, legalizzò quel movimento chiamato cristianesimo per certi versi e, agli occhi di molti, strano se non addirittura più di un po’ rivoluzionario, con un celebre editto nel 313 d.C. E successivamente convocò anche un Concilio nel tentativo di unificare i vari culti che in quel tempo si professavano oltre al Verbo del Cristo.

Costantino, infatti, immaginava che il cristianesimo sarebbe stata la risposta perfetta per unire un Impero che stava cominciando a frammentarsi e a dividersi. In ogni caso, come tutti ben sappiamo, egli stesso, però, rifiutò, di abbracciare totalmente il cristianesimo, continuando invece a credere in ciò che maggiormente gli piaceva (e non necessariamente in ambito propriamente religioso) e ad osservare i culti e le pratiche pagane che preferiva.

Per questo la “chiesa cristiana” venuta alla luce sotto Costantino fu un cocktail shakerato con ghiaccio di più ingredienti: la parola di Gesù di Nazareth, il giudaismo doc e naturalmente abbondante paganesimo romano.

La scelta finemente politica di Costantino di creare questo mix battezzandolo come “unica chiesa” avvenne, non a caso, per accontentare tutte le voci del vastissimo Impero, in modo che nessuno dovesse essere costretto a rinunciare alle proprie credenze per abbracciarne una sola e stesse buono e bravo senza se e senza ma.

Ecco così l’origine della chiesa cattolica, nata dal compromesso politico che quel diplomatico e lungimirante Imperatore promosse al mondo, shakerando il cristianesimo con tutte le religioni pagane che lo circondavano e spruzzando il tutto di autorità giudaica.

Così non ci fu nessuna annunciazione del Vangelo, nessuna unificazione in nome di quel famoso"Amatevi gli uni con gli altri" professato da Gesù, ma solamente una nuova entrata in scena di questa figlia di più pensieri…la chiesa cattolica.

Colei, cioè, che “cristianizzò” le religioni pagane e “paganizzò” il cristianesimo, sfocando le differenze e cancellando le distinzioni per rendersi attraente a tutti i popoli dell’Impero Romano.

Ed il risultato è un pieno paradosso d’ironia esilarante  che perdura nel tempo…Basti pensare all'origine del culto dei santi: capitò che proprio quelle immagini completamente pagane, e fra le più demonizzate dai testi del Vecchio Testamento, furono investite, d'un tratto, di nuove "carte d' identità cattoliche", con un colpo di bacchetta magica che avrebbe reso livida d'invidia tanto la fata madrina di Cenerentola quanto la sua zucca.

Uno fra tutti, abbastanza risaputo è l'esempio del culto di Iside, religione egizia basata sulla celebrazione della dèa-madre. Il culto fu assorbito nella new entry (l'istituzione cattolica) con una sostituzione di persona: letteralmente, infatti, venne scambiata la figura di Iside con la Madre del Nazareno e molti degli appellativi assegnati in precedenza a lei, quali Regina del cielo o Madre di Dio, vennero traslitterati ed assegnati a Mariàm, al fine di convincere i seguaci del culto di Iside ad accettare più facilmente la neonata religione cattolica. Per questo molti fra i templi eretti in nome di Iside furono velocemente convertiti in templi dedicati alla Madre di Cristo e non troppo casualmente i primi cenni di mariologia cattolica compaiono proprio negli scritti del filosofo e teologo greco Origene Adamanzio, direttore della scuola catechetica di Alessandria, culla del culto della dea.

Non c’è che dire, Costantino fece bene i suoi conti ed ottenne un risultato che durò secoli. Riconosciamogli pertanto l'avvedutezza e la strategia politica; ciononostante, per favore, dal momento che sono passati già un po' di anni da allora, magari non sarebbe male se non confondessimo ancora l’etica con la morale.

E neppure il cattolicesimo dell'Imperatore di Roma, Costantino, con la parola di Gesù, il Nazareno.

                                                                                                             (Prima parte)

 

 

N. B.

L'immagine utilizzata  per il post è stata reperita dal web in forma anonima e non è stato possibile attribuirne la paternità; ma qualora il legittimo proprietario lo richiedesse, verrebbe, naturalmente, subito rimossa.

