Creato da elisabetta982 il 13/05/2008

Pensieri sparsi

La bottega delle idee

 

 

« .Pensando... »

Il silenzio, nn sempre e' d'oro

Post n°486 pubblicato il 23 Agosto 2010 da elisabetta982

 

 

 

 

Mi permetto di scrivere un mio ‘piccolo’ sfogo (ho il senso dell’ironia, lo so...). Di solito nn lo faccio, o almeno nn direttamente, ma vorrei specificare un mio pensiero. Potrei anche contattare una persona e dirglielo... ma, dato che un tenue accenno le e’ stato mandato, ho notato che nn ha colto il senso delle mie parole o probabilmente nn lo voleva fare.

Mi ritengo atea, ma nn per questo nn rispetto chi crede e ho sempre avuto una profonda curiosita’ e voglia di conoscere le altre religioni. Un caso a parte sono pero’ i Testimoni di Geova’, che trovo essere di un penoso e di un insistente portato allo stremo. Li prenderei a mazzate.... ma nn lo fo...   Conosco e frequento persone appartenenti a religioni diverse e mi sono sempre trovata bene. Mi hanno accettata per quello che sono e nessuno ha mai tentato di cambiare i miei pensieri. Anzi, ne escono sempre delle belle e costruttive chiaccherate. Magari qualche volta anche un tantino ‘animate’, ma mai senza andare oltre il limite. Credo che, se una persona e’ intelligente, nn importa a quale credo appartenga, i pensieri si possono sempre trasmettere con serenita’. Se e’ intelligente...

Il voler sovrastare le altrui idee penso sia il grande male di questo mondo. La nn tolleranza e’ sempre stata alla base dello sfacelo dei popoli. E di questo ne abbiamo ancora oggi prove continue. E nn solo in campo religioso.

Quindi... nn sono ipocrita, nn mi rivolgo a Dio se ho dei problemi, nn lo cerco per indurlo ad aiutarmi, nn mi metto a fare propaganda affinche’ salvi questa terra malata. In cuor mio, ovvio che spero che ci sia un qualcosa in piu’, ma nn credo perche’ nn vedo, semplicemente perche’ nn mi sento falsa nel voler a tutti i costi ‘appartenere’ ad una ‘schiera’. Prego anche io, ma forse in modo diverso. Probabilmente a volte molto piu’ sinceramente di quelli che stanno tutto il tempo a ricordarti quanto e’ ‘grande’ il ‘buon ‘ Dio. Buon per loro, perche’ la Fede, per chi ce l’ha sinceramente nel cuore, e’ spesso sorgente di aiuto quotidiano e talora  puo’ diventare un grande conforto per chi ha dolori di vita tremendi.

Detto questo, tento di venire al punto, altrimenti faccio un post lungo mille miglia, che poi stancherebbe anche il piu’ santo dei santi... tanto per rimanere in ‘tema’.   Ahahahah, alla fine so fin da ora che questo possibile mio papiro, lo leggeranno al massimo due persone... ma come si dice... meglio pochi ma buoni!

Un blog e’ sempre diverso da un altro, ovviamente. Ognuno ci ‘sputa’ dentro cio’ che piu’ gli garba. Un blog dovrebbe, in teoria, servire a se stessi, ma poi alla fine, per molti diventa basilare essere ‘seguiti’ da tanti lettori. E’ in una qualche maniera come stare allo Speaker’s Corner di Hyde Park. Si vuole esternare un qualcosa affinche’ ci sia qualcuno che ti voglia ascoltare. Solo i matti parlano da soli, mi diceva sempre mia nonna e per molto ho anche creduto di esserlo... vatti a fidare dei ‘grandi’!   In effetti, anche a me , per essere oneste, piacerebbe che ci fosse uno scambio piu’ frequente e assiduo con altre persone, ma, se nn mantieni i contatti e ti fai ‘conoscere’ in giro, il blog si limita di molto. Giustamente, se si volesse scrivere qualcosa solo per se stessi, allora si prenderebbe carta e penna come una volta, e lo si andrebbe a ‘dire’ in un bel quadernino, o diario, come preferite. Ovvio che, dal momento che lo si fa in un luogo appartenente ad Internet, lo scenario cambia.

