Creato da elliy.writer il 25/09/2008
INFINITE DIVERSITA' IN INFINITE COMBINAZIONI...

PER DIRLO CON UN FIORE

mughetti

 

Secondo il linguaggio dei fiori, il mughetto è simbolo della felicità ritrovata, della serenità dopo i travagli. Questo perché, secondo leggenda, il fiore sarebbe nato dal sangue di San Leonardo, ferito ma vittorioso contro il demonio. Regalo azzeccato per festeggiare guarigioni, riconciliazioni, nuovi incontri con vecchi amici, amori ritrovati.
 

Area personale

 

Ultime visite al Blog

larrypagesgrazio966federopozzigraziamariagmarco.mocerinomariomancino.mtedesco_giuliastraka00socrate52roccotaluccimichelalex27michele.marchiarch.paolo_pavanStefano72CSfrancescaguarini
 

Poesia

.

Cadde tanto in basso
nella mia considerazione
che lo udii battere in terra
e andare in pezzi sulle pietre
in fondo alla mia mente.

Ma rimproverai la sorte che lo 
abbatté
meno di quanto denunciai me stessa,
per aver tenuto oggetti placcati
sulla mensola degli argenti.

(Emily Dickinson)

 

Amore e guerra

 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
Citazioni nei Blog Amici: 62
 
 

 

« Zemrude - Le città invis...Premio ritirato! »

SENZA TRAMA E SENZA FINALE - 99 consigli di scrittura - di ANTON CHECOV

Post n°159 pubblicato il 13 Ottobre 2009 da elliy.writer
 

Senza trama e senza finale - 99 consigli di scrittura - Anton Checov

Cinque o sei giorni

Per scrivere un racconto ci vogliono cinque o sei giorni e dovete pensarci tutto il tempo, altrimenti non vi foggerete mai uno stile. Prima d'esser messo sulla carta, ogni frase deve restarvi in testa un paio di giorni per rimpolparsi. Io stesso, beninteso, sono troppo pigro per attenermi a questa regola, ma tanto più volentieri la raccomando a voi che siete giovane, in quanto ne ho sperimentato molte volte i benefici effetti, e so che i manoscritti di tutti i veri maestri sono scarabocchiati per lungo e per largo, consunti e coperti di pezze a loro volta piene di cancellature e di sgorbi

(ad Aleksander Lazarev- Gruzinskij, Mosca, 13 marzo 1890)


Descrizioni della natura: particolari

Le descrizioni della natura debbono essere brevi e à propos.  I luoghi comuni, quali "il sole al tramonto, immergendosi nelle onde del mare che s'andava oscurando, inondava d'oro purpureo, ecc. ecc.", "le rondini, volando a pelo d'acqua, garrivano allegramente", simili luoghi comuni debbono essere lasciati da parte. Nelle descrizioni della natura bisogna attaccarsi ai piccoli particolari e raggrupparli in modo che il lettore, chiudendo gli occhi, veda il quadro davanti a sé. Darai ad esempio l'impressione d'una notte di luna se scriverai che sull'argine del mulino un coccio di bottiglia scintillava come una vivida stella e l'ombra di un cane o d'un lupo rotolava a mo' di palla, e via dicendo. La natura appare animata se non sdegni d'usare confronti fra le sue manifestazioni e le azioni umane.

(ad Aleksander Checov, Mosca, 19 maggio 1886)


Attributi e avverbi

Ancora un consiglio: leggendo le bozze, cancellate, dov'è possibile, gli attributi e gli avverbi. Voi mettete tanti attributi che il lettore difficilmente si raccapezza, e si stanca. Quando scrivo: "l'uomo sedette sull'erba", si capisce, perchè è chiaro e non trattiene l'attenzione. Al contrario è poco comprensibile e un po' pesante per il cervello se scrivo: "un uomo alto, dal petto incavato, di media statura, con la barbetta rossa sedette sull'erba verde, già calpestata dai passanti, sedette senza far rumore, timidamente, guardandosi attorno con timore". Questo non entra subito nel cervello, mentre la letteratura deve entrarvi di colpo, in un baleno.