 

 

   

Il Presepe Arcano creato da misteropagano: http://blog.libero.it/MISTEROPAGANO

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/elettrikamente/trackback.php?msg=13329161

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
>> DA misteropagano A Tirillio su IL GRILLO NERO
Ricevuto in data 23/12/15 @ 22:23
    QUESTO E' UN BLOG CHE SI PROPONE DI TRATTARE L'ARTE IN OGNI SUA FORMA E PARLARNE UN PO'. SI P...
>> [Presepe Arcano]: Siamo fatti davvero per un unico dio? su O.L.I.M.P.O®
Ricevuto in data 25/12/15 @ 09:13
Olimpici auguri per ciò che vi aggrada a patto che sia arcano mIS^

 
Commenti al Post:
dominjusehellah
dominjusehellah il 22/12/15 alle 13:36 via WEB
Allora visto che siamo in tema natalizio dovremmo ricordare Mitra che ha moltissime affinità con il CRisto: Entrambi nascono il 25 dicembre in un grotta da una vergine Entrambi muoiono a 33 anni entrambi hanno 12 adepti o 12 apostoli, molti templi mitriaici sono stati trasformati in chiese cristiane. E guarda caso si cessa di adorare Mitra nell'impero proprio dopo Diocleziano, con Costantino e con la sua riforma. Hai ragione .... proprio un bel pastrocchio. Per chi può consiglio una visita alla abazzia benedettina di Santa Croce a Sassoferrato..... interessantissima..... Dominjus
 
 
ElettrikaPsike
ElettrikaPsike il 23/12/15 alle 20:21 via WEB
Avevo letto che sono purtroppo minime le fonti in nostro possesso riguardo al mitraismo; ma pare che ci sia anche una suddivisione interna tra gli studiosi delle religioni che rende ancora più difficoltosa la ricostruzione storica. Mi riferisco alla scissione tra chi confronta il cristianesimo al mitraismo romano e chi lo rapporta invece a quello originario di matrice indo-persiana. Per quanto riguarda le similitudini della figura di Mitra con quella di Cristo in ambito di date e iconografie varie, invece, non c'è da stupirsi poi molto perché, di fatto, molti di questi elementi sono puramente simbolici o formali, assegnati esclusivamente per convenzione e riferimenti di questo tipo ne troviamo innumerevoli. Non solo nel Deus Sol Invictus con tutto il discorso della sovrapposizione tra il culto del Sole pagano e la data scelta per festeggiare la nascita di Gesù, ma troviamo sorprendenti similitudini con altre divinità e tradizioni religiose un po’ ovunque, anche con la religione africana. Però questo, a mio parere, non solo non va ad inificiare o screditare il messaggio del cristianesimo, ma paradossalmente lo arricchisce perché diventa un minimo comun denominatore che sottolinea l’essenza stessa della spiritualità e lega con un cordone ombelicale indissolubile contesti storici e geografici tra i più improbabili e disparati tra loro. E, paradossalmente, anche in virtù di un adagio paolino che recita “Esaminate ogni cosa e di queste tenete ciò che è buono…” P.S. Non sono mai stata ancora in Santa Croce; ma ci andrò e nel frattempo approfondirò l’argomento, grazie!
 
misteropagano
misteropagano il 22/12/15 alle 16:47 via WEB
la carta d'identità cattolica, basta assistere alla festa di un santo patrono dove i rituali pagani legati alla Terra si trasmutano in cielo senza dei, sarebbe una non istituzione della spiritualità eppure..ne basta solo uno, un dio, per aprire un contraddittorio eterno, baci, M
 
