Creato da elliy.writer il 25/09/2008
INFINITE DIVERSITA' IN INFINITE COMBINAZIONI...

PER DIRLO CON UN FIORE

mughetti

 

Secondo il linguaggio dei fiori, il mughetto è simbolo della felicità ritrovata, della serenità dopo i travagli. Questo perché, secondo leggenda, il fiore sarebbe nato dal sangue di San Leonardo, ferito ma vittorioso contro il demonio. Regalo azzeccato per festeggiare guarigioni, riconciliazioni, nuovi incontri con vecchi amici, amori ritrovati.
 

Area personale

 

Ultime visite al Blog

grazio966federopozzigraziamariagmarco.mocerinomariomancino.mtedesco_giuliastraka00socrate52roccotaluccimichelalex27michele.marchiarch.paolo_pavanStefano72CSfrancescaguariniinca30
 

Poesia

.

Cadde tanto in basso
nella mia considerazione
che lo udii battere in terra
e andare in pezzi sulle pietre
in fondo alla mia mente.

Ma rimproverai la sorte che lo 
abbatté
meno di quanto denunciai me stessa,
per aver tenuto oggetti placcati
sulla mensola degli argenti.

(Emily Dickinson)

 

Amore e guerra

 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
Citazioni nei Blog Amici: 62
 
 

 

« .Parole al passo - Le fav... »

Un bastimento carico di...

Post n°214 pubblicato il 16 Marzo 2010 da elliy.writer

.

... scrittori! 

Ho letto di una crociera letteraria organizzata dalla rivista “Leggere: tutti”, dal 21 al 25 aprile, che partirà da Civitavecchia per arrivare a Barcellona in occasione della “Festa di San Giorgio. I libri e le rose”. Si prospetta un’invasione di libri e rose e scrittori e reading e spettacoli, anche durante il viaggio. Che bello sarebbe poter partecipare!
*
Però non posso, naturalmente…
*
E così, accontentandomi di navigare con la fantasia, mi sono chiesta: in una immaginaria crociera, in compagnia di ogni possibile scrittore o poeta, vissuto in una qualsiasi epoca, chi mi piacerebbe incontrare? Con chi trascorrerei volentieri qualche ora sul ponte della nave o in un angolo, a chiacchierare?
*
Ci ho pensato un po’ su e… beh, sicuramente adorerei trascorrere un pomeriggio con la cara Emily Dickinson. Starcene magari un po’ sdraiate, all’ombra - ché tutte e due abbiamo la pelle delicata, ci scottiamo facilmente  - a raccontarci di piccole cose, di fiori, di paure e di libertà e di furiose passioni, reali o vagheggiate chissà… Ma ecco, si sta avvicinando una affascinante signora, elegante, sicura e fiera: è Anais Nin! Splendida! Salto in piedi e le stringo la mano, lei è gentile, io sono curiosa e vorrei chiederle mille cose sulla sua vita, sulla sua storia con Henry… ma non ce n’è bisogno perché lei subito comincia a raccontare…
*
E così trascorre qualche ora, il sole sta scendendo dietro l’orizzonte e una figura si staglia proprio al centro del disco di fuoco. Non lo riconosco lì per lì, ma:
- Sta rinfrescando, vieni! – e mi indica il bar.
Beh… lascio le due dame a parlottare tra loro, accetto l’invito.
Chi rifiuterebbe un caffè con Henry Miller?! E poi, Anais capirà!
Ehm… mentre io sorseggio e cerco di svegliarmi... c’è qualcuno che vorreste incontrare, in questa indimenticabile crociera immaginaria?

*
p.s. – Ora che ci penso, i miei prediletti sono tutti trapassati! E tra i contemporanei? Non lo so, ci devo riflettere ancora un po’…

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/elliyWriter/trackback.php?msg=8569407

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
lafatadelmare
lafatadelmare il 16/03/10 alle 19:53 via WEB
Incontrerei volentieri Isabelle Aliende, vorrei entrare nelle sue atmosfere un po' antiche dove i quadri non sono quadri ma dagherrotipi di un passato sempre vivo e caliente, e non mi dispiacerebbe per niente se con lei ci fosse anche Garcia Marquez, potremmo passare il pomeriggio rivivendo i suoi cent'anni di solitudine come se li avessimo trascorsi insieme: io, lui e le sue puttane tristi.La mia anima sarebbe dolcemente incantata dal profumo caldo dei fiori del funerale della mama grande!
(Rispondi)
 
angeloruben
angeloruben il 16/03/10 alle 19:58 via WEB
mi associo con la "fata" per incontrare Marquez...ma vorrei incontrare anche te Elly. Complimenti per il blog
(Rispondi)
 
 
elliy.writer
elliy.writer il 16/03/10 alle 23:12 via WEB
Grazie Angelo, sei molto gentile davvero!
(Rispondi)
 
elliy.writer
elliy.writer il 16/03/10 alle 23:12 via WEB
Ci sarebbe davvero da rimanere incantati, in un pomeriggio così... ciao Fata, grazie!
(Rispondi)
Tesi89
Tesi89 il 16/03/10 alle 19:57 via WEB
...io sarei talmente emozionata...vorrei incontrare talmente tanta gente che non riuscirei a trovare il tempo,nè a spiccicare parola...!certo la Dickinson,la Allende, ma la Aleramo,per esempio...Anna banti...che morì proprio quandi io preparavo la mi atesi,avrei aempre voluto chiederle tante cose...molte più donne,forse,per deformazione professionale,ma anche scrittori!bel post,stimolante...continuo a pensarci!Un abbraccio!
(Rispondi)
 
