Un bagno di sole non costa che poco tempo, e nessuna spesa. Una sedia sul balcone; una sottile tendina contro gli sguardi indiscreti, e null'altro.
Il bagnante si distende in pieno sole per 10 minuti, al cominciamento, e si voltola in modo che nessuna parte del corpo non sia beneficata dal raggio del sole. Solo la testa, e gli occhi, possono essere riparati da un berretto, e da un paio di occhiali verdi. Per chi teme le congestioni, indichiamo una compressa fredda da rinnovarsi a tempo opportuno.
Se la finestra è troppo piccola, e non consente il bagno completo del corpo, lasciate i piedi nell'ombra, coprendoli però con una coperta calda o con una bottiglia di acqua calda. Bisogna assolutamente evitare una sensazione di freddo alle estremità.
Dopo un bagno di sole è raccomandabile una breve immersione nell'acqua non gelata, ma soltanto fresca. (...)
Il bagno di sole non deve protrarsi oltre la mezz'ora, quando è ben caldo: e non bisogna prenderne più di 3 alla settimana, aumentandone però la durata. (...)
Il sole benefica lo spirito e i nervi.
Gli specialisti delle malattie nervose sanno di averlo per loro alleato, come la nebbia è da essi considerata come il nemico più terribile.
Il sole distrugge altresì i bacteri. Esso è il più antico degli antisettici.
La superficie degli stagni più putridi attraversata dai raggi del sole è sprovvista dei bacteri, mentre essi si contano a milioni di milioni a qualche centimetro di profondità.
Lasciamo dunque che l'aria e la luce entrino a fiotti nelle nostre stanze, senza chiudere scioccamente le persiane al più lieve raggio del buon sole amico.
Bagni di sole; ecco un buon consiglio!
Tratto da un piccolo, vecchio libro trovato su una bancarella dell'usato, dal titolo "Come si diventa robusto" - R. Rogby - Società Editoriale Milanese - anno di pubblicazione sconosciuto.
|
|
elliy.writer il 01/04/10 alle 19:51 via WEB
Uno scribacchino d'epoca che dispensa consigli assai preziosi! Ma, a quel tal "Nonno Sabin", che ci invita deliziosamente a trarre beneficio dal sostare su bianche spiagge di Sicania (Sicania?? non lo sapevo!!!), mi punge vaghezza sottolinare un passaggio del volumetto in questione, al capitolo XI: La sorgente della salute
E' la ginnastica, e con questo nome intendiamo indicare gli esercizi fisici ordinati in modo da condurre il nostro corpo al più alto grado di resistenza e di bellezza.
Essa è indispensabile specialmente a chi lavori colla mente. La cultura fisica razionale è assolutamente necessaria alle classi medie, che conducono forzatamente la vita più antinaturale e malsana.
La maggior parte degli uffici, degli studi, delle officine, sono malamente illuminati, malamente aereati, ed è in codesti ambienti che l'impiegato passa la metà della sua vita, immobile, o quasi.
Il breve riposo annuale concesso - non a tutti - non può ristorare a sufficienza la decaduta salute, per anni ed anni sottoposta ad un regime antinaturale. Le esigenze della vita sono imperiose, ed occorre rassegnarsi a tal regime, ma è dunque indispensabile fugare giornalmente il male, mediante un metodo di ginnastica giornaliera.
Fino a che questo elementare e logico principio non sia entrato nelle menti e nelle abitudini dell'umanità, la razza andrà decadendo giorno per giorno, fino alla sua completa rovina.
Il metodo della ginnastica, diremo così, casalinga, non costa nulla: Pochi minuti di tempo, e due modestissimi manubri di ferro, da pochi soldi. La salute è qui.
(Rispondi)
|
|
|
|
elliy.writer il 01/04/10 alle 22:08 via WEB
Il bagno d'aria? Ma certo, eccolo!
"Esso costituisce un vero toccasana di facilissima esecuzione. Esige anche minori preparativi del bagno di sole e può esser preso in qualunque stagione ed in qualunque ora del giorno, ciò che non significa di iniziare la cura precisamente di inverno.
Il bagno d'aria rinforza in modo eccezionale la pelle ed il corpo umano; ed è il procedimento più dolce e meno pericoloso di quant'altri mai, senza alcuna azione sul sistema nervoso.
Accelera la circolazione e favorisce la respirazione cutanea, divenuta ormai un mito, nella nostra moderna corazza di abiti ovattati, di maglie di lana, e di camicie inamidate. E' impossibile ai nostri polmoni di eliminare da soli tutti i gaz mefitici del nostro corpo. Tutta la periferia del corpo, la pelle, debbono concorrere coi polmoni a quel fine.
Un bagno d'aria si può prendere ovunque: in una stanza ben aerata, in un balcone velato da tende, in giardino: purchè siano di tale ampiezza da consentire di muoversi, poichè il moto è indispensabile durante il bagno.
Si cominciano di 4 o 5 minuti, e si aumentano giornalmente, fino alla durata di 20; mai più di mezz'ora. Si consigliano due bagni al giorno di un quarto d'ora l'uno durante i quali si compiranno esercizi di ginnastica svedese.
Per dar aria alla stanza destinata al bagno, devonsi aprire le porte, le finestre, il coprifuoco del caminetto."
E' così che fai i bagni d'aria, Socrate? Baci :)
(Rispondi)
|
|
Inviato da: emilytorn82
il 23/12/2016 alle 13:01
Inviato da: emilytorn82
il 23/12/2016 alle 13:00
Inviato da: diletta.castelli
il 23/10/2016 alle 16:28
Inviato da: sexydamilleeunanotte
il 26/08/2016 alle 11:41
Inviato da: esternoluce
il 29/12/2015 alle 17:37