 
ElettrikaPsike
ElettrikaPsike il 23/12/15 alle 19:16 via WEB
Un contraddittorio che durerà almeno quanto il mondo...un bacio a te; ma tra poco...come preannunciato...i miei regali ;-)
 
woodenship
woodenship il 22/12/15 alle 20:54 via WEB
Mi fosse concesso, aggiungerei anche una piccola,ma non meno importante perla:la famigerata "donazione"di Costantino,falso tra i più clamorosi e birboni che permise alla chiesa cattolica di impossessarsi di un impero immanente e mondano,oltre che economicamente redditizio. La proibizione per i chierici di sposarsi fece si che la ricchezza lievitasse in modo esponenziale.Le donazioni e le eredità che venivano incamerate dal clero maneggione,finivano per impinguare le casse di uno stato che non aveva nulla da invidiare, dagli imperi che ne facevano propria la religione.Poichè l'atto di castità gli impediva di nominare eredi.E quindi di mettere al mondo eventuali concorrenti e ricorrenti.Così molti figli cadetti dell'aristocrazia vennero privati d'ogni ricchezza:una volta morti i chierici senza eredi il patrimonio depredato andava alle case vaticane........Appassionato attendo la prosecuzione........Un abbraccio e l'augurio per un solsitizio d'inverno ricco di incanti e suggestioni felici.......W......
 
 
ElettrikaPsike
ElettrikaPsike il 23/12/15 alle 19:14 via WEB
Non solo ti è concesso, caro Wood, ma appassionata anch'io, attendo altre tue integrazioni ed arricchimenti alle mie prosecuzioni. Un grazie e un augurio grandi quanto il potere ecclesiastico ;-p (e anche un po' di più...)
 
   
misteropagano
misteropagano il 24/12/15 alle 17:53 via WEB
..mi rinfilo qua perchè nel tratteggio dei misteri pagani , ben 13+1 per sfatare ogni cenacolo, ho toccato il tema della conversione di sant'Agata, la rossa di catania, alla quale furono strappate le minne, perchè non cedette sulla sua profonda neo cristianità. In realtà proprio i suoi beni si volevano e la torturano. Quanto al tuo " comun denominatore" è l'archetipo, quello strano agglomerato di simboli percettivi, di chiavi di lettura, di emozioni e sentimenti antichi che tutti sappiamo possedere ma nessuno sa come siano nati, quando e perchè. Come quel quibus, l'affaire pagano, il De tribus impostoribus, un libro che dato per certo fin dal XIII secolo, non è mai stato dimostrato, e in ogni caso non ne è giunta alcuna copia: Il Trattato dei tre impostori, perpetra nei secoli la domanda sulla legittimità delle religioni. un bacio24 cara Sorellina OlimpicoEllenica
 