Tesi89
Tesi89 il 16/03/10 alle 19:58 via WEB
..come scrivo male sul fisso al tavolo...non ci sono più abituata,mi fanno male le spalle e faccio errori...chiedo venia!
(Rispondi)
 
elliy.writer
elliy.writer il 16/03/10 alle 23:15 via WEB
Probabilmente nemmeno io spiccicherei una parola, resterei zitta a guardare e ad ascoltare... ma sai che Anna Banti non la conosco? Non ho mai letto un suo libro... ecco uno spunto interessante. Grazie! Quale consiglieresti?
(Rispondi)
 
 
Tesi89
Tesi89 il 17/03/10 alle 10:32 via WEB
Per cominciare sicuramente "Artemisia",forse il suo libro più famoso, la storia romanzata della pittrice Artemisia Gentileschi,proprio un bel personaggio...:)
(Rispondi)
max_6_66
max_6_66 il 16/03/10 alle 21:24 via WEB
Anche io vado in crociera con lafatadelmare.
(Rispondi)
 
elliy.writer
elliy.writer il 16/03/10 alle 23:16 via WEB
Eh, l'ho detto che sarebbe un pomeriggio incantevole... Allende e Garcia Marquez! ciao Max :)
(Rispondi)
a111andrea
a111andrea il 16/03/10 alle 22:01 via WEB
Tu sai quanto adoro i libri, ma una crociera... mah, non so.
Chi incontrare, ecco questa è una bella domanda. Però non sono sicuro che incontrare chi scrive possa essere effettivamente emozionante, il rischio è che incontri un grande scrittore e quello passa due giorni a parlarti della sua artrite :)))
(Rispondi)
 
elliy.writer
elliy.writer il 16/03/10 alle 23:18 via WEB
Ehi, sai che questa è una rischiosa possibilità? Non ci avevo pensato... e pensa se soffrisse pure il mal di mare :)
(Rispondi)
Ed.Felson
Ed.Felson il 16/03/10 alle 22:57 via WEB
Incontrerei Pavese..magari collocherei l'incontro un minuto prima del suo insano gesto..chissà..ma prima mi piacerebbe duettar col Foscolo e con il suo romanticismo impuro..poi che dire di Calvino..magari mi da la dritta buona per il racconto del concorso..ma per non correre i rischi che paventa Andrea mi appiattirei su Hemingway..di cose ne avremmo da parlare tra un bicchiere di rosso ed un sigaro..ma se devo proprio dirla fino in fondo sarebbe veramente bello se incontrassi tutti gli scrivolatori..
(Rispondi)
 
elliy.writer
elliy.writer il 16/03/10 alle 23:25 via WEB
Pavese! Ecco, non ci avevo pensato! Ci sono versi che, una volta letti, non puoi più dimenticare. Restano stampati a fuoco nell'anima, ad esempio questi:
"Ci sono d’estate
pomeriggi che fino le piazze son vuote, distese
sotto il sole che sta per calare, e quest’uomo, che giunge
per un viale d’inutili piante, si ferma.
Val la pena esser solo, per essere sempre più solo?
Solamente girarle, le piazze e le strade
sono vuote. Bisogna fermare una donna
e parlarle e deciderla a vivere insieme.
Altrimenti, uno parla da solo. È per questo che a volte
c’è lo sbronzo notturno che attacca discorsi
e racconta i progetti di tutta la vita.
Non è certo attendendo nella piazza deserta
che s’incontra qualcuno, ma chi gira le strade
si sofferma ogni tanto. Se fossero in due,
anche andando per strada, la casa sarebbe
dove c’è quella donna e varrebbe la pena".

