Creato da ElettrikaPsike il 17/12/2012

ElettriKaMente

Dillo, bella strega...se lo sai, Adorabile strega…Dimmi, conosci l’irremissibile? (I fiori del male, C. Baudelaire)

 

 

« Il tempo non esiste, ma ...Tenendo tra le dita il m... »

Una strega nel mondo dell'inverosimile

Post n°354 pubblicato il 06 Agosto 2023 da ElettrikaPsike
 

 

 

Non troppo tempo fa, volendosi avvalere della promozione offerta dall'Ecobonus sugli infissi, mio padre si era rivolto ad un esercizio commerciale per cambiare le porte e le finestre dei terrazzi ma, dopo il regolare pagamento in anticipo, nessun posatore si è mai presentato a svolgere i lavori. La proprietaria dell'impresa ha continuato a procrastinare per mesi gli appuntamenti con giustificazioni sempre diverse, rasentando l'inverosimile e comportandosi nello stesso modo surreale anche quando, infine, le è stata richiesta la legittima restituzione del denaro.

Nulla è servito, però. Neppure il tentativo di raggiungere un accordo pacifico tramite mediazione legale.

Dopo aver rigettato la nostra richiesta di restituzione del pagamento, infatti, costei ha rilanciato riproponendo ancora la carta del fantomatico adempimento dei lavori garantendo che, questa volta, sarebbero senz'altro stati svolti entro e non oltre una data da lei stessa stabilita. Inutile dirlo, anche in questo caso la parola data non è mai stata rispettata, né entro né dopo la data indicata.

Abbiamo, allora, anche sporto una regolare denuncia ai carabinieri ma, assurdamente, tanto per le forze dell'ordine quanto per l'avvocato a cui ci siamo rivolti, les jeux sont faits, rien ne va plus. Sembrerebbe proprio, infatti, che la ditta debba restare impunita e che non ci sia alcun modo (legale) per riappropriarsi dei soldi versati nonostante la clamorosa inadempienza e la mancata restituzione dell'onesto denaro pagato anticipatamente.

Della serie, pur avendo ovviamente ragione e pur assicurandoci una percentuale di vittoria del 2000 x 100 portando la causa in tribunale, resta il fatto che dalla titolare dell'impresa & famiglia - professionisti seriali, come si attesta dalle innumerevoli recensioni dei clienti truffati con identica modalità - non otterremmo comunque nulla, dal momento che risultano insolventi e, di conseguenza, fondamentalmente non pignorabili.

La ciliegina sulla torta dell'inverosimile è stata posta, poi, anche da alcuni siti che hanno censurato le mie recensioni sull'impresa perché considerate "lesive della sua immagine, del suo decoro e dell'onore"...Tralasciando che sono stata anche estremamente asettica nell'esporre l'accadimento, personalmente, di decoroso e di onorevole nell'immagine di chi deruba la gente non trovo davvero nulla e, al posto loro, mi preoccuperei piuttosto del danno subito da chi è stato truffato, concentrandomi invece sulla prevenzione per tutelare altri potenziali acquirenti, anzichè stravolgere il senso delle tre iconografiche scimmiette di Confucio (perché, chiaramente, non simboleggiano il lassismo, la vigliaccheria e l'omertà) e trovo semplicemente deplorevole, oltre che inutile, gestire in questo modo un servizio che dovrebbe dare la possibilità ai clienti di esprimere una testimonianza.

Prendo, quindi, e senza problema alcuno, tranquillamente atto che, se è vero quel che si dice sul fatto che ognuno di noi vede negli altri solo ciò che ha dentro di sé (e che, pertanto, la bellezza o la lealtà - proprio come le bruttezze e le disonestá - stanno prima di tutto negli occhi di chi le guarda) io non sono propriamente ciò che si potrebbe definire una persona lodevole. Se mio padre, infatti, pur non essendo affatto uno sprovveduto, tende ad accordare la sua fiducia alle persone non attribuendone facilmente la malafede, la sottoscritta - al contrario - è piuttosto convinta che in ognuno di noi, alla fine, ci sia una gran bella dose di rifiuti tossici.

