Creato da elisabetta982 il 13/05/2008

Pensieri sparsi

La bottega delle idee

 

 

« .Chiedo scusa »

VALENTINA

Post n°492 pubblicato il 04 Settembre 2010 da elisabetta982

 

DA LEGGERE CON ATTENZIONE, MA... PRINCIPALMENTE CON IL CUORE!  SE L’AVETE...

 

(STORIA DI VALENTINA, FINO ALLA LETTURA DELLE MOTIVAZIONI DELLA SENTENZA DI CONDANNA PER OMICIDIO COLPOSO A CARICO DEI DUE ‘MEDICI’)

 

C’e’ una ragazza di 19 anni, Valentina...

Gode di ottima salute, tanto che sta per partecipare ad un saggio di danza e affrontare la maturita’ classica .A giugno del 2005 le viene un mal di testa tanto tremendo quanto improvviso, per cui i genitori, preoccupati, la portano immediatamente al Pronto Soccorso dell’ospedale S. Paolo di Savona. Nn le viene fatto alcun tipo di accertamento e viene mandata via dicendo che probabilmente e’ cefalea (disturbo del quale la Vale nn ne ha mai sofferto). Passa una settimana e Valentina sta meglio, per cui fa il Saggio e si diploma al Liceo Classico, iscrivendosi, in un secondo momento all’Universita. Comincia a seguire le lezioni e ricomincia i corsi di danza. L’estate passa e Valentina sta ancora bene. Ma, ad Ottobre, le viene ancora un fortissimo attacco di mal di testa, e i genitori la riportano nello stesso ospedale, al Pronto Soccorso. Qui, per la seconda volta, senza la benche’ minima partecipazione, le dicono nuovamente, ancora senza fare alcun tipo di esame, di nn preoccuparsi e di nn esagerare, perche’, secondo loro (sono anche veggenti), e’ di nuovo un semplice attacco di cefalea. Anzi, questa volta dicono anche che i ragazzi... lo stress... Nn si preoccupano delle condizioni di Valentina, che nn riesce nemmeno a stare in piedi, ha formicolii dappertutto, un grande senso di nausea e forti fitte. Mah... probabilmente, per far si’ che qualcuno l’avesse potuta visitare piu’ in profondita’, sarebbe dovuta entrare al Pronto soccorso con diversi coltelli da macellaio conficcati un po’ ovunque. Comunque...La congedano aggiungendo che dovrebbe andare a farsi visitare  in un centro per le cefalgie.. E, per sbrigarsi e togliersi questa ‘ palla al piede’, le consigliano di assumere ansiolitici (che Valentina nn prendera’) e qualche tipo di antinfiammatorio. Cosi’... tanto per gradire, eh! Dopo 15 giorni, una nuova neurologa dice le stesse cose, ma questa ha una marcia in piu’ rispetto ai suoi colleghi medici, perche’ ( anche lei,  senza prescrivere alcun tipo di analisi e controlli e, nn avendo nelle sue mani nessun tipo di esame), ha una visione o percezione, come dir si voglia, e, al limite dello ‘stato di trance’, comunica ai genitori di Valentina che, secondo lei la ragazza soffrirebbe di cefalgie fin da piccola. E, tanto per rendere bene tutta la sua sceneggiata, le predice che avra’ questo tipo di dolore per tutta la Vita. Tipo... ‘tu, donna, partorirai con molto dolore’, siamo li’...!

 

Valentina nn ne ha mai sofferto, ma lei LO SA... n’artra veggente e sensitiva!

 

Insomma, tutti questi grandi medici, grandi conoscitori dell’arte medica, pur nn eseguendo (lo ripeto) analisi di nessun tipo, giungono a queste conclusioni, regalando pero’, alla fine di tutto, una delle loro ‘chicche di saggezza’, a mamma Paola e papa’ Giorgio, dicendo loro che in pratica, la loro figlia e’ semplicemente una delle tante ragazze viziate del giorno d’oggi, che si fa prendere dall’ansia per ogni minima cosa e che nn sa affrontare i problemi della Vita. Insomma, come dire che i due genitori, oltre che scemi, nn sono stati all’altezza di crescere bene la loro figlia e che lei, ora, e’ una poverella piena di paure che nn sapra’ stare a questo mondo. E via... con un bel calcio nelle chiappe!