Eh... se mi parli di Pavese non mi fermo più! Ciao Ed :)
(Rispondi)
socrate52
socrate52 il 17/03/10 alle 10:10 via WEB
Beh! Se me ne fosse data la possibilità vorrei non fermarmi agli Scrittori , sentire dalla sua viva voce la Parola di Cristo , oppure discutere con Socrate della nostra Legge ( quella Italiana), ammirare in diretta il genio di Leonardo o passare le nottate all'osteria , tra vino e puttane , assieme al Caravaggio (ed a Ed.Felson), magari con Dante ed Elliy, scandalizzati , vicino a noi!Ahahah Infine tra coloro che scrivendo ,hanno cercato di illuminare le nostre "inutili menti" ...ovviamente Guareschi ,poi la Fallaci ed Indro Montanelli.
Dei contemporanei? Gli Scrivolatori , quelli si ! E chi lo sà che da qui a qualche annetto non si possa fare la "Crociera degli scrivolatori"
...."mare sapore di mareeee"
(Rispondi)
 
Ed.Felson
Ed.Felson il 17/03/10 alle 13:12 via WEB
Socrate..organizza..io porto il rosso tu pensa alle puttane..passeremo una notte memorabile illuminati dalla "luce" di Caravaggio e affascinati dalla sagacia di Dante..imbalsamati dal genio di Leonardo e redenti dalle parole di Cristo..Consoleremo Elly provocandole un sorriso..ma..a proposito di Elly..hai visto quanto è..bella!!!!!!!
(Rispondi)
 
 
elliy.writer
elliy.writer il 17/03/10 alle 15:08 via WEB
Ed, Caravaggio è qui! Organizziamoci, andiamo a vedere la mostra? Chi vuol partecipare? Si può fare? Chissà...
p.s. - ehm... la foto, mia, che ha visto il caro Ed è stata scattata proprio a Cervia, è nel sito di Radio Imago - Staff, ma risale a prima degli ultimi cedimenti cutenei... :))) baci!
(Rispondi)
 
 
socrate52
socrate52 il 17/03/10 alle 23:12 via WEB
No...nnnoo.... nooo le meretrici lasciamole portare al Caravaggio!Meglio fidarsi della genuinità dei loro tempi , allora il grano era grano ed i pesci erano pesci ,mica c'era la roba trans-genica! Mi dispiacerebbe essere inseguito dal Caravaggio ..deluso dalle novità del 2000! Ahahah
La nostra elliy è una bella ragazza ;lo so perchè l'anno scorso ci siamo conosciuti a Cervia ( sia pure solo per qualche ora) ,non ho visto però la foto di cui parlate ..dopo la cerco!
(Rispondi)
 
elliy.writer
elliy.writer il 17/03/10 alle 15:05 via WEB
Socrate, questo sì che si chiama navigare con la fantasia! dai, che un altro "sapore di mare" si avvicina ...
(Rispondi)
 
 
socrate52
socrate52 il 17/03/10 alle 23:16 via WEB
quest,anno dieta o non dieta ... le tagliatelle non me le perdo eh! Smackk
(Rispondi)
semplicementeilnulla
semplicementeilnulla il 17/03/10 alle 10:38 via WEB
Non amo galleggiare sull'acqua :( ma con enorme spirito di sacrifcio, salirei su quella nave.
Vorrei sedermi accanto al sommo poeta Dante per udire dalal sua voce i versi di Paolo e Francesca. Poi, Pessoa per aggrovigliare i miei pensieri ai suoi. Voi dovreste essere lì, nel caso la conversazione diventi "pesante", per portarmi via con una scusa.
un sorriso
(Rispondi)
 
elliy.writer
elliy.writer il 17/03/10 alle 15:10 via WEB
Beh, in effetti tra i due, alla fine, un po' di pesantezza la rischi... dai, dopo un paio d'ore veniamo a chiamarti con una scusa e ci dedichiamo a qualche fiaba gentile :)
(Rispondi)
 
 
semplicementeilnulla
semplicementeilnulla il 18/03/10 alle 13:49 via WEB
..vada per la fiaba gentile:)
(Rispondi)
 
 
 
elliy.writer
elliy.writer il 18/03/10 alle 18:56 via WEB
mi regali un sorriso...
(Rispondi)
faropoeta1970
faropoeta1970 il 17/03/10 alle 14:25 via WEB
Soffro il mal di mare...quindi per una crocera da incubo vorrei incontrare Stephen King!!!! mamma mia sarebbe spettacolare!!! :) forse ultimamente un po commerciale come scrittore, però senza dubbio i primi libri sono dei capolavori!! :)
(Rispondi)
 
