Creato da elliy.writer il 25/09/2008
INFINITE DIVERSITA' IN INFINITE COMBINAZIONI...

PER DIRLO CON UN FIORE

mughetti

 

Secondo il linguaggio dei fiori, il mughetto è simbolo della felicità ritrovata, della serenità dopo i travagli. Questo perché, secondo leggenda, il fiore sarebbe nato dal sangue di San Leonardo, ferito ma vittorioso contro il demonio. Regalo azzeccato per festeggiare guarigioni, riconciliazioni, nuovi incontri con vecchi amici, amori ritrovati.
 

Area personale

 

Ultime visite al Blog

grazio966federopozzigraziamariagmarco.mocerinomariomancino.mtedesco_giuliastraka00socrate52roccotaluccimichelalex27michele.marchiarch.paolo_pavanStefano72CSfrancescaguariniinca30
 

Poesia

.

Cadde tanto in basso
nella mia considerazione
che lo udii battere in terra
e andare in pezzi sulle pietre
in fondo alla mia mente.

Ma rimproverai la sorte che lo 
abbatté
meno di quanto denunciai me stessa,
per aver tenuto oggetti placcati
sulla mensola degli argenti.

(Emily Dickinson)

 

Amore e guerra

 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
Citazioni nei Blog Amici: 62
 
 

 

« LEI NON SA CHI SONO IO -...MESSAGGIO AUGURALE DI IN... »

BUONI PROPOSITI - BUON ANNO NUOVO

Post n°500 pubblicato il 29 Dicembre 2012 da elliy.writer

Buoni propositi. Questo è il tempo classico dei buoni propositi, sta per cominciare un nuovo anno.
Questa volta, direi purtroppo, abbiamo un’occasione in più per trasformare, da subito, i propositi in aiuto vero.

La casa di Chiara è bruciata.
Lachouette  ha perso tutto, in un attimo: la quotidianità, la serenità, il divano, il computer, il piumone, i libri, il frullatore, le tazzine per il caffè... tutte le vecchie e care comode cose che abitano una casa. Una fetta di vita.
La notizia l’ho appresa passando sul suo blog, poi – attraverso Mariapaola
 – ho trovato il link a un altro blog, quello di Magdalene, che ha dato vita a un’iniziativa: dimostrare a Chiara che non siamo soltanto nick, che in questa comunità virtuale non esistono soltanto pixel e sorrisini e faccine, ma vivono e respirano uomini e donne veri, con un corpo e una sensibilità, che possono fare qualcosa di concreto.
Magdalene ha pensato a un modo reale per aiutare Chiara, per farle sentire la nostra vicinanza:

 ecco, provate a leggere QUI (clicca, clicca).

***

 Ora, almeno dal mio punto di vista, non è che possiamo sperare di ricomprare una casa, ma di dare un segno importante si. Magari possiamo partire pensando di regalarle un divano nuovo o un computer, poi chissà. Siamo in tanti, potremmo fare tanto. E dare comunque un segno di presenza, che diventa anche un regalo per noi stessi, un gesto di fiducia nella vita, secondo me.

 - Si vabbè, ma chi la conosce ‘sta tipa? Che c’ho da spartire io con lei?

Ecco, e allora che ci stiamo a fare qui? Click e sorrisini e smack e buongiorno e buonanotte?

  E poi con tutti i problemi miei, con la crisi, le tasse, la nuova stangata in arrivo…

E possibile che non puoi rinunciare a una bottiglia di spumante, al torrone, al salmone, al cotechino, a una pizza, a una decina di cappuccini al bar? Si tratta di dare un segno di presenza. Di uscire di casa, andare al bancomat e fare un bonifico, anche di modesto importo. Ma dire, nell’unico modo concretamente possibile: io ci sono, sono con te.
 - E ci hai pensato che potrebbe essere tutta una bufala? Quelli si sono messi d'accordo per fregarci i soldi, lo sai che girano un sacco di cialtroni da queste parti, no?

No, non ci posso nemmeno pensare.

 Sei un'ingenua.

Non mi interessa. Mi è già capitato altre volte, di essere ingenua e prendere cantonate, anche di recente, nella vita cosiddetta reale, ma quello che conta sono le intenzioni che ci muovono, quello che conta è lo spirito con cui facciamo un’azione. Io opero convinta della buona fede altrui, il resto non mi interessa. La contropartita è alta: se penso di poter regalare un sorriso a qualcuno, io sono contenta. Se oltre al sorriso si riesce a fare anche di più, sono ancora più contenta.

 Fai discorsi da sognatrice.

 No.

        Per non dire di peggio.

Non dirlo.

