ESPRIMERSI SCRIVENDO

Un luogo dove si può parlare di libri, autori, film e di dare spazio alla propria vena creativa

 

Ecco come immagino la mia Eilan, l'iniziata alla magia!

Ecco come immagino la mia Eilan, l'iniziata alla magia!

 

Andate a vedere la mia prima intervista e lasciate un commento.....

Direttamente dal Blog di Juneross

Clicca quì

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 17
 

 

SCORZAMAURIELLI - Il Legislatore di Scarpa Giuseppe

La storia parla di un giovane che per caso, si trova in una situazione ai limiti del reale: entra in um micromondo abitato da esseri capaci di usare la magia e diventa chi ne regola il comportamento.
La trama è molto più complessa ma è davvero carino....Consiglio a tutti quelli appassionati del genere Fantasy di prenderlo in considerazione........
Buona giornata :D  

 
 

I versi dell'anima

"Frammenti di sensazioni

 e stati d'animo comuni a tutti"

Un libro pieno di versi che fanno sognare!

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« ADDIO HEATH......Ideuzza!!!!!!!!!! »

Post N° 70

Post n°70 pubblicato il 25 Gennaio 2008 da teenar

Con non poche difficoltà ho termanato la lettura di...
NOTRE DAME DE PARIS di Victor Hugo.

La famosissima storia de Gobbo di Notre dame!
La trama è avvincente spiccano i desideri comuni all'essere unmano: di libertà, di ricchezza, di disperazione, fatta per tenere il lettore attento allo svolgimento, inframmezzando la storia con disquisizioni storico-filosofiche, che secondo me sono la parte più interessante del romanzo.  
La trama è universalmente nota e ruota intorno alla figura della giovane zingara Esmeralda, di cui Don Claude Frollo, arcivescovo di Notre Dame si innamora follemente; della quale anche Quasimodo si innamora, per riconoscenza e con devozione. Ma la dolce Esmeralda si invaghisce del bello ma cinico Capitano Febo de Chateaupers, amore che le sarà fatale.
Personaggi di contorno, ma che contribuiscono ad inspessire la trama, sono il poeta filosofo Pierre Gringoire, il fratello dell'arcidiacono Jehan Frollo, la giovane Fleur-de-Lys de Gondelaurier, la “penitente” del Buco dei Topi, il Capo dei paltonieri della Corte dei Miracoli Clopin Trouillefou, che ci verranno presentati man mano che la storia prosegue. Avremo Don Claude Frollo, arcidiacono di Nostra Signora, uomo di alto lignaggio e di mente eccelsa, di forte personalità e passionalità, che verserà tutta la sua astuzia, la sua perversione su Esmeralda. Un amore vorace, dilaniante, annientante; una passione crudele che in cambio riceve solo odio e disprezzo.
Quasimodo, deforme e sordo essere vivente, raccolto pietosamente, sedici anni prima, dalla ruota degli esposti da Frollo, salvato così da morte certa, e che da lui sarà accudito e istruito, per il quale Quasimodo prova un affetto riconoscente e reverenziale, come dice Hugo "un cane, o un cavallo, verso il proprio padrone". Anch'egli si innamora di Esmeralda, grato della sua pietà, e la difenderà e proteggerà nel corso del romanzo, fino alla fine.
Febo, il bel capitano, volgare e abituato ai modi della vita militare, cerca di impalmare la giovane Fleur-de-Lys, non disdegnando le altre donne tra cui Esmeralda, che però è innamorata veramente di lui.
Un romanzo scorrevole nonostante la difficoltà della lingua, indubbiamente per la fama che ha e per tutto quello che ha ispirato, ne è valsa la pena leggerlo.
Però..


 mi ha messo tanta tristezza!!!!!!

Buon Venerdì!!!!

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

INFO


Un blog di: teenar
Data di creazione: 24/04/2007
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963