Se per caso  entro in un blog, ‘amico’ o sconosciuto che sia, e ho voglia di partecipare a quello che e’ stato scritto, se manco da molto, mi metto a leggere anche le cose precedenti. Perche’ nn avrebbe alcun senso buttare giu’ due pensieri e postarli, senza avere la benche’ minima conoscenza del ‘passato’. Questo nel caso che mi interessi davvero, altrimenti diventerebbe solo un voler apparire e basta. E nel caso che io scrivessi e postassi qualcosa, vado poi a controllare se effettivamente  sia tutto a posto ( anche perche’ quando posto qualcosa, nel caso mio specifico,fo sempre un gran casotto). C’e’ gente che scrive due cosine di mano sua o fa il famoso copia e incolla di pensieri altrui, senza neanche citarne la fonte, ma poi nn va a vedere. Per cui escono post tutti strambalati, dove si legge la meta’ della meta’ di quello che e’ stato lasciato. Ridicola ‘sta cosa, ridicole queste persone.

Bene, ora comincio ad entrare nel ‘cuore’ del mio pensiero...  (mi sa tanto che andro’ oltre le suddette ‘mille miglie’, se continuo cosi’...).

Due parole (e’ ovviamente un eufemismo), per il blog di Valentina.

Ultimamente le entrate si sono affievolite di molto e nn ci vuole un genio per capirlo. Partiamo anche dal fatto che siamo in estate, che molta gente ha altro da fare e via dicendo... Io avevo letto un commento di una persona che lascia costantemente post in questo blog. Commento che riguardava proprio questo calo di presenze. In questa mancanza ci sono anche io, quindi nn commento ne’ giudico chi nn ci sta.  Dico solo che col tempo, purtroppo, le visite diminuiscono, ma questo e’ un dato a se’. Mi sono permessa, credo con grande educazione, di lasciare alla fine di un mio piccolo post, un pensiero per questa persona. Probabilmente, ripeto, avrei dovuto dirglielo tramite messaggeria, ma mi girava cosi’. Poi, e’ stata proprio lei la prima a ‘lamentarsi’. Le ho scritto che e’ vero che in molti mancano, compreso me, ma nn credo sia per tutti semplicemente un fatto di menefreghismo.

Le persone, o nn si ricordano piu’ quello che dicono, o poi, se c’e’ qualcuno che dice la sua, si ‘piccano’. Nn che mi abbia risposto in maniera sgarbata, questo no... Ma, dato che nn mi ritengo scema, almeno per ora ancora no, la sua ‘risposta ha piccato me. Dal momento che io nn mi sto mai zitta, anche quando dovrei farlo, il mio primo impulso era stato quello di  scrivere ancora nel blog della Vale, ma... per fortuna, ogni tanto riesco ancora a ragionare e mi sono detta che nn sarebbe stato giusto farlo in uno spazio che nn era il mio, perche’ quello nn sarebbe evidentemente stato il posto giusto per uno scambio di idee. Il rispetto, prima di tutto e tutti. Nel mio blog posso scrivere quello che mi pare e questo sto facendo.

Questa persona ha scritto che questo blog (della Vale), e’ un blog di silenzio e preghiera. Ritengo che il silenzio e la preghiera dovrebbero appartenere a ben altri luoghi e nn certo in un blog su Internet. Almeno questo mi e’ stato detto fin da piccola.