E, sinceramente, non lo so se il motivo per il quale non ho una grande opinione dell'umanità derivi effettivamente dal fatto che conoscendo così bene le mie personali ombre, tenda poi, inconsciamente, a proiettarle anche sugli altri. Può essere. Non lo escludo, e metto con serenità in conto che la mia percezione degli esseri umani sia inevitabilmente influenzata da ciò che è dentro di me; ma vedo anche che neppure ad aspettarsi la lealtà si ottiene necessariamente sempre ciò che si attende... Sicuramente si vive meglio, non dico di no, ed alla fine è  questo ciò che più conta, ma purtroppo per me - e, di conseguenza, anche per il mondo - io non ho ancora raggiunto il Nirvana, nè la quiete dei sensi.

Si dice anche che, per cambiare e risolvere qualcosa - Madre Teresa docet - ci si dovrebbe focalizzare su quello che si vuole ottenere piuttosto che su ciò che non si vuole; difatti lei sosteneva di non voler assolutamente manifestare contro la guerra, ma di essere pronta per partecipare a tutte le marce esistenti a favore della pace. Vale a dire, non solo due modi sottilmente diversi di esprimere lo stesso concetto, ma propriamente due visioni della vita di notevole differenza.

Credo che, essenzialmente, la religiosa avesse ragione ma, malauguratamente, io sono una strega molto più di quanto non sia una santa e davanti a questi furti non riesco a non curarmi di loro - avanzando oltre - in un salutare stato di atarassia. Ed in tali casi, tanto per i truffatori quanto per i censori omertosi, timorosi che le azioni vengano riconosciute con la loro giusta denominazione, a sentimento - leggasi a sangue caldo - mi sento pericolosamente più vicina al Codice di Hammurabi.

Poi, fortunatamente, un pó di saggezza, empatia e compassione mi raffreddano il sangue spartano e torno ad essere sabauda...Ma, attenzione, pur sempre una strega e non una santa.

Quindi: To be continued.

 

 


La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/elettrikamente/trackback.php?msg=16685095

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
misteropagano
misteropagano il 06/08/23 alle 05:22 via WEB
E c c o m i intanto t'abbraccio, felice del tuo rientro, ora capisco la connessione dell'inverosimile e non perché da garantisti nessuno è colpevole fino all'ultimo grado ...ecco i non pignorabili cui si lede persino l'immagine con una semplice customer satisfaction.
 
 
ElettrikaPsike
ElettrikaPsike il 09/09/23 alle 04:48 via WEB
Già.. ma la legge che non viene utilizzata in egual misura per tutti, trova invece parecchi modi per pignorare anche l'invisibile in chi è onesto, quando si trova impossibilitato a pagare...
 
misteropagano
misteropagano il 06/08/23 alle 05:29 via WEB
C'è anche da dire che i diversi incentivi statali non sono stati gestiti benissimamente, si legga l'eldorado del 110 naufragato in molti casi nel meccanismo di distribuzione dei fondi mettendo in ginocchio diverse aziende del settore edile e i cittadini che ci contavano. Fortunati o bravi quelli - che camicia e cappotto - hanno recuperato veri ruderi ( o le multisocietà che ci hanno speculato su). Insomma non per giustificare l'azienda solona, ma nell'impasse non sembra si siano giustificati concretamente. Il famoso amore per il dettaglio, la cura di un progetto o di una attività resta sempre il medesimo valore ma che non tutti possiedono, ecco.
 
 
ElettrikaPsike
ElettrikaPsike il 09/09/23 alle 04:56 via WEB
Conosco anche le storie di esercenti che si sono addirittura suicidati, se per questo, ma qui misti mi limito a parlare di specifiche persone che, davvero, non hanno mostrato un minimo scrupolo sotto sotto qualsiasi punto di vista li si voglia guardare. E mi dispiace dirlo, preferirei poter dichiarare tutt'altro. Se mi avessero detto che erano in difficoltà ma fossero stati trasparenti, li avrei capiti e sarei arrivata ad accettare anche altre soluzioni giungendo a compromessi.
 
misteropagano
misteropagano il 06/08/23 alle 05:49 via WEB
Di fatto, ciò che mi piace come sempre è il tuo ricamo estetico sulla faccenda)) della (potente) compassione spregiudicata e non del patire; la percezione degli altri non per riflesso del sé ma la mira alle ombre come tossicità da controllare: come emissioni evitabili. Per quelle inevitabili, Eletrika, suggerisco piantumazione perenne di acume . sagacia . e creatività. Una miscela di marca non verosimile e avversa all'inverosimile. A te la Bic o la lama. Albeggia. Baci
 