     
ElettrikaPsike
ElettrikaPsike il 25/12/15 alle 04:20 via WEB
Si, il comune denominatore che io chiamo essenza stessa di spiritualità è l’Archetipo che menzioni tu. Ma io credo, facendo riferimento al libro-chimera (proiezione di ossessioni collettive oppure opuscolo realmente esistito stampato a metà del 1700 con falsa data indicante la fine del 1500) che nel De tribus impostoribus prorompa un’insoddisfazione verso ogni configurazione umana dell’Assoluto perché si rileva una stretta coincidenza fra religioni e istituzioni politiche (e l’uso politico di ogni religione positiva). Per questo, poi, di fatto, le considera tutte imposture. Personalmente, però, ritengo, al di là di qualsiasi personale o indotto credo religioso, che fermandoci solo ad una storiografia su queste tre figure chiamate in causa, il Cristo, Mosè e Maometto, non ci siano presupposti tali per metterli validamente in confronto. Mi spiego: Per quanto la letteratura neotestamentaria abbia da sempre considerato Mosè prefigurativo di Gesù Cristo, si sta cercando di paragonare due mondi, quello dell’Antico Testamento e quello del Nuovo che non hanno similarità effettive se non per elementi superficiali e puramente nominali. Pochissimi esempi già eclatanti sono, al di là di un’incarnazione divina del Cristo e dell’umanità di Mosè, la simbologia (e non solo, ma il anche il ruolo effettivo…) dell’agnello della cena pasquale per Mosè…e il Cristo (esseno-vegetariano) che non sacrifica altri che se stesso, è Lui, infatti, l’agnello immolato; o il concetto stesso di liberazione…si pensi alla liberazione degli ebrei dall’Egitto per Mosè e la liberazione dell'uomo dalla morte e dalla finitudine per il Cristo e la simbologia e il significato del “passaggio”, il passaggio del Mar Rosso per Mosè contrapposto al battesimo per Gesù… Per quanto riguarda poi il confronto tra la vita e gli insegnamenti di Gesù con la vita e gli insegnamenti di Maometto (cioè i Vangeli fonte usata per Gesù, e il Corano, l’Hadith e il Sirat Rasul Allah, per Maometto) si sta mettendo a confronto un leader religioso (il Gesù storico) ed un leader militare e religioso (Maometto). Il Cristo non ha mai compiuto omicidi, il Maometto storico si stima abbia assassinato circa tremila persone. Gesù non ha mai posseduto schiavi o appoggiato o promosso la schiavitù fra gli uomini, Maometto ne riceveva un quinto fra i prigionieri catturati durante le guerre, Sempre per quanto riguarda il concetto di libertà Gesù non ha mai forzato né invitato i suoi discepoli a continuare a credere in Lui facendo proselitismo ma anzi li ha dissuasi, Maometto ha forzato i suoi discepoli a continuare a credere in lui attraverso la pena la morte. Il Gesù storico ha proclamato e insegnato a perdonare le offese ricevute, il Maometto storico ha insegnato a vendicare le offese contro l’onore, la famiglia o la religione. Gesù non ha vendicato la violenza contro di lui, affermando addirittura “Padre, perdona loro” (Lc 23,24) Maometto ha vendicato le violenze contro di lui ordinando la morte dei suoi nemici…E sempre tralasciando il discorso sulla religiosità e la divinità e limitandoci agli esempi etici di figure “archetipe” Gesù è Colui che invita a scagliare la prima pietra a chi è senza peccato… Maometto le uccise a pietrate le donne per adulterio (Muslim 4206); Gesù insegnò a non rubare (Matteo 19,18) Maometto rubò dagli uomini che considerava infedeli e saccheggiò lui stesso molte carovane (Bukhari 44:668; ibn ishaq 764); il Gesù storico fu Colui che disse: Se uno ti da uno schiaffo sulla guancia destra, tu porgi anche l’altra (Matteo 5,39 ), il Maometto storico: chi fa la guerra per Allah è elevato 100 volte in paradiso (Muslim 4645). Gesù non incoraggiò mai lo stupro delle donne ne tantomeno le schiavizzò; ma anzi diede alla figura della donna una dignità che mai prima le era stata conferita, il Maometto guerriero incoraggiò i suoi uomini a stuprare e schiavizzare le donne (se ne scrive nel Corano 4:24, Abu Dawood 2150). Sempre basandoci sui tesi, Gesù disse: Ama il tuo prossimo e prega per coloro che ti perseguitano (Matteo 5:44); Maometto disse: Combatti finché non ci sia più politeismo e la religione sia tutta per Allah (Corano 8;39). Il Cristo morì crocifisso (Giovanni 19,18), Maometto ordinò di crocifiggere (Corano 5: 33). Io credo che la figura divina o umana, in qualsiasi modo al si voglia intendere, di Gesù il Nazareno, sia, una summa di eticità che trascende la religiosità in senso stretto, ed al limite, da confrontare con il buddismo, che forse non è neanche una religione, ma una filosofia, e per qualcuno addirittura una forma di psicoterapia, in quanto alla fine è compatibile con qualsiasi altra religione. E questo perché fondamentalmente laddove il cattolicesimo impone dogmi e teorie, il buddismo come il cristianesimo non contaminato da altro all’infuori dell’esempio della vita di Cristo, indirizzano proprio verso la liberazione dell'uomo dalla schiavitù dei dogmi e delle teorie imposte…Grazie mist, perché con il tuo commento mi hai dato modo di chiarire alcuni punti del discorso che non avrei potuto approfondire altrimenti. Un bacio a te!
 
     
misteropagano
misteropagano il 25/12/15 alle 09:09 via WEB
approfondimenti di rara bellezza e convenientemente utili per chi avesse qualche dubbio sull'Islam proposto; Coll'Impostorum di cui non si sa effettivamente nulla di preciso s'intende argomento o mistero, esempio di come l'umanità abbia sempre dibattuto il tema e ponendosi dubbi ha lanciato sfide che restano sempre attuali, che ingenerano fronti precisi di scelta e di vita. Con buona pace di brutti e cattivi/belli e buoni, i monoteismi regalano fascini a tratti perversi, attuali, a chi ne fa politica e comando. Intanto l'anno della capra 羊年 yáng nián. - buddismo cinese - sta per terminare con l'ultima splendida luna 2015 -siamo stati brave capre infelici - come sarà il prossimo, quello della scimmia? bacio25M^
 
