Creato da elsa850 il 05/03/2011

Un po' di tutto....

Alcune mie riflessioni sulla mia vita e tutto ciò che mi sta intorno

 

 

« IL LATO BELLO O BRUTTO D...GRAZIE »

AUTORIFLESSIONE

Post n°2 pubblicato il 05 Marzo 2011 da elsa850
Foto di elsa850

Tendo ad essere freddo e distante, inutile girarci attorno. Alcuni pensano che si cerchi di essere così per evitare sofferenze e dolore, perchè meno affetti hai e meno possibilità hai di stare male una volta perduti, ma per me non ha senso una cosa del genere. Semplicemente il dolore, che prima o poi ti raggiunge in miliardi di modi diversi, tende a cambiarti, a fortificarti, ad indurirti, e la durezza spesso comporta freddezza. E chi ha voglia, me compreso, di stare vicino a qualcosa o qualcuno freddo e duro come un sasso? Meglio il calore delle coperte o la morbidezza di una pelle ben curata, no? Ecco allora che avviene l'allontanamento da tutto, la distanza si fa sempre maggiore man mano passa il tempo, fino a che le persone che una volta vedevi tutti i giorni diventano solo un vago ricordo, dei puntini neri all'orizzonte. E certe volte non si riesce bene a comprendere se sei tu che ti stai allontanando oppure gli altri, ma forse questo è poco importante. Nonostante tutto questo, sentire soffrire una persona a me vicina non mi lascia indifferente, seppur riesca a non batter ciglia alla vista di lacrime e dolore. Ma il punto è un altro, cosa posso fare io per rendermi utile? E la causa sono io oppure no? Quando so di far parte della vita di una persona, e quest'ultima soffre, mi faccio davvero un esame di coscienza. Vado a ritroso nel tempo cercando di capire in cosa ho sbagliato, se la colpa almeno in parte è davvero mia oppure no. Penso che in molti dicano di farlo, ma in pochi lo mettono in pratica. Perchè io tutte le volte che mi capita una cosa del genere, anche se poi arrivo alla conclusione di non essere la causa di questo o quel dolore, arrivo a scoprire difetti che pensavo non mi appartenessero, oppure semplici atteggiamenti per me innaturali che ho cominciato ad adottare senza neanche rendermene conto. E quanta vergogna nel comprendere che ci è voluto il pianto o il dolore di qualcuno, giustificato o no che sia, a farmi aprire gli occhi. E se la vergogna è tale quando non sono io il diretto responsabile, figuratevi quando invece lo sono come mi possa sentire. E' in questi casi allora che nasce lo spontaneo senso di ringraziamento verso quella persona, che con la sua sofferenza ci ha fatto comprendere quello che noi stessi avremmo dovuto capire da parecchio tempo. E ti rendi conto di avere anche tu il paraocchi, di non vedere cose semplici e banali. Perchè in certi casi si ha bisogno di occhi diversi dai propri, esterni, anche se spesso neanche questo basta per capire. Già, perchè bisogna sempre stare attenti a chi cerca di affibbiarti colpe che non sono tue mostrando un dolore fasullo, col rischio poi di importi un autoriflessione inutile che porti a decisioni favorevoli a terzi. Ecco allora che non solo sono necessari occhi esterni ma anche colmi più che mai di amore e affetto, quell'amore però vero, che ti porta inevitabilmente a soffrire, facendo sgorgare lacrime in cui semplicemente rispecchiandoti riesci a capire come tu, senza ancora comprendere appieno, sia in parte responsabile della loro esistenza. Oggi è uno di quei giorni in cui è necessaria un autoriflessione del genere, con la speranza di trovare il modo per migliorarsi o perlomeno di venirsi incontro. Domani, sarà il giorno dei ringraziamenti e delle scuse.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

china.valeRicky.Quagliatomerlino80.gpmicina891ledlordsandro9santi1955gginopinofriarosu1elsa850phoenix50pocket.coffeetiefblaupsicologiaforensecercoilcoraggiogabbiomauro
 

ULTIMI COMMENTI

discutibile...saluto
Inviato da: gginopino
il 29/08/2011 alle 18:10
 
 

CHI PUņ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963