elliy.writer
elliy.writer il 17/03/10 alle 15:11 via WEB
Vorresti avere il mal di mare davanti a Stephen King? Incubo... per lui? ahhahah! hai ragione, è comunque un grande!
(Rispondi)
sabinferraris
sabinferraris il 17/03/10 alle 14:35 via WEB
C’e l’ho fatta! Temevo di essere in ritardo per salire a bordo, ma alla fine sono su.
Da buon siciliano naturalizzato avevo invitato Andrea Camilleri. All’inizio, come al solito, aveva nicchiato.
“Unn’è c’avemu a gghire?...Picciotto, ma tu si ffuodde!!”…
Poi, però, non solo si è lasciato convincere, ma ha addirittura portato sulla nave tutta la sua squadra di personaggi: commissario Montalbano in testa.
Subito ha preteso di organizzare una bella cena con delitto nel ristorante più chic della nave, e Montalbano stasera ci guiderà alla scoperta del colpevole.
Intanto io sto qui con il grande vecchio a prendere il sole ai bordi della piscina.
Continua a fumare come un turco ed insieme sorseggiamo un long drink portatoci dal suo fido Tatarella.
E lui racconta… racconta e non si ferma mai. Usi, costumi, aneddoti e leggende curiose della sua amata Sicilia, in una lingua che per fortuna riesco a capire bene. Mi sta facendo fare un sacco di risate.
Vedo passare vicino a me un bel pò di personaggi importanti: Garcia Marquez, Isabel Alliende, Pavese, La Merini con la Dickinson ed altri ancora; ma lui non mi molla con i suoi inesaurubili racconti e, devo dire, a me non dispiace affatto prendermela allegramente: è una vacanza, o no?
Ma…ma…un attimo… chi ti vedo che sta entrando al bar in questo momento?
Ma quella è Elliy… la nostra Elliyna! E che ci fa insieme ad Henry Miller?
Accidenti… vorrei dirle “Attenta Elliy, quello è un tipo un pò pericolosetto! Ho letto certe cose sue!”
Ma il buon Andrea non mi molla un attimo e continua a raccontare oramai senza sosta.
Va bbe… la nostra Elliy è una che sa cavarsela anche da sola. Poteva mai perdersela l’occasione di un caffè con Henry Miller?
Però… mò, quasi quasi, mando un SMS ad Anais. Ma ce l’avrà il cellulare quella? Bho!
Questa è proprio una pazza crociera! Ma si… godiamocela tutta!
:-))
(Rispondi)
 
faropoeta1970
faropoeta1970 il 17/03/10 alle 14:54 via WEB
ahahahahah sei proprio matto :)
(Rispondi)
 
elliy.writer
elliy.writer il 17/03/10 alle 15:16 via WEB
E no, eh? Che vuoi scrivere ad Anais? Di venirselo a riprendere? Per una volta che ho l'occasione di incontrare Henry Miller! ho letto anch'io i suoi scritti, appunto, ma... lo sai come si dice... ehm... in fondo è tutta letteratura :))
ahahaha! Sabin mi hai fatto ridere, ti vedo proprio bene a chiacchierare inesauribilmente con Camilleri... chissà a chi verrebbe prima il mal di testa! ahahaha!
(Rispondi)
 
 
dimanto70
dimanto70 il 18/03/10 alle 08:47 via WEB
pure iooo voglio fare due chiacchiere con Camilleri e nonno Sabin!
ad Elliyna però voglio fare un abbraccio stretto stretto...che dice più di una divina commedia :)
(Rispondi)
 
 
 
sabinferraris
sabinferraris il 18/03/10 alle 12:36 via WEB
Benvenuta a bordo, cara Dim! Un abbraccio:sei tra amici!
:-))
(Rispondi)
 
 
 
elliy.writer
elliy.writer il 18/03/10 alle 18:56 via WEB
Grazie Dim, i tuoi abbracci dicono tutto :)
(Rispondi)
acetosella5
acetosella5 il 17/03/10 alle 23:00 via WEB
Due viventi, Erri de Luca e Wislawa Szymborska, due dipartiti Calvino e Dostojevski. Troppa gente? Posso portarli tutti e quattro?
(Rispondi)
 
elliy.writer
elliy.writer il 18/03/10 alle 18:54 via WEB
Puoi portarli tutti, sì! C'è posto e abbiamo una discreta voglia di leggere e di ascoltare!
(Rispondi)
nnsmettodsognare
nnsmettodsognare il 18/03/10 alle 15:10 via WEB
Tutti i sudamericani: Allende, Sepulveda, Marquez, Coehlo, perchè hanno un modo di raccontare le cose tra realtà e sogno, e una passione che nessun altro scrittore per me ... e poi la Fallaci, sarebbe stato interessante conoscere una donna così.
(Rispondi)
 
elliy.writer
elliy.writer il 18/03/10 alle 18:55 via WEB
Li adoro, i sudamericani. Potremmo aggiungerne anche altri e formare un bel gruppo :)
(Rispondi)
socionica
socionica il 18/03/10 alle 19:42 via WEB
Tanti ne porterei....ma uno su tutti Cesare Pavese, la sua storia mi ha sempre affascinato e mi piacerebbe ascoltarla da lui...
C'è un però inderogabile...soffro terribilmente il mal di mare...conosci un altro posto dove poterlo incontrare ^_****
Buona serata Elliy***
(Rispondi)
 
elliy.writer
elliy.writer il 18/03/10 alle 23:30 via WEB
Se dici Pavese, non resisto! Mi ha affascinato dai tempi della scuola, ho detto tutto! Ecco, subito mi scappa una poesia:

Che diremo stanotte all’amico che dorme?
La parola più tenue ci sale alle labbra
dalla pena più atroce. Guarderemo l’amico,
le sue inutili labbra che non dicono nulla,
parleremo sommesso.
La notte avrà il volto
dell’antico dolore che riemerge ogni sera
impassibile e vivo. Il remoto silenzio
soffrirà come un’anima, muto, nel buio.
Parleremo alla notte che fiata sommessa.
udiremo gli istanti stillare nel buio
al di là delle cose, nell’ansia dell’alba,
che verrà d’improvviso incidendo le cose
contro il morto silenzio. L’inutile luce
svelerà il volto assorto del giorno. Gli istanti
taceranno. E le cose parleranno sommesso.

p.s. - anch'io soffro un po' di mal di mare... per questo ho qui alcuni suoi libri :) Baci!
(Rispondi)
Primosire
Primosire il 18/03/10 alle 21:15 via WEB
Me ne andavo, solingo e triste per la fine della società degli Scrivolatori, camminando sulla spiaggia ravennate, proprio lì, dove la sabbia da terraferma si cambia in vasto mare ed al calar della sera la bruma si camba in nebbia, quando la figura alta e nera, prima indistinta nella luce tarda, mi si fece chiara, agli occhi increduli.
Uomo o demone? Vivente o fantasma di trapassato?
“Nè trapassato né demone!”
Tuonò nella mia mente la voce del Maestro.
“Immortale! Così hanno voluto chiamarmi ed ancor mi chiamano, gli uomini nelle cui vene ancora scorre il nero sangue, incluso quel saltimbanco che nelle piazze declama la mia Commedia a tutto il volgo”
Annichilito dalla sorpresa e dal timore lo guardai avvicinarsi e superarmi, - non ti curar di lor ma guarda e passa - le ginocchia tremanti e bagnate dalla risacca adriatica.
“Maestro!” gridai quando cinque dei suoi lunghi e lenti passi già ci dividevano.
“Maestro! Pape Satàn, pape Satàn aleppe!”
“Spiega, Maestro!
“Dai la soluzione del mistero a questo meccanico letterato!
“Maestro! Pape Satàn, pape Satàn aleppe!”
Ma il mio grido si perdette, nella bruma e sulle onde, implacabile, la nera figura si allontanò a passi sempre uguali, lunghi e lenti, lasciandomi a pensare che i miei occhi non obbedivano alla mia mente, finchè la bruma lo rinchiuse nel passato dal quale veniva. Avevo incontrato il Maestro e mi aveva parlato.
(Rispondi)
Primosire
Primosire il 18/03/10 alle 23:06 via WEB
Comunque, oltre che il Maestro di tutti i Maestri, mi piacerebbe incontrare Pablo Neruda, ho un amico, figlio di un famoso critico letterario del secolo scorso che da piccolo ha camminato per le vie di Roma dando la manina a Pablo. Che invidia.
Mi piacerebbe anche sedere di fronte ad una bottiglia di Albana in una osteria bolognese di fine ottocento a chiacchierare con Olindo Guerrini alias Lorenzo Stecchetti:
Quando tu dormirai dimenticata
Sotto la terra grassa
E la croce di Dio sarà piantata
Ritta sulla tua cassa,
Quando ti coleran marcie le gote
Entro i denti malfermi<br< E nelle occhiaie tue fetenti e vuote
Brulicheranno i vermi,
Per te quel sonno che per altri è pace
Sarà strazio novello
E un rimorso verrà freddo, tenace,
A morderti il cervello...
...che questi versi scriveva alla donna che l'aveva tradito.
(Rispondi)
Primosire
Primosire il 18/03/10 alle 23:18 via WEB
Vabbè, è un pò forte, ma scriveva anche:
S’io fossi ricco, d’oro e di gioielli
Ti vorrei ricoprir da capo a piede:
Se fossi Papa, per quest’occhi belli
In Vatican rinnegherei la fede:
S’io fossi Imperator del mondo intero,
Sol per un bacio tuo darei l’impero:
S’io fossi Dio, con me ti condurrei
Ed in ginocchio in ciel t’adorerei.
Sempre lui, Olindo Guerrini, alias Lorenzo Stecchetti. Dio, come amo la mia biblioteca!
(Rispondi)
 
elliy.writer
elliy.writer il 18/03/10 alle 23:54 via WEB
Primosire, meno male che hai recuperato e non hai concluso la serata con quei vermi fetenti nelle occhiaie... mammamiaaa!
Olindo Guerrini, ok :) Ma in effetti, pur non essendo uno dei miei preferiti, anche incontrare Pablo Neruda ... :)
(Rispondi)
Tesi89
Tesi89 il 19/03/10 alle 00:29 via WEB
...passo a quest'ora tarda da insonne quale sono!Oltre ai già citati da me Padre Dante lo incontrei proprio volentieri..e poi Marquez. Neruda...ma anche tutti gli scrittori della beat generation m'incuriosirebbero...troppa gente!Che confusione Ellina..vado a letto!Un bacio!:)))
(Rispondi)
 
