Creato da riflessi_misti il 07/04/2014

Esorcismi quotidiani

Solo chi ha navigato conosce il mare.

 

 

Identità smarrita »

Poesia

Post n°1 pubblicato il 15 Maggio 2014 da riflessi_misti

"Non innamorarti di una donna che legge, di una donna che sente troppo, di una donna che scrive.
Non innamorarti di una donna colta, maga, delirante, pazza.
Non innamorarti di una donna che pensa, che sa di sapere e che, inoltre, è capace di volare, di una donna che ha fede in se stessa.
Non innamorarti di una donna che ama la poesia (sono loro le più pericolose), o di una donna capace di restare mezz’ora davanti a un quadro o che non sa vivere senza la musica.
Non innamorarti di una donna intensa, ludica, lucida, ribelle, irriverente.
Che non ti capiti mai di innamorarti di una donna così.
Perché quando ti innamori di una donna del genere, che rimanga con te oppure no, che ti ami o no, da una donna così, non si torna indietro.
Mai."

Martha Rivera Garrido

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/esorcismi/trackback.php?msg=12805115

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
sir_henry0
sir_henry0 il 15/05/14 alle 20:14 via WEB
...è una scelta che fa il cuore....non puoi gestire nulla come uomo....se è amore.
 
 
riflessi_misti
riflessi_misti il 16/05/14 alle 18:58 via WEB
anche se non lo è. spesso la parola "amore" ha usi impropri.
 
   
zagreus.zagreus
zagreus.zagreus il 16/05/14 alle 20:46 via WEB
Amare qualcuno, per me vuol dire, fargli posto nel proprio io: accogliere l`altro nel`io in modo che tra l`io e l`altro non ci sia piu` distinzione. Il tuo bene e` il bene dell`altro poiche` l`altro e` te stesso. Ovviamente questo rende l`io non piu` solo se stesso, ma anche altro da se, e quindi vulnerabile. Quindi l`amore sottende la fiducia e il coraggio di accettare il dolore e la morte dell`io se necessario. Forse una donna come quella che hai descritto rischia di saturarti l`io :-)
 
     
riflessi_misti
riflessi_misti il 21/05/14 alle 20:53 via WEB
Credo che il termine sia spesso usato perchè di moda :) Intanto per amare bisogna avere coscienza di chi si è, bastarsi, non cercare nell'altro il modo per riempire i propri vuoti. Solo a questo punto, quando l'altro non è un bisogno, ma una gioia, si può dire di amare. E l'amore è libero, pieno, intenso, vibrante ed assoluto. Altra cosa sono i sentimenti a cui ci incateniamo per non restare soli. Non so che poteri abbia una donna così. Forse solo scuoterti dal torpore (non tu, è figurato ^__^), e questo potrebbe essere già abbastanza...
 
     
zagreus.zagreus
zagreus.zagreus il 25/05/14 alle 12:34 via WEB
Beh, fondamentalmente concordo: essere "risolti" e` una precondizione alla capacita` di amare, infatti una fin troppo famosa sentenza recita: "ama il prossimo tuo come ami te stesso". Ovviamente non bisogna confondere l`amore per se stessi con l`egoismo. Allora, cos'e` l`amore per se stessi?...
 
     
riflessi_misti
riflessi_misti il 25/05/14 alle 20:52 via WEB
Seguire la propria strada, avere consapevolezza di se e di quel che si vuole e prendersi la responsabilità delle proprie scelte.
 
     
zagreus.zagreus
zagreus.zagreus il 29/05/14 alle 05:24 via WEB
...allora, e` molto piu` difficile amare se stessi che gli altri.
 
     
riflessi_misti
riflessi_misti il 29/05/14 alle 06:07 via WEB
Ma la consapevolezza che sta alla base è molto semplice: non puoi amare gli altri, finché non hai imparato ad amare te stesso.
 
solo_passione.io
solo_passione.io il 21/05/14 alle 19:48 via WEB
non ti innamorare e basta, o quanto meno gestisci bene questa parola e dagli il giusto valore quando la ascolti..
 
 
riflessi_misti
riflessi_misti il 21/05/14 alle 20:54 via WEB
e si può? voglio dire, abbandonando il cinismo, vivendo davvero, è possibile decidere di non innamorarsi? io non credo sia possibile. per fortuna.
 