(a Maksim Gor'kij , Jalta, 3 settembre 1899)

Brevità

Non permettere che qualcun altro accorci o modifichi i tuoi racconti. (...) Non permettere è difficile; più facile  è adoperare il mezzo che hai sotto mano: accorciare tu stesso fino al nec plus ultra e rielaborare. Quanto più sarai breve, tanto più sovente ti pubblicheranno. Ma l'essenziale è questo: sta all'erta, vigila e suda, riscrivi anche cinque volte il medesimo racconto, accorcialo, ecc., tenendo presente che tutta Piter segue il lavoro dei fratelli Cechov.

(ad Aleksander Cechov, Mosca, 4 gennaio 1886)

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/elliyWriter/trackback.php?msg=7823631

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
messaggeria.normale
messaggeria.normale il 13/10/09 alle 22:35 via WEB
ah anton anton... avevo un racocnto da inviare...erano 3200 battute... mo cancello tutto quello che non e' necessario e... voila'! 37 battute! :)) bellissimo post che mi stampo subito!!!! bacioni signorina ellina
(Rispondi)
 
elliy.writer
elliy.writer il 13/10/09 alle 23:13 via WEB
ahahah! povero racconto... ma qui lo stiamo aspettando tutti con ansia!
Illuminante Checov.
Bacioni Gabry :)
(Rispondi)
Taoista1963
Taoista1963 il 13/10/09 alle 23:04 via WEB
Il tuo post esprime quello che succede anche a me. Solitamente scrivo 100 e dop le correzioni arrivo a 60/70 al massimo. Ma credo che sia una cosa naturale, scrivere tanto per poi buttare via le cose mal scritte, inutili, ripetute, fuorvianti, sbagliate. Una volta avevo una certa invidia per chi scrive bene in prima battuta, poi con il tempo ho scoperto che queste persone semplicemente non esistono.
(Rispondi)
 
elliy.writer
elliy.writer il 13/10/09 alle 23:17 via WEB
E' quello che bisognerebbe sempre fare, tagliare senza pietà tutto ciò che non serve alla narrazione. Ma a volte le rinunce costano, anche in questo campo. Ci sono frasi e parole a cui ci affezioniamo e che non vorremmo mai cancellare, eppure...
Comunque Tao, ti regalo una chicca, estratta da questo stesso libro. Uno stralcio da una lettera di Checov a Lidija Avilova, del 1895:
"Scrivete un romanzo. Scrivetelo per un anno intero, poi abbreviatelo per mezz'anno, e poi pubblicate. Voi limate poco, mentre una scrittrice deve non scrivere, ma ricamare sulla carta; che il lavoro sia minuzioso, laborioso".
p.s. - che fine ha fatto il piccolo Tao? era così carino... ora è diventato nero!
(Rispondi)
 
 
Taoista1963
Taoista1963 il 14/10/09 alle 16:20 via WEB
Ah grazie del regalino. Lo sai bene che io ascolto sempre i tuoi consigli. Che fine ha fatto il piccolo tao? Si è messo la mascherina e si nasconde, ma è sempre lì sotto. Ciao carissima.
(Rispondi)
BobSaintClair
BobSaintClair il 13/10/09 alle 23:43 via WEB
Ahahahahaha...provvidenziale, direi oh Elliy! il primo "consiglio" mi appartiene in questo momento, e infatti adesso vo a mettere mano al mio "sotto mentite spoglie"..ahahahah :)))
(Rispondi)
 
elliy.writer
elliy.writer il 14/10/09 alle 00:00 via WEB
scarabocchiando per il lungo e per il largo il tuo manoscritto? evviva :) buon lavoro!
(Rispondi)
Ninotzcka
Ninotzcka il 13/10/09 alle 23:50 via WEB
Io ci provo a tagliare, ma proprio non ci riesco O______x di solito sono per il grigio tra il bianco e il nero, ma quì cado...o lungo o corto...'na via di mezzo proprio no...che ci posso fà °_° mi chiedo perchè cavolo mio nonno diceva che sarei diventata una scrittrice...vabè è morto troppo presto...ero piccola...forse voleva dire l'attrice...per recitare le cose scritte da altri...bonanima il nonno eheheh..ciao elliy'!********
(Rispondi)
 