      Io penso che…

***

Io penso che tutti noi abbiamo bisogno di guardare al futuro con fiducia e possiamo cominciare regalando un po' di fiducia nel futuro a chi in questo momento ne ha un grande bisogno. Dobbiamo provare a dire: ok, ci può essere, c'è al mondo qualcosa di vero e di buono.

Un nuovo anno sta per cominciare
forse i buoni propositi non bastano più...
forse il bello che può accadere dipende in parte anche da noi,
da ciascuno di noi

Sereno 2013 a tutti noi

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/elliyWriter/trackback.php?msg=11814237

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
mpt2003
mpt2003 il 29/12/12 alle 17:09 via WEB
che bel post! hai veramente detto tutto quello che si doveva dire, con la grazia che ti è propria :) buon anno! e ricordiamoci di Chiara!
(Rispondi)
 
elliy.writer
elliy.writer il 30/12/12 alle 23:01 via WEB
Buon anno a te Mp!
(Rispondi)
mirrorme
mirrorme il 29/12/12 alle 17:21 via WEB
Che bel post Elliy :-) . Io ho già fatto prendendo i dati da Maria Paola. Volevo sapere come fare un template (aiut...si chiama così?) anziché un post?
(Rispondi)
 
elliy.writer
elliy.writer il 30/12/12 alle 23:02 via WEB
Template? Intendi forse un box? Clicca su "aspetto blog" e poi "inserisci box"... e dimmi se è sufficiente :)
(Rispondi)
fulov
fulov il 29/12/12 alle 17:41 via WEB
Buoni propositi e atti concreti ;) Evviva!!!
(Rispondi)
 
elliy.writer
elliy.writer il 30/12/12 alle 23:02 via WEB
Evviva Fulov, bello ogni tanto rivederti, almeno qui :)
(Rispondi)
socrate52
socrate52 il 29/12/12 alle 18:35 via WEB
Ecco perchè non si sentiva!
OK ellina è l'ora della concretezza (però col codice IBAN mi tocca aspettare Lunedì),poi magari ci si può ragionare sopra su cosa si potrebbe fare per prepararsi ad emergenze simili!
Ciao a tutti!
(Rispondi)
 
elliy.writer
elliy.writer il 30/12/12 alle 23:03 via WEB
Anche io dovrò attendere la prossima settimana, ma non credo sia un problema. Ciao Socrate :)
(Rispondi)
occhiodivolpe2
occhiodivolpe2 il 29/12/12 alle 21:40 via WEB
soprattutto è un bel regalo da fare a noi stessi :))) e poter dire che i blogger san fare catena ....
(Rispondi)
 
elliy.writer
elliy.writer il 30/12/12 alle 23:07 via WEB
Che i blogger sappiano fare catena è già noto, anche se per altre cosette, che restano virtuali e ludiche. Qui entriamo in un campo totalmente diverso, dove qualche dubbio comunque può restare, anche se la voglia di regalarci e regalare uno spicchio di fiducia è più forte.
(Rispondi)
Cantastorie61
Cantastorie61 il 30/12/12 alle 06:16 via WEB
Senz'altro un proposito degno di nota non c'è che dire. Qualcosa di tangibile offuscato però dai soliti dubbi di bufale e intrighi. Vedrò cosa posso fare nel mio piccolo, intanto grazie per averci messo al corrente, buona domenica...C.
(Rispondi)
 
elliy.writer
elliy.writer il 30/12/12 alle 23:13 via WEB
Potrebbe essere una bufala, hai ragione, il dubbio non può non sfiorarci, non possiamo controllare niente, è un atto di fiducia. E siamo troppo abituati a prendere fregature, in svariati campi della vita. Epperò che tristezza... che razza di mondo ci siamo creati. E che fatica stare sempre in guardia, sempre a pensare che stanno tutti lì pronti ad imbrogliarci. Io sono una che tentenna parecchio, ma dico anche che ogni tanto bisogna rischiare e tutto sommato questo è un rischio piccolo. Nella peggiore delle ipotesi che può succedere? Che regaliamo a chissà chi l'equivalente di qualche bottiglia di spumante, di qualche biglietto per il teatro, di qualche mezzo paio di scarpe? Pazienza... casomai il problema sarebbe di chi avesse meschinamente ordito l'inganno, di certo non di chi dona col cuore :) Felice Anno Nuovo C.!
(Rispondi)
 
