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Post N° 69

Post n°69 pubblicato il 26 Luglio 2007 da elioslibri
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I) Cerca di raccogliere lettori e impara dalle loro critiche ma non eccedere nelle critiche su te
stesso.
II) 
Sii conciso. Dividi il lavoro in più sezioni e costruisci

un processo lineare. Usa sia il discorso diretto che quello indiretto.
III) 
Scrivi da diversi punti di vista cinematografici escrivendo le scene come viste da diversi punti di osservazione e secondo uno
schema logico.
IV) 
Intraprendi una direzione nello esporre i fatti,
e segui
questa direzione.

V) Controlla la frequenza delle parole chiave e usa giochidi parole anche negli argomenti più seri. Alterna attività a passività nel tuoesporre i fatti, e fallo chiaramente.Siate coinvolgenti: nel caso visualizzaste mentalmente una storia a tutto

tondo, completa e, secondo voi, vendibile, cercate di raccontarla in modo

coinvolgente per il lettore, come se gli parlaste direttamente, come se vi

immedesimaste nel personaggio. Cercate comunque una storia interessante ‘per

tutti’. Il vostro diario o la storia della vostra città ben difficilmente

interesseranno ‘molti’ lettori ed in nessun caso ‘tutti’ saranno interessati.

Fate su questo un attento esame del vostro lavoro.
Oltre ad essere chiari dovrete essere immediati. Per considerare un esempio

useremo sia Kafka che Manzoni. Kafka, nel suo lavoro ‘La metamorfosi’ scrive

come incipit del racconto: “Una mattina, dopo una notte di sogni inquieti,

Gregor Samsa si trovò trasformato in un mostruoso insetto”. Qui
Kafka in poche parole ci pone al centro del racconto. Il personaggio

principale è subito abbozzato idealmente, la scrittore è arrivato subito al

dunque. Così Manzoni. Alla fine del primo capitolo dei Promessi Sposi conosciamo

già la trama; è una specie di riassunto per immagini che elenca i fatti che si

troveranno nella narrazione. Il lettore è avvantaggiato perché conoscendo la

trama, sa all’incirca come si delineerà il racconto.

 
 
 
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