     
ElettrikaPsike
ElettrikaPsike il 31/12/15 alle 20:07 via WEB
Ed io colgo il tuo input sul calendario orientale...e mi dedicherò proprio ad un augurio orientale per il nuovo anno...anche se non con atmosfera cinese ma con l'ispirazione del Giappone del XVIImo secolo...;-) Misti “ かわいい ” (e visto che i caratteri stranieri non li prende Libero... "misti kawaii". Un bacio2016 a te!
 
Lord_Of_Shadows
Lord_Of_Shadows il 23/12/15 alle 21:13 via WEB
anche io ci sono poco per lavoro e svariati problemi.. ti ringrazio di cuore per gli auguri e ti auguro di passare buone feste e di riprenderti quanto prima.. un bacione :)
 
 
ElettrikaPsike
ElettrikaPsike il 24/12/15 alle 16:16 via WEB
Grazie Cognato, felice che tu abbia apprezzato la calzina ,-p
 
legrillonnoirdestael
legrillonnoirdestael il 23/12/15 alle 22:27 via WEB
Auguri Ele, ti ho inviato un track, sotto il Presepe di mistero che ho postato da me ci sei anche tu. Domandi: istituzione o spiritualità...Ti rispondo con il nostro presepe, credo che sia una buona risposta. P.S. non so come contraccambiare se non rimandandoti uno specchietto...un po' come quello di cui scrivevi tu e lasciarti una calza di cause vinte (diverse dalle mie) ma so cosa contro lotti e credo che il regalo si adatti ad entrambi perfettamente. Per il Leicester invece... ;-)
 
 
ElettrikaPsike
ElettrikaPsike il 24/12/15 alle 16:18 via WEB
Grazie, Nic ;-). Una calza di cause vinte per tutti allora...il Leicester invece...si, resterà solo tuo ,-p
 
ITALIANOinATTESA
ITALIANOinATTESA il 23/12/15 alle 23:03 via WEB
Grazie per la persuadente presentazione del dilemma. Attendo la continuazione. Un saluto, M@.
 
 
ElettrikaPsike
ElettrikaPsike il 24/12/15 alle 16:36 via WEB
Lusingata per la tua attesa...ma a tal proposito, Italiano...ho lasciato una calzina anche per te...sotto il tuo Gu albero ;-)
 
ravenback0
ravenback0 il 24/12/15 alle 15:42 via WEB
Mi piace questo post, brava Ele, parliamone...io da sempre anticlericale mi sono da sempre sentito vicino alla figura storica di Cristo e certamente nel mio piccolo mi piace pensarmi cristiano ma non cattolico. Auguri di spiritualità, soprattutto un augurio speciale che tu possa star bene ,-)
 
 
ElettrikaPsike
ElettrikaPsike il 24/12/15 alle 16:38 via WEB
Grazie Raven ;-) Io credo che nel tuo piccolo sia già un grande, anche solo perché ci stai provando...no? P.S. A quando un tuo blog, così potrò lasciare una calzina appesa anche da te da streghetta elettrika entro l'Epifania?
 
gracealemanni
gracealemanni il 24/12/15 alle 15:47 via WEB
Sai già come la penso io, vero Ele? la chiesa ha trasformato il Suo pensiero e l'ha fatto per mille motivi ma l'ha fatto e quel che è seguito è questo caos religioso di un cristianesimo a metà e snaturato. Tanti baci piccola e un augurio immenso di buon Natale :)
 
 
ElettrikaPsike
ElettrikaPsike il 24/12/15 alle 16:42 via WEB
Un augurio anche a te, grazie per avermi letto, grace ;-)
 
lizsbeth79
lizsbeth79 il 24/12/15 alle 16:09 via WEB
Spiritualità sicuramente...molto bello il passo che riporti dal Timoteo e verissimo quanto dici di Gesù sull'istituzione :chenon erano parole lusinghiere quelle da Lui espresse sull’atteggiamento dei Farisei e degli Scribi....ma sempre la gente che segue le dottirine del cattolicesimo sembrerebbe invece scordarlo... Un augurio di buon Natale a te.
 