 
ElettrikaPsike
ElettrikaPsike il 09/09/23 alle 05:00 via WEB
Ed i tuoi suggerimenti sono deliziosamente utili...;-)
 
misteropagano
misteropagano il 06/08/23 alle 06:26 via WEB
EEE
so bene che la tua testolina è pre e post connessa, piuttosto infinita e pertanto pre e post veggente.
To be continued<3
 
 
ElettrikaPsike
ElettrikaPsike il 09/09/23 alle 05:04 via WEB
Pre e post connessa mi piace assai ;-) quindi...suggerimenti deliziosi e funzionali e descrizioni d'autore. Grazie preziosa misti...che aggiungere se non quello che già sai? Aspettami domani in Olimpo!
 
rteo1
rteo1 il 06/08/23 alle 10:39 via WEB
Una storia alquanto comune. Rientra a pieno titolo tra gli accadimenti ordinari. Mi dispiace ovviamente per quanto avvenuto. Posso dire che di casi simili ne ho registrato molteplici durante la mia esperienza professionale. La narrativa è come sempre coinvolgente, e in prima persona, poi, trasmette anche tutta la rabbia della "strega", che tuttavia dev'essere anche una fata (non dico santa solo perché è un settore in cui non ho competenze). La "buona fede" nei rapporti obbligatori ne è il fondamento. Il principio ci deriva dal diritto romano. Purtroppo non basta, e le precauzioni non sono mai troppe. La riflessione sugli umani va condivisa in pieno, ed è soltanto lì la risposta. Per coincidenza sto scrivendo sulla massima del tempio di Delfi "conosci te stesso" che, come argutamente viene evidenziato nel post, può servire per capire chi sono gli altri : santi (qui per paragone ci sta) e demoni. Come ognuno di noi. Perciò (e consentimi la divagazione) fare sempre molta attenzione nel trasferire le proprie facoltà e libertà nelle mani di qualunque proprio simile. Buona domenica.
 
 
ElettrikaPsike
ElettrikaPsike il 09/09/23 alle 05:08 via WEB
Sul tuo blog, rteo? Un nuovo post? Domani verrò senz'altro a vedere e avrò piacere di leggerti. Giorni fa ero passata velocemente ma non mi sembrava lo avessi aggiornato. Solo il tempo di sbrigare alcune cose e poi, in serata, da tranquilla mi collego e mi metto in pari con le letture ;-)
 
cassetta2
cassetta2 il 06/08/23 alle 11:41 via WEB
vogliamo il nome di questi galantuomini
 
 
ElettrikaPsike
ElettrikaPsike il 09/09/23 alle 05:15 via WEB
Al momento il negozio risulta temporaneamente chiuso, ma le recensioni restano: https://g.co/kgs/xnz2Zh
 
woodenship
woodenship il 06/08/23 alle 23:26 via WEB
Evidentemente, mia cara amica, tuo padre deve essere a digiuno di quella che è la prima legge del commercio: il furto è l'anima del mercato. Dunque, tenendo ben presente questa asserzione, non avrebbe dovuto pagare in anticipo. Io aggiungerei che non si paga mai in anticipo nessuna cosa. Al massimo si rilancia un tot a caparra. Se non c'è accordo su questo: il mercato è aperto e qualcuno si trova sempre che abbia un minimo di deontologia professionale. Non molto tempo fa, dovendo cambiare il materasso, mi rivolsi ad un negozio. Questo pretendeva che saldassi il conto almeno tre giorni prima della consegna. Io gli ho spiegato che, solo quando avrei visto il materasso, avrei saldato il conto. E cosi.Così fu: quando arrivò il furgone sotto casa col materasso, andai in negozio e saldai. E il tizio mi consegnò il materasso, un po'come in una sorta di checkpoint Charlie...un bacio scintillante di stelle...w....
 
