Creato da emmedicom il 08/12/2010
soluzioni e servizi per aziende e professionisti
 

Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

FACEBOOK

 
 

Risparmia fino a 230 €

 

Offerte Ponti Sky

 
 

 

Prova anche tu la qualità degli SMS di Aimon.it: è gratis al 100%!

Così smetti di pagare gli operatori di telefonia mobile e passi al risparmio.

Registrati su Aimon.it 
e comincia subito a spedire SMS gratuiti.

Ti aspettano ben 15 SMS gratis. 

PASSAPAROLA

 

Pubblicita e affiliazione per micro-sponsorizzazione

 

 

blog directory

 

 

 

 

Chi può scrivere sul blog

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

oreste.ferservizideslinejakonetgianbattista.lancinibertasoftcantogeolavoroesoldimiss_tbluigi2178toldettowenrimiriamfspiccio1giaman1976luca.marchei
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Voti & Referenze:

 

Le Banche OnLine

il mio profilo su Linkedin

 

AGENTE.NET Facile

Il Software semplice e moderno per l'Agente di Commercio, in Versione Facile, completo di tutte le funzionalità con le seguenti caratteritiche: Gestione di 100 Clienti - 3 Ditte - 1 Agente - Senza Subagenti. Interfaccia semplice e innovativa, prevede tra le tante funzionalità: Schede Agenti e subAgenti, Clienti, Ditte, Listini, Sconti, Provvigioni, Documenti Clienti e Ditte (Ordini, Fatture, Preventivi, Conferme d'ordine, etc.), Gestione Visite, Integrazione GoogleMaps, Statistiche e Grafici, Prima Nota, Budget, Enasarco, Scadenzario, Import/Export Excel, Immagini, etc.

 

 

NumeriVerdi ricaricabili

 

numero verde

 

 

 

 


entra nel sito di Fastweb, clicca quì


 

 

 

 

« UE: le Pmi guidano l’inn...Professionisti.it è il p... »

In Italia l’ADSL costa poco. Ma vale ancora meno

Post n°43 pubblicato il 28 Marzo 2012 da emmedicom
 
Foto di emmedicom

C'è (almeno) un settore di mercato in Italia cui i prezzi sono in linea con quelli del resto dei paesi d'Europa: si tratta delle tariffe dell'ADSL. Il dato emerge da un'indagine condotta dall'osservatorio SOS Tariffe, che ha confrontato prezzi e qualità dei servizi di connessione di undici nazioni d'Europa. I risultati sono stati espressi in costo per Mbps al mese, visto che normalmente si paga di più al crescere della banda a disposizione.

 

Al contrario di quello che si pensa, insomma, il nostro paese non è affatto più caro degli altri. Anzi, l'Italia si posiziona all'incirca a metà classifica se si guarda al costo medio mensile del servizio solo ADSL, con 4,04 Euro. Più conveniente ancora risulta il pacchetto ADSL+telefono, che nella media costa meno rispetto alla sola linea dati: 3,37 Euro.

 

I paesi meno cari in assoluto per il solo abbonamento a Internet sono la Grecia (con 0,96 Euro per Mbps al mese), Germania (1,5) e Regno Unito (1,12 Euro). Quest'ultimo è primo in classifica anche per quel che riguarda l'offerta abbinata alle chiamate telefoniche, con appena 0,70 Euro al Mbps, anche se i provider locali spesso impongono una soglia massima mensile di Gigabyte (tra i 10 e i 60), superata la quale i costi decollano (5 sterline ogni 5 GB).

 

Ma anche la vicina Irlanda offre pacchetti interessanti, per esempio quelli che aggiungono anche la TV digitale, sottoscritti i quali si arriva a pagare anche solo 39 centesimi al Mbps. Lo stesso vale per i Paesi Bassi, dove questa offerta consente di ridurre i costi anche della metà. I più esosi sono invece i provider nordeuropei: primi tra tutti quelli norvegesi, che fanno pagare ben 7,75 Euro al Mbps per il solo ADSL e addirittura 11,24 Euro con le chiamate comprese.

 

adsl

 

Il pacchetto ADSL+telefono, oltre a risultare il più economico nel nostro paese, resta anche il più diffuso in Europa. In Italia, in particolare, questo tipo di offerta ha subito anche dei ritocchi al ribasso dei prezzi nel periodo tra luglio 2011 e febbraio 2012 (soprattutto con le promozioni per il secondo anno di abbonamento), anche se questi risparmi nella maggior parte dei casi non superano i 12 Euro annui.

 

Ma, come sempre, anche questo piccolo vantaggio nasconde una sorpresa: nel nostro paese, infatti, è la qualità del servizio ad essere una delle peggiori d'Europa. Quando si parla di velocità della connessione, la media europea oscilla tra i 14 e i 29 Mbps, mentre le linee italiane non superano quasi mai i 20 Mbps e anche questa soglia viene raggiunta solo nei grandi centri urbani e in via del tutto teorica, cioè non si riflette affatto nelle prestazioni riscontrate dall'utente finale.

 

In termini di velocità media offerta dai provider lo Stivale si ferma al terzultimo posto, tra quelli esaminati, per quel che riguarda la cosiddetta ADSL "naked" con 12,42 Mbps (peggio di noi fanno solo Norvegia e Polonia), mentre nei pacchetti ADSL+telefono è addirittura ultima assoluta con 13,10. Nel Regno Unito questo valore raggiunge invece i 21,5 Mbps e in Germania addirittura 29,33.

 

I navigatori italiani, dunque, pagano una bolletta nella media del resto d'Europa, ma per avere in cambio un servizio il più delle volte molto scadente. L'amministratore delegato di SOS Tariffe, Alberto Mazzetti, chiosa infatti confermando che il nostro è «uno dei paesi in cui è più difficile trovare abbonamenti ADSL che superino i 20 Mbps di velocità».

 

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963