 

Solo che... Valentina a fine Novembre, durante la notte, sta di nuovo malissimo. Viene chiamato il 118, i cui medici si accorgono subito della gravita’ della situazione: portano Valentina, ormai incosciente  all'Ospedale Santa Corona di Pietra Ligure dove viene operata d'urgenza ( primo pomeriggio! )... Per Valentina è troppo tardi...non c’e’ piu’ niente da fare! Tentano un intervento molto cruento, ma nn la salva...

 

VALENTINA MUORE IL 1° DICEMBRE 2005 PER ANEURISMA CEREBRALE

 

Se... ci fosse stato un minimo di controlli medici fin dal primo arrivo al Pronto Soccorso, se i medici fossero stati piu’ coscienziosi nel fare il loro mestiere e dovere, se nessuno fosse stato cosi’ ‘leggero’ nel decretare con assoluta certezza quello che Valentina aveva, se nessuno degli ‘egregi e infallibili dottori’  fosse salito sulle loro dorate cattedre per decretare sentenze a dir poco illusorie, se tutto fosse stato preso in tempo... Valentina sarebbe ancora viva. No, dico... ANCORA VIVA!!!!!!!!!!!!  Se almeno le avessero fatto una semplice, veloce tac... le avrebbero salvato la vita!!!!!!!

 

C’e’ stato un processo, un primo grado di giudizio, un Appello e infine la Cassazione. E’ stato un percorso pieno di ostacoli, bugie, infamie, arroganza, superiorita’, vigliaccheria e di infinite umiliazioni per i genitori e... chi piu’ ne ha, ne metta. Alla fine, due medici sono stati ritenuti colpevoli di omicidio colposo. Proprio per nn aver fatto alcun accertamento clinico e nemmeno una semplicissima TAC. Un anno alla ‘donnina’ e 8 mesi all’ ‘omino’. Pene pero’ ridotte per le ‘attenuanti generiche’. Ossia, nn avevano ancora commesso un omicidio??? Quindi... nn faranno neanche un minuto in nessuna galera, nn sono stati nemmeno licenziati o, almeno per decenza ‘umana’, sospesi durante il lungo tempo del processo. Nulla di nulla... nada de nada...hanno letteralmente continuato le loro vite come se niente stesse succendendo. Ma, ancor piu’ terrificante, come se nn avessero fatto nulla. Nn hanno mai chiesto scusa, anche se in un caso come questo, ben poco potrebbe valere, ma nn si sono neanche mai sentiti in  torto, anzi...! La verita’ e realta’ della loro colpevolezza, era ben evidente fin dall’inizio e, pur appartenendo alla emerita lobby dei medici,casta dall’albori dei tempi intoccabile, il Tribunale li ha ‘dovuti’ per forza condannare. Era inevitabile. Pensate che, ancor prima che il processo finisse, la asl dell’Ospedale San Paolo di Savona, ha risarcito i genitori di Valentina con 800.000 Euro (pochi, niente, la mancia...). Ma, scusate...  siamo sinceri... quando mai una assicurazione (e le conosciamo bene), ‘sgancia’, ancor prima che un processo abbia fine? Si vede che si sentivano in torto e lo sapevano bene. In teoria, hano voluto dimostrare, quanto sono buonini, ma in pratica, si sono evidentemente parati il loro bel culetto sporco.