 
ElettrikaPsike
ElettrikaPsike il 09/09/23 alle 05:24 via WEB
Tu hai perfettamente ragione, ma credo che l'opzione pagamento anticipato facesse parte della clausola. In ogni caso, la relazione furto e commercio, per quanto realistica ed inevitabilmente da mettere in conto, sembra anche non essere così immediata in alcuni individui fiduciosi, ottimisti ed onesti per natura...Non per altro, il ruolo da maleficent, nel set familiare, é stato assegnato a me.
 
je_est_un_autre
je_est_un_autre il 25/08/23 alle 08:52 via WEB
Ma che storia pazzesca. Per quel che conta, ti esprimo tutta la mia solidarietà. E tifo la strega.
 
 
ElettrikaPsike
ElettrikaPsike il 09/09/23 alle 05:26 via WEB
Ma grazie, je_est_un_autre! Lo apprezzo molto. A presto (probabilmente già domani, come scrivevo nei commenti precedenti).
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
ARGYRIA il 02/09/23 alle 19:36 via WEB
Ti capisco e sono d'accordo con te anche se non sono una strega... ma davanti a queste cose potrei pure diventarlo (una strega pessima!)
 
 
ElettrikaPsike
ElettrikaPsike il 09/09/23 alle 05:33 via WEB
Un pó tutti lo diventano. A meno che non si riesca a sublimare e a trasmutare la situazione in altro...(ma al momento è una magia di troppo alto livello che la mia indole evidentemente non mi permette di padroneggiare ancora o, almeno, non senza passare prima da fuochi, lampi e repertori meno pacati). Vedi Eris nel mio profilo? ;-p
 
ravenback0
ravenback0 il 03/09/23 alle 18:49 via WEB
E ci siamo già arrivati alla seconda parte? Forza streghetta siamo tutti con te! (non sai quanto mi facciano incaxxare queste cose divento matto)
 
 
ElettrikaPsike
ElettrikaPsike il 09/09/23 alle 05:38 via WEB
Non del tutto, raven...ma tutte le cose hanno i loro giusti tempi da rispettare... Grazie per la tifoseria ;-)
 
legrillonnoirdestael
legrillonnoirdestael il 04/09/23 alle 20:36 via WEB
Ed aggiungo che sia giusto che tu non abbia ancora raggiunto il Nirvana, né la quiete dei sensi di fronte a queste cose, Ele. Sarebbe preoccupante il contrario.
 
 
ElettrikaPsike
ElettrikaPsike il 09/09/23 alle 05:41 via WEB
Di fronte a quanto si può definire ingiustizia, non credo neppure io sarebbe saggio raggiungere la quiete dei sensi (leggasi anche lassismo).
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Arwen71 il 04/09/23 alle 20:46 via WEB
Uh accidenti Ele...ti capisco, sai? E' accaduta anche a me una cosa simile tempo fa. Sfortunatamente, mai fidarsi di promozioni, sconti e bonus...Un abbraccio e fammi sapere come procede! Moni.
 
 
ElettrikaPsike
ElettrikaPsike il 09/09/23 alle 05:44 via WEB
Pare proprio di si, Monica. O, quantomeno, accoglierli con le giuste dosi di sospetto e poi premunirsi in ogni modo. Ma chi si fida molto ed è onesto e trasparente di natura tende ad essere anche un pó frettoloso, incosciente e incauto.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

JE SUIS CENACOLO'

 

Per chi ama scrivere,

per chi ama leggere.

Per chi è innamorato delle parole:

 

JE SUIS CENACOLO' 2015

Il Contest Letterario a colpi di BIC

blog.libero.it/WORDU/

Un Blog di PAROLE…

C H E    A R R I V A N O,

C H E    P A R T O N O,

C H E    R E S T A N O.  

Come un grifo, tra terra e cielo.

 

 

IL CENACOLO SI E' CONCLUSO ED ORA...

ABBIAMO IL LIBRO!

  

 

http://issuu.com/wu53/docs


 

ULTIME VISITE AL BLOG

woodenshipmisteropaganokorov_evElettrikaPsikeje_est_un_autrecassetta2rteo1Arianna1921legrillonnoirdestaelIreirmaravenback0BabiEleparwen971NINAARGY80
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

                        

                                                             https://twitter.com/elettrikapsike

 

 

 

SIT FEEL - SIT.n.ZERO tutti i numeri dello zero E altre geometrie

Seduti intorno alla Cultura

 

SIT FEEL

 

 

 

 

 

 

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963