elliy.writer
elliy.writer il 19/03/10 alle 19:40 via WEB
Oh no, Tesi! Anche Artemisia risulta fuori produzione... Sono riuscita a rintracciarne - almeno così pare - due copie in una libreria che però è dall'altra parte della città. Non ce la farò mai... sigh!
(Rispondi)
loscrigno10
loscrigno10 il 19/03/10 alle 06:44 via WEB
Ci sono quà io!! La scrittrice del futuro! Appartengo ad un furo molto ma molto remoto. Non so ancora con precisione se diventerò famosa in questa vita o nella prossima...boh! O magari ci sono già stata in passato ed ero Louisa May Alcott! In effetti le mie piccole donne me li sono fatta sul serio...eh si,incomincio a pensare che sia proprio così. Ehy Elly,sul ponte ci sono pure io:-) Bacioni.
(Rispondi)
 
elliy.writer
elliy.writer il 19/03/10 alle 19:41 via WEB
Le piccole donne di Louisa May Alcott! Mi fai precipitare indietro di tanti tanti anni! Ah, io più che l'autrice vorrei incontrare Jo, invece, e il professor Baher! ciao!
(Rispondi)
 
 
loscrigno10
loscrigno10 il 21/03/10 alle 11:31 via WEB
E lei che era speciale,per creare un meraviglioso personaggio come Jo,ogni scrittrice o poeta mette una gran parte di se in ogni stesura. Ecco perché considero lei il personaggio speciale. Elly,per ora accontentati di questa nuova versione remixata:-))
(Rispondi)
graziamariag
graziamariag il 19/03/10 alle 10:10 via WEB
Come al solito il mio post non compare.Cosa ho fatto di male?Perchè non ci riesco?Provare a riscriverlo?E come posso ricordarlo<?
(Rispondi)
 
Primosire
Primosire il 19/03/10 alle 10:21 via WEB
Perchè ci stai troppo tempo, sul commento. Fai come me, che a volte apro un commento e poi tra impegni e distrazioni, magari lo invio dopo ore, fai un copia prima di inviare, così se non te lo prende ce l'hai già nel mouse e lo reinvii. Capitto? Ti mando un bacio appassionato, come se fossi un siciliano.
(Rispondi)
 
 
graziamariag
graziamariag il 19/03/10 alle 10:46 via WEB
No,lo invio immediatamente.Ci sarà qualcosa che non va,non è la prima volta.Ciao Primosire,che piacere...
(Rispondi)
graziamariag
graziamariag il 19/03/10 alle 10:21 via WEB
Sono salita sulla nave un pò intimorita,mi sono aggirata timidamente nel grande salone e ora sono seduta,sto aspettando Virginia Woolf,per potere prendere un thè.Arriva quasi subito con al suo fianco Vita Sackville West.Dietro di loro Leonard,l'unico uomo che Virginia abbia amato.Stiamo parlando della necessità per le donne di avere "una stanza tutta per sè".Condivido,ma la mia attenzione è rivolta verso Marcel:è dietro di npoi e lo invito a sedersi.Ha il respiro pesante Marcel,soffre ancora d'asma.Virginia parla immediatamente della Recherche.E' un capolavoro,dice e gli stringe la mano.
(Rispondi)
graziamariag
graziamariag il 19/03/10 alle 10:30 via WEB
Marce saluta affettuosamente e va via.Chiedo a Virginia di fare una passeggiata con me...Si,mi dice. Ci alziamo e riconosco la Yourcenar:ecco Adriano,dico con gioia.Marguerite e <Virginia accanto a me che parlano della necessità della salvezza attraverso la parola scritta.La salutiamo e chiedo a Virginia quale voce è stata cosi' forte da decidere di lasciare la vita.Mi guarda e mi sorride.Incontriamo Anne Sexton e Silvia Plath,stanno bevendo un drink,niente thè per loro.Virginia mi indica il vecchio Borges.Andiamo da lui,mi dice,e nel labirinto delle sue parole magiche.Incantata,non potrebbe essere diversamente.Virgia è stanca e continuo il mio giro solitario.Sento parlare russo:Dostoiewski,Gogol,Puskin...
(Rispondi)
graziamariag
graziamariag il 19/03/10 alle 10:38 via WEB
Vado avanti e trovo Gabito,seduto anch'esso,decido di fermarmi con lui.Mi dice che ha avuto una lunga discusione con Dante:mi è sembrato visionario,mi dice.Ecco il gruppo chiassoso che si avvicina:Ferlinghetti,Gregory Corso,Jack Keruac,Borrough,sono con la Pivano bevendo whiskie.
(Rispondi)
graziamariag
graziamariag il 19/03/10 alle 10:40 via WEB
La nave è ferma,devo scendere.Il tempo è passato in fretta,naturalmente.
(Rispondi)
graziamariag
graziamariag il 19/03/10 alle 10:44 via WEB
E non è bastato a farmi scrivere di loro...Sono tanti Elliy,sono davvero tanti.La nostra vita è la somma degli incontri fatti con loro,non siamo altro che la somma delle loro parole,dei loro scritti.Delle parole loro e delle nostre parole...Delle loro emozioni e passioni che ci restano attaccati addosso fino a diventare la nostra pelle. Un abbraccio cara Grazia.
(Rispondi)
 