 

Ecco... io ora mi vorrei  rivolgere per un secondo al Direttore della Asl 2... quella che ha pagato, per capirci. Sig. Neirotti, Lei disse in una intervista fattaLe dopo un giorno dalla lettura della sentenza di condanna, che avrebbe proprio aspettato la lettura delle motivazioni per prendere provvedimenti (mio post n°478).  Bene, anche se, secondo me, in quella intervista nn diede di certo ‘il meglio di se’ ‘ , ma si rivelo’ alquanto cinico, ora le motivazioni ci sono. I ‘suoi’ medici, sono stati ritenuti colpevoli di omicidio colposo (per me volontario) e sono stati condannati alla prigione (che nn farnno mai, ma la condanna c’e’ stata). Ora... vuole fare qualcosa e dimostrare a tutti, ma proprio a tutti, ma in primissimo luogo ai genitori di Valentina,che ha il coraggio di agire, o preferisce ancora soprassedere e aspettare che gli asini volino in cielo? No dico... per la Sua seconda eventuale scelta, io mo’ gliene gonfio due o tre e poi li fo volare io a mo’ di palloncino, eh? Cosi’ nn potrebbe tirarsi indietro. Io parlo come cittadina di questo Stato, che si definisce democratico (parolona...), e quindi me ne arrogo tutto il diritto. Lei disse che questi sono ‘errori’... ma vedo che altre persone sono morte (ossia altri errori???) dalle sue parti negli ultimi tempi. Quanti errori ancora ci dovranno essere per mandare a fanculo ( nel senso proprio di ‘ma annate a ...’) questi bravi medici, quanti ancora??? Per voi, naturalmente le persone morte, incluso Valentina, sono dei semplici intoppi, per noi, esseri umani, nn come voi... sono i nostri cari... do you understand this word?. Ma in quale laboratorio vi hanno creato? Perche’, e nn ve la prendete a male, cosi’ apparite e forse, cosi’ siete. Vediamo un po’ se lei sara’ cosi’ intelligente e di cuore, da LICENZIARE all’istante questi assassini (posso chiamarli cosi’... lo Stato li ha definiti rei di omicidio=uccidere qualcuno, a casa mia), con la speranza che siano radiati dall’Album delle figurine al quale hanno partecipato e appartengono, perche’ nn dovrebbero piu’ fare questo mestiere, in nessun altro ospedale di questo Paese. Se ci aggiungo anche ‘del mondo’, nn e’ che poi risulto esere troppo cattivella? A Lei la scelta. A Lei l’onesta’. Veda un po’... Cominci Lei a dare un esempio concreto. Aspettiamo tutti anche una ‘mossa’ valida da parte delle Istituzioni, che nn siano ancora e sempre assenti.

 

Questa e’ la storia tristissima di una ragazza di 19 anni... Il suo nome nn era, ma e’...Valentina

 

Elisabetta

 

 

DAL BLOG DI UNA_LUCE_BLU.   PER VALENTINA

 

 

FINALMENTE LE MOTIVAZIONI
DELLA SENTENZA

PER LA MORTE DI VALENTINA !!!

 

60 pagine di motivazioni dalle quali emergono le seguenti conclusioni del Giudice Marco Rossi.

 

In sintesi :

 

"E' stato provato che era possibile individuare la corretta diagnosi  con la necessaria perizia e diligenza e che le condotte in conseguenza omesse  (accertamenti con TAC o liquido di contrasto e successivo intervento chirurgico). Avrebbero potuto evitare l'evento morte

e allungare significativamente la vita di Valentina.

L'istruttoria dibattimentale ha provato la sussistenza nel caso in esame della causalità giuridica richiesta per la pronuncia della penale responsabilità  degli imputati.

Ove fosse stata eseguita una corretta  diagnosi non si sarebbe verificato l'evento morte.

A carico della Dottoressa Minatel e del Dott. Manzino viene attribuita la responsabilità

per il reato di omicidio colposo. L'esame delle dichiarazioni e la documentazione hanno fornito piena prova che i due medici avrebbero potuto e dovuto emettere una diagnosi differente e consigliare il ricorso a una Tac o ad altri accertamenti fino a salvare la vita di Valentina.

Per il reato loro ascritto sussistono  tutti gli elementi oggettivi e soggettivi.