solo_passione.io
solo_passione.io il 22/05/14 alle 22:03 via WEB
per sapere se è possibile decidere prima se innamorarsi o no io dovrei sapere cos'è di preciso l'amore.... perchè non ha una definizione comune a tutti.... diciamo che, secondo me, è molto improbabile decidere a priori se lasciarsi emozionare o no.... questo è certo
 
 
riflessi_misti
riflessi_misti il 23/05/14 alle 07:32 via WEB
Non ti so dare una definizione. certo non è il sentimento malato che ti porta a sopportare tutto, a sacrificare se stesso per l'altro. l'amore è un percorso di crescita e libera espressione. ma la mia è una concezione che tende a scontrarsi con il conformismo culturale dell'occidente.
 
vorrei_manon_posso
vorrei_manon_posso il 22/05/14 alle 22:13 via WEB
Amare qualcuno vuol dire solo che se lo stanno per mettere sotto con una macchina tu lo sposti lo salvi e muori al suo posto. E' una cosa istintiva che fai senza rendertene conto. Anche se poi ci puoi lasciare le penne. :)
 
 
riflessi_misti
riflessi_misti il 23/05/14 alle 07:34 via WEB
E questo lo farei senza dubbio alcuno per mia figlia. Non so se lo farei per mio marito, meno che mai per i miei genitori. Ma non credo che questa sia l'unica discriminante per dire se si ama qualcuno o no.
 
Geiefkey0
Geiefkey0 il 28/05/14 alle 17:09 via WEB
Caspita , hai propio un vero un odio nei confronti dei tuoi...e ti capisco...perchè ho sempre avuto un rapporto molto conflittuale anch'io con i miei..in particolar modo con mia madre , che è una santa donna per certi versi ma molto , troppo quadrata per molti altri...e comunque sia , anche se sono arrivato quasi alle mani..in diverse occasioni..mi sarebbe difficile non fare qualcosa in caso di necessità..
 
 
riflessi_misti
riflessi_misti il 29/05/14 alle 06:10 via WEB
Provo odio solo perchè non sono disposta a dare la mia vita per loro e mi sento di affermarlo? :) Non li odio affatto, semplicemente stavo sfatando il mito che vede l'amore come fonte di sacrifici estremi nei confronti di chi si ama. Non sono d'accordo. L'amore è crescita reciproca, è stimolare l'altro ad avvicinarsi a se stesso e godere insieme di ogni conquista, non soffocarlo minandolo con frasi come "io darei la vita per te".
 
   
Geiefkey0
Geiefkey0 il 29/05/14 alle 18:10 via WEB
Non avevo compreso il senso..:-)..in questo senso , assolutamente si..Concordo
 
     
riflessi_misti
riflessi_misti il 29/05/14 alle 20:42 via WEB
:) scusa, mi accendo sempre quando si toccano certi tasti...
 
Geiefkey0
Geiefkey0 il 28/05/14 alle 17:17 via WEB
Io non so cosa sia bene l'amore..ma so solo una cosa..che i rapporti piu' belli , intensi e veri e alla fine anche tremendamente odiosi ..le ho sempre vissute con donne..con le quali scattava il classico colpo di fulmine...cosa sia veramente l'amore..non è dato saperlo..anche se credo che questi raporti quando li vivi..ti entrano dentro..e non ti lasciano piu'..:-)...forse...questo è amore..
 
 
riflessi_misti
riflessi_misti il 29/05/14 alle 06:12 via WEB
L'amore è una cosa complicata e spesso travisata. Lo carichiamo di aspettative e obblighi e finiamo per non godercelo. Invece l'amore è in prima misura libertà. Ma questo cozza con l'idea di amor romantico e con la morale cristiana.. e noi ci lasciamo travolgere senza sapere che posizione prendere. Sob.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 5
 

ULTIME VISITE AL BLOG

ladymomma_be_goFLORESDEUSTADlisa.dagli_occhi_bluOsservatoreSaggioamistad.siempreirene732014cassetta2Estelle_kantennaliberamaandraxvictoria_ignislugana5petalinudiTremendamente_tua
 

ULTIMI COMMENTI

 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963