 
Cantastorie61
Cantastorie61 il 31/12/12 alle 21:01 via WEB
E un caloroso augurio di buon anno, con simpatia...C.
(Rispondi)
messaggeria.normale
messaggeria.normale il 30/12/12 alle 18:07 via WEB
ero venuta per fare i complimenti al vincitore (e lo faccio, BRAVO BELFONE CARO!!!) ma mi trovo invece questa cosa qua...Logicamente, anzi, cuoremente mi spiace per Chiara, ma vedo tanto generoso darsi da fare che non posso che confermare che nel 2012 qualcosa ha cominciato a finirci dentro.Mondi (egoisti e indifferenti) ci muoiono dentro e ci nascono altri più generosi, piccoli ancora sicuramente, ma nascono e basta. Perché il mondo non lo faranno un po' migliore gli altri, ma noi stessi(come potremmo, al modo nostro, a piccole gocce, ma sempre noi). Quanta responsabilità! ma è pure un po' rassicurante non dipendere del signore o la signora che abbiamo accanto ma di noi stessi per crescere un mondo meno violento e meno indifferente. Come sempre tu Ellina (non credere che non ho letto il tuo post di natale) sei una di quelle che da molto tempo fa di questo mondo un posto decisamente migliore. Ti voglio un sacco di bene. E che sappiamo fare di questo 2013 un anno più felice e meno solitario per ognuno di noi che poi alla fine lo sarà per tutti perché certe cose di contagiano. Un bacione ellina bellina
(Rispondi)
 
elliy.writer
elliy.writer il 30/12/12 alle 23:17 via WEB
Che sia questo il passaggio di cui parlavano i Maya? La fine dei mondi egoisti e la nascita di altri più generosi?? Oh, Gabry, questa si che è una risposta! Sai, forse è anche un'illusione pensare che piccole cose così possano cambiare il mondo, tu sai quanto combatto dentro di me, ma è anche peggio rimanere soltanto a guardare, chiudendo porte e finestre e aspettando che siano "gli altri" a cambiare.
Cara Gabry, grazie. Tu mi fai spesso commuovere con le tue parole e non pensare che io non ti pensi, che non "senta" quelle cose che accadono laggiù, vicino a te... ti abbraccio forte, che sia un anno molto molto felice per te :)
(Rispondi)
 
 
belf9
belf9 il 31/12/12 alle 10:28 via WEB
Ringrazio cuoremente Gabriela per i complimenti, ma soprattutto per quello che ha detto dopo, con frasi che vengono direttamente dal cuore. Fiducia ci vuole. Io stamattina l'ho avuta e spero di averne trasmessa un poco col mio atto.
Buon anno a tutte e due!:-) :-) :-)
(Rispondi)
 
 
 
elliy.writer
elliy.writer il 01/01/13 alle 09:46 via WEB
"Cuoremente" mi piace tantissimo! Buon Anno Belf!
(Rispondi) (Vedi gli altri 1 commenti )
 
 
 
elliy.writer
elliy.writer il 01/01/13 alle 09:47 via WEB
E ora che ci penso: cuoremente è la prima parola che ho scritto sul blog, datata 1.1.13!
(Rispondi)
fatamatta_2008
fatamatta_2008 il 31/12/12 alle 14:09 via WEB
Ciao Elly, ho scritto a Chiara e anche a Magdalene..per sapere in che regione si trova....in un modo o nell'altro nelle mie possibilità farò qualcosa.... Speriamo davvero che possa avere presto un aiuto...con tutto il mio cuore ti auguro un buon anno Lilly
(Rispondi)
 
elliy.writer
elliy.writer il 01/01/13 alle 09:47 via WEB
Buon anno a te cara Lilly, un abbraccio :)
(Rispondi)
mirrorme
mirrorme il 31/12/12 alle 19:02 via WEB
Auguroni Elliy :-)
(Rispondi)
 
elliy.writer
elliy.writer il 01/01/13 alle 09:48 via WEB
Cara Mir, grazie! Auguri super-ricambiati :)
(Rispondi)
Stefano72CS
Stefano72CS il 31/12/12 alle 19:48 via WEB
Approfitto ancora del canale... :)) ed auguro a tutti un Felice Anno Nuovo...:)
(Rispondi)
 
elliy.writer
elliy.writer il 01/01/13 alle 09:49 via WEB
Stefano bello, mille auguri a te, di immensa letizia :)
(Rispondi)
sabinferraris
sabinferraris il 31/12/12 alle 22:03 via WEB
Infiniti auguri a te Elliy e a tutti voi per un 2013 tranquillo e sereno. :)
(Rispondi)
 
elliy.writer
elliy.writer il 01/01/13 alle 09:49 via WEB
E anche un po' divertente, dai! Esageriamo! Auguri a te Sabin :)
(Rispondi)
martha76.mt
martha76.mt il 31/12/12 alle 22:49 via WEB
Ciao Elly, è troste leggere queste notizie, ma poi vedo la bella forza che c'è in persoen coem te per fare qualcosa di vero e concreto e ti dico che faccio tam tam da me, e magari provo a coinvolgere qualche amico..:) Un salutone di cuore e buon tutto carissima!
(Rispondi)
 
elliy.writer
elliy.writer il 01/01/13 alle 09:50 via WEB
Martha, ciao! Quanto tempo... vedo che nel frattempo il tuo look è cambiato :) Un abbraccio e tanti auguri a te!
(Rispondi)
 
 
martha76.mt
martha76.mt il 01/01/13 alle 19:29 via WEB
Sono in mutazione utlimamente...;) Un mega abbraccio! Ps: c'è posta per te carissima!
(Rispondi)
 