La posizione dei due imputati quanto al grado di colpa  è distinta :

 

pena di un anno di reclusione per Minatel,

pena di 8 mesi di reclusione per Manzino,

pene ridotte per effetto delle attenuanti generiche.

 

Le spese seguono la condanna. Gli imputati per certo si asterranno in futurodalla commissione di ulteriori reati".

 

Adesso tocca alle Istituzioni

che in questi cinque anni sono state latitanti adducendo la scusa di dover attendere le decisioni della Magistratura. Le motivazioni sono chiarissime!

Nessuno può più fare finta di niente  o girarsi dall'altra parte!

Provvedimenti vanno presi a tutti i livelli! Inutile proclamarsi ripetutamente

la terza sanità al mondo...

Se si ignorano casi come quello di Valentina è facile falsare le statistiche!

Visto che nessun medico coinvolto (anche quelli che la Magistratura non ha pensato di indagare) ha riconosciuto l'errore,dimostrato da ben 2 CTU e oggi confermato dal Giudice,

riteniamo difficile che questi medici  possano astenersi in futuro dal commettere nuovi errori.

Non c'è stata presa di coscienza, ma solo una difesa ad oltranza che sicuramente proseguirà in Appello, sempre che il Processo breve non risolva il loro problema!

La morte di Valentina condanna noi, i suoi genitori, quotidianamente... Noi subiamo una pena da ergastolo, non certo loro... Speriamo che a questo punto fatti concreti  possano dare vera giustizia a Valentina!!!

Quello che abbiamo subito fino ad ora  è stato solo un costoso gioco delle parti che non ha risarcito il danno!

 

 

La battaglia adesso ricomincia per ottenere che anche i medici che sbagliano

vengano licenziati  come tutti gli altri lavoratori!

 

E intanto domenica saremo a Mirabello per cominciare a  riscuotere  promesse mancate e deluse da molti politici sia di destra che di sinistra!!!

 

I cittadini in uno Stato  del
"non diritto"non esistono!
 

Un abbraccio

 Paola e Giorgio

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

GRAZIE SORELLINA MIA :)

Creato da Alic79

(unica...)

 

DA MAMMA PAOLA

Un dono meraviglioso.

Come te...

 

Scopetta scaccia guai...

 

I MIEI LINK PREFERITI

ULTIME VISITE AL BLOG

spiritonero81luca.bcavernickoloSharah66CaffettieraSexyeloisa1952marifrancy2bloommALIC79giosan2366noixcamlena1945vincenzo.chianeseavv.annapetruzzi
 

Dalla mia splendida Giulia


 

Questi me li hanno donati Laura, Paola, Giulia e Bianca.

Siete meravigliose...

 

 

 


            QUEEN

"FRIENDS WILL BE FRIENDS"


 

 


 


 


 


 
 

 Vento,
che avvolgi silenzioso
nella tua spirale
ogni singola sensazione,
libera dal tuo turbinìo
quel che di reale rimane.
Nascondi alla vista dove
poserai delicatamente
quel che di reale nn e'.
Il tuo giorno e' finito
e senza che nessuno
se ne accorga, ritorni
nella tua dimora.
Lontano.

 

Elisabetta

 

 

Donato a questo blog da

una_luce_blu

PER VALENTINA


Ti ringrazio a nome di tutti per il tuo pensiero.



Grazie ancora, Laura!








 

Grazie, Giulia! (seilamiamusica)


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

AREA PERSONALE

 

ULTIMI COMMENTI

Ciao a tutti, mi chiamo Aisha Sadat, sono sposata da 20...
Inviato da: Aisha Sadat
il 24/10/2019 alle 17:49
 
anzi ora ne ha 81.
Inviato da: luca.b
il 26/05/2014 alle 02:50
 
Non me ne frega che ha 76 anni, mi piacerebbe averlo x le...
Inviato da: luca.b
il 26/05/2014 alle 02:45
 
non
Inviato da: luca.b
il 26/05/2014 alle 02:39
 
como esta
Inviato da: mickael
il 26/01/2014 alle 11:10
 
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 8
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963