 
ElettrikaPsike
ElettrikaPsike il 24/12/15 alle 17:05 via WEB
Anche a me piace; più avanti proseguirò il discorso, suddividendolo per argomenti e prendendo ogni tema che ritengo rilevante con i passi e gli esempi, quindi sarà ancora tutto più chiaro...Grazie per il tuo contributo Lizsbeth e un augurio grande grande anche a te!
 
misteropagano
misteropagano il 24/12/15 alle 17:56 via WEB
grazie per la diffusione del presepe Arcano dedicato in Tirillio, sappi che c'è in corso una piccola iniziativa di pace,una catenella, una piccola carovana di pace per ricostruire il presepe con i pezzi puzzle sparsi tra i blog, se vuoi te o chi per te potete prendere un pezzetto del dolce..PP..vi sarà inviata un'immagine da pubblicare ..per saperne di più chiedere a Tirillio^
 
 
ElettrikaPsike
ElettrikaPsike il 25/12/15 alle 04:28 via WEB
La catenella peace&love è già stata appesa accanto alla mia calza elettrika e la scheggia di Presepe è conficcata nel box qui a destra ;-) ora...per completare il divertimento che manca? forse solo la space cake natalizia con cannella e cioccolato? ;-p
 
ElettrikaPsike
ElettrikaPsike il 25/12/15 alle 04:31 via WEB
P.S...per saperne di più Easy Times Coffeeshop, Prinsengracht 476, 1017, Amsterdam ;-p
 
dominjusehellah
dominjusehellah il 25/12/15 alle 10:18 via WEB
Buongiorno EleP :) Etica... Morale... Istituzioni... Spiritualita'... Durante le feste, mentre tutti cercano di allontanarsi dal lavoro...io resto...non perche' non voglia stare con la famiglia...ma semplicemente perche' chi soffre spesso e' lasciato solo durante tutte le feste. Si pensa in queste giornate, che come famiglia possa esserci e c'e'...un istituzione, una figura in veste bianca, o quattro mura, come sbarre di una prigione interiore, a tutelarli e/o proteggerli. Non giudico le scelte di chi fino a quei giorni era ed e' stato accanto a loro, ma scelgo io stessa per me...di esserci per non spezzare quel legame tra loro...un modo, non per sostituirmi a chi li ama, ma per essere io stessa l'anello della loro catena...rafforzandola, ed evitando di farla spezzare. Regalalo oltre alle cure fisiche ^__^ anche tanta positivita', supporto...sostegno...comprensione... e tanto altro, che poi senza pensarci mi vien spontaneo :)... silenziosamente ^__^. Auguro a te e tutti i tuoi cari oggi e sempre, un Natale sereno e felice. hellah
 
 
ElettrikaPsike
ElettrikaPsike il 31/12/15 alle 20:10 via WEB
Ed è una bellissima scelta, la vera medicina cura l'anima e poi il corpo, come si dice...incurabile non significa altro che "curabile dall'interno"! ;-) Grazie hellah e buone feste a te!
 
Guette
Guette il 26/12/15 alle 13:37 via WEB
ambasciatrice di balls**************cuoricini************guette
 
 
ElettrikaPsike
ElettrikaPsike il 31/12/15 alle 20:11 via WEB
Miss Guette ;-) che onore avere lei come ambasciatrice! buon tutto a voi tutti...anche a Gu, wU e homoradix ,-)
 
Lord_Of_Shadows
Lord_Of_Shadows il 27/12/15 alle 22:04 via WEB
tana per la cognata e il suo pezzo mancate ;))
 
 
ElettrikaPsike
ElettrikaPsike il 31/12/15 alle 20:13 via WEB
Cognata orba...pensa che ero venuta da te come primo blog dove cercare il pezzo...il giorno stesso della caccia al tesoro e non l'ho visto! Poi sono dovuta tornare in ospedale e non ho più potuto seguire il gioco :-( vabbè...felice comunque che coincidessero i nostri tassellini. Buone feste Lord ;-)
 
misteropagano
misteropagano il 28/12/15 alle 13:11 via WEB
c'è un nuovo gioco: la SMORFIA DI LIBERO COMMUNITY ..pp baciuzz
 
ane_kose
ane_kose il 28/12/15 alle 23:10 via WEB
vedi se la cannella mia corrisponde al cioccolato tuo ele....
 