 
 
elliy.writer
elliy.writer il 01/01/13 alle 23:13 via WEB
Posta per me? uhm... ma dove?? non ne ho trovata...
(Rispondi)
occhiodivolpe2
occhiodivolpe2 il 01/01/13 alle 11:33 via WEB
NN è UNA BUFALA , AL DI Là DI ARTICOLI DI GIORNALI E DI FOTO , CONOSCIAMO LACHOUETTE DA ANNI , MOLTI PERSONALMENTE .... NN E' UNA BUFALA , PAROLA DI VOLPE
(Rispondi)
 
elliy.writer
elliy.writer il 01/01/13 alle 23:21 via WEB
Grazie Volpe per la precisazione. Premesso che se ho dedicato un post a Chiara è perchè personalmente le ho dato istintivamente fiducia, c'è ovviamente anche spazio per eventuali razionali e leciti dubbi che credo sia meglio esplicitare e chiarire piuttosto che lasciar lì a fermentare in silenzio. D'altronde sappiamo quanto ingannevole possa essere il web, quanti nick scompaiono all'improvviso, quante uomini navigano con nick da donna e viceversa. Bene, detto questo ora ti scrivo in privato e nei prossimi giorni provvederò ad inviare il mio regalino per Chiara :)
(Rispondi)
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 04/01/13 alle 12:03 via WEB
un bel post, molto utile, anche, per mettere in chiaro quello che può passare nell'animo di molti.
(Rispondi)
 
elliy.writer
elliy.writer il 05/01/13 alle 15:12 via WEB
Eh, i dubbi sono sempre in agguato. Ciao.
(Rispondi)
magdalene57
magdalene57 il 07/01/13 alle 08:43 via WEB
brava Elliy, sono di nuovo attiva e ora posso commentare. Mi piace il tuo post. La gente si fa mille domande, tutte giuste, tutte sacrosante. Ma se sappiamo fare le catene per scrivere poesie, dobbiamo dimostrare di saperle fare anche per cose più importanti e concrete.
(Rispondi)
 
elliy.writer
elliy.writer il 07/01/13 alle 19:27 via WEB
Però bisogna fare le cose con attenzione, come per la questione firme-nomi-lettera alla Necchi, riguardo la quale non sono d'accordo e dubbi ne nutro parecchi, come ho già avuto modo di dire. A proposito della macchina per cucire, comunque, ho avuto un'idea che sottoporrò direttamente a Chiara, sul suo blog.
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

 

Non affidarti alla mia immaginazione
non ti fidare, io non ti conservo,
non ti metto da parte per l'inverno,
io ti apro e ti mangio in un boccone.

Patrizia Cavalli

 

Credo che sia stato il sorriso
Fu il sorriso che aprì la porta
Era un sorriso molto luminoso
invitava ad entrarci, a togliersi i vestiti
infilarsi dentro quel sorriso.
...
E. de Andrade

 

Con un fiore - Con una lettera
Con un agile amore -
Se fisso il Chiodo più saldo -
Definitivamente saldo - lassù -

Non importa la mia Incudine ansimante!
Non importa il Riposo!
Non importano i volti fuligginosi
Che si sbracciano alla Fucina!

L'acqua, è insegnata dalla sete.
La terra - dagli oceani traversati.
Il trasporto - dallo spasimo -
La pace - dai suoi racconti di battaglie -
L'amore, dalla memoria di un ritratto -
Gli uccelli, dalla neve.

(E. Dickinson)

 

Non respingere i sogni perché sono sogni.
Tutti i sogni possono
essere realtà, se il sogno non finisce.
La realtà è un sogno. Se sogniamo
che la pietra è pietra, questo è la pietra.
Ciò che scorre nei fiumi non è acqua,
è un sognare, l'acqua, cristallina.
La realtà traveste
il sogno, e dice:
"Io sono il sole, i cieli, l'amore".
Ma mai si dilegua, mai passa,
se fingiamo di credere che è più che un sogno.
E viviamo sognandola. Sognare
è il mezzo che l'anima ha
perché non le fugga mai
ciò che fuggirebbe se smettessimo
di sognare che è realtà ciò che non esiste.
Muore solo
un amore che ha smesso di essere sognato
fatto materia e che si cerca sulla terra.

Pedro Salinas

 

Un regalo di Dimanto... per Nonno Sabin!

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963