Prima di tutto che vuol dire? Sei stata te la prima a far notare questo calo evidente di visite. Poi, nn credo proprio (mio pensiero) che il blog della Vale sia stato aperto per rimanere in silenzio e pregare.  Senza offesa, eh? Anzi, sempre secondo il mio pensiero, e’ nato proprio per denunciare un gravissimo fatto. La morte di una ragazza di solo 19 anni, causata da medici irresponsabili che, alla fine di un processo infinito  sono stati anche ritenuti colpevoli e, proprio il prossimo 25 Agosto, alla fine (ma fine nn e’ ancora del tutto) di un percorso terrificante per i genitori di Valentina e  per un ‘non rispetto’ datole, il Giudice dara’ conoscenza delle motivazioni della sentenza di colpevolezza.

Quindi... il blog nn e’ un pellegrinaggio di gruppo, anche se a volte mi e’ sembrato pero’ tale, con persone che lasciavano commenti del tipo ‘ Dio vi aiutera’. ‘Dio punira’ i colpevoli’, ‘se nn ci sta la Giustizia terrena, ci pensera’ quella divina’ e molti altri simili... Nn credo assolutamente che questi siano gli ‘aiuti giusti’ per dare una mano o un conforto a chi ha perso tanto e in malo modo. Ovvio che, chi ha fede, alla fine si appiglia a questo. Molte volte, pero’, proprio la mamma della Vale ha risposto a queste parole. Con estrema delicatezza ed educazione, ha sempre specificato che magari fosse cosi’ semplice, ma siamo su questa Terra e, il dolore immenso di due genitori vuole, pretende,  la Giustizia terrena. Se poi, in secondo momemto, venisse anche quella divina, andrebbe piu’ che bene. Se io fossi una credente convinta, dopo aver letto (se poi si legge, eh! E nn si scrive solamente), adopererei altre parole. Ma chi crede nn lo fa... sempre convinto che la sua sia la parola in assoluto. Questo atteggiamento mi da’ molto fastidio. Molto... Piu’ tolleranza, piu’ democrazia e piu’ apertura mentale, direi.

Il silenzio si dice che sia d'oro. Verissimo... (ma nn sempre, pero’). Anche io lo pratico spesso, ma nel triste caso di Valentina, il silenzio nn serve proprio a nulla, anzi... Rimanere in silenzio (quasi mistico, ci aggiungerei), fa solo del male. Quando c’e’ da dire, si deve dire. Se si vuole dire... Se no, al largo! Se i genitori della Vale, avessero ‘accettato’ tutto quello che era successo, in silenzio, nn si sarebbero certi messi a divulgare la loro storia. Perche’ la loro vicenda nn e’ la sola, purtroppo. Come la loro o simili, ce ne sono a iosa. Di male Sanita’ se ne continua a parlare senza tregua. Ogni giorno ne ‘esce’ una nuova e le Istituzioni e gli interessati, e’ proprio questo che vorrebbero: il silenzio. Piu’ si sta zitti e piu’ loro riescono a farla franca. Piu’ se ne parla e piu’ da’ loro fastidio. Nn che poi abbiano mai avuto quella giusta e dovuta punizione, perche’ si sa bene... certe persone sono quasi intoccabili, ma almeno il fatto diventa pubblico. Almeno questo...

Ecco perche’ quelle parole mi hanno tanto urtato. Si vede che la persona in questione nn ha proprio capito una mazza del senso del blog della Vale. Allora basta lasciare il solito buon giorno, buon pomeriggio e buona notte, rivolgersi al Signore o affini, per definirsi una persona con un cuore? Ognuno si esprime come puo’ e come vuole, questo e’ vero, ma se poi mi si dice che il blog e’ un luogo di silenzio, nn ci sto manco per niente. E lo dico e lo urlo, se questo potesse essere utile. E chi se ne frega se a qualcuno verra’ uno ‘storcimento’ di naso. Per il luogo di preghiera ci stendo un velo pietoso... Pietoso, nn per la preghiera in se stessa, ma perche’ nn si puo’ imporre la propria idea, semplicemente per questo. Perche’ se te vuoi pregare, fallo, dove e quando vuoi, ma nn ergerti a giudice per stabilire se quello e’ o nn e’ un posto dove si va a pregare. Per me nn lo e’, e solo uno spazio dove possiamo noi tutti dire che queste cose nn dovrebbero mai accadere e sostenere cosi’ chi ha dato alla luce Valentina e far arrivare il nostro sdegno e il nostro nn accettare tutto cio’ a chi di dovere. Una voce sola nn fa nulla, molte si’. Probabilmente nn si metteranno paura per questo, ma chi sta in silenzio diventa consenziente. Magari dicendo la propria, un piccolo mattoncino si e’ messo... e chi lo sa.

