« IL VIAGGIO DELL'ESORDIENTE IL BLOG RESUSCITA !!! »

MOMENTI E MOMENTI

Post n°12 pubblicato il 14 Maggio 2008 da emmabrander

In attesa che qualche giovane scrittore inciampi nel mio blog e lasci un commento, elenco i tre momenti più difficili che ho passato nel mio lungo viaggio di esordiente... e i tre momenti più belli dopo aver finalmente raggiunto la pubblicazione.

I 3 MOMENTI PIU' BRUTTI:

1) Quando ho ricevuto la terza o la quarta lettera di rifiuto pre-stampata da parte di un grande editore (forse Piemme o Giunti, non ricordo...). NB: Le lettere pre-stampate consistono in poche righe che recitano: "Siamo spiacenti ma, pur avendo apprezzato alcuni spunti del suo romanzo, non lo riteniamo adatto alla nostra linea editoriale". Il dettaglio inquietante è che tutte le grandi case editrici liquidano i romanzi che non intendono pubblicare con la suddetta frase. Nessuna spiegazione su cosa esattamente non è piaciuto.

2) Quando ho dovuto riscrivere la stesura del mio libro la quarto o la quinta volta. NB: La stesura definitiva del mio libro, quella che è stata pubblicata, è la tredicesima. Avendo scritto il libro per la prima volta all'età di sedici anni (e considerando che a quell'età leggevo pochissimo), è normale un simile lavoro di revisione. Ma, credetemi, ci sono stati momenti (parecchi) in cui ho odiato il mio libro... Se mi metto d'impegno, posso recitarvelo a memoria.

3) Quando un agente letterario molto importante (di cui, per correttezza, non divulgherò il nome) mi invitò nel suo studio a Milano, disse che avrebbe presentato il mio libro a Mondadori... ma non si fece più sentire.

"E' come avere un diamante tra le dita e sentirselo scivolare via, vederlo cadere in un fiume"

per recitare la frase di un mio racconto.

 

I 3 MOMENTI PIU' BELLI

Ecco i tre momenti più belli per cui vale la pena di superare quelli brutti.

1) Quando il tuo migliore ti filma con il cellulare mentre stai aprendo la scatola contenente le copie del tuo libro appena stampate.

2) Quando le persone che ami di più leggono i tuoi ringraziamenti e piangono.

3) Quando una persona legge il tuo libro e scrive una recensione lunghissima in cui dimostra di aver colto esattamente il messaggio che volevi dare.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

Acquista
                   il libro
 
 
                               

 

Archivio messaggi

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

MENU

MENU



 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

john169gioco_dolceDMW5555Darklanceteoteodgl9Stefanscultorecrazymorymercuzio666emmabranderserena.gobboemmabrander1sommessamentefirstdiablo.62ilaria_catvanadias
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Contatta l'autore

Nickname: emmabrander
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 38
Prov: EE
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963