Creato da cheguevaraeramorto il 24/09/2007

*STAGIONI*

LE PERSONE SONO DESTINATE A PASSARE...LE NOSTRE IDEE RESTERANNO PER SEMPRE

 

 

« Il giorno dopo la sconfittaNESSUNO E' IMMUNE »

IN ATTESA DI RISPOSTA

Post n°310 pubblicato il 27 Febbraio 2013 da cheguevaraeramorto

Il segretario del mio partito oggi scrive sulla sua pagina facebook :

Comunicato segreteria nazionale PRC del 27 febbraio 2013

La segreteria nazionale di Rifondazione Comunista, riunita per valutare i risultati delle elezioni politiche, desidera innanzitutto ringraziare le compagne e i compagni per la generosità del loro impegno personale, sia sul piano politico che organizzativo. Le compagne e i compagni di Rifondazione sono stati infatti la spina dorsale della campagna elettorale di Rivoluzione Civile sui territori.

Il risultato di Rivoluzione Civile è stato negativo. Non siamo riusciti in campagna elettorale a far emergere il profilo antiliberista, di sinistra e popolare della lista, che è rimasta schiacciata tra le spinte al voto utile e quelle al voto di protesta. Al di là di ogni altra considerazione, l'insuccesso della lista ha quindi una precisa ragione politica nell'incapacità di interpretare ed intercettare il forte disagio sociale e il largo dissenso verso le politiche di austerità.

Le elezioni ci consegnano un quadro terremotato, un quadro di crisi organica del sistema in cui la crisi sociale si salda con una crisi istituzionale e con la completa delegittimazione del sistema politico. Un quadro di crisi organica in cui il paese non si riconosce nelle politiche neoliberiste e nel sistema politico ma non ha maturato e non ha a disposizione alcuna alternativa. Non a caso escono penalizzate le forze che più si sono identificate con le politiche di austerità e con la governabilità, a partire da Monti per arrivare fino al PD. Parallelamente Berlusconi è stato premiato per il suo smarcarsi dalle politiche del governo Monti e Grillo risulta il vero vincitore delle elezioni perché è stato individuato come il veicolo più efficace contro il sistema politico in quanto tale e le politiche economiche che lo hanno caratterizzato. Il risultato del voto non è quindi una rivoluzione ma l'approfondirsi della crisi del sistema, crisi plasticamente rappresentata dall'impossibilità di determinare in parlamento una maggioranza di governo.

L'ingovernabilità e la crisi verticale del sistema politico è anche il risultato perverso della forzatura antidemocratica attuata da Napolitano - sotto dettatura dei poteri forti - nel novembre 2011. Il rischio è che adesso le classi dirigenti facciano una ulteriore forzatura per proseguire le politiche di rigore e austerità: che di fronte all'assenza del consenso popolare, puntino ad uno scardinamento costituzionale in senso presidenzialista per determinare in forma autoritaria quella governabilità che non sono stati in grado di costruire attraverso il consenso attivo.

Noi ci opponiamo radicalmente a questa prospettiva e proponiamo l'abbandono delle politiche neoliberiste e la ricostruzione democratica partecipata di un rinnovato sistema politico basato su un sistema elettorale proporzionale. Crisi sociale e crisi istituzionale hanno cioè una soluzione solo nella direzione di maggiore giustizia sociale e maggiore democrazia.

A tal fine è necessario rilanciare con forza la costruzione di un polo politico della sinistra antiliberista e proponiamo che Rivoluzione Civile dia vita ad un vero e proprio processo costituente, democratico e partecipato. Parallelamente è necessario rafforzare e qualificare l'azione di Rifondazione Comunista che di questo processo di unità della sinistra antiliberista deve essere motore e protagonista.

Per aprire la discussione sui risultati elettorali e sulla ridefinizione del nostro progetto strategico - che dovrà trovare nei tempi e nei modi opportuni una sistematizzazione congressuale - è convocata per venerdì 1° marzo la Direzione Nazionale e per il 9/10 marzo il CPN, a cui la segreteria nazionale rimetterà il suo mandato.

Io gli ho risposto :


Si parla delle colpe altrui per un risultato non ottenuto, penso che sarebbe stato più ragionevole ammettere le proprie colpe per un progetto che metteva al suo interno persone e personalità che non sapevano nemmeno cosa fosse il comunismo...fatevi da parte e cerchiamo di ricostruire un vero partito comunista che abbia il coraggio di presentarsi con falce e martello alle prossime elezioni e che sia dalla parte dei lavoratori, dei pensionati, delle donne e che riesca a fare pulizia prima in se stesso. La gente si è stancata di vedervi ancora lì, quindi anche i veri comunisti non vi votano più (abbiate il coraggio di fare un passo indietro)

IN ATTESA DI UNA RISPOSTA SUA,

CHE NON ARRIVERA' MAI


La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/ernestoguevara/trackback.php?msg=11949188

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Utente non iscritto alla Community di Libero
ely il 28/02/13 alle 08:24 via WEB
Spererei ti rispondessero. Anche se effettivamente è difficile. Su una cosa sicuramente ha ragione ... il voto ai grillini è l'approfondirsi della crisi del sistema ... anche se mi auguro cambi qualcosa. Sono stanca di vedere mafiosi al governo! Stanca di leggere di gente che si suicida perchè non arriva a fine mese!!! Stanca di leggere che i giovani non trovano lavoro. Stanca di sentir parlare di errori sugli esodati. Stanca di questa italietta di magnacci e battone!!!
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

Credo di essere sempre stato un buon oratore…Credo che con le parole abbia sempre raggiunto un mucchio di persone, ma come dicono in molti sono i fatti quelli che contano, le parole volano via…Credo di non essere l’unico ad avere questo dono, il mondo è pieno di persone che antepongono le parole ai fatti…Credo, oltretutto, che se per fatti si intende far del male agli altri, che sia su larga scala ma soprattutto nei piccoli gesti o nei rapporti di tutti i giorni, sia molto meglio riempire il mondo di mille parole…Credo che parlerò fino a quando ne avrò forza e anche se non ci sarà nessuno ad ascoltarmi io continuerò,perché una persona muore solo quando non ha più nulla da dire.

 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

cassetta2giumadgl0elyravbutirri.corrositempestadamore_1967abracciaaperte1massimo.motomilenadiananientealtrocheioluboponaar75LaTulipeNoiremlr777tiffany2021
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIMI COMMENTI

Un saluto dal 2024
Inviato da: cassetta2
il 10/04/2024 alle 17:24
 
Il mondo non è per le persone oneste, per i pacifisti, ma...
Inviato da: grazia.pv
il 28/11/2015 alle 18:37
 
Violenza sulle donne, violenza sui bambini, l'Isis ......
Inviato da: elyrav
il 26/11/2015 alle 21:32
 
Effettivamente :/
Inviato da: elyrav
il 26/11/2015 alle 21:30
 
Succede spesso
Inviato da: grazia.pv
il 21/11/2015 alle 19:30
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 59
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963