Creato da riflessi_misti il 07/04/2014

Esorcismi quotidiani

Solo chi ha navigato conosce il mare.

 

 

« Pensieri

Le sfumature grigie

Post n°12 pubblicato il 04 Ottobre 2014 da riflessi_misti

Soffro di una profonda idiosincrasia per i successi mediatici.
Questa rara forma di disturbo mi ha fatto (volutamente) perdere alcuni capolavori e scansare squintalate di spazzatura.

Fra la spazzatura che sono sicuramente riuscita a risparmiarmi posso annoverare anche le 50 sfumature ed il tormentone di frustini e manette lanciati da Mr Grey e la sua Ana.
Credo sia impossibile ignorare completamente il contenuto del libro.
E' stato, e visto l'arrivo sul grande schermo, è, e ancora sarà argomento da risatine e occhiate furbe di molte cene a cui ho partecipato, e, ahimè, parteciperò.
Cene in cui vengo guardata con largo sospetto (e con un misto di commiserazione) per non essermi lasciata avvicinare dalla storia.
E quando, sorridendo, esclamo che per me questo libro è solo una versione glam e patinata del "famolo strano", mi si dice che non capisco nulla.

E così sia.

Non credo di essere interessata alle discussioni che nascono per questa lettura. Ma non per i contenuti, per questa versione edulcorata dell'universo sadomaso, piuttosto per il tentativo di spacciare per buon prodotto una storia tutto sommato trita, ritrita e mediocre.
Trovo 50 sfumature un testo noioso, di radice porno soft, destinata a catturare tutti i "vorrei ma non posso", mettendo un po' di trucco e belletto su due personaggi come ce ne sono tanti, con questo storpiato richiamo alla lettura psicologica dei traumi dell'infanzia del signor Grey.
Confesso che dopo aver letto il commento al trailer di una ragazza che agognava di trovare un tipo come il tormentato interprete (non l'attore, il personaggio), mi sono decisa a scaricare il pdf e sono andata ad un punto a caso, leggendo una decina di pagine, che hanno inesorabilmente confermato l'opinione che avevo.
E mi sono trattenuta dal rispondere che qualunque personaggio di fantasia può essere quello che noi vorremmo fosse. E' la fantasia che, vivvaddio, ce lo permette. Ma a trenta e più anni bisognerebbe avere metabolizzato questa differenza.

Che in fondo disegna molta dell'insoddisfazione che mi sento serpeggiare attorno.
Il fatto che sia rimasta la convinzione bambina che esiste un mondo (lavoro, amore, persone, sesso, figli) non come è, ma come lo vorrei. Che è una visione totalmente decentrata, perchè il mondo come lo vorrei è la mia proiezione, la mia visione, la mia realtà, e non tiene in considerazione gli altri, ma li genera come mio prodotto.
Mentre il mondo vero è semplicemente quello che è. E se imparassimo ad accettarlo senza fare continue comparazioni con improbabili condizionali, scopriremmo che non è male come ce lo raccontiamo. E come lo raccontano quelli che sognano di essere o di trovare Mr.Grey o Anastacia.

Dedico una postilla al trailer. Quello che ho visto io era accompagnato da un cappello introduttivo di un giornalista che spiegava che "non dovete guardare questo trailer perchè è il successo atteso del 2015, ma perchè vi farà eccitare".
Ecco, con questa premessa ho abbassato il volume del pc e ho schiacciato il tasto play.
E spero che il trailer visionato dal giornalista contenesse contenuti diversi da quello che ho visto io. Che esista, che so, una extended version censurata di cui ha fruito solo la stampa.
Perchè le immagini che ho visto erano la traduzione dell'ammiccamento verso la "trasgressione" (che su questo termine potrei partorire decine di post) per persone annoiate, nulla di neanche lontanamente eccitante. Nè nel contenuto, nè nella fotografia, nè nel sottinteso.

Mi aspetta un duemilaquindici di cene silenziose.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/esorcismi/trackback.php?msg=12975484

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Ladro.di.Mente
Ladro.di.Mente il 04/10/14 alle 12:16 via WEB
Il libro (mediocre) è diventato una "moda", e come tale, se non l'hai letto "non capisci nulla". Proprio qualche sera fa, credo si Iris Channel (ma la memoria potrebbe tradirmi) è stato trasmesso 'Historie d'O" vecchio film erotico del 1975, che trattava l'argomento BDSM (acronimo di tendenza). Non a caso, anche in questo luogo "libero" non è difficile incappare in manette, frustini e aggeggi vari, tutti in bella mostra come merce in vetrina, ma la domande è: quanti nella realtà mostrano con tanta irriverenza questi loro gusti? Il libro, e come prossimamente il film, non è altro che il mettere in bella mostra ciò che le gente vuole vedere, senza alcuna originalità sia nell'argomento, sia nella scrittura, è il classico caso di "perversione" commercializzata, il vouyerismo da negozio, e come tale, fa gola ai tanti.
 