elliy.writer
elliy.writer il 19/03/10 alle 19:44 via WEB
Hai ragione Grazia, sono tanti! E più ci penso più ne aggiungerei... per esempio, come non invitare anche Violet Trefusis? "La penna di platino con il pennino di smeraldo", come la definì Virginia Woolf. Hai letto le sue lettere a Vita Sackville West? Il libro è "Anime gitane", bellissimo!
(Rispondi)
anonimo_f_2
anonimo_f_2 il 20/03/10 alle 06:51 via WEB
Buondì a tutti! Non fate caso a me sono di passaggio e non vorrei attirare troppo l’attenzione ma adesso come adesso di dipartito Henry Charles Bukowski e di vivo Gianluca Morozzi (il Morozzi è troppo forte) poi sono d’accordo con chi ha scritto che sono tanti … troppi!!!
(Rispondi)
 
elliy.writer
elliy.writer il 20/03/10 alle 14:53 via WEB
Ehi, pensa che traversata, con Bukowski ed Henry Miller! Purtroppo Gianluca Morozzi non lo conosco, ma rimedierò, mi informo subito! Mi sa che ne conosco più di trapassati che di vivi :)
(Rispondi)
anonimo_f_2
anonimo_f_2 il 20/03/10 alle 06:55 via WEB
Chiedo scusa per la mia intromissione!
(Rispondi)
 
elliy.writer
elliy.writer il 20/03/10 alle 14:56 via WEB
Cosa cosa? Intromissione?? Ma che parola è? ... Benvenuto F 2!!!
(Rispondi)
Basta_una_scintilla
Basta_una_scintilla il 20/03/10 alle 16:01 via WEB
Credo l'Allende tra i vivi, sicuramente Hemingway tra i trapassati ma è una scelta impossibile, ce ne sarebbero così tanti. Però il sogno di una crociera con tutti gli scrivolatori...mare, risate, cibo, parole e, naturalmente, sorrisi...
(Rispondi)
 
elliy.writer
elliy.writer il 21/03/10 alle 11:29 via WEB
Vero, più ci si riflette, più la scelta diventa ardua... ciao Scintilla, grazie!
(Rispondi)
alessandro_n_1971
alessandro_n_1971 il 21/03/10 alle 09:31 via WEB
Tra i trapasati la scelta è facile facile: H. P. Lovecraft. Dai Elliy, non mi strillare nell'orecchio, capisco che ci sarà stato pure di meglio, ma HPL oltre a essere stato uno scrittore è stato un compagno di viaggio... ;O)
Tra i vivi, per non fare torto a nessuno, scelgo l'ultimo: Paul Auster.
(Rispondi)
 