elliy.writer
elliy.writer il 14/10/09 alle 00:04 via WEB
Ma Nina non credo che si tratti di tagliare soltanto per ridurre l'ampiezza o rientrare nelle battute. Si tratta di togliere ciò che è inutile alla narrazione, all'andamento del racconto. Per questo è utile leggere e rileggere, più e più volte, anche - e soprattutto - ad alta voce. Leggere ad alta voce aiuta in un modo incredibile, provare per credere :)
Scrittrice? Attrice? e... e se il nonno avesse voluto dire entrambe le cose? mai dire mai... chissà! baci Nina :)
(Rispondi)
sabinferraris
sabinferraris il 13/10/09 alle 23:50 via WEB
...........
Ecco tutto quello che rimane di ciò che avrei voluto scrivere.
Un bacio e sogni d'oro. (questo non lo tolgo assolutamente):))
(Rispondi)
 
elliy.writer
elliy.writer il 14/10/09 alle 00:10 via WEB
Sabin... perfetto! E, per rincarare la dose, guarda che altro gioiellino di citazione, sempre dallo stesso libro, intitolato "Cancellare senza misericordia":
"La mia anima è piena di pigrizia e del sentimento della libertà. E' il sangue che ribolle all'avvicinarsi della primavera. E tuttavia sono al lavoro. Preparo il materiale per il mio terzo libro e cancello senza misericordia. E' strano, adesso ho la mania della brevità; qualunque cosa legga, mia o di altri, nulla mi sembra abbastanza breve".
Cia Sab, un bac-
(Rispondi)
 
 
sabinferraris
sabinferraris il 14/10/09 alle 09:59 via WEB
Non ho parole...ma, come ben dice altrove il nostro saggio Socrate, solo idee, sentimenti e stati d'animo.
A&B,cE(= abbracci e baci, cara Elliy!):))
(Rispondi)
 
 
 
elliy.writer
elliy.writer il 15/10/09 alle 00:06 via WEB
No no Sabin... così arriviamo a 3msc... ahahahah! baci!
(Rispondi)
a111andrea
a111andrea il 14/10/09 alle 17:03 via WEB
Cinque o sei giorni per scrivere un racconto?!? Considerando la mia natura di bradipo, già è un miracolo se ce ne metto cinquanta o sessanta. Solo per la prima stesura, ovviamente :)))
(Rispondi)
 
elliy.writer
elliy.writer il 15/10/09 alle 00:07 via WEB
Andreaaa! Che facciamo il bis? Racconto col brivido, a dieci secondi dal termine?
:))
(Rispondi)
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 14/10/09 alle 20:27 via WEB
Ehiiii, ma come potrei sopravvivere io senza aggettivi?...;-)
E che ne sarebbe dei miei spunti se li tenessi "a rimporparli" nella mia bucherellata mente per interi giorni? Già dopo cinque secondi, non ne restebbe traccia...(certo ci sono i post it, ma non sò se "rimpolpano" in modo adeguato!). Però il consiglio su come descrivere la natura e sul mirare alla sintesi, bè, ne farò tesoro....;-)
(Rispondi)
 
elliy.writer
elliy.writer il 15/10/09 alle 00:13 via WEB
Veramente anch'io propenderei per due appunti al volo, da rimuginare, rimpolpare, ecc. ecc. Preziosi i post it, ma ... va bene anche lo scontrino del supermercato, certe volte :)) baci!
(Rispondi)
faropoeta1970
faropoeta1970 il 15/10/09 alle 08:59 via WEB
Ottimi consigli...sto prendendo nota...ma se penso ancora a Dan Brown....accidenti a lui!!! :)
(Rispondi)
 
elliy.writer
elliy.writer il 15/10/09 alle 23:51 via WEB
A proposito del vecchio Dan... non ti preoccupare Faro! Le idee sono nell'aria, diceva qualcuno. E tu lo straccerai, è solo questione di tempo :)))
(Rispondi)
sabinferraris
sabinferraris il 15/10/09 alle 09:26 via WEB
C'era una volta un giorno normale...
ed oggi è un giorno speciale!
BUON COMPLEANNO, BAMBINA! oggi tu sei la regina.....
Smackkkkkk, Kissssss, abbracci !!!
(Rispondi)
 