 
riflessi_misti
riflessi_misti il 05/10/14 alle 08:46 via WEB
Il brutto, per me, è spacciare le inclinazioni personali (che siano un'attitudine sessuale piuttosto che un taglio di capelli non cambia) come una moda, condizionando anche quelle.
Perchè il messaggio del film è chiaro, Grey è un fico, Ana una cenerentola di oggi a cui il buon ragazzo da possibilità che altrimenti lei non avrebbe avuto e la sessualità che condividono è fantastica.
Io penso che ciascuno dovrebbe esser libero di sperimentare e provare quelle che sono le inclinazioni a lui più vicine, senza che la società detti moda anche in quello. Altrimenti saremo ancora più marionette anche nel privato, convinti di scegliere, ed invece inesorabilmente pilotati.
 
   
Ladro.di.Mente
Ladro.di.Mente il 06/10/14 alle 18:08 via WEB
... a quale costo? In tanti preferiscono salire sul tram della "massa", per comodità (tornaconto), altrimenti si rischia una "pensiero" solitudine.. "a tarda sera io e il mio illustre cugino De Andrade, eravamo gli "ultimi" cittadini liberi di questa famosa città civile, perché avevamo un cannone nel cortile, un cannone nel cortile... (F. De Andrè)
 
     
riflessi_misti
riflessi_misti il 08/10/14 alle 14:00 via WEB
Succede in questo aspetto come in molti altri della vita. Gli stereotipi sono visibilmente limitanti, eppure sono così comodi che si fa fatica a rinunciarvi. E poi vuoi mettere vivere tutti assieme dentro luoghi comuni condivisi? Ci si risparmia qualcunque sforzo di pensiero, a quello solitario nemmeno ci si avvicina. :(
 
sorrisoconfiore
sorrisoconfiore il 05/10/14 alle 09:24 via WEB
Ahhh beato consumismo che va a scavare nei meandri delle frustrazioni e delle insoddisfazioni chiamandole sfumature. Che lo spettacolo continui...
 
 
riflessi_misti
riflessi_misti il 08/10/14 alle 14:01 via WEB
Che sono insoddisfazioni e frustrazioni solo se non ci si permette di viverle altrimenti sono ca.. ehm.. affari personali.
 
herve_joncourt
herve_joncourt il 06/10/14 alle 22:06 via WEB
Concordo con te... d'altronde le biblioteche travboccano di bei libri di grandi scrittori in grado di descrivere l'amore e la passione in tutte le sue sfumature e poi la vita stessa a volte ci da piu' spunti di un romanzo patinato
 
 
riflessi_misti
riflessi_misti il 08/10/14 alle 14:02 via WEB
Ecco, beh.. io vorrei non dover consultare le biblioteche..
 
Master_Shoshanna
Master_Shoshanna il 07/10/14 alle 18:37 via WEB
mediocrità.
 
Master_Shoshanna
Master_Shoshanna il 07/10/14 alle 18:44 via WEB
mediocrità nascondersi dietro un dito raccontandosi storie a piacimento e autoconvincersi siano reali.
 
 
riflessi_misti
riflessi_misti il 08/10/14 alle 14:03 via WEB
comune a molti.
 
Master_Shoshanna
Master_Shoshanna il 09/10/14 alle 15:33 via WEB
Condivido... sono in molti ad avere i secondi contati. Il countdown.
 
eyes_for_you
eyes_for_you il 15/10/14 alle 15:29 via WEB
Concordo appieno .... solo sfumature. ... ce di molto meglio ....
 
cassetta2
cassetta2 il 27/07/20 alle 11:47 via WEB
Impegnatevi di più con i post non posso essere l'unico a tenere in piedi la baracca.
 
OsservatoreSaggio
OsservatoreSaggio il 22/09/21 alle 15:12 via WEB
Una civiltà, la nostra, oltraggiosamente tollerante.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 5
 

ULTIME VISITE AL BLOG

ladymomma_be_goFLORESDEUSTADlisa.dagli_occhi_bluOsservatoreSaggioamistad.siempreirene732014cassetta2Estelle_kantennaliberamaandraxvictoria_ignislugana5petalinudiTremendamente_tua
 

ULTIMI COMMENTI

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963