Ecco... mi blocco da sola, altrimenti arriva Natale e sono ancora qui a scrivere. In effetti continuerei molto volentieri, ma so anche quando ci devo mettere una ‘pezza’. E mica sono cosi’ intelligente per nulla, eh!

Nn ho nessuna rabbia verso questa persona, ci mancherebbe altro, ma questa volta ho voluto mettere le mie idee nero su bianco... nn credo che verra’ qui, ma se lo dovesse fare e se e’ intelligente, come credo sia, le daro’ senz’altro e con calma, altre spiegazioni, se mai ne volesse avere. E... dal momento penso sia molto credente, ‘perdonera’ questa povera pecorella smarrita che, fino ad ora, se ne sta ben bene sperduta e che nn ha alcuna voglia, ne’ intenzione di essere ‘ritrovata’.

Nn credo io abbia offeso qualcuno e, dato che ne sono convinta (so’ tosta), dico fin da ora che nn chiedero’ scusa a nessuno. Sempre aperta al dialogo, basta che sia sempre in equilibrio.

‘Vado in pace’ da sola, prima che qualcuno mi ci mandi...

 

Un ‘amen’ mi sembra d’obbligo e nn e’ certo un bestemmiare. No?

 

Nn dico ‘alla prossima’ , per il bene di tutti.

 

Elisabetta

 

 

 

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

GRAZIE SORELLINA MIA :)

Creato da Alic79

(unica...)

 

DA MAMMA PAOLA

Un dono meraviglioso.

Come te...

 

Scopetta scaccia guai...

 

I MIEI LINK PREFERITI

ULTIME VISITE AL BLOG

spiritonero81luca.bcavernickoloSharah66CaffettieraSexyeloisa1952marifrancy2bloommALIC79giosan2366noixcamlena1945vincenzo.chianeseavv.annapetruzzi
 

Dalla mia splendida Giulia


 

Questi me li hanno donati Laura, Paola, Giulia e Bianca.

Siete meravigliose...

 

 

 


            QUEEN

"FRIENDS WILL BE FRIENDS"


 

 


 


 


 


 
 

 Vento,
che avvolgi silenzioso
nella tua spirale
ogni singola sensazione,
libera dal tuo turbinìo
quel che di reale rimane.
Nascondi alla vista dove
poserai delicatamente
quel che di reale nn e'.
Il tuo giorno e' finito
e senza che nessuno
se ne accorga, ritorni
nella tua dimora.
Lontano.

 

Elisabetta

 

 

Donato a questo blog da

una_luce_blu

PER VALENTINA


Ti ringrazio a nome di tutti per il tuo pensiero.



Grazie ancora, Laura!








 

Grazie, Giulia! (seilamiamusica)


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

AREA PERSONALE

 

ULTIMI COMMENTI

Ciao a tutti, mi chiamo Aisha Sadat, sono sposata da 20...
Inviato da: Aisha Sadat
il 24/10/2019 alle 17:49
 
anzi ora ne ha 81.
Inviato da: luca.b
il 26/05/2014 alle 02:50
 
Non me ne frega che ha 76 anni, mi piacerebbe averlo x le...
Inviato da: luca.b
il 26/05/2014 alle 02:45
 
non
Inviato da: luca.b
il 26/05/2014 alle 02:39
 
como esta
Inviato da: mickael
il 26/01/2014 alle 11:10
 
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 8
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963