elliy.writer
elliy.writer il 15/10/09 alle 18:41 via WEB
Grazie Sabin bello! Mi mette allegria questa canzone, mi fa sorridere :) smack!
(Rispondi)
Dream_Hunter
Dream_Hunter il 15/10/09 alle 09:57 via WEB
Molti anni fa scrissi quello che segue ad una amica.....Lo prendo in prestito per un'altra... UN GIORNO SPECIALE Non ho mai amato il mio compleanno: mi ricorda tanto la sottile linea che si tira con la penna quando si fa un' addizione; mi ricorda il fatto che non son piu' un bambino e' devo crescere; mi ricorda che non ho piu' molto tempo per fare tutto quello che ho sempre sognato; mi ricorda di essere quello che sono dopo un altro anno di gioie e sofferenze; mi ricorda che sono alla fine di qualcosa che ho vissuto ed all'inizio di qualcosa che non conosco; mi ricorda che forse sono gia' troppo vecchio per essere diverso e forse migliore di oggi. Nonostante questo, ogni volta che arriva quel giorno, non ricordo piu' nulla se non quello che sono in quel momento vivendo quell'attimo di passaggio tra vecchio e nuovo, tra passato e futuro con la speranza di essere migliore e di poter dare, a chi mi sta vicino, il meglio di me. Buon Compleanno Ciao, Pietro :D
(Rispondi)
 
elliy.writer
elliy.writer il 15/10/09 alle 18:43 via WEB
Caro Pietro, in generale non sono tanto allegra il giorno del mio compleanno, lo vivo più come un giorno di bilanci (ahia!) che come un giorno di festa, ma poi... cerco di sorvolare, più che altro per non ammorbare chi mi sta intorno :(
Grazie del tuo bellissimo pensiero... vedi? sto sorridendo :))) baciii!
(Rispondi)
Taoista1963
Taoista1963 il 15/10/09 alle 10:52 via WEB
Non mi ricordo chi fosse, ma era uno scultore famose il quale diceva sempre che l'opera che doveva realizzare era già pronta all'interno del blocco di marmo. Lui doveva solamente togliere via il marmo in più, quello che ricopriva la scultura. penso che una tale prospettiva sia quella più corretta per limare lo scritto.
(Rispondi)
 
elliy.writer
elliy.writer il 15/10/09 alle 18:45 via WEB
Ahahaha! Tao mi hai fatto troppo ridere... pensavo fossi io il blocco di marmo in questione! ahahah! leggevo e mi dicevo.. ah però, che caruccio il nero-Tao... quasi quasi lo preferivo da cucciolino...
meno male che ti riferivi allo scritto :)))
(Rispondi)
 
 
Taoista1963
Taoista1963 il 16/10/09 alle 10:12 via WEB
Ma mica pensavo che fossi tu il marmo, figuriamoci. E per quanto riguarda il Tao cucciolo, ti ripeto che dietro quel simbolino nero (coerente comunque) c'è ancora lui.
(Rispondi)
BobSaintClair
BobSaintClair il 15/10/09 alle 12:07 via WEB
tanti auguri a te, tanti auguri a te, tanti auguri cara Elliy, tanti auguriiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii a Teeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!!!! EVVIVA, Felice Compleanno alla più Bella, Bona, Buona come un Cuba-Libre, Dolce e Fantastica ELLIY (rullo di tamburi) WRITEEEEEERRRRRRR...BAciiiiii...BBBaaaaCiiiiiiiiiiiIIIIII :************************************************************************************************************** ecco il mio pensierino per TE: Ciao Principessa!!! ;)
(Rispondi)
BobSaintClair
BobSaintClair il 15/10/09 alle 12:09 via WEB
Ao', s'è magnato tutto il commento ggggrrrr....:)))) tanti auguri a te, tanti auguri a te, tanti auguri cara Elliy, tanti auguriiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii a Teeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!!!! EVVIVA, Felice Compleanno alla più Bella, Bona, Buona come un Cuba-Libre, Dolce e Fantastica ELLIY (rullo di tamburi) WRITEEEEEERRRRRRR...BAciiiiii...BBBaaaaCiiiiiiiiiiiIIIIII :***********ecco il mio pensierino per TE: Ciao Principessa!!! ;)
(Rispondi)
BobSaintClair
BobSaintClair il 15/10/09 alle 12:09 via WEB
Ciao Principessa! :)
(Rispondi)
 
elliy.writer
elliy.writer il 15/10/09 alle 18:50 via WEB
Grazie grazie Big Bob! Mi piace questa principessa Zaffir, che corre salta e vola e non è mai triste ... bellissimo augurio :))) smackkkk!
(Rispondi)
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 15/10/09 alle 16:13 via WEB
Mi vergognavo ad andare off topic su questo bel post, ma visto che il compagno bob si è già lanciato, lo seguo senza tema: auguri!!!!!!
(Rispondi)
 
elliy.writer
elliy.writer il 15/10/09 alle 18:51 via WEB
Ma sì, andiamo off topic liberamente... che importa! Grazieeee!!! Baci a te :))
(Rispondi)
faropoeta1970
faropoeta1970 il 15/10/09 alle 16:47 via WEB
Cazzarola...vuoi vedere che oggi è il compleanno di elliyna? beh dai cosa vuoi che siano, 15 anni sono belli, vedrai che quando supererai i 18 voleranno.... :)
(Rispondi)
 
Taoista1963
Taoista1963 il 15/10/09 alle 17:32 via WEB
Ma no, la nostra grande Elliy ha compiuto 4 anni. AUGURI AUGURI AUGURI.
(Rispondi)
 
 
elliy.writer
elliy.writer il 15/10/09 alle 18:52 via WEB
Faruccio e Tao... mi sa che sommando i 15 ai 18 ai 4 effettivi... ancora non ci siamo! ahahahah! ok, ora rifaccio i conti, con calma .... :))
(Rispondi)
 
 
 
Taoista1963
Taoista1963 il 16/10/09 alle 10:16 via WEB
Allora, 15 + 18 + 4 ... sono 37 a cui va aggiunta l'IVA e detratta la ritenuta fiscale del 20%. Alla somma finale va aggiunta la tassa una tantum della vita che passa, integrata dai diritti di anzianità e dal tasso di interesse per la vita e per le brave persone. Si sottraggono gli anni di tristezza e quelli che abbiamo il sospetto di aver sprecato ... otteniamo ... 4. Eh si, i conti tornano.
(Rispondi)
 
 
OrangeBrasier
OrangeBrasier il 16/10/09 alle 14:42 via WEB
mi associo agli auguri, che bell'eta' i quattro anni :o))
sembrano in ritardo gli auguri, ma e' solo perche' sono sotto mentite spoglie, ehm :oP
un abbraccio :o)
(Rispondi)
sabinferraris
sabinferraris il 15/10/09 alle 19:26 via WEB
Questa pupetta per essere nata il 25.9.2008 mi sembra abbastanza sveglia....
Ma...quante date di compleanno ha questa Ellina nostra?
Vuoi vedere che anche a lei piace nascondersi "sotto mentite spoglie"?
AriSmack !!
(Rispondi)
 
elliy.writer
elliy.writer il 15/10/09 alle 23:57 via WEB
io ci provo Sabin, ma... il mio specchio non è come il tuo!
:)))))
(Rispondi)
Tesi89
Tesi89 il 15/10/09 alle 23:53 via WEB
Dvvero?...Auguri anche da me!!!.... (Interessanti questi consigli di scrittura,a saperlo prima...ho sofferto un giorno intero per tagliare il mio racconto da 4500 a 3500...! ;-))) Ciao!!!
(Rispondi)
 
elliy.writer
elliy.writer il 15/10/09 alle 23:58 via WEB
Grazie Tesina!
Eh sì, consigli interessanti e comunque sempre validi... anche per le prossime occasioni. Tagliare è sempre faticoso e talvolta doloroso accidenti, anche quando si tratta parole :) Baci!
(Rispondi)
tulipanina72
tulipanina72 il 16/10/09 alle 12:24 via WEB
Quanti consigli preziosi! e che blog interessante. Un saluto da Baby
(Rispondi)
 
elliy.writer
elliy.writer il 18/10/09 alle 18:10 via WEB
Ciao Baby, grazie!
(Rispondi)
Writer_lady
Writer_lady il 16/10/09 alle 19:27 via WEB
Essere pregnanti è il mestiere più difficile. Significa saper scegliere fra le parole e conoscerle tanto ed amarle al punto da sapere persino quali sacrificare. Ma soprattutto ammettere con noi stessi che il lettore è frettoloso e pigro tanto quanto noi che scriviamo siamo tendenzialmente logorroici e narcisi.
(Rispondi)
 
Taoista1963
Taoista1963 il 17/10/09 alle 19:14 via WEB
Si, son d'accordo con te, cara Writer L. Ma il bello è che siamo anche capaci di passare da una all'altra parte (scrittore e lettore) con una certa facilità. E' un po' come quando attraversiamo la strada e pretendiamo di avere il diritto che noi stessi quando guidiamo non sempre riconosciamo agli altri pedoni. Forse è da chiederci se siamo più autisti o pedoni e quindi più scrittori o lettori.
(Rispondi)
 
 
elliy.writer
elliy.writer il 18/10/09 alle 18:11 via WEB
Purtroppo è risaputo che abbonda la vogia di scrivere mentre quella di leggere... uhm... ciao Stef, ciao Tao!
(Rispondi)
messaggeria.normale
messaggeria.normale il 16/10/09 alle 20:38 via WEB
oioioioi ma come libero non mi ha detto che era il tuo compleanno?????? maledettooooooooooooo maledettooooooooooooo! ti do un bacione in ritardo allora...be' io son sempre in ritardo! :)) baci baci ma sono 27 gli anni che fai???????
(Rispondi)
 
elliy.writer
elliy.writer il 18/10/09 alle 18:14 via WEB
Come hai indovinato Gabry?? (che bugiarda sono... ahahah!) smack!
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

 

Non affidarti alla mia immaginazione
non ti fidare, io non ti conservo,
non ti metto da parte per l'inverno,
io ti apro e ti mangio in un boccone.

Patrizia Cavalli

 

Credo che sia stato il sorriso
Fu il sorriso che aprì la porta
Era un sorriso molto luminoso
invitava ad entrarci, a togliersi i vestiti
infilarsi dentro quel sorriso.
...
E. de Andrade

 

Con un fiore - Con una lettera
Con un agile amore -
Se fisso il Chiodo più saldo -
Definitivamente saldo - lassù -

Non importa la mia Incudine ansimante!
Non importa il Riposo!
Non importano i volti fuligginosi
Che si sbracciano alla Fucina!

L'acqua, è insegnata dalla sete.
La terra - dagli oceani traversati.
Il trasporto - dallo spasimo -
La pace - dai suoi racconti di battaglie -
L'amore, dalla memoria di un ritratto -
Gli uccelli, dalla neve.

(E. Dickinson)

 

Non respingere i sogni perché sono sogni.
Tutti i sogni possono
essere realtà, se il sogno non finisce.
La realtà è un sogno. Se sogniamo
che la pietra è pietra, questo è la pietra.
Ciò che scorre nei fiumi non è acqua,
è un sognare, l'acqua, cristallina.
La realtà traveste
il sogno, e dice:
"Io sono il sole, i cieli, l'amore".
Ma mai si dilegua, mai passa,
se fingiamo di credere che è più che un sogno.
E viviamo sognandola. Sognare
è il mezzo che l'anima ha
perché non le fugga mai
ciò che fuggirebbe se smettessimo
di sognare che è realtà ciò che non esiste.
Muore solo
un amore che ha smesso di essere sognato
fatto materia e che si cerca sulla terra.

Pedro Salinas

 

Un regalo di Dimanto... per Nonno Sabin!

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963