elliy.writer
elliy.writer il 21/03/10 alle 11:30 via WEB
Lovecraft??? chissà perchè me lo aspettavo!! E va bene, c'è posto anche per lui, ciao Ale :)
(Rispondi)
Utente non iscritto alla Community di Libero
louis vuitton il 24/05/10 alle 07:57 via WEB
louboutin sandals discount discount manolo blahnik shoes shoes fendi heels australia ugg high shoes christian dior tote bags gucci canada goose outlet store discount salvatore ferragamo boots louboutin simple buy manolo blahnik shoes giuseppe zanotti australia ugg boots cheap christian dior bags alexander mcqueen high heels canada goose coats saskatoon tory burch shoes rene caovilla high heels discount chloe sandals sale louis vuitton tote bags discount giuseppe zanotti shoes christian louboutin evening shoes sale dior cheap alexander mcqueen boots cheap dior handbags cheap gucci handbags canada goose coats for women stella mccartney pumps shoes discount rene caovilla shoes sale discount miu miu shoes sale discount loewe fendi shoes discount chanel discount christian louboutin boots louboutin cheap chloe bags yves saint laurent flats canada goose decoy spreads stella mccartney heels miu miu pumps shoes discount miu miu boots sale manolo blahnik high heels buy salvatore ferragamo giuseppe zanotti shoes sale discount chanel boots jimmy choo tote bags discount alexander mcqueen sandals where to buy canada goose coats in montreal stella mccartney flats manolo blahnik heels shoes discount tory burch shoes giuseppe zanotti designer shoes chanel shoes jimmy choo leather bags cheap d&g handbags chilliwack parka outlet yves saint laurent sandals sale salvatore ferragamo heels shoes rene caovilla discount manolo blahnik shoes sale jimmy choo shoes sale christian louboutin wedding fendi heels shoes ugg designer shoes gucci shoulder bags discount alexander mcqueen sandals sale canada goose fleet bomber tory burch shoes sale rene caovilla sale discount chloe boots cheap lv handbags discount giuseppe zanotti sandals sale cheap christian louboutin pumps christian dior shoulder bags discount alexander mcqueen boots dior alexander mcqueen sandals sale canada goose uk jacket tory burch boots sale cheap rene caovilla boots chloe sandals miu miu sale miu miu sandals jimmy choo handbags sale chanel high shoes louis vuitton sale miu miu handbags sale cheap canada goose parka cheap tory burch sandals miu miu heels shoes cheap miu miu jimmy choo designer handbags chloe high shoes louis vuitton messenger bags chanel handbags sale moncler jackets cheap lv bags stella mccartney boots sale canada goose vancouver manolo blahnik shoes Christian Louboutin pumps jimmy choo shoes sale giuseppe zanotti flats chanel wedges shoes loewe leather bags cheap d&g bags columbia titanium man outlet cheap yves saint laurent salvatore ferragamo heels cheap rene caovilla sandals manolo blahnik high shoes jimmy choo flats christian louboutin wedding on sale fendi shoes ugg boots discount gucci miu miu handbags discount canada goose yves saint laurent flats discount salvatore ferragamo shoes chloe wedges shoes rene caovilla chloe heels cheap jimmy choo chloe shoes sale lv bags sale chanel shoulder bags cheap expedition parka yves saint laurent rene caovilla sandals sale chloe designer shoes cheap jimmy choo shoes discount Christian Louboutin shoes cheap marc jacobs handbags chloe heels buy peak performance miu miu shoulder bags tory burch sale canada goose vests prada bags cheap manolo blahnik shoes manolo blahnik wedding sale gucci discount chloe sandals sale discount lv chloe handbags sale moncler mens jackets lv stella mccartney designer shoes canada goose clothing discount marc jacobs Christian Louboutin pumps discount cheap manolo blahnik boots discount giuseppe zanotti boots chanel pumps loewe bags sale chanel designer handbags columbia titanium women outlet discount louis vuitton cheap stella mccartney discount rene caovilla boots sale salvatore ferragamo sale chloe sandals sale loewe messenger bags cheap fendi shoes prada leather bags cheap chloe sandals discount moncler womens jackets lv messenger bags discount salvatore ferragamo sandals rene caovilla boots christian louboutin sandals cheap fendi cheap prada handbags christian louboutin sandals Christian Louboutin sale chanel bags sale yves saint laurent sandals sale canada goose website discount salvatore ferragamo sandals sale medium shoes wholesale discount yves saint laurent jimmy choo designer shoes Christian Louboutin shoes marc jacobs designer handbags chloe shoes sale buy snow mantra parka d&g cheap tory burch boots canada goose hunting tips salvatore ferragamo heels cheap manolo blahnik sandals cheap salvatore ferragamo shoes cheap gucci handbags discount chloe boots lv messenger bags chloe leather bags moncler womens jackets louis vuitton sale tory burch high shoes canada goose kensington parka stella mccartney high heels cheap rene caovilla shoes lv handbags discount giuseppe zanotti boots sale buy chanel christian louboutin high heels yorkville parka outlet miu miu handbags discount stella mccartney boots the north face lv designer handbags giuseppe zanotti boots christian louboutin evening
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

 

Non affidarti alla mia immaginazione
non ti fidare, io non ti conservo,
non ti metto da parte per l'inverno,
io ti apro e ti mangio in un boccone.

Patrizia Cavalli

 

Credo che sia stato il sorriso
Fu il sorriso che aprì la porta
Era un sorriso molto luminoso
invitava ad entrarci, a togliersi i vestiti
infilarsi dentro quel sorriso.
...
E. de Andrade

 

Con un fiore - Con una lettera
Con un agile amore -
Se fisso il Chiodo più saldo -
Definitivamente saldo - lassù -

Non importa la mia Incudine ansimante!
Non importa il Riposo!
Non importano i volti fuligginosi
Che si sbracciano alla Fucina!

L'acqua, è insegnata dalla sete.
La terra - dagli oceani traversati.
Il trasporto - dallo spasimo -
La pace - dai suoi racconti di battaglie -
L'amore, dalla memoria di un ritratto -
Gli uccelli, dalla neve.

(E. Dickinson)

 

Non respingere i sogni perché sono sogni.
Tutti i sogni possono
essere realtà, se il sogno non finisce.
La realtà è un sogno. Se sogniamo
che la pietra è pietra, questo è la pietra.
Ciò che scorre nei fiumi non è acqua,
è un sognare, l'acqua, cristallina.
La realtà traveste
il sogno, e dice:
"Io sono il sole, i cieli, l'amore".
Ma mai si dilegua, mai passa,
se fingiamo di credere che è più che un sogno.
E viviamo sognandola. Sognare
è il mezzo che l'anima ha
perché non le fugga mai
ciò che fuggirebbe se smettessimo
di sognare che è realtà ciò che non esiste.
Muore solo
un amore che ha smesso di essere sognato
fatto materia e che si cerca sulla terra.

Pedro Salinas

 

Un regalo di Dimanto... per Nonno Sabin!

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963