 
ElettrikaPsike
ElettrikaPsike il 31/12/15 alle 20:15 via WEB
La tua cannella, ane? Sicuramente siii! mi piace la cannella...e il cioccolato è il mio primo amore, quindi...corrispondenza sicura!
 
PaulineDumas
PaulineDumas il 30/12/15 alle 00:13 via WEB
Merci pour tes cadeaux.. je te souhaite une bonne année. Bisous :**
 
 
ElettrikaPsike
ElettrikaPsike il 31/12/15 alle 20:18 via WEB
A te, cara Pauline! ;-) E grazie di farci leggere il tuo bellissimo francese...Bisous!
 
misteropagano
misteropagano il 30/12/15 alle 08:18 via WEB
ti aspetto per la Smorfia:) ..quando è il caso di far valere dei numeri! :*
 
 
ElettrikaPsike
ElettrikaPsike il 31/12/15 alle 20:17 via WEB
E già ci sono...! e già ti ho lasciato i numeri...appena risalita dall'Ade, in volo sull'Olimpo ;-)
 
   
misteropagano
misteropagano il 31/12/15 alle 20:36 via WEB
voliamo un po' cara mia, non so fare altro...https://www.youtube.com/watch?v=cGBMTAGzWPs&list=PLpJl5XaLHtLX-pDk4kctGxtF4nq6BIyjg&index=85
 
     
ElettrikaPsike
ElettrikaPsike il 31/12/15 alle 21:24 via WEB
Sai fare tutto se sai volare, mist! ;-) e quindi si che voliamo!
 
homoradix
homoradix il 31/12/15 alle 21:05 via WEB
un abbraccio grande come il tuo cuore.-) T
 
 
ElettrikaPsike
ElettrikaPsike il 31/12/15 alle 21:27 via WEB
Un abbraccio a te homoradix caro ;-) Ho visto il cambio di look tuo e di mist in occasione delle feste, ma ho anche letto da Lord che qualcuno reclama il tuo pizzetto e si sono già rivolti a chi l'ha visto ;-) A U G U R I!
 
tecaldi
tecaldi il 27/01/16 alle 13:45 via WEB
Molto interessante questo post. Per ringraziarti posso offrirti un buon

te

anche se virtuale?
 
 
ElettrikaPsike
ElettrikaPsike il 29/01/16 alle 21:00 via WEB
Verde, se possibile, si grazie ;-) Ma te lo offro io per ringraziarti di aver letto e scritto.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

JE SUIS CENACOLO'

 

Per chi ama scrivere,

per chi ama leggere.

Per chi è innamorato delle parole:

 

JE SUIS CENACOLO' 2015

Il Contest Letterario a colpi di BIC

blog.libero.it/WORDU/

Un Blog di PAROLE…

C H E    A R R I V A N O,

C H E    P A R T O N O,

C H E    R E S T A N O.  

Come un grifo, tra terra e cielo.

 

 

IL CENACOLO SI E' CONCLUSO ED ORA...

ABBIAMO IL LIBRO!

  

 

http://issuu.com/wu53/docs


 

ULTIME VISITE AL BLOG

legrillonnoirdestaelIreirmaravenback0BabiEleparwen971NINAARGY80ElettrikaPsikewoodenshipmisteropaganocassetta2je_est_un_autrekevinkartrteo1cinziagae
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

                        

                                                             https://twitter.com/elettrikapsike

 

 

 

SIT FEEL - SIT.n.ZERO tutti i numeri dello zero E altre geometrie

Seduti intorno alla Cultura

 

SIT FEEL

 